Considerazioni Finali

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
aggiungerei :

RICCO' che per me è una promessa per i prossimi anni, bella vittoria sulle 3 cime, grazie anche a Piepoli, comunque una bella speranza per il Giro e il ciclismo italiano..

GARZELLI sempreverde, non poteva puntare alla vittoria finale, ma ha fatto benissimo vincendo anche 2 belle tappe.

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
comunque ci sono sempre troppo pochi stranieri,e quelli che ci sono si fanno poco vedere e quelli che cercano di farsi vedere nonvengono segnalati dai commentatori. Sembra il campionato italiano a tappe. Inoltre in effetti é vero che certe squadre sono venute a fare presenza...

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
comunque ci sono sempre troppo pochi stranieri,e quelli che ci sono si fanno poco vedere e quelli che cercano di farsi vedere nonvengono segnalati dai commentatori. Sembra il campionato italiano a tappe. Inoltre in effetti é vero che certe squadre sono venute a fare presenza...

E allora? Siamo campioni del mondo in carica, chi non c'è ha sbagliato a non venire. Che poi non vengono per andare al Tour, che ancora non sanno chi ha vinto l'anno scorso ;nonzo%

valmarani

Pignone
19 Dicembre 2006
135
0
Visita sito
Invece noi sappiamo ancora chi ha vinto il Giro l'anno scorso solo perchè si vuole credere che le sacche contenenti il sangue fossero per il Tour e nn erano mai state utilizzate per il Giro...

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
526
10
Salerno
Visita sito
[Astana: toldi Savoldelli e Mazzoleni chi c'era?? Si sono visti molto poco.
CSC: potevano venire solo con Sleck e con il velocista che ha vinto a Fiorano, altri non si sono mai visti.
Rabobank, Credit Agricole, AGR2R, Discovery Channel, Caisse d'Espargne : non hanno combinato nulla, i più attivi qualche fuga e poco più.

Ecco i risultati del protuor .... non era meglio avere la selleitalia e qualke altra squadra italiana ... al porto di agdr , brioches e cappuccini ? Parlano di aumento dello spettacolo ma dove ?
Complimenti a Diluca un guisto coronamento alla sua carriera ... ha fatto sempre tanto per il giro anche quando in classifica saltava nell'ultima settimana , questo è il risultato anche della maturazione atletica .

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
beh una volta indurain veniva come molti altri... nonostante il tour. Io ritengo che un giro mononazione perda di lustro in ottica futura e in ottica di bellezza della gara. Non capisco i campioni che preferiscono andare al tour e non essere sicuri di vincerlo visto la concorrenza e che invece non vengono al giro con piú probabilitá. Cosa ha il giro che non va?

valmarani

Pignone
19 Dicembre 2006
135
0
Visita sito
E perchè il Giro ha meno soldi?
Perchè ha meno visibilità del Tour, perchè interessa meno agli sponsor, perchè l'organizzatore si accontenta di un "cast" meno internazionale...

olrac1

Pignone
11 Settembre 2006
221
1
Lovere (BG)
Visita sito
La mia considerazione finale, è che il pro tour lascia a desiderare, nel senso che le squadre che ne fanno parte dovrebbero guadagnarsi questo merito. Fissando il numero delle squadre la classifica si aggiornerebbe come quella individuale in modo da poter permettere a tutte le squadre di lottare per un posto di maggior prestigio.
Con questo sistema, si eviterebbe di avere al giro o in altre corse squadre di rango ma con corridori di secondo piano e quindi costrettia fare solo da comparsa.
Ad esempio prendete la Rabobank....quanti anni è che al giro non combina nulla?
Che ne pensate?

Q8! al giro manca un pò di internazionalità nei protagonisti e credo che questo farebbe solo che bene alla corsa!

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Q8! al giro manca un pò di internazionalità nei protagonisti e credo che questo farebbe solo che bene alla corsa!

Il problema è che il calendario è pieno zeppo di gare, garette e garine.
I corridori non possono puntare a tutte le corse, si prefiggono un traguardo e vi arrivano nettamente avvantaggiati rispetto a chi ha altri obiettivi.
Il risultato è che ai giorno d'oggi è impensabile poter correre con ambizioni di successo sia al Giro che al Tour. Una volta tutto era meno esasperato, fino ai tempi di Indurain si poteva anche fare (anche Pantani v'era riuscito, è stato però un caso), ma poi con l'avvento dell'era Armstrong, che praticamente correva solo il Tour, anche gli altri corridori si sono dovuti adeguare.
Se al Giro venissero i campioni che puntano al Tour, si rischierebbe molto probabilmente di avere la solita passerella di preparazione alla corsa francese. Il Giro, come la Vuelta, interessa solo ai corridori di casa, il Tour invece ha un interesse mondiale spaventoso e chi vi partecipa ci mette l'anima anche solo per vincere un traguardo volante.
Meglio quindi avere dei corridori italiani che si danno battaglia piuttosto che vedere fior di campioni stranieri che si staccano sui cavalcavia.

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
La mia opinione sul 90° Giro:
E' stato un giro discreto, di sicuro non verrà ricordato a lungo, forse è perchè è un periodo di transizione, forse perchè mancavano i grandi campioni (se ce ne sono ancora). Cmq vittoria meritata a di luca, praticamente senza avversari seri, simoni l'uncico che l'ha attaccato un po' in montagna, ma nella tronosquadre e in cronoscalta (!?) ha preso una vita e mi chiedo come sia possibile.
Cunego aveva la condizione come quella di un gragario neanche tanto in gamba. Ottimo Savoldelli che, capito di non avercene, si è dedicato a Mazzoleni, ce ne fosse di gente così!
Ho visto un ottimo Garzelli che finalmente ha capito che piuttosto in un posto nei primi 10 della classifica finale è molto meglio dare spettacolo.
La sorpresa (fino ad un certo punto) è stato sleck, vedremo cosa farà nei prossimi anni, nella speranza che corra da marzo a ottobre.

ma poi con l'avvento dell'era Armstrong, che praticamente correva solo il Tour, anche gli altri corridori si sono dovuti adeguare.

Questo è proprio vero, e penso che il cow boy ha "rovinato" questo sport, lui che era il più forte si allenava solo per un obiettivo e il quelle 3 settimane era 110%, gli altri per provare a stargli a ruota erano costretti a fare come lui solo il tour e così le altre corse si sono un po' dimenticate. Adesso che non c'è tutti hanno imparato da lui come preparasi SOLO per un obiettivo e continuano a far così.

passistascalatore

Apprendista Velocista
8 Aprile 2006
1.609
0
53
valli olimpiche
Visita sito
di luca 8.5
si e meritato il giro, ha vinto con merito, mancavano crono serie e squadre all'altezza
schleck 9
ragazzo formidabile, senza fenomeni in squadra a tirarlo su x le salite (vedi sastre lo scorso anno con basso, cancellara e zabriskie che hanno corso in opttica tour ) buono sul passo, in salita fenomenale, se c'era un'altra crono forse avremmo un esordiente vincitore del giro
mazzoleni 8
buon gregario che si e vestito da capitano nell'ultima settimana, buono in ogni frangente, peccato che x lui valga la consideazione come x schlek solo una crono altimenti chissa........
simoni 8
il vecchio scalatore le ha provate tutte ma lo zoncolan e troppo duro x fare una selezione netta e le altre tappe erno si di montagna ma non abbastanza dure........ io ne avrei messe altre 2 una sulle alpi in piemonte e un'altra sulle dolomiti
cunego 6
ha vissuto nell'ombra, ho aperto un altro post ma vedere uno che scattava a ripetizione solo 3 anni fa e ora incapace di fare la benche minima azione offensiva mi lascia perplesso
petacchi 8
non lo amo ma devo dire che e stato mostruoso, inalmeno 2 occasioni, nella volata veloce e il + forte, in quella sporca si e destreggiato bene
bettini 6
la sfiga della maglia iridata lo ha colpito come alla tirreno, ci mette tutto, anche di +, la squadra non era fenomenale, tutti x boonen al tour........ ma comunque ci ha provato. bravo !
ricco 7
ottimo ragazzo con spunti in salita, speriamo non lo brucino, ha fatto fino in fondo il gregario a simoni, leale
peipoli 8,5
in salita era il migliore, nessun dubbio, appena la strada si inerpicava lui faceva il vuoto, peccato non averlo mai visto correre da capitano in una corsa a tappe di una settiaman dura come il delfinato o il paesi baschi......... a 36 anni avrebbe meritato sicuramente di +

sul giro 7
ho segutio 2 tappe
pinerolo e briancon, belle ma trovo sempre il giro distaccato.......... senza calore
percorso bello ma alla fine si e rivelato duro solo in parte. i migliroi sono rimasti sempre insieme tranne x qualche decina di secondi.........x avere + spettacolo metterei una cronosquadre seria dove soi vede il lavoro svolto da tutta la squadra 50-60 km dove c'è una salita ma molta pianura. arrivi in salita seri e degni di questo nome.....alla fine a parte tre cime e briancon non hanno fatto sfracelli e pochi hanno osato..............