Consigli cronoscalata

djfakk92

Novellino
9 Luglio 2012
19
1
Visita sito
Bici
bemmex roadrunner 2013
Ciao a tutti
Dunque, domenica prenderò parte alla mia prima gara che nello specifico sarà la cronoscalata Ampezzo-Forca di pani.
Pur consapevole di non avere un fisico da scalatore (185 cm x 72 kg) e di non essere mai stato "veloce "sopratutto su certe pendenze e quindi di non avere alcuna ambizione di classifica, lo faccio sopratutto per mettermi alla prova e provare l'emozione di una gara finalmente
L'altimetria della prova è questa e non ha nulla da invidiare ai fatidici 6 km dello Zoncolan che ci osserverà da li vicino

Ormai la preparazione è quella che è, quasi 2500 km da gennaio con almeno una salita (anche abbastanza "durette" tipo lo Zoncolan :asd:) a uscita il tutto contornato da un brutto infortunio (Rottura del legamento crociato e del legamento collaterale del ginocchio sx) ormai 4 mesi fa, quindi credo che eventuali lavori specifici a 3 giorni dalla gara siano abbastanza inutili (correggetemi pure se sbaglio)

Oggi sono stato a provarla e ho strappato un tempo di 38 minuti e 20 secondi ma mi sono reso conto di aver forzato troppo all'inizio e quindi essere andato in crisi nell'ultimo km, sono già abbastanza soddisfatto infatti il mio obbiettivo principale era provare a stare sotto i 40'.

Adesso vi chiedo qualche consiglio su come approcciarmi alla gara per cercare di massimizzare i risultati e cercare di ottenere il meglio possibile, cosa fare nei prossimi giorni? come alimentarsi il giorno della gara (partenza prevista fra le 10:30 e le 11:30) ed eventualmente il giorno prima?

Secondo voi è realistico puntare ai 35' gestendo le energie un po meglio e seguendo i vostri consigli?
Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Fatti 2 conti sei salito a con una VAM di circa 1000m/h, niente male per come dici di esserti allenato e per di più con quell'infortunio, beata gioventù! Salire in 35' significherebbe arrivare a 1100m/h con un miglioramento del 10% che francamente mi sembra forse eccessivo con così poco tempo a disposizione comunque sicuramente hai ampi margini di miglioramento. Per la gestione dello sforzo ti consiglierei di fare affidamento ad un cardiofrequenzimetro, ma anche quello richiede un minimo di periodo d'uso e qualche prova. Per quanto riguarda l'alimentazione non farei niente di diverso da come ti comporti abitualmente, fare cambiamenti non preventivamente "testati" in allenamento non è consigliabile, cercherei solo di rimanere "leggero" tanto la durata dello sforzo è limitata. A dirla tutta una prova così difficile con il livello di preparazione che dici di avere non la farei...comunque sei giovane e l'adrenalina della gara potrebbe fare "o' miracolo". In bocca al lupo!

djfakk92

Novellino
9 Luglio 2012
19
1
Visita sito
Bici
bemmex roadrunner 2013

Col cardio ho abbastanza confidenza visto che lo ho sempre utilizzato ma più che altro per avere un paragone sforzo percepito\frequenza cardiaca e raramente per seguire tabelle di preparazione o cose varie.
Non sono proprio digiuno di concetti come soglia anaerobica e frequenza massima.
Comunque per avere almeno un idea ho pensato che, essendo il valore di soglia quel valore che diciamo mi garantisce di mantenere lo sforzo per circa un ora, ed essendo la gara di una 40ina di minuti è giusto pensare di partire con quella frequenza per poi col passare dei km andare in progressione?
Fermo restando che il valore di soglia non è mai stato calcolato con test diciamo "professionali" ma solo facendo un similtest sui rulli e da li poi leggermente ritoccato a sensazioni.

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Allora puoi far riferimento alle frequenze che hai visto nel test sulla salita tenendo conto che l'adrenalina della gara consente di mantenere frequenze un po' più alte. Parti forte ma non al massimo, ti "assesti", vedi se riesci ad aumentare un po', ti assesti di nuovo e così via poi sprintino finale!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
riupppo per sapere, ma cosa bisogna mangiare prima di una cronoscalata? lunga 10,5km

disolito mangiavo 150gr di pasta in bianco e qualche fettina di prosciutto crudo.. e poi una barretta di carbo cira un'ora prima della partenza ma non ho mai capito se va bene o meno

il primo parte alle 4 ma per le 12 dovrei mangiare xkè poi devo partire visto che è ad un 60ina di km da casa

non mi aspetto una gran risultato (poco allenamento e molto peso) ma vorrei almeno fare bene per quanto riguarda l'alimentazione del giorno della gara

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Meglio stare leggeri e le scorte carboidrati farle il giorno prima, mentre la sera un'insalata o verdura con un panino e prosciutto crudo, la mattina a colazione solo una banana 2 ore prima con succo di mezzo limone spremuto e cucchiaino di miele frullati. Prima di partire un gel.
Domattina farò così, ho anche io una crono scalata di 5 km,anche se più semplice, ma sempre a tutta va fatta. Per ora mi sono sempre trovato bene così.