Considerazioni sul peso

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
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Oggi mi sono divertito ad usare la nuova bilancia
da 500 gr con risoluzione da 1/10 di grammo.

ho pesato il nuovo supporto manubrio che ho preso
per la Turro da XC: Ritchey WCS 4Axis 110/31,8

il peso dichiarato è di 115 grammi
il peso totale verificato è di 120.9 grammi
il peso dello stelo più la coppetta è di 97.5 grammi
il peso delle 6 viti M5x20 con le relative rondelle è di 23.4 grammi

Ho anche ordinato alla PMP le 6 viti in titanio M5x20
che si pagano circa 33 euro che aggiunti ai circa 67 euro
che si paga per il 4Axis fanno circa 100 euro per uno
stem di ottima qualità, grande affidabilità e del peso di 110 grammi
contro i 160 euro per i 98 grammi di un Extralite Ultra Stem UL2
che non è per 31,8 ma per 25,4 ...

024WCS4axisLarge1.jpg


UltraStemUL2%20viti.jpg
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
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Solo per dire che a volte, con un po' di buona volontà
e di voglia, si possono ottenere bassi pesi senza spendere
proprio tutti i soldi che ci chiedono.
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
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l'ho capita in ritardo.....pero' e' la vite della chris king non della bontrager....(quella usata da g.h)

si cmq certo e' una zona cruciale....meglio non rischiare nulla
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
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La vite del tappo della serie sterzo, dopo che si è regolata la serie sterzo
e si sono bloccate le viti dell'attacco, si può anche togliere e buttare via!
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
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finalmente... AP!!!
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lampo 13 ha scritto:
La vite del tappo della serie sterzo, dopo che si è regolata la serie sterzo
e si sono bloccate le viti dell'attacco, si può anche togliere e buttare via!
si si lampo, discorso trito e ritrito....io non lo farei, non dico che non si faccia:-)
a me dà l'idea di una sicurezza in più
 
?

...

Guest
lampo la pensi come me. Imho tuningizzando i ritchey, cambiando le viti, si possono ottenere davvero degli ottimi risultati... e pensa che un 4 axis è leggermente più pesante di un wcs classico che pesa in misura 120mm e 31,6 111 grammi, sostituendo le 6 viti risparmi più di 12 grammi arrivando addirittura a 99 grammi, quindi molto molto vicino ad un extralite...
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
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Roma
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atsic ha scritto:
lampo la pensi come me. Imho tuningizzando i ritchey, cambiando le viti, si possono ottenere davvero degli ottimi risultati... e pensa che un 4 axis è leggermente più pesante di un wcs classico che pesa in misura 120mm e 31,6 111 grammi, sostituendo le 6 viti risparmi più di 12 grammi arrivando addirittura a 99 grammi, quindi molto molto vicino ad un extralite...

Lo Stem WCS "standard" non è più disponibile in 31,8.
 

tremor

Pedivella
25 Aprile 2004
479
3
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E' da una vita che modifico i ritchey WCS con viti in titanio e sono arrivato anche a 92 g per un WCS standard in lunghezza 100 mm...

Il nuovo Extralite Ul2 però è molto più leggero...ho pesato un 90 mm e arriva a 78 g !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per le misure più lunghe, ogni cm aggiungere circa 4 g ....
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
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finalmente... AP!!!
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lampo 13 ha scritto:
Non è trito e ritrito,

intendevo dire che se ne è parlato tanto...

comunque, ipotizzo una situazione irreale, certo, però ammettiamo che l'attacco si stia sfilando verso l'alto per una qualsiasi ragione, il fatto che ci sia una tappo ancorato ad un expander che è bloccato dentro il cannotto non mi pare possa essere ininfluente, o no?
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Bellissimo attacco....il mio OS da 100 pesa 116gr....e visto che per ogni cm in più si aggiungono 4gr il peso è quello.

Cmq il 4axis alla Richey lo danno più leggero di un analogo in lunghezza wcs normale ed ho sentito in sivende che diceva che i due attacchi saranno ancora venduti contemporaneamente....sembra che il 4 axis sia specifico per le curve in carbonio...ma ovviamente su quelle in alluminio non c'è nessun problema!

o-o