Consigli e chiarimenti modifiche manubrio

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Buongiorno, eccomi a scrivere il mio primo post e a chiedervi consiglio.
Dunque..vorrei intervenire su questo componente..per una questione meramente estetica da un lato..ma che mi consenta di mantenere la stessa posizione che ho in sella adesso.
raqozp.jpg

In pratica non so se sia possibile cambiare l attacco manubrio trovandone uno con la stessa inclinazione..ma monoblocco anzichè regolabile come questo.
Mi Piacerebbe inoltre cambiare anche la serie sterzo e gli spessori rispetto a questi in plasticaccia.
Un ulteriore considerazione se può essere indicativa
Le geometrie attuali della bici sono di 48 cm di orizzontale e idem di verticale.
Io sono alto 1,65 con un cavallo di 76 cm
Conoscenti mi han detto che la misura è piccola per me...e che probabilmente una 50 sarebbe stata più adatta.
Io francamente mi sento bene in sella..e anche con uscite di 50/60 km tre volte a settimana non avverto dolori alla zona lombare e al collo
Credo..o almeno credo.. Che questo possa esssere indice di una corretta posizione in sella..
Mi sbaglio?
In conclusione Vi sarei Grato se mi indirizzaste sul giusto acquisto.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
messa così non è una bici da corsa quindi o hai sbagliato tutto, misura bdc, messa in sella e quant altro, o hai dei problemi fisici, schiena, spalle, oppure la bici da corsa non fa per te

scusa la franchezza
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Quindi su di una bdc (forse già corta) hai tolto il manubrio da bdc e messo un flat (così ti sei accorciato di altri 5-6cm!!) e inoltre ti sei alzato di altri 10cm ?????;nonzo%

E meno male che dovresti essere messo bene....:wacko::wacko::wacko:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non è una bdc (vedere nel profilo)
Se vuoi uno stem fisso e non regolabile... misura la distanza centro cannotto e centro manubrio per avere la distanza e poi cerca, tramite la misura che hai ottenuto, uno stem che si avvicini... poi lo monti in positivo anzi che in negativo, ci sono stem con varie inclinazioni.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Scusatemi, avete ragione, non avevo specificato che non si parlava di una bdc.
Eccola.
30sahpe.jpg

@ Dagos
Nel mio essermi spiegato male forse..Tu hai capito cio che intendevo dire.
La misura da centro cannotto e centro manubrio già l ho presa, ed è di 120 mm..montata così come l ho fotogratata.
Ciò che mi manda in confusione è l angolazione in positivo che ha..che non vorrei mi desse una misura errata..
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Scusatemi, avete ragione, non avevo specificato che non si parlava di una bdc.
Eccola.
30sahpe.jpg

@ Dagos
Nel mio essermi spiegato male forse..Tu hai capito cio che intendevo dire.
La misura da centro cannotto e centro manubrio già l ho presa, ed è di 120 mm..montata così come l ho fotogratata.
Ciò che mi manda in confusione è l angolazione in positivo che ha..che non vorrei mi desse una misura errata..

dalle foto direi un 120 angolo -17° montato al contrario(cioe' all'insu..)
onestamente hai gia una bella pila di spessori,in piu' aggiungi un attacco super angolato e montato in positivo.....qualche dubbio sulla guidabilita di quella bici mi prende....
li non e' un problema di tg 48 o 50 secondo me ...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Scusatemi, avete ragione, non avevo specificato che non si parlava di una bdc.
Eccola.
30sahpe.jpg

@ Dagos
Nel mio essermi spiegato male forse..Tu hai capito cio che intendevo dire.
La misura da centro cannotto e centro manubrio già l ho presa, ed è di 120 mm..montata così come l ho fotogratata.
Ciò che mi manda in confusione è l angolazione in positivo che ha..che non vorrei mi desse una misura errata..

X misurarlo correttamente posizionalo con angolazione 0 gradi...e poi lo misuri da centro a centro x la lunghezza.

X sostituirlo devi prenderne uno così...o comunque come angolazione tra i 25 e 35 gradi....così riesci pure a levare qualche spessore da sotto:

https://www.amazon.it/BBB-Attacco-manubrio-Hybrid-Highrise35d/dp/B0011DW9KE
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
X misurarlo correttamente posizionalo con angolazione 0 gradi...e poi lo misuri da centro a centro x la lunghezza.

X sostituirlo devi prenderne uno così...o comunque come angolazione tra i 25 e 35 gradi....così riesci pure a levare qualche spessore da sotto:

https://www.amazon.it/BBB-Attacco-manubrio-Hybrid-Highrise35d/dp/B0011DW9KE

Rieccomi..
Dunque la lunghezza e 120 mm.
Ora però consentimi una domanda
Per quanto riguarda l'angolazione, facendo riferimento al settaggio che uso attualmente (vedi Foto apertura topic) stando alla scala gradi sullo stem attuale..mi sembra di capire che sia impostata a 20* positivo..o mi sbaglio?
Se così fosse in effetti.. ravanando in rete ho trovato questo che ha un angolo di 20* però lo fanno max da 110 mm
Eccolo

http://www.probikeshop.it/attacco-reverse-components-xc-2-nero-brillante/123729.html
Domanda: quei 10 mm in meno.. credo si traducano poi in una posizione più eretta in sella..o possono influire su altro?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sarai più corto e un pelo più eretto, potresti togliere uno spessore e stare più basso

se fossi in te però proverei a stare molto più basso...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Kar consentimi di abusare ancora della tua disponibilità nel rispondere..

Io non ho detto che la bici per me è piccola.. però se da un lato persone che Conosco e che vanno in bdc..hanno avanzato ipotesi che quella bici potesse essere piccola per me... dall altro il ciclista me l' ha venduta come una taglia adatta a me.
adesso però il tarlo del dubbio comincia a rosicare..
ragion per cui vorrei cominciare a capire , Grazie al Vs aiuto se innanzitutto sta bici e giusta per le mie misure.. o se qualcosa non quadra.
Ormai la bici c'e lho gia da questa primavera, ma nulla mi vieterebbe di sbarazzarmene.. e nel caso fosse davvero corta per me..prendere un altra.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Allora, stamane un amico mi ha dato da provare uno stem da 110mm neutro, montato ed uscito.
Son rimasto in bici 2H e 20 ed ho percorso 54 km. Non ho avvertito ne dolori ne fastidi
questa la posizione in bici:
209ramr.jpg
wl7qlu.jpg
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
A occhio e spannometricamente sei alto e avanzato... ma se non hai dolori prosegui, però per dirlo dovresti fare qualche percorso lungo e qualche salita abbastanza impegnativa... se esci come quando vai a fare la spesa dolori difficile che sorgano a meno di avere la graziella della nonna :mrgreen:
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Dagos io 4 mesi fa non sapevo nemmeno cosa significasse andare in bici.
A occhio e croce prima dello scorso Luglio.. l'ultima volta che ho usato con cotinuità su una bici avrò avuto 13 anni.
Poi mi son ritrovato a 44 anni con problemi seri di ipertensione e pressione alta... e visto che quà non ci Facciamo mancare nulla...3 ernie del disco.
Ed eccomi a pedalare perchè me lo ha consigliato..anzi imposto, il mio Cardiologo.
Il medico curante, mi aveva consigliato il nuoto.
E vero, i miei percorsi non sono lunghi, e non faccio le scalate.. ma da Luglio ogni, settimana mi faccio la media di 200/250 km con dislivelli di max 300/400 mt.
La mia pressione va meglio, io mi sento molto meglio,Fumo di meno, pedalo e sono felice.
Appena ho cominciato a luglio dopo 20 km ero ero sfinito
Oggi dopo 50/60 km...ne avrei ancora.
Senza aver grosse velleità e pretese.. direi che può essere un buon inizio.
O no?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Appena ho cominciato a luglio dopo 20 km ero ero sfinito
Oggi dopo 50/60 km...ne avrei ancora.

Senza aver grosse velleità e pretese.. direi che può essere un buon inizio.
O no?

Sicuro... ma l'appetito vien mangiando, io sempre avuto la passione della bici ma impegni di lavoro famiglia e quant'altro (inutile negare che ero concentrato ad altro) non mi hanno mai dato l'occasione di farlo in modo serio e costante... mi sono salito, come te, una ibrida e dopo neppure 2 stagioni già ero in bdc :mrgreen:

Però anche con la ibrida dopo poco più di 500km percorsi mi son messo di buzzo buono e l'ho messa in quota... anche perchè contavo di fare percorsi lunghi tipo 200 e passa km che poi ho fatto ed ho capito l'importanza della giusta posizione in sella o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
il cardiologo ti ha consigliato di pedalare ma non di smettere di fumare? e soprattutto tu ancora che fumi? vabbè

sulla posizione anche secondo me sei troppo raccolto arretra un po' la sella e toglierei un paio di spessori, se hai l'ernie è meglio stare più disteso con la schiena come stai tu le carichi