Confusione generale

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
Sono nuovo nel mondo delle BDC e da quel che vedo, rispetto alla MTB, mi sembra tutto molto più tecnico e definito in ambito allenamenti...apro qst post per porre delle domande banalissime per i più, ma mi servono per far chiarezza e poi, effettuare ricerche mirate in post magari già aperto da altri utenti...

1) quali sono i fattori e gli allenamenti da fare? ovvero, agilità, fondo...e poi?
2) quanto cambia andare per 2h con 100rpm medio utilizzando nel primo caso la 50:19 oppure la 34:13?!?
3) in un'uscita per fare fondo (distanza) i ritmi da tenere quali sono?eventualmente come si suddividono i ritmi?
4) il fondo lento e lungo si allenano insieme da quel che ho capito...è corretto?
5) il fondo medio invece, qnd lo si allena e come?
6) come di decide la periodizzazione degli allenamenti?

...scusate le tante domande...e grazie in anticipo a tutti!

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
penso che rispondere a tutto sia un po difficile
comunque su ciclopedia del forum c'e un bel articolo di Juri,quello potrebbe essere una buona base di partenza
Io ti consiglio di affidarti a d un preparatore

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Prima di tutto a livello di allenamenti e tecnicità tra MTB e CORSA non è più tecnica la bicicletta da corsa ma semai il contrario visto che in MTB oltre all'allenamento prettamente ciclistico(fondo, resistenza ripetute ecc ecc) cè da allenare anche la tecnica.
A livello di allenamenti le 2 discipline si assomigliano con la sola differenza che la MTB solitamente prevede gare più brevi e quindi gli allenamenti sono adattati di conseguenza, ma non è detto perchè con l'avvento delle MARATHON nella MTB la preparazione di una GF con MTB o su STRADA è praticamente la stessa...