Consegna ReactionCycle: protesto?

torpedine

Novellino
6 Maggio 2010
43
0
Visita sito
Bici
cassonettobike
Ho ordinato un po' di pezzi da ReactionCycle, che mi sono stati consegnati stamani: una ruota in saldo, leve e pattini freno, una curva Wtb e altre cosette tra cui una bottiglietta di olio al teflon.

La scatola usata è adatta a contenere una ruota, non imbottita se non con quattro fogli di carta accartocciati e con tutto il materiale acquistato infilato in buste di carta imbottite messe tutte su un lato della ruota, la quale ruota stata di traverso nella scatola litigandosi un angolo con la curva e con il mozzo che fuoriusciva un po' da un'apertura che si era fatto nella scatola.

Data la qualità pessima della scatola ritengo che il pacco sia stato trattato con cura dal corriere: quando ho preso in mano la scatola attraverso le apposite maniglie ritagliate per portarla in casa ho notato che il cartone stava iniziando a cedere.

All'interno tutto in ordine tranne:
A) la bottiglia del lubrificante al telfon con il tappo non correttamente serrato, che ha versato abbondantemente una quantità di liquido che stimo in circa la metà del contenuto originario (125ml).
B) Cerchione con bordo esterno e pista frenante costellata di graffi, perlopiù leggeri, in due o tre punti segnata da incisioni abbastanza profonde (una con ricciolo un po' sporgente e tagliente, mozzo senza un cappuccio parapolvere, in parte sverniciato, e senza l'asse a sgancio rapido che mi sembrava compreso (ora l'articolo non è più disponibile e non so come controllare).

Come dovrei comportarmi?
Segnalo il mio feedback non positivo al negozio?
Che richieste posso avanzare? Cambio merce (dubito)? Buono sconto (dubito ancor di più)?

Aspetto vostri pareri, anche poco gentili del tipo "hai comprato una ruota da barbone, se è anche storta ti sta bene..." perché non so valutare bene la situazione.

Allego qualche foto.
Grazie a tutti

Lorenzo67

Pignone
2 Luglio 2008
242
24
Dimaro (TN)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 S-Works
Eh, bel problemino.
Visto che hai fatto le foto e se riesci a comunicare l'accaduto in inglese io ti consiglierei di provare ad inviare una specie di reclamo e vedere cosa ti rispondono.
Ordino anch'io spesso in internet e fortunatamente ho sempre ricevuto tutto in ordine.
Tienici informati sull'evolversi dell'eventuale reclamo.
In bocca al lupo.

torpedine

Novellino
6 Maggio 2010
43
0
Visita sito
Bici
cassonettobike
In bocca al lupo.

Crepi.
Appena ho visto la scatola e come si sbriciolava mentre la trasportavo in mano ho temuto il peggio e ho fatto anche un filmatino mentre aprivo la scatola...

E' la prima volta che compro una ruota per corrispondenza, e inizio ora ad interessarmi della bici oltre a pedalarla, ma ho avuto altre brutte esperienze con consegne di materiale ottico: dopo aver fatto un'acquisto ho pagato un occhio della testa un trasporto internazinale con Ups, inoltrato reclamo dopo l'arrivo della merce danneggiata causa incuria nel trasporto, rimborso da parte del corriere al venditore (che aveva pagato fisicamente il trasporto) e poi nessun rimborso dal venditore: morale io con la merce danneggiata e lui pagato due volte... :-)

P.s.: ho visto che hanno una mail e un numero di telefono a cui risponde un operatore che parla italiano... ottimo.

Ultima modifica:

torpedine

Novellino
6 Maggio 2010
43
0
Visita sito
Bici
cassonettobike
Grazie, mi tranquillizzi: la cosa più importante è che non incida sulla funzionalità.

Ho preso quella ruota perché l'ho pagata quanto una raggiatura: non è leggera ne robusta, tanto che sto cercando dove acquistare cerchi per assemblare due ruote da turismo (pensavo mavic 319) e una da strapazzare in città come posteriore con scatto fisso.

Tuttavia sono rimasto molto perplesso dal trattamento ricevuto, non pensavo che gli oggetti scontati meritassero di essere maltrattati.

Stavo per decidere un'altro acquisto e l'ho messo in attesa, visto che le tre ruote andranno assemblate forse mi conviene cercare un meccanico a cui affidarmi: la mia idea era di risparmiare sul materiale, imbastire la ruota e ricorrere al meccanico subito prima di far danni.

pedale insidioso

Novellino
27 Gennaio 2009
22
0
Visita sito
Strano davvero, secondo me dipende molto dal corriere.
Anche a me la prima volta che comprai da loro il pacco arrivo "tutto sminchiato" come dice fiorello, ma c'era tutto.
Ultimamamente ho ricomprato da loro una cerchio shimano, mi è arrivato imballato perfetto nella sua scatola, con tanto di scritta esterna gigante, c'era al suo interno di tutto oltre alle istruzioni era infatti compresa la chiave per serrare i raggi il quick release, e la sacca portaruota.
Col piffero che in italia te la avrebbero spedita insieme.
A dentro c'era pure una borraccia in omaggio :eek:

Ripeto sono i corrieri disonesti che magari cercano di sgraffignare...

torpedine

Novellino
6 Maggio 2010
43
0
Visita sito
Bici
cassonettobike
Anche nel mio caso non manca niente tranne mezzo olio e il quick release (che a onore del vero ricordo fosse incluso ma non ci metterei la mano sul fuoco).
Per togliere il quick release bisogna accedere ad entrambi i lati del mozzo, e il lato del mozzo che sporgeva fuori della scatola si era aperto un varco di un centimetro di diametro.
Certo, è possibile che il corriere abbia aperto la scatola e rimesso il nastro adesivo nuovo, rubando il quick release e non richiudendo bene la bottiglia dell'olio, ma ne dubito fortemente.

Io credo che il problema sia a monte della spedizione, i graffi sul cerchio sono di varia natura, e anche se tutta la merce fosse partita immacolata dall'inghilterra non credo si possa dare la colpa al corriere quando si è imballata a Bimbin di cane.
La scatola come ho scritto era adatta a contenere la ruota, se fosse stata "imbottita" con materiale da imballaggio. Metterci insieme invece del materiale da imballaggio tutte le altre cose in buste di carta non la reputo una decisione felicissima, tanto meno la curva in lega protetta da un misero cellophane.

Se spedisco la cristalleria in un sacchetto del supermercato... non credo di poter dare la colpa al corriere.

Come ho già detto sono rimasto perplesso per via delle buone impressioni che hanno avuto moltissimi utenti.

Vabbé, ho scritto ieri a [email protected] una mail in italiano, al momento non mi hanno risposto.

Tra poco telefono, così chiedo se devo scrivere in inglese a un'altro indirizzo..

P.s.: telefono domani, perché chiudono il call center internazionale mezz'ora prima di quanto riportato sul sito.

SGRUNF!!

Ultima modifica:

torpedine

Novellino
6 Maggio 2010
43
0
Visita sito
Bici
cassonettobike
Amici, terza telefonata a Londra al numero a cui risponde l'operatore italiano.

Continua a rispondere il messaggio registrato che gli uffici sono aperti dalle 8 alle 16.;nonzo%

SGRUNF!!! Sono le 10 in Inghilterra e le 11 in Italia!!!:rosik:

Naturalmente nessuno ha risposto alla mia mail di lunedì.
Non credo di essere in grado di sostenere una conversazione commerciale in inglese per telefono, cercherò un'indirizzo email a cui scrivere in inglese.

A questo punto credo che sarò la voce fuori dal coro che sconsiglia il negozio.

Feedback negativo, per il momento.

torpedine

Novellino
6 Maggio 2010
43
0
Visita sito
Bici
cassonettobike
Sto mandando la mail nel mio inglese da traduttore..
Ve la allego per dovere di cronaca... e perché mi avvisiate se c'è qualcosa di penalmente rilevante da correggere :mrgreen:

Hello.
I'm an Italian customer and I wrote an email at your address [email protected] on monday, but I've got no answer.
So I picked up my phone and I called the number 02893343750 to speak to an italian speaking operator.
I called three times, during the opening hours, and an answering machine tells me that office are closed during opening hours.
Very funny.

Anyway... I received my goods on monday.
As you can see looking at my order I bought a wheel and a lubrificant bottle, plus other items.
The box I received, even if made of poor quality cardboard, is appropriate to ship a wheel but I think a proper cushioning packaging would be better of the system you used.
In fact only four (4) brown paper sheet was putted inside as cushioning, then all other goods, except a drop bar, was shippeb in bubble envelopes pressing and rotating the wheel in a corner, against the drop bar that was just protected by its cellophane envelope.
maniglie
As I wrote box didn't appears robust when moving 20meters keeping it by handles (the ones cutted in cardboard) I felt the box cracking.. before opening I checkrd the box and evereting looked fine but a little hole made by hub axle.

In the box I found all items ordered, but the lubrificant bottle was not properly closed an half of content was all around and the wheel was damaged:
there are lots of minor scratches and few deep scratcher on machine brake track, there is no rapid lock axle and the hub is partially without pain and there is no dust stopper on one side.
I tought rapid lock axle was included, but I can't check now as item page is no longer on your website an no order appear in my account pages.
Anyway I try to rotate wheel in my hands and I feel that need maintenance before using as it doesn't rotate smooth but jerky: just a cone respacing and greasing again that I have to do by myself to avoid being mocked by my local bike shop.

Rim damages only partially are due to trasport careless (in my humble opinion there was no damage during transport), and only partially due to incorrect packaging, while I consider most likely rim was damaged before shipment due to an improper storage of material in stock.

Please, let me know if I can send back these two items and what are the conditions, if you can alternatively get a partial refund or a voucher for a future order.

At the moment your service doesn't meet my expectations, from logistics to customer care.

I make a film during box opening (as I feared a situation worse than real) and I take some shoots.

I attach three shoots, but I can send better images or movies if you need them.

Hoping to a rapid resolution,

Best regards

matteosverige

Pedivella
28 Luglio 2008
428
18
Göteborg, Svezia
Visita sito
Bici
Zullo, Colnago, Canyon
Mail troppo lunga a mio avviso e non dimenticare di riportare il numero d'ordine a cui ti riferisci.

Se guardi sul sito (sitemap/returns) c'é da scaricare un modulo e puoi spedire indietro gli articoli che non vuoi accompagnandoli al modulo senza nemmeno contattarli (ma ti invitano a farlo se vuoi discutere qualche dettaglio). Puoi scegliere se riceverne uno nuovo in cambio o essere rimborsato direttamente sulla tua carta di credito. Veloce, semplice e funziona; l'ho già provato.

matteosverige

Pedivella
28 Luglio 2008
428
18
Göteborg, Svezia
Visita sito
Bici
Zullo, Colnago, Canyon
Please, let me know if I can send back these two items and what are the conditions, if you can alternatively get a partial refund or a voucher for a future order.

C'è uno sbaglio di soggetto oppure di verbo. "...if I can alternatively get..." oppure "...if you can send..."

ma capiranno lo stesso... vedrai che tutto finisce bene! :-)

torpedine

Novellino
6 Maggio 2010
43
0
Visita sito
Bici
cassonettobike
Ti do ragione sulla lunghezza della mail (tra l'altro rileggendola ci sono una miriade di errori di battitura e un "maniglie" che compare magicamente tra un una frase e l'altra:mrgreen:).

La rispedizione è mio carico, giusto?
Quando ho visto quello che hanno speso per il corriere mi è preso male!
Con le poste spendo 24,21 euro per un pacco ordinario se riesco a stare sotto i 3kg...

Grazie per la segnalazione di Matteosverige, hanno capito nonostante tutti gli strafalcioni....

Mi hanno risposto nel pomeriggio, quindi in maniera molto rapida, e la situazione si è sbloccata: quello che metto in conto nella transazione con il cinese che spedisce dal suo garage (incluse le questioni e i tempi giurassici delle dogane italiane) mi da molto fastidio in un acquisto in cui mi aspetto un servizio preciso e puntuale. Credo si sia notato, scusatemi.

Mi offrono il rimborso dell'olio, la spedizione dell'asse mancante e del cappuccio parapolvere e 10 sterline di vaucher per il prossimo acquisto.
Mi sembra un trattamento più che buono.. che ne dite? o-o

Chissà che fine ha fatto l'operatore italiano.... ;nonzo%

mimmoox

Pignone
27 Agosto 2009
276
24
Verona
Visita sito
Bici
chesini alu

torpedine

Novellino
6 Maggio 2010
43
0
Visita sito
Bici
cassonettobike
o-o
Peccato solo che 10 pound coprano solo le spese si spedizione...
quasi quasi chiedo che mi mandino qualcosa che costa meno di 10 sterline insieme ai pezzi mancanti....

Non so se vado off topic, penso aprirò un altro topic per avere un consiglio sul mozzo; credo vada sistemato, temo si rovini a usarlo così.

torpedine

Novellino
6 Maggio 2010
43
0
Visita sito
Bici
cassonettobike
Son contento che le cose stiano andando nella direzione giusta. D'altra parte il negozio è serio e tu sembri una persona più che ragionevole o-o
Grazie.
Non mi sono mai visto come una persona ragionevole.
Sono rimasto solo un po' deluso e ho iniziato ad arrabbiarmi quando sono andati a vuoto i miei tentativi di contatto.
Tra l'altro dentro l'asse cavo della ruota ho trovato un sassolino con della malta bianca e un brandello di gomma verde... speriamo bene.

Leggo Goteborg tra i tuoi dettagli: sono stato un paio di volte dalle tue parti e mantengo ricordi molto positivi delle persone, del rispetto per il prossimo a partire da quello per i bambini, della luce del sole in estate, dei colori saturi della natura e dei campi di grano biondi in luglio..

Prima o poi farò un corso di lingua svedese... o danese.