Consigli acquisto Wilier gtr oppure 101sr ?

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
No... pura ignoranza, così a pelle mi sembra sia più comoda la bici se alzo il manubrio

No... è una bici da corsa, non da passeggio, il dislivello serve anche a distribuire il peso sui punti di appoggio. Senza finiresti per fare gravare tutto il tuo peso sulla sella, e ti garantisco che alla lunga fa male.

Posso capire che la particolare posizione della bici da corsa ti sembri strana e scomoda, ma ti garantisco che, fatta l'abitudine, non è così.

Il mio assetto, che non è certo esasperato, prevede un dislivello di circa 8 cm.

Hai problemi alla schiena?
 

szagni

Novellino
15 Gennaio 2022
34
6
43
Pieve di cento
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr
Col cannotto forcella ancora così alto e questo praticamente ti ritroveresti senza dislivello sella manubrio.


C'è un motivo particolare per cui vuoi ottenere questo risultato?
Ora il dislivello è di circa 4 cm... ( con sella alla minima altezza ) considerando che devo alzarla di 1 cm ( almeno mi sembra ) poi il dislivello aumenterebbe ancora
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Prendi la misura che ti ho detto, dal centro del movimento centrale (dove sono infulcrate le pedivelle, per intenderci) e il piano superiore della sella, così possiamo capire subito se c'è margine per fare la corretta altezza sella
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ora il dislivello è di circa 4 cm... ( con sella alla minima altezza ) considerando che devo alzarla di 1 cm ( almeno mi sembra ) poi il dislivello aumenterebbe ancora

Per la tua altezza 4 cm (ma anche 5) di dislivello sono davvero pochi.

Fidati, se non hai problemi di flessibilità ci farai l'abitudine.

Anche io ho cominciato da 6 cm e sono progressivamente sceso fino agli 8
 

szagni

Novellino
15 Gennaio 2022
34
6
43
Pieve di cento
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr
75,5 cm ... misura presa ora fra centro movimento centrale e piano sella
Bene
Sei in linea con la formula di Hinault, che non è la bibbia assoluta ma ti da già un'indicazione di quella che sarà occhio e croce l'altezza corretta

Secondo me, da questo punto di vista, la bici va bfne
Bene... grazie mille per i consigli. Come puoi immaginare vorrei non commettere un errore "irreversibile "... da lì nascono infatti le mie domande sulla possibilità di alzare il manubrio ecc..sta di fatto che inizialmente la userò così com'è, ovviamente regolando altezza sella idonea... poi l'esperienza aiuterà a capire i piccoli aggiustamenti necessari
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Bene

Bene... grazie mille per i consigli. Come puoi immaginare vorrei non commettere un errore "irreversibile "... da lì nascono infatti le mie domande sulla possibilità di alzare il manubrio ecc..sta di fatto che inizialmente la userò così com'è, ovviamente regolando altezza sella idonea... poi l'esperienza aiuterà a capire i piccoli aggiustamenti necessari

Io, al momento, lavorerei su altezza e arretramento sella.

Per il resto anche secondo me puoi intervenire dopo aver fatto qualche prova.

Ma di base, se non hai problemi, dovresti riuscire a gestire senza particolare difficoltà dislivelli ben maggiori
 

szagni

Novellino
15 Gennaio 2022
34
6
43
Pieve di cento
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr
Beh... intanto oggi ho portato la bici da un meccanico ufficiale Wilier per un check rapido rapido... gentilissimo e professionale, mi ha detto che la taglia è ok, altezza sella pure e di non preoccuparmi delle regolazioni manubrio perché si può fare un po tutto ciò che si vuole... oltre a questo la bici è in buono stato, giusto una regolata al cambio e una bella pulizia/lubrificazione.
Direi che mi rimane solo da farci un giretto nel weekend per innamorarmi definitivamente e chiudere.
Giusto una domanda... quanto sareste disposti a pagare voi una bici simile ?? Giusto per capire se la mia contrattazione è equilibrata ;)
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Beh... intanto oggi ho portato la bici da un meccanico ufficiale Wilier per un check rapido rapido... gentilissimo e professionale, mi ha detto che la taglia è ok, altezza sella pure e di non preoccuparmi delle regolazioni manubrio perché si può fare un po tutto ciò che si vuole... oltre a questo la bici è in buono stato, giusto una regolata al cambio e una bella pulizia/lubrificazione.
Direi che mi rimane solo da farci un giretto nel weekend per innamorarmi definitivamente e chiudere.
Giusto una domanda... quanto sareste disposti a pagare voi una bici simile ?? Giusto per capire se la mia contrattazione è equilibrata ;)

Le regolazioni della piega si possono mettere a punto col tempo. Come ti ho detto io ci ho messo un po' per trovare il setting attuale.

Già il fatto che la sella sia alla giusta altezza è un bel vantaggio, visto il reggisella integrato.

Il prezzo? Oddio...se la bici è davvero in buono stato visto l'ottimo montaggio e la grande fiducia e disponibilità del venditore, io non avrei cuore di mettermi a trattare....magari giusto 1000 euro per fare cifra tonda, ma probabilmente al tuo posto pagherei anche quei 100 euro in più.

Non è facile trovare qualcuno che si fida a darti la bicicletta in prova 3/4 giorni così, e la sicurezza di poter verificare tutto con calma anche presso un meccanico ed avere qualche giorno per pensarci su val bene 100 euro...
 

szagni

Novellino
15 Gennaio 2022
34
6
43
Pieve di cento
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr
Le regolazioni della piega si possono mettere a punto col tempo. Come ti ho detto io ci ho messo un po' per trovare il setting attuale.

Già il fatto che la sella sia alla giusta altezza è un bel vantaggio, visto il reggisella integrato.

Il prezzo? Oddio...se la bici è davvero in buono stato visto l'ottimo montaggio e la grande fiducia e disponibilità del venditore, io non avrei cuore di mettermi a trattare....magari giusto 1000 euro per fare cifra tonda, ma probabilmente al tuo posto pagherei anche quei 100 euro in più.

Non è facile trovare qualcuno che si fida a darti la bicicletta in prova 3/4 giorni così, e la sicurezza di poter verificare tutto con calma anche presso un meccanico ed avere qualche giorno per pensarci su val bene 100 euro...
Concordo... e non ho assolutamente intenzione di speculare a fronte di tanta fiducia e disponibilità. Anzi, gli offrirò anche un paio di birre
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
La domanda sul prezzo era più che altro per capire se per una 101 ben tenuta voi spendereste ciò che spenderò io.... o magari mi dite che una gran bazza !

Allestita con lo Sram Force e, immagino, ruote inferiori alle Racing Zero da quello che ho visto costava di listino nel 2015 3800 euro.

Credo che 1100 euro per un esemplare in buono stato ci stiano tutti (considerando anche il particolare periodo), oggi vendono roba più vecchia e accroccata a cifre simili.
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
La domanda sul prezzo era più che altro per capire se per una 101 ben tenuta voi spendereste ciò che spenderò io.... o magari mi dite che una gran bazza !

Considerato che anche il meccanico Wilier ti ha dato una conferma sulla bontà del mezzo, secondo me il prezzo è tutto sommato corretto (la mia con cerchi in carbonio e misuratore di potenza me l'hanno valutata qualcosa in più).
Non sai quanti km ci ha fatto il proprietario ? Nel senso che così puoi avere una idea dell'usura della catena e/o pacco pignoni ed eventualmente mettere in conto un pò di manutenzione anche da quel punto di vista.
Se sono da cambiare devi mettere in conto un paio di 100 euro.
 

szagni

Novellino
15 Gennaio 2022
34
6
43
Pieve di cento
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr
Considerato che anche il meccanico Wilier ti ha dato una conferma sulla bontà del mezzo, secondo me il prezzo è tutto sommato corretto (la mia con cerchi in carbonio e misuratore di potenza me l'hanno valutata qualcosa in più).
Non sai quanti km ci ha fatto il proprietario ? Nel senso che così puoi avere una idea dell'usura della catena e/o pacco pignoni ed eventualmente mettere in conto un pò di manutenzione anche da quel punto di vista.
Se sono da cambiare devi mettere in conto un paio di 100 euro.
non ho chiesto il chilometraggio... ad un'esame visivo però i denti del pacco sono in buono stato... così come quelli del cambio e della guarnitura.
la catena è stata verificate nell'allungamento ed è ancora OK