Confusione sulle taglie della Sella

odranreb

Novellino
20 Agosto 2019
29
4
26
Firenze
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Buongiorno.
Premetto di aver letto si questo ed altri forum I thread annessi e correlati, molti dei quali un po' datati. Per questo mi rivolgo nuovamente a voi per avere qualche consiglio. So che in merito di selle parlare di pareri personali è più che un azzardo, ad ogni modo so che molti di voi sapranno indirizzarmi (come sempre accade).

Sto litigando con la sella della mia bici da corsa: una SLR carbon flow.
Ho in particolare un fastidio, soprattutto dal lato sinistro. La sensazione è quella di uno spiacevole sfregamento che peggiora con la durata della pedalata e che fa sentire i suoi effetti anche nel post allenamento. La sella è un po' consumata e comunque ho intenzione di cambiarla per le suddette motivazioni.
Ho fatto diversi giri in negozi fisici e spulciato quelli online, trovando qualche contraddizione che non mi ha facilitato la scelta:
- Selle Italia mette a disposizione uno strumento online per restringere il campo, mettendo i dati richiesti ottengo come risposta una taglia S3, ovvero stretta e con una gola di scarico pronunciata;
- fizik dà come risposta una sella più larga; misurando la distanza degli ischiatica con un metodo fai da te (cartone e distanza tra i centri dei segni lasciati) ottengo un 128-129 mm e alle punte dei piedi arrivo ma non vado altro (direi flessibilità media...). Tra le scelte compaiono Argo e Antares.

Già qui ho i miei dubbi: Selle Italia mi consiglia le selle più strette disponibili (come quella che già), fizik quelle larghe (145-150mm).
Sono stato in un paio di negozi della zona: in uno il venditore sembrava perplesso quanto me e non si è sbilanciamento nel dare consigli, mi ha solo fatto vedere i prodotti che aveva disponibili. Nell'altro il commesso mi ha molto gentilmente dato qualche linea guida, consigliandomi una sella piatta con uno scarico e che non fosse larga, ne aveva diverse tra cui una prologo. Sono altro 175 cm e peso 65 kg e a sui parere non avrei avuto bisogno della sella larga per distribuire il peso (contrario di ciò che il sito fizik suggeriva).
Leggendo online si sente spesso consigliare selle strette chi sente sfregamento: a logica più larga sarà la sella e più andrà a premere contro i lati, anche se magari permette di distribuire meglio il peso.

So che questi strumenti online lasciano il tempo che trovano, ma dovendo scegliere tra così tante selle speravo potessero almeno restringere il campo. Brancolo un nel buio...

Nessuno dei negozi di zona aveva sella in prova o sistemi di misurazione per guidare la scelta (nonostante sul sito ufficiale del marchio distribuito fosse indicato il contrario).

Grazie per tutti i consigli che saprete darmi,
un saluto.

Bernardo
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
ciao, io sono 1,77 e 64 kg.
distanza ossa ischiatiche con prova cartone ricordo che era molto stretta, sui 118-120.
ho una buona flessibilità facendo stretching settimanalmente e tocco quasi con tutto il palmo a terra.
ho scelto una sella più stretta possibile e piatta.
mi trovo da dio anche dopo molte ore in bici.

 
  • Mi piace
Reactions: david68ino

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.439
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Io dopo aver litigato per anni con diverse selle sono andato da un biomeccanico che con 100 euro mi ha trovato una sella specifica (nel mio caso una PRO stealth). Sono passato da soffrire dopo 140-150 km a farne 300 senza particolari problemi e anche un viaggio di 3000 senza fare una piega. Penso i 100 euro meglio spesi della mia vita!
Lui ha una sorta di tessuto che mette sopra la sella e quando ti siedi si vede dove appoggi e dove sfreghi. Poi ti fa provare decine di selle di tutti i tipi e le marche. Quando trovi la tua te la lascia per una settimana o più da provare su strada. Se ti piace la compri. Nel mio caso non mi ha nemmeno preso i soldi della sella perché si è ripreso indietro la mia (che era quasi nuova, ma l'ennesima che mi dava noia).
 

odranreb

Novellino
20 Agosto 2019
29
4
26
Firenze
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Grazie vincent9104, anche io sono orientato su una sella del genere.

Mi scuso per la sezione, navigando da un vecchio smartphone devo aver sbagliato. Ho cliccato su "componenti ed abbigliamento", ma a quanto pare nella sezione errata.

Blanco222 grazie, ci sto pensando e che non riesco a trovare un biomeccanico in zona che faccia un servizio del genere.
Ho trovato solo centri dove fanno visite complete di posizionamento, ma hanno un costo esorbitante e al momento non posso permettermelo.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.928
9.585
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Grazie vincent9104, anche io sono orientato su una sella del genere.

Mi scuso per la sezione, navigando da un vecchio smartphone devo aver sbagliato. Ho cliccato su "componenti ed abbigliamento", ma a quanto pare nella sezione errata.

Blanco222 grazie, ci sto pensando e che non riesco a trovare un biomeccanico in zona che faccia un servizio del genere.
Ho trovato solo centri dove fanno visite complete di posizionamento, ma hanno un costo esorbitante e al momento non posso permettermelo.

Devi solo trovare un negozio che abbia selle test e provarne più di una per qualche giorno e decidere. Con i consigli non si va da nessuna parte. Il mio biomeccanico mi aveva consigliato una sella larga (144 mi pare) che era anche compatibile con le mie misure ma tornavo a casa sempre con dolori tra coscia e inguine, alla fine ho preso una sella più stetta ed è cambiato tutto. Va provata, non c'è altra soluzione
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Buongiorno.
Premetto di aver letto si questo ed altri forum I thread annessi e correlati, molti dei quali un po' datati. Per questo mi rivolgo nuovamente a voi per avere qualche consiglio. So che in merito di selle parlare di pareri personali è più che un azzardo, ad ogni modo so che molti di voi sapranno indirizzarmi (come sempre accade).

Sto litigando con la sella della mia bici da corsa: una SLR carbon flow.
Ho in particolare un fastidio, soprattutto dal lato sinistro. La sensazione è quella di uno spiacevole sfregamento che peggiora con la durata della pedalata e che fa sentire i suoi effetti anche nel post allenamento. La sella è un po' consumata e comunque ho intenzione di cambiarla per le suddette motivazioni.
Ho fatto diversi giri in negozi fisici e spulciato quelli online, trovando qualche contraddizione che non mi ha facilitato la scelta:
- Selle Italia mette a disposizione uno strumento online per restringere il campo, mettendo i dati richiesti ottengo come risposta una taglia S3, ovvero stretta e con una gola di scarico pronunciata;
- fizik dà come risposta una sella più larga; misurando la distanza degli ischiatica con un metodo fai da te (cartone e distanza tra i centri dei segni lasciati) ottengo un 128-129 mm e alle punte dei piedi arrivo ma non vado altro (direi flessibilità media...). Tra le scelte compaiono Argo e Antares.

Già qui ho i miei dubbi: Selle Italia mi consiglia le selle più strette disponibili (come quella che già), fizik quelle larghe (145-150mm).
Sono stato in un paio di negozi della zona: in uno il venditore sembrava perplesso quanto me e non si è sbilanciamento nel dare consigli, mi ha solo fatto vedere i prodotti che aveva disponibili. Nell'altro il commesso mi ha molto gentilmente dato qualche linea guida, consigliandomi una sella piatta con uno scarico e che non fosse larga, ne aveva diverse tra cui una prologo. Sono altro 175 cm e peso 65 kg e a sui parere non avrei avuto bisogno della sella larga per distribuire il peso (contrario di ciò che il sito fizik suggeriva).
Leggendo online si sente spesso consigliare selle strette chi sente sfregamento: a logica più larga sarà la sella e più andrà a premere contro i lati, anche se magari permette di distribuire meglio il peso.

So che questi strumenti online lasciano il tempo che trovano, ma dovendo scegliere tra così tante selle speravo potessero almeno restringere il campo. Brancolo un nel buio...

Nessuno dei negozi di zona aveva sella in prova o sistemi di misurazione per guidare la scelta (nonostante sul sito ufficiale del marchio distribuito fosse indicato il contrario).

Grazie per tutti i consigli che saprete darmi,
un saluto.

Bernardo
Concordo con Selle Italia ed il tuo meccanico.
Io uso selle Fizik e ho problemi di sfregamento anch'io.
La Antares è peggio, decisamente, rispetto alla Airone. Prendi la Airone, se vuoi restare su fizik, molto stretta, io mi trovo bene.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Distanza ossa ischiatiche 128/129 mi sembra un po' esagerato, o meglio, riprova... io ho 110 e non sono uno magro. E' vero che ognuno di noi ha la propria conformazione fisica, in ogni caso riprova. Io uso questo metodo: cartoncino sul coperchio water, porto le gambe al petto più volte e poi mi spingo esercitando forza con gli appigli in porcellana del vaso stesso, dopodiché traccio il contorno delle due impronte lasciate, individuo il centro delle stesse e infine misuro. Sicuramente avrai fatto così (odranreb), ma verifica di nuovo.
 

odranreb

Novellino
20 Agosto 2019
29
4
26
Firenze
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Grazie bradipus per lo spostamento.
Ho provato che un altro negozio di zona ma selle test: nada. Peccato.
Nicola's è proprio quello che ho fatto, riprovo per sicurezza una terza volta per sicurezza non appena avrò un pezzo di cartone adatto allo scopo.

Grazie a tutti gli altri per gli interventi. Farò tesoro di tutte le dritte.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking