Conoscenze di base per il dimagrimento.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ma no, non tonnellate, considera sui 3 etti cruda a pranzo, circa stessa quantità cotta a cena, certo non arriverò mai ai kg di zucchine o insalta di rubens:mrgreen:, lui si che era un ruminante, ora dice ha diminuito tanto.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ma no, non tonnellate, considera sui 3 etti cruda a pranzo, circa stessa quantità cotta a cena, certo non arriverò mai ai kg di zucchine o insalta di rubens:mrgreen:, lui si che era un ruminante, ora dice ha diminuito tanto.

Per questo ti dicevo che calcolare o no le calorie della verdura cambia poco... 500 g a una media di 30 kcal (arrotondo per eccesso) sono 150 kcal! Hai voglia... Cmq mi hai dato una buona idea. Fino a metà febbraio o fine febbraio, cmq fino a quando non inizio a spingere e voglio stare basso di carbo faccio anch'io come te: insalata a pranzo e verdure cotte la sera (in alternativa zuppa). La mia mogliettina ne fa sempre...
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Occhio ai condimenti, con l'olio o altri grassi le kcal volano e non te ne accorgi, io condimenti rigorosamente a freddo.
 

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Sono un granfondista di annata e voglio calare di peso in anticipo.Sono alto 184cm e in Maggio periodo forma raggiungo i 68kg.Durante l'estate causa lavoro abbandono completamente la bici e raggiungo i 75kg.Con l'aumentare degli allenamenti e l'inizio delle gare non ho mai avuto problemi a dimagrire,anzi,però ora volevo farlo in anticipo.Dieta personale:
Colazione capuccino e brioche,periodo gare uso altra colazione.
pranzo,piatto di pasta 80-100 grammi,poi un po di affettato e verdura cruda pane
cena un secondo di pesce o carne e verdura cotta pane o piada.
Non bevo alcol o caffè.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Occhio ai condimenti, con l'olio o altri grassi le kcal volano e non te ne accorgi, io condimenti rigorosamente a freddo.

Io peso pure l'aria che respiro...:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Ancora 10 settimane (Natale escluso) di Ramadan e poi non calcolo più niente. Inizia il periodo degli allenamenti più incazzati... O meglio, calcolo a occhio e tenendo costantemente un occhio sulla bilancia.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Sono un granfondista di annata e voglio calare di peso in anticipo.Sono alto 184cm e in Maggio periodo forma raggiungo i 68kg.Durante l'estate causa lavoro abbandono completamente la bici e raggiungo i 75kg.Con l'aumentare degli allenamenti e l'inizio delle gare non ho mai avuto problemi a dimagrire,anzi,però ora volevo farlo in anticipo.Dieta personale:
Colazione capuccino e brioche,periodo gare uso altra colazione.
pranzo,piatto di pasta 80-100 grammi,poi un po di affettato e verdura cruda pane
cena un secondo di pesce o carne e verdura cotta pane o piada.
Non bevo alcol o caffè.
rivedi la colazione con roba piu naturale: miele,gallette di riso,ricotta,frutta secca ecc
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Sono un granfondista di annata e voglio calare di peso in anticipo.Sono alto 184cm e in Maggio periodo forma raggiungo i 68kg.Durante l'estate causa lavoro abbandono completamente la bici e raggiungo i 75kg.Con l'aumentare degli allenamenti e l'inizio delle gare non ho mai avuto problemi a dimagrire,anzi,però ora volevo farlo in anticipo.Dieta personale:
Colazione capuccino e brioche,periodo gare uso altra colazione.
pranzo,piatto di pasta 80-100 grammi,poi un po di affettato e verdura cruda pane
cena un secondo di pesce o carne e verdura cotta pane o piada.
Non bevo alcol o caffè.

La colazione va rivista di dicuro. Meglio farla a casa e mangiare soprattutto. Ricordati che le mancanze del mattino si sentono tutto il giorno. Poi se devi lavorare... Potresti mangiare qualche uovo per esempio e roba più naturale ti farebbe bene! In generale potresti anche calare l'apporto di carbo... Mangi brioches al mattino, pasta a pranzo e pane la sera... Va bene, ma non è il massimo per dimagrire! Poi potresti anche comprarti un paio di scarpe running e portartele dietro, cosi ti aiuti con la corsa visto che per un periodo dell'anno non puoi pedalare. Staccare del tutto non va bene!!!
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Dopo anni di pesate ormai sono arrivato ad un punto che riesco a gestirmi solo guardando le porzioni, ormai sono circa 2 mesi che non peso più niente da quando ho fatto lo stacco stagionale, la mia giornata tipo fino a 3 settimane fà prevedeva
colazione
pro/fat
spuntino
niente
pranzo
verdure crude tante 1 panino e proteine
spuntino
pro/fat
cena
verdure crude e proteine
i carboidrati li mangiavo solo come post , oppure per una ricarica al giovedi o venerdi
olio evo sempre abbondante, e mi ritrovavo ad avere delle grosse oscillazioni di peso specie quando uscivo in bici.

ora è da tre settimane che sto usando un altro tipo di alimentazione
colazione
sempre con cho-pro-fat cambio le percentuali in base a cosa prevede la giornata se allenamento o riposo
di norma uso uova ricotta yogurt gallette marmellata cereali integrali, vario sempre per non rendere tutto monotono
spuntino 1 frutto
durante la mattinata 1,5 litri di tisana depurativa
pranzo
primo (riso/pasta/pane) con pomodoro o in bianco sempre condita con evo
1 secondo (carne/pesce/bresaola)
verdure cotte ( ho notato che mi stanno facendo diventare più regolare :cac:)
spuntino pomeridiano
frutta o yogurt

post quando mi alleno (yogurt/datter/banana/uvetta risolat quello che mi piace) se mi alleno intensamente aggiungo riso o patate a cena
cena
passato di verdure
proteine
verdure cotte
pane integrale fatto in casa

con questo sistema il peso è stabilissimo sempre tra i 68,8 - 69,5 Kg con massa grassa che oscilla tra 7.5/8.5
sono alto 1,76
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
@daddy,sei un dispensatore di consigli,ho rimasto una settimana di "riposo ciclistico" poi comincia il vero fondo.di fatto la fruta uno o a spalare 2 akl giorno,preferisco ripiegare sulla secca in casi di fame.
Per quel che riguarda il metabolismo spesso faccio un alimentazione(profat) che mi permetta di avere qualche diff di kcal tot nel computo giornaliero da un giorno all'altro(variazione di 100-200 kcal).
poi la domenica è la domenica.
tipo ieri a pranzo grigliata e verdure ok,la sera pollo alla griglia + mortazza della casa(mia) non quantificabile(molta) + crostata e 500g yog con 15 mandorle e miele.
oggi(aliment normale),nel pomeriggio dopo il sonno pesata e peso tornato alle origni,dovrei essere nella direzione giusta procedendo a piccoli passi
 

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
33
bologna
twitter.com
Bici
5
Ma no, non tonnellate, considera sui 3 etti cruda a pranzo, circa stessa quantità cotta a cena, certo non arriverò mai ai kg di zucchine o insalta di rubens:mrgreen:, lui si che era un ruminante, ora dice ha diminuito tanto.



io a verdura mi avvicino al kg per mè;nonzo%

sugli 800g acena sicuro , poi a pranzo dipende a volte un pomodoro comunque in genere pesa sui 300g....
 

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
33
bologna
twitter.com
Bici
5
@daddy,sei un dispensatore di consigli,ho rimasto una settimana di "riposo ciclistico" poi comincia il vero fondo.di fatto la fruta uno o a spalare 2 akl giorno,preferisco ripiegare sulla secca in casi di fame.
Per quel che riguarda il metabolismo spesso faccio un alimentazione(profat) che mi permetta di avere qualche diff di kcal tot nel computo giornaliero da un giorno all'altro(variazione di 100-200 kcal).
poi la domenica è la domenica.
tipo ieri a pranzo grigliata e verdure ok,la sera pollo alla griglia + mortazza della casa(mia) non quantificabile(molta) + crostata e 500g yog con 15 mandorle e miele.
oggi(aliment normale),nel pomeriggio dopo il sonno pesata e peso tornato alle origni,dovrei essere nella direzione giusta procedendo a piccoli passi


bene. ma occhio , col fatto che ti pesi dopo un riposo non moolto lungo , il tuo peso non è mai realmente a vuoto!! io ho notato quando lavoravo dove cenavo alle 24 e andavo a dormire alle 2e 30' circa o alle 3 , alle 8e30'-9 quando mi alzavo , nonostamnte la normo calorica del giorno prima ero sempre un po abbondante col peso e poi magari nel pomeriggio mi sgonfiavo dopo la bici magari poi mi vedevo anche a occhio molto piu "a posto" e se mi pesavo il peso era circa quello della mAttina anche se avevo già fatto colazione e\o anche pranzo a volte...
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
io a verdura mi avvicino al kg per mè;nonzo%

sugli 800g acena sicuro , poi a pranzo dipende a volte un pomodoro comunque in genere pesa sui 300g....

Un kg di verdura al giorno!!! Sticazzi... Io con 500 g circa al giorno mi sentivo una pecora!!! Cmq da domani aumento insalatone a pranzo e verdure cotte la sera... Voglio arrivare almeno a 700 g al giorno!!!
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
bene. ma occhio , col fatto che ti pesi dopo un riposo non moolto lungo , il tuo peso non è mai realmente a vuoto!! io ho notato quando lavoravo dove cenavo alle 24 e andavo a dormire alle 2e 30' circa o alle 3 , alle 8e30'-9 quando mi alzavo , nonostamnte la normo calorica del giorno prima ero sempre un po abbondante col peso e poi magari nel pomeriggio mi sgonfiavo dopo la bici magari poi mi vedevo anche a occhio molto piu "a posto" e se mi pesavo il peso era circa quello della mAttina anche se avevo già fatto colazione e\o anche pranzo a volte...

Ma quand'è che bisognerebbe pesarsi per sapere il proprio peso reale? Ad esempio durante la scorsa settimana ho fatto esattamente quello che ho fatto durante quella precedente, ma mentre li' pesavo 800 g meno che la precedente, sabato pesavo uguale! Quindi per 2 settimane sono rimasto a 81,3, pur rinunciando alle stesse calorie e facendo più o meno lo stesso sport! Pero' dopo il giro pesavo 80 kg precisi! Comunque ho notato che pesarsi ogni 2 settimane ad esempio e per 3 gg di fila e poi fare una media, mi dà dei valori più attendibili e mi stressa meno.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ma quand'è che bisognerebbe pesarsi per sapere il proprio peso reale? Ad esempio durante la scorsa settimana ho fatto esattamente quello che ho fatto durante quella precedente, ma mentre li' pesavo 800 g meno che la precedente, sabato pesavo uguale! Quindi per 2 settimane sono rimasto a 81,3, pur rinunciando alle stesse calorie e facendo più o meno lo stesso sport! Pero' dopo il giro pesavo 80 kg precisi! Comunque ho notato che pesarsi ogni 2 settimane ad esempio e per 3 gg di fila e poi fare una media, mi dà dei valori più attendibili e mi stressa meno.

Secondo me avrebbe piu senso pesarsi ogni 12/13 giorni,il dimagrimento e l'ingrassamento non sono a breve termine.
 

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
33
bologna
twitter.com
Bici
5
Ma quand'è che bisognerebbe pesarsi per sapere il proprio peso reale? Ad esempio durante la scorsa settimana ho fatto esattamente quello che ho fatto durante quella precedente, ma mentre li' pesavo 800 g meno che la precedente, sabato pesavo uguale! Quindi per 2 settimane sono rimasto a 81,3, pur rinunciando alle stesse calorie e facendo più o meno lo stesso sport! Pero' dopo il giro pesavo 80 kg precisi! Comunque ho notato che pesarsi ogni 2 settimane ad esempio e per 3 gg di fila e poi fare una media, mi dà dei valori più attendibili e mi stressa meno.



pesarsi anche tutti i giorni è ok, ma considera anche eventuali variabili derivate da stress , oppure è chiaro che se mangi per esempio cavolfiore che ha molte fibre , rimmarra piu lunga la digestione e al mattino probabilmente avrai ancora parecchie scrie nel intestino e le smaltirai solamente nel evacuazione successiva non in quella che eventualemnte fai al mattino prima di pesarti.
:mrgreen:o-o