consigli bici

tonymontana

Pignone
31 Maggio 2010
132
6
Modena
Visita sito
Bici
CAAD 9
ciao a tutti!!!! mi sono appena iscritto nel forum e vorrei chiedervi un consiglio, immagino che questi argometi siano già stati trattati più volte ma chiedo il vostro aiuto perchè il mio piccolo gruzzuletto non lo vorrei sperperare.
dopo che mi è stata rubata la bici dal garage ora che c'è sole non resisto e ho vogli di pedalare.
il mio budget è di 1000 euro e il mio grande dubbio è un entry level o un usato di qualità superiore, è che ho un pò di perplessità sull'usato: quali sono le problematiche che potrei riscontrare nell'usato???
ok vi dico cosa ho visto di usato

-pinarello dogma magnesium con record penso abbia circa 3-4 anni 900 euro (mi piace molto)
-bianchi in alu con veloce colorata liquigas penso anche questo 3-4 anni 700 euro

oppure comprare un entry level tipo via nirone con veloce o ciclo simili

scusate il papiro, ringrazio in anticipo chi si è sbattuto a leggere il post
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
caad 9 ne dicono tutti un gran bene. magari se fai uno sforzo in più e la prendi con il 105 potrebbe già essere una bici definitiva. parlando dell'usato individuato sopra credo di aver capito che lo hai già escluso. forse hai fatto bene ( a me piacciono le bici nuove anche se a volte è un acquisto inutilmente dispendioso). però della Dogma non ho sentito parlare granchè bene soprattutto per la durata nel tempo. tieni conto che pinarello con la nuova dogma ha usato il carbonio invece del magnesio. da quello che ho letto quest'ultimo è un materiale difficilissimo da lavorare. e poi il prodotto finito anche se vanta grandi doti dinamiche ( mai provato ma ho sentito che era una bici molto rigida e precisa nella guida) si deteriora molto rapidamente. quindi un usato di questo genere dovrebbe essere altamente sconsigliato
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Per comperare l'usato la regola è sempre la stessa: rivolgersi a persone di fiducia possibilmente con la possibilità di far visionare il mezzo a qualche amico competente.

La prima bdc l'ho comperata usata fidandomi del sivende ed ho fatto bene non avendo mai nessun problema. La mossa, da parte del venditore, è stata vincente perché poi ho continuato a comperare da lui telai e componentistica varia.

Se vuoi una bici nuova, il tuo budget non ti permette molto ed allora ti consiglierei di risparmiare sul gruppo (significa solo un aggravio di peso, ma non un peggioramento drastico della qualità) e prendere delle ruote entry-level (stesso discorso del gruppo).

Fondamentale è la valutazione delle tue quote antropometriche, i.e. l'individuazione della misura di bdc che meglio ti si adatta.
Sovente, purtroopo, accade che qualche sivende forzi il futuro cliente all'acquisto di un mezzo che è per lui fuori misura.

Hai già dato un'occhiata al mercatino ?
 

tonymontana

Pignone
31 Maggio 2010
132
6
Modena
Visita sito
Bici
CAAD 9
innanzitutto grazie per i consigli. si ho guardato il mercatino ci sono offerte interessanti però c'è sempre il problema di andare a prendere la bici a distanza di parecchi kilometri, per l'usato sto girando ma a giugno nei negozi trovo davvero poco!
da quello che deduco dai vostri consigli e leggendo anche altri post, con il budget che ho a disposizione forse una buona scelta è prendere un caad9 con un tiagra e magari in un futuro cambiare così solo gruppo e ruote avendo a disposizione già un ottimo telaio per di più l'unico non prodotto in asia.
premetto che avevo una sab in alluminio con monostay e forca in carbo e gruppo mirage 9v e se non me l'avessero rubata non avrei mai pensato di cambiarla perchè mi trovavo benissimo. questo per dire che forse un caad9 montato tiagra avrei circa lo stesso mezzo di prima se non meglio
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
innanzitutto grazie per i consigli. si ho guardato il mercatino ci sono offerte interessanti però c'è sempre il problema di andare a prendere la bici a distanza di parecchi kilometri, per l'usato sto girando ma a giugno nei negozi trovo davvero poco!
da quello che deduco dai vostri consigli e leggendo anche altri post, con il budget che ho a disposizione forse una buona scelta è prendere un caad9 con un tiagra e magari in un futuro cambiare così solo gruppo e ruote avendo a disposizione già un ottimo telaio per di più l'unico non prodotto in asia.
premetto che avevo una sab in alluminio con monostay e forca in carbo e gruppo mirage 9v e se non me l'avessero rubata non avrei mai pensato di cambiarla perchè mi trovavo benissimo. questo per dire che forse un caad9 montato tiagra avrei circa lo stesso mezzo di prima se non meglio

questo penso proprio sia sicuro. dato che hai specificato le tue esigenze vai con il caad ( non sono sicuro che anche ora sia prodotta in usa, ho letto da qualche parte che gli ultimo o forse i prossimi , non ricordo bene, saranno prodotti in asia , ma che importanza ha? è sempre ben fatto)
 

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
60
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
visti il successo del mio post vi pongo un'altra questione: cosa scegliereste circa allo stesso prezzo tra queste 3 opzioni:

cinelli experience montato 105 2011

cube attempt montato 105 2010

cannondale caad9 montato tiagra
Della Cube Attempt non ne so nulla;
Del Caad9 tutti ne parlano benissimo;
Della Cinelli non posso che parlarne bene perchè è stata la mia prima bici e mi ci sono trovato benissimo. Insomma è una signora bici. Ora ho sempre una Cinelli, in carbonio però, e ti devo dire che in certe situazioni, leggi discese lunghe e veloci, rilanci in salita, la rimpiango. Fino a che fai giretti sotto i 100Km l'alluminio è da preferire. Quando i Km diventano 140, 170 e 200 allora il carbonio è tutta un'altra cosa. Un'ultima cosa, non che il Tiagra sia cattivo come gruppo, ma il 105 è tutta un'altra storia, preciso come un'orologio svizzero ed eterno. La mia Cinelli era montata Ultegra, in pratica un 105 alleggerito e ci avevo fatto montare come ruote delle Fulcrum7, delle Entry Level di cui tutti ne parlano bene. In definitiva penso che la cinelli che hai preso in considerazione, con il 105 e magari se riesci (penso di sì visto che costano poco) con le F7 sarà una bici definitiva di tutto rispetto e non ci dovrai spendere più niente. Il Caad, ripeto, ne parlano benissimo, sarà anche migliore della Cinelli, ma per il tuo budget verrà montata con componenti che forse un giorno dovrai cambiare
 

tonymontana

Pignone
31 Maggio 2010
132
6
Modena
Visita sito
Bici
CAAD 9
grazie giuseppe anche del tuo parere sono stato anche dal rivenditore cannondale che me lo potrebbe dare in pronta consegna, il quale per il discorso comodità del carbonio che tu hai citato visto la mia altezza di 1,83 mi ha proposto una pinarello fp1 con un mix campagnolo che secondo sempre la sua opinione è si meno "racing" del caad ma probabilmente più adatto (avendo il carro in carbo) ad una persona della mia altezza

quindi riassumendo
caad9 tiagra o fp1 mix campagnolo a prezzo di listino (non ho sentito nemmeno accennare 1euro di sconto).

oppure il cinelli xperience con un gruppo migliore ed anche nuovo visto che mi monterebbe il 105 2011 ad un prezzo del tutto uguale (forse anche qualcosa di meno visto che è più propenso a trovare un accordo) alle 2 bici sopracitate
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
il mio budget è di 1000 euro

Ed una cosa del genere:

http://www.canyon.com/_it/roadbikes/specs.html?b=1819

avresti una bdc intorno agli 8kg (per quel che conta :) ), con un ottimo gruppo ed un paio di ruote entry-level, ma non pessime con cui iniziare. La componentistica è ottima (Ritchey WCS e SelleItalia), ti mancherebbero solo i pedali.

Il telaio è in alluminio, ma la forcella è in carbonella ed il telaio ha geometrie pensate per la "comodità" piuttosto che d'impostazione racing ;-)
 

tonymontana

Pignone
31 Maggio 2010
132
6
Modena
Visita sito
Bici
CAAD 9
cetro che l'ho guardato, mi piace molto. ormai ho guardato tutte le bici da 1000 euro il problema di canyon è la consegna che penso ci vorrà un pò di tempo e anche le misure, magari chi mi vende la bici mi prende le misure decentemente
 

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Ktm strada 2000, costa 1200 di listino, penso che con lo sconto ci stai dentro...

Telaio relativamente leggero e performante ho sentito dire, ed in piu una dotazione veramente azzeccata, che comprende shimano 105 completo e RS10...

Se io avessi avuto un budget di 1000€ avrei preso di sicuro questa, il 105 è una garanzia ed in piu hai una bici valida ed una componentistica di tutto rispetto e non economica come in tantissimi casi su questi livelli di budget...

Io penso che KTM è una valida alternativa a canyon, per chi non si fida di comprare online, piu o meno i prezzi sono simili, come la componentistica... o-o
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Io penso che KTM è una valida alternativa a canyon, per chi non si fida di comprare online, piu o meno i prezzi sono simili, come la componentistica... o-o

... proprio simili, simili non direi... la proposta che avevo fatto all'amico dal sito Canyon parla di una bdc assemblata Ultegra.
Che poi tutti i gruppi funzionino bene e la differenza stia soprattutto nel peso e nei materiali impiegati, siam tutti d'accordo, però non si può dire che la dotazione sia la medesima ;-)
 

tonymontana

Pignone
31 Maggio 2010
132
6
Modena
Visita sito
Bici
CAAD 9
si è vero allo stesso prezzo monta la stessa componentistica ma canyon come gruppo monta ultegra, ale penso volesse intendere di avere una bici simile magari sacrificando l'ultegra per un acquisto in negozio invece che prendere una ciclo online.

comunque non so perchè ma mi sto orientando verso il cinelli, perchè mi sembra più equilibrata come dotazione, cioè da quel che ho capito telaio sicuramente peggio di un caad9 però montato con 105 2011 ho un maggior equilibrio gruppo-telaio. non ho parlato di ruote e componenti che verranno montati però! dovrò vedere anche questo
 

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Bo, io vedo 2 prezzi molto simili e se non sbaglio stiamo parlando di un budget di 1000€...

Allora, canyon roadlite base costa 1000€ a cui bisogna sommare le spese di spedizione di 50€, ed in piu in caso di problemi in garanzia c'è da affidarsi ad un meccanico esterno che smonti i pezzi, quindi potrebbe essere una spesa in piu se non si è capace di farlo autonomamente...

La ktm strada 2000 costa 1200€ di listino, mettici almeno un 10% di sconto che è normale amministrazione, ma potrebbe anche essere di piu, e si va piu o meno alla stessa cifra di canyon, e la dotazione è piu o meno la stessa...

Ripeto, canyon ha ottimi prezzi, ma non tutti si fidano a comprare on-line, secondo me ktm è una valida alternativa ad un prezzo ottimo, oltretutto si ispira a canyon come cura e gusto nell'assemblaggio, ovvero aboliscono già sul nascere quei mixaggi di gruppo che si vedono su quasi tutte le bici entry level, e secondo me questo è importantissimo...

Riguardo alla versione Ultegra io non l'ho considerata perchè cmq è fuori budget, in questo caso canyon è piu competitiva, ma come detto prima dipende tutto dal margine di sconto, io sinceramente non so di regola quanto scontano le ktm... o-o
 

tonymontana

Pignone
31 Maggio 2010
132
6
Modena
Visita sito
Bici
CAAD 9
chiedo nuovamente l'aiuto dei più esperti, alla fine mi sono deciso di comprare il caad9 a forza di leggere il forum mi sono fissato!
ultimo problema la misura, senza prendere la misura il venditore ha guardato la disponibilità in magazzino di un 58 chiedendomi quanto sono alto.
data la mia ignoranza io pensavo che un 56 potesse andare bene. sono alto 1,83, cavallo 85 e braccia 66. secondo voi con quasti dati che misure mi consigliereste.
ho provato anche ad usaren calcolo excel che con risultati:
tubo piantone 55,9 e tubo orizzontale 57,9.
 

giby90

Pedivella
18 Aprile 2009
427
5
Visita sito
Non sono esperto ma il 58 è decisamente troppo..io sono alto 1.78 e sono in bilico tra 52 e 54, ti sto riferendo ciò che ha riscontrato il venditore/biomecc che mi ha venduto la bici non le misure che ci si calcola da soli alla buona..
 

asiobixi

Pignone
1 Dicembre 2008
132
0
campo ligure
Visita sito
Bici
speci allez comp e roubaux
chiedo nuovamente l'aiuto dei più esperti, alla fine mi sono deciso di comprare il caad9 a forza di leggere il forum mi sono fissato!
ultimo problema la misura, senza prendere la misura il venditore ha guardato la disponibilità in magazzino di un 58 chiedendomi quanto sono alto.
data la mia ignoranza io pensavo che un 56 potesse andare bene. sono alto 1,83, cavallo 85 e braccia 66. secondo voi con quasti dati che misure mi consigliereste.
ho provato anche ad usaren calcolo excel che con risultati:
tubo piantone 55,9 e tubo orizzontale 57,9.
io sono alto 1,82 e la mia allez è un 56 però è sloppin non so se cambia qualcosa con un telaio tradizionale.
Due mie amici alti come me anno la supersix taglia 58