Consigli di primo allenamento: Mai montato in sella

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
Ciao a tutti ragazzi, ho 35 anni e non sono mai montato in sella prima di oggi, ho comprato una SCOTT S50 e la mia condizione di fiato e' ancora scarsissima xche' non ostante non fumi e non beva ( alcolici intendo ), ho fatto una vita piuttosto sedentaria sino ad ora, tant' e' che mi trovo anche qualche chiletto da smaltire sull' addome.
Ho creato questo thread sicuramente solo x la mia utilita' dal momento che dubito ci siano tra voi persone alla mia stessa condizione, pero', e vengo al punto, mi piacerebbe avere dei consigli, dato la vostra esperienza, sui 1-tragitti (pianeggianti o con salite), 2-i km di percorrenze, 3-le frequenze d' uscita e 4-l' alimentazione da seguire + indicate x un primo allenamento. Il mio lavoro mi consente d' alternare le uscite giornaliere da un' ora un giorno e due ore il successivo, anche se non tutte le settimane.
Vi ringrazio anticipatamente x gli interventi ed i consigli; un saluto a tutti.

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
58
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon
Adattare schiena, gambe, cuore, polmoni ad uno sforzo nuovo è un processo lungo anche anni.
Secondo me il tuo peggior nemico adesso che inizi è la voglia di eccedere.
Andare in bici per me è sempre una esperienza bellissima che ti consente di viaggiare con il corpo e con la mente.
Dove il bello non è necessariamente arrivare da qualche parte ma il muoversi ad una velocità che ti consente di vedere colori, di sentire profumi che in macchina non è possibile avvertire.
I 30 km in pianura anche secondo me sono un ottimo inizio, da fare due o tre volte la settimana senza eccedere.
Velocità e rapporti sarà il tuo fisico a suggerirteli.
Se hai computerino con sensore di cadenza (pedalate al minuto) potresti provare a tenere la marcia che ti consente circa 90 rpm, per poi in una seconda fase aumentare la frequenza (110-120 rpm) ed infine appesantire il rapporto anche se si riduce la frequenza.
Se non hai il sensore di cadenza cerca comunque di andare agile (39/19-21 o 34/15-16 per esempio) e accontentati di stare sopra i 25 km/h.
Il resto verrà da se'.
I progressi verranno piano piano ma ti porteranno un sacco di soddisfazioni.
Ricordati sempre di portare da bere e da mangiare (anche solo caramelle) la prima crisi ipoglicemica arriverà e lascierà il segno!
Ciao e auguroni.

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Inizia a uscire pedalando a sensazione, sena fare tirate forsennate, con un ritmo che ti consenta di tornare a casa qualsiasi distanza tu percorra.
Inizierei provando con un 30 km pianegggianti e vedi come va.
Il giorno successivo valuta i dolori al soprasella, spalle, gambe e recuperali tutti prima di salire in sella nuovamente.

fa' come dice folin e non sbagli. se hai tempo durante il weekend fa' passeggiate piu' lunghe.
e non chiamarlo allenamento. chiamalo giro in bici.
per i giri piu' lunghi di 1:30 portati una banana.
al ritorno se hai fame mangia qualcosa.
divertiti, scegli strade poco trafficate e sta' attento.

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Quoto tutti i consigli che ti hanno già dato chi mi ha preceduto.
Il tuo primo obbiettivo deve essere, oltre a quello di divertirti sempre, quello di abituarti a stare in sella e di trovare il piacere di pedalare. Quindi: giri tranquilli, non troppo lunghi, senza stress, con rapporti agili facendo girare bene le gambe.
Divertitio-o

pumax71

Novellino
21 Maggio 2009
2
0
Prato
Visita sito
ciao ninja leggendo il tuo post...ho detto...guarda proprio uno nella mia stessa situazione....quindi consolati che non sei solo!
Io ho 37 anni e sono fermo da un po anzi direi che ho proprio da iniziare.
Quindi anche per me i consigli che ci hanno datto mi serviranno eccome.
Anche io purtroppo posso allenarmi poco durante la settimana visto che lavoro fino alle 7 la sera...quindi o salgo in sella la mattina di buon ora ...verso le 6 o la sera dopo le 19.
Iniziamo dai...comunque anche a me in consigli che mi hanno dato in tanti per iniziare e di "farsi la gamba" andando agile...
Il resto pian piano
Comunque qui sul forum ci aiuteranno sicuramente
Grazie a tutti

caligola

Pedivella
8 Giugno 2009
426
24
..from hell..
Visita sito
Bici
look 675
Ciao, ragazzi, nuovo del forum riparto anche io ora dopo due anni di stop, grazie ad un idiota che mi ha stirato...
Con calma, io sicuramente piu' di voi, si arriva ovunque.

un saluto e per inciso.."Barcollo ma non mollo" :cassius:

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Anche io mi sono avvicinato da poco alla BDC, vedi data arrivo bici in firma:mrgreen:. Ho cominciato come ti hanno consigliato in molti, prima trenta KM a sensazioni, ora, da circa un mesetto, sono passato a sessanta KM, la gamba regge e il fiato pure, qualche KG l'ho perso per strada:mrgreen: , l'importante, secondo me è la costanza nell'eseguire le tue uscite, datti un'organizzazione e cerca di mantenerla. Per l'alimentazione mangia di tutto ma senza esagerare, dotati di bilancina per tenere meglio controllato i quantitativi sopratutto di pasta( io ho sostituito con riso) e pane (che io ho sostituito con gallette di riso e mais), così mi stò trovando benissimo.
PS: la mattina, un'oretta prima dell'uscita, mangio 2 toast e un succo di frutta, se non lo faccio mi viene nausea:wacko:.
Buone pedalate!!o-o

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
Ragazzi intraprendo quest' avventura con l' eccitazione di un ragazzino e sicuramente parecchia inconsapevolezza, comunque sono animato dalla certezza che immettere nella mia vita x troppo tempo sedentaria e comoda dello sport inteso come coscienza della propria forma fisica e attenzione all' alimentazione ( anch' essa un po' confusionaria ) non possa far altro che migliorare in meglio il mio stile di vita.
Un salutone a te PUMAX 71, e un ringraziamento veramente impregnato d' affetto a tutti voi ragazzi, x i vostri consigli e x la vostra presenza. La strada mi aspetta!!

Lols

Novellino
3 Giugno 2009
11
0
Casalecchio di Reno - Bologna
Visita sito
Bici
De Rosa King
Beh che dire, anche per me è stato uguale, ho ricominciato a primavera dopo 7 anni di stop, ed è come iniziare da zero! Segui tutti i consigli, goditi tutte le meravigliose sensazioni che un giro in bici può darti!
E cerca di non farti buttare giù dalla fatica che sicuramente farai iniziando, dalle prime volte che ti sentirai una schiappa o dal fatto che tutti quelli che incontrerai saranno più veloci, più muscolosi e anche più belli da vedere di te! Pian piano, tenendo duro con la testa e amando la possibilità di vedere quello che ti circonda in un modo nuovo e più "dettagliato", inizierai a migliorare e a godere ancora di più la tua bike!!

Lorenzo

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Qualche consiglio utile

1-Compra e indossa sempre il CASCO
2-Usa i guantini senza dita con rinforzo sul palmo
3-Le scarpe: meglio con suola rigida
4-Evita magliette svolazzanti. Devono inoltre essere ben chiuse al collo
5-Usa sempre gli occhiali

Le ragioni:
1-Ti salva la vita
2-Nell'ipotesi di piccole cadute ti salva le mani dalle abrasioni
3-Il piede lavora diritto senza flettersi (può causare dolori)
4-Non sono aerodinamiche. Evitano "l'ingresso" di api e/vespe e insetti vari
5-.. ovviamente proteggono gli occhi da insetti e polvere..

e buone pedalateo-o

Ultima modifica:

agile64

Novellino
17 Settembre 2009
17
0
zona lissolo di perego -lc-
Visita sito
Bici
Merida Race HFS Pro2
anche io ho ripreso dopo un periodo di stop,le prime uscite erano di circa 35/40 km(circa tre a settimana,la sera dopo il lavoro) adesso a distanza di un mese e mezzo sono riuscito (questa domenica)a fare 85km senza avere grossi problemi.certo il ritmo non è dei migliori,ma se consideriamo che qui in brianza le salite le devi per forza fare direi che non è male.intanto continuo a pedalare.......ciao.

urtensia

Novellino
15 Luglio 2009
13
0
52
Asti
Visita sito
o-o mi aggiungo anche io al gruppo, ho iniziato da poco tempo (ho acquistato la bici a fine luglio) mi sto divertendo un sacco... anche io come consigliano i veterani mi porto qualcosa da mangiare (caramelle gelatinose alla frutta, fetta biscottata o piccoli snack...) è molto utile, anche io lo faccio per perdere un pò di peso. ciao e buone pedalate:cassius: