Confusione generale

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
Sono nuovo nel mondo delle BDC e da quel che vedo, rispetto alla MTB, mi sembra tutto molto più tecnico e definito in ambito allenamenti...apro qst post per porre delle domande banalissime per i più, ma mi servono per far chiarezza e poi, effettuare ricerche mirate in post magari già aperto da altri utenti...

1) quali sono i fattori e gli allenamenti da fare? ovvero, agilità, fondo...e poi?
2) quanto cambia andare per 2h con 100rpm medio utilizzando nel primo caso la 50:19 oppure la 34:13?!?
3) in un'uscita per fare fondo (distanza) i ritmi da tenere quali sono?eventualmente come si suddividono i ritmi?
4) il fondo lento e lungo si allenano insieme da quel che ho capito...è corretto?
5) il fondo medio invece, qnd lo si allena e come?
6) come di decide la periodizzazione degli allenamenti?

...scusate le tante domande...e grazie in anticipo a tutti!

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
penso che rispondere a tutto sia un po difficile
comunque su ciclopedia del forum c'e un bel articolo di Juri,quello potrebbe essere una buona base di partenza
Io ti consiglio di affidarti a d un preparatore

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Prima di tutto a livello di allenamenti e tecnicità tra MTB e CORSA non è più tecnica la bicicletta da corsa ma semai il contrario visto che in MTB oltre all'allenamento prettamente ciclistico(fondo, resistenza ripetute ecc ecc) cè da allenare anche la tecnica.
A livello di allenamenti le 2 discipline si assomigliano con la sola differenza che la MTB solitamente prevede gare più brevi e quindi gli allenamenti sono adattati di conseguenza, ma non è detto perchè con l'avvento delle MARATHON nella MTB la preparazione di una GF con MTB o su STRADA è praticamente la stessa...
Se poi ti sembra che nella bdc sia tutto più tecnico è solo perchè in questo FORUM scrivono persone più "ESPERTE" che nel forum di MTB ma anche qui non facciamo di tutta l'erba un fascio...
Per quel che riguarda la seconda domanda mi stupisco della stessa...Secondo te che differenza cè ad andare a 100rpm col 53 o col 34???....
Prova e poi vedi..................e cmq nn guardare i rapporti quello che conta è la freq cardiaca e le rpm...
Velocità e rapporti sono soggettivi...Contador farà lento col 53 a 100 rpm, te per fare lento a 100 rpm dovrai usare il 34 ma l'allenamento è lo stesso...

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito

si si Fabiano, "tecnico" era riferito al livello di "sapienza" con cui leggo certi articoli qui...
Lo so, anzi immagino ke il 50 e il 34 sono diversi...ma vorrei capire se a fronte di un numero di ore uguali e medie uguali a livello di rpm e Fc cosa cambia se ho usato sempre il 50 o sempre il 34...

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

Bè scusa se IN PIANURA spingi il 34 a 100 rpm e sei a 130 bpm(lento ipotetico)
se usi il 53 a 100 rpm sarai almeno a 150 bpm(medio) quindi è impossibile che sei con la stessa freq cardiaca

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4

Credo che sia impossibile avere rpm e Fc uguali col 50 o col 34, no?!?

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
...mi spiego meglio...se sabato uscissi in bdc, sarebbe la mia 3/4 uscita in tutta la mia vita...siccome vorrei fare, come mi han consigliato, un periodo di agilità, mi chiedevo con quale rapporto e con che modalità effettuare le uscite...dato ke molte tabelle on line parlano di rapporti come il 53:21 che io nn posso utilizzare avendo la compact, ma molti altri siti dicono di utilizzare il 39 (ed io utlizzerei la 34), facendo dei conti con gli sviluppi metrici, ho trovato rapporti doppioni con la 50 e con la 34...mi chiedo quale sia meglio utlizzare e perchè?!?

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4

3/4 uscite in tutta la tua vita e ti poni il problema dei rapporti e del tipo di pedalata?
Secondo me devi solo fare la gamba pedalando, pedalando e pedalando a sensazioni. Certi problemi te li porrai più avanti. Ora pensa ad apprezzare questo sport e magari osserva gli altri ciclisti ma senza incapponirti a copiarli pretendendo subito le stesse performance.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
...3/4 uscita in bdc...io arrivo dalla MTB e vorrei iniziare quantomeno a capire cosa significhi fare una preparazione "atletica" di base...

Ti ho scritto prima di non guardare nemmeno ilrapporto..Se hai il cardio e vuoi andare al lento a 100 RPM, vai al lento a 00 rpm il rapporto non centrrrrrrrrrraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

1) anche velocità, tecnica, forza esplosiva (a seconda delle esigenze specifiche)
2) se hai la stessa cadenza e FC nulla....col 34:13 consumi peggio la catena e hai più attriti :)
3) 69-83% battito in soglia, Zona2
4) distinguo in Fondo lento Z2 con recupero che è invece Z1 (<68% fc soglia)
5) quando,....dipende, come, con ripetute lunghe in crescendo di tempo e ripetizioni, a partire da 15-20 min @ 84-94% di fc di soglia o 76-90% FTP in watt
6) in base a 3-4 max 5 obiettivi stagionali (gara, granfondo, periodo/i) di picco

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
e.s. soglia a 185 battiti e 310 W(il mio caso) => il mio "medio" Z3 è tra 155 e 173 fc // 235-280 watt.......con distinguo tra Z3 bassa e alta.
Il protocollo che uso è il MAP (massima potenza aerobica) per ricavare 1) valori massimali in in W e FC 2) ricavare dall'analisi della curva soglia anaerobica (Z4, è una zona non un punto) in W e Fc 3) ricavare le zone di allenamento sia in W che in FC (Z1,Z2, Z3,Z4,Z5)
4) analizzare la curva interpolando linearità di carico (watt) con la risposta al carico (battito)

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
immagino che, per scrivere queste %, tu consideri la soglia anaerobica dal 94,5% in su. esatto? grazie, ciao.

giusto 95-104%(o 105 a seconda della curva, vedi sopra).
Considero Watt a esaurimento (ultimo step effettivamente completo)-->analisi risposta al carico-->W in soglia-->Zona di Soglia in FC e W. Zone e percentuali che uso sono quelle codificate da Coggan e Hunter.