Consigli acquisto Wilier gtr oppure 101sr ?

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.035
1.263
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Innanzitutto ringrazio tutti per i preziosi consigli. Immagino che entrambe siano ottime bici, ognuna con le proprie caratteristiche. Io che non sarò mai un agonista mi potrei accontentare della gtr ( che a pelle penso che di positivo rispetto alla 101 abbia la comodità) ma poi penso... la 101 mi piace di più esteticamente, è montata meglio ed eventualmente più rivendibile ad un prezzo simile
Vai di 101 … amen
Non stare a pensare troppo
Neanche presa e già pensi se più o meno rivendibile… prendila e goditela
 

szagni

Novellino
15 Gennaio 2022
34
6
43
Pieve di cento
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr
Ciao di nuovo... in merito alla 101 vi chiedo un ulteriore consiglio... ho capito solo ora che il modello 2015 ha il canotto della fisso.
Quindi vi chiedo : c'è un'eventuale piccola regolazione possibile ? Io non sono mai andato da un biomeccanico e comunque non vorrei precludermi una regolazione che magari nell'uso della bici capisco sia necessaria.
Esistono eventuali possibilità di rendere il canotto std ?
 

szagni

Novellino
15 Gennaio 2022
34
6
43
Pieve di cento
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr
Bravo, vedrai che ti darà molte soddisfazioni
Lo stesso colore della mia prima che le rifacessi trucco quando ha compiuto i 5 anni.
Ciao di nuovo... in merito alla 101 vi chiedo un ulteriore consiglio... ho capito solo ora che il modello 2015 ha il canotto della fisso.
Quindi vi chiedo : c'è un'eventuale piccola regolazione possibile ? Io non sono mai andato da un biomeccanico e comunque non vorrei precludermi una regolazione che magari nell'uso della bici capisco sia necessaria.
Esistono eventuali possibilità di rendere il canotto std ?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao di nuovo... in merito alla 101 vi chiedo un ulteriore consiglio... ho capito solo ora che il modello 2015 ha il canotto della fisso.
Quindi vi chiedo : c'è un'eventuale piccola regolazione possibile ? Io non sono mai andato da un biomeccanico e comunque non vorrei precludermi una regolazione che magari nell'uso della bici capisco sia necessaria.
Esistono eventuali possibilità di rendere il canotto std ?

Puoi regolare circa 2 cm di altezza sella. sempre che il vecchio proprietario abbia gli spessori e che questi non siano tutti già inseriti, in tal caso puoi solo abbassare.
Controlla ...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Innanzitutto ringrazio tutti per i preziosi consigli. Immagino che entrambe siano ottime bici, ognuna con le proprie caratteristiche. Io che non sarò mai un agonista mi potrei accontentare della gtr ( che a pelle penso che di positivo rispetto alla 101 abbia la comodità) ma poi penso... la 101 mi piace di più esteticamente, è montata meglio ed eventualmente più rivendibile ad un prezzo simile

Ciao, sono nuovo del forum e nuovo del mondo bdc ( da anni vado in mtb e solo da un paio mi sono avvicinato alla strada ).
Sto valutando di acquistare la mia bicicletta e mi sono fissato con il marchio wilier.
Ho un paio di proposte da valutare:
Wilier gtr team del 2015 a 900€ ( montaggio originale campagnolo athena 11)
Wilier 101 sr del 2015 a 1100€ ( gruppo stampa Force 22 e ruote fulcrum racing zero).
Abito in pianura, prevalentemente farò giri da 50/100 km raggiungendo le prime colline bolognesi.
Esteticamente preferisco la 101, ma lato economico e forse per la sua comodità maggiore dovrei pretendere alla gtr ??
Consigli ?
Grazie !!!!!
ci sono diverse cosette che non quadrano nelle proposte che ti sono state offerte, se il venditore è lo stesso:
200 euro di differenza sono pochissimi fra le due bici e già solo confrontando le ruote ti converrebbe la 101 sr che peraltro ho avuto è che è una bici di grandissima sostanza, reattiva ma non scomoda.
Vale una top di gamma attuale per quel che offre, al netto di giochini vari che oggi ti contrabbandano come necessari ma che, a parer mio , non aggiungono nulla alle prestazioni del mezzo.
il 101 sr è corsaiolo ma non scomodo, fermo restando che stiamo parlando di una bdc.
Quello che può fare la differenza in questo senso sono le ruote : la R0 è un' ottima ruota ma in versione c15, come in foto, è scomoda.

Inoltre non parli di misure da che suppongo siano le stesse. Attenzione che per andare in bdc è necessario che il telaio sia della misura giusta non lasciarti convincere da chi ti dice allunghiamo di qui, arretriamo di la, si fanno a un certo punto.

Le regolazioni dell' altezza sella si fanno e 2 cm non sono pochi ma prima devi far tagliare il canotto sella all' altezza giusta per le tue caratteristiche, inoltre , ma dalla foto non è detto che stia capendo bene, chi ha usato quella bici ha assumeva una posizione aggressiva , il che mi fa pensare che abbia potuto sfruttare il mezzo in questi 6 anni: controlla bene le condizioni del telaio
 
Ultima modifica:

szagni

Novellino
15 Gennaio 2022
34
6
43
Pieve di cento
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr
Dunque... le offerte arrivano da 2 privati distinti.
Per la scelta, ok .... io mi ero focalizzato sulla comodità ma ragionando per l'uso che ne farei io (max 2/3 ore) forse è un fattore non così prioritario. Ciò che mi blocca ora è l'impossibilità di regolare la sella, so che wilier vende alcuni spessori per alzare fino a 2,5 cm....
Il venditore è alto 1,76... io 1,80, so che non è l'unica misura da considerare ma comunque la più evidente... se lui ha tagliato il canotto per la sua misura, per me sarà basso e dovrò eventualmente interporre gli spessori !!
Sto rivalutando la GTR .... meno problemi per un novello come me
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Dunque... le offerte arrivano da 2 privati distinti.
Per la scelta, ok .... io mi ero focalizzato sulla comodità ma ragionando per l'uso che ne farei io (max 2/3 ore) forse è un fattore non così prioritario. Ciò che mi blocca ora è l'impossibilità di regolare la sella, so che wilier vende alcuni spessori per alzare fino a 2,5 cm....
Il venditore è alto 1,76... io 1,80, so che non è l'unica misura da considerare ma comunque la più evidente... se lui ha tagliato il canotto per la sua misura, per me sarà basso e dovrò eventualmente interporre gli spessori !!
Sto rivalutando la GTR .... meno problemi per un novello come me

Che taglia è la 101?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V

Dunque...se vedo bene abbiamo un orizzontale virtuale da 55,5 e un tubo sterzo da 15,5. A occhio penso ci dovremmo essere.
Bisogna sapere quanto hai di cavallo e a che altezza si trova adesso la sella (e se e con quanti spessori).

Per darti un riferimento (ovviamente indicativo) io sono 1.75 con cavallo 83, ho una bicicletta con ov da 54.5 e pedalo a circa 73 cm.
 

szagni

Novellino
15 Gennaio 2022
34
6
43
Pieve di cento
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr
Dunque...se vedo bene abbiamo un orizzontale virtuale da 55,5 e un tubo sterzo da 15,5. A occhio penso ci dovremmo essere.
Bisogna sapere quanto hai di cavallo e a che altezza si trova adesso la sella (e se e con quanti spessori).

Per darti un riferimento (ovviamente indicativo) io sono 1.75 con cavallo 83, ho una bicicletta con ov da 54.5 e pedalo a circa 73 cm.
Si penso anche io ci dovremmo essere anche se non ho le mie misure precise... ma ho una gran bella possibilità da sfruttare, il venditore mi ha concesso di usare la bici per 3/4 gg per poi capire se fa al caso mio, quindi ora è nel mio garage. Prime impressioni ottime, unica cosa mi pare di dover allungare la pipa manubrio ed alzarlo un po. Ora monta una roba customizzate e senza possibilità di regolazione ma mi verrà fornito anche la pipa e manubrio originale.... la pipa probabilmente la dovrò comunque sostituire per allungare/ alzare... consigli si prodotti da acquistare per applicare questo concetto ???
... in ultimo, comunque domani andrò a far qualche verifica in più dal meccanico wilier di zona
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Si penso anche io ci dovremmo essere anche se non ho le mie misure precise... ma ho una gran bella possibilità da sfruttare, il venditore mi ha concesso di usare la bici per 3/4 gg per poi capire se fa al caso mio, quindi ora è nel mio garage. Prime impressioni ottime, unica cosa mi pare di dover allungare la pipa manubrio ed alzarlo un po. Ora monta una roba customizzate e senza possibilità di regolazione ma mi verrà fornito anche la pipa e manubrio originale.... la pipa probabilmente la dovrò comunque sostituire per allungare/ alzare... consigli si prodotti da acquistare per applicare questo concetto ???
... in ultimo, comunque domani andrò a far qualche verifica in più dal meccanico wilier di zona

Accidenti, venditore molto disponibile, una bella fortuna.

Per prima cosa esamina accuratamente ogni centimetro della bici per vedere che sia tutto a posto.

Poi...prenditi almeno la misura del cavallo. Da quella si può iniziare a ragionare su altezza e arretramento sella e poi si vedono le altre misure.
Se vai da un rivenditore Wilier puoi vedere se è disponibile a darti un parere su questi parametri.

Hai una foto di fianco perfettamente in pianta della bici?
 

szagni

Novellino
15 Gennaio 2022
34
6
43
Pieve di cento
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr
Accidenti, venditore molto disponibile, una bella fortuna.

Per prima cosa esamina accuratamente ogni centimetro della bici per vedere che sia tutto a posto.

Poi...prenditi almeno la misura del cavallo. Da quella si può iniziare a ragionare su altezza e arretramento sella e poi si vedono le altre misure.
Se vai da un rivenditore Wilier puoi vedere se è disponibile a darti un parere su questi parametri.

Hai una foto di fianco perfettamente in pianta della bici?
Altezza cavallo 85.5
Ecco alcune foto ( la sella è del tutto abbassata... quindi da lì posso alzarla di 2,5 cm circa)
 

Allegati

  • 20220118_232305.jpg
    20220118_232305.jpg
    333,6 KB · Visite: 28
  • 20220118_232323.jpg
    20220118_232323.jpg
    249,3 KB · Visite: 28
  • 20220118_232331.jpg
    20220118_232331.jpg
    318,1 KB · Visite: 27
  • 20220118_232340.jpg
    20220118_232340.jpg
    344,2 KB · Visite: 27
  • 20220118_232359.jpg
    20220118_232359.jpg
    287,4 KB · Visite: 28