Ciao a tutti, essendo un niubbo sono a chiedere qualche consiglio ai più esperti e "rodati".
Espongo la questione: mi sto avvicinando alla bdc e vorrei usarla anche quasi quotidianamente per andate al lavoro (meno di 4km...). Le MTB proprio non mi piacciono anche come feeling e non vado su sterrato e strade bianche. Ho avuto quella da trekking quasi-ibrida ma non mi è piaciuta (troppo pesante e posizione in sella monotona e stancante).
Così ho scelto la bdc, togliendomi una voglia che avevo da tempo ma mai soddisfatta.
Ho acquistato usata a buon (spero/credo) prezzo una bottecchia top sprinter del 2009, tenuta bene pressoché immacolata.
Dato che la userò appunto per andare anche al lavoro, l'ho consegnata al meccanico di fiducia per:
- revisioncina e controllo generale;
- sostituzione pedali look con pedali doppio uso (piatti/spd) dato che andar al lavoro con le scarpette è impensabile;
- sostituzione della sella originale bottecchia con una più ergonomica (e bella) "Arte Selle" con apertura centrale.
Ecco i miei quesito da novellino, che un po' si scostano dalle domande standard (chiedo fin d'ora venia...) ma che riflettono l'uso anche sub-urbano di cui ne farò:
- esistono caschi meno " ingombranti" e voluminosi, ma che diano comunque buona protezione?
- per l'uso comune, è utile dotate la bdc di coperture un po' più adatte a manti stradali con presenza di asperità, tracce di sporco e di sabbia, riscontrabili su molte ciclabili o strade interne di paese? Magari più resistenti o con un minimo di battistrada solcato;
- qualcuno, per l'uso "civile" e "in borghese" ha trovato qualche soluzione (che non siano le classiche mollette) per evitare di martoriare e insozzate i pantaloni, con corona, catena ecc? Io pensavo a dei nastri con velcro... Non saranno eleganti, ma non vorrei rinunciare all'uso della bdc nella bella stagione.
Ultima cosa: come considerate la bdc che ho? Certo, è una entry-level, ma penso comunque dignitosa.... Pareri?
Ringrazio anticipatamente.
Espongo la questione: mi sto avvicinando alla bdc e vorrei usarla anche quasi quotidianamente per andate al lavoro (meno di 4km...). Le MTB proprio non mi piacciono anche come feeling e non vado su sterrato e strade bianche. Ho avuto quella da trekking quasi-ibrida ma non mi è piaciuta (troppo pesante e posizione in sella monotona e stancante).
Così ho scelto la bdc, togliendomi una voglia che avevo da tempo ma mai soddisfatta.
Ho acquistato usata a buon (spero/credo) prezzo una bottecchia top sprinter del 2009, tenuta bene pressoché immacolata.
Dato che la userò appunto per andare anche al lavoro, l'ho consegnata al meccanico di fiducia per:
- revisioncina e controllo generale;
- sostituzione pedali look con pedali doppio uso (piatti/spd) dato che andar al lavoro con le scarpette è impensabile;
- sostituzione della sella originale bottecchia con una più ergonomica (e bella) "Arte Selle" con apertura centrale.
Ecco i miei quesito da novellino, che un po' si scostano dalle domande standard (chiedo fin d'ora venia...) ma che riflettono l'uso anche sub-urbano di cui ne farò:
- esistono caschi meno " ingombranti" e voluminosi, ma che diano comunque buona protezione?
- per l'uso comune, è utile dotate la bdc di coperture un po' più adatte a manti stradali con presenza di asperità, tracce di sporco e di sabbia, riscontrabili su molte ciclabili o strade interne di paese? Magari più resistenti o con un minimo di battistrada solcato;
- qualcuno, per l'uso "civile" e "in borghese" ha trovato qualche soluzione (che non siano le classiche mollette) per evitare di martoriare e insozzate i pantaloni, con corona, catena ecc? Io pensavo a dei nastri con velcro... Non saranno eleganti, ma non vorrei rinunciare all'uso della bdc nella bella stagione.
Ultima cosa: come considerate la bdc che ho? Certo, è una entry-level, ma penso comunque dignitosa.... Pareri?
Ringrazio anticipatamente.
