Consigli gara salita-

Problema.
il 25 ho gara in salita, ma causa lavoro e influenza, riesco solo oggi a riprendere la preparazione (ultima uscita 15 gg fa, in precedenza gia fatto un po di fondo e SFR -ciclo di 4 settimane). Da qui al 25 che lavori mi consigliate di fare per partecipare in maniera "decente" alla corsa(10kmcirca).
O mi conviene rimandare il debutto stagionale....:wacko:
Grazie
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Io riprenderei con calma a pedalare. Un po' come si fa ad inizio stagione, i.e. un paio di giorni in pianura cercando l'agilita', poi incrementerei un pochino, magari passando al 53 se sino a quel momento ho usato il 39 ed in seguito, diciamo almeno 3giorni prima della gara, farei un paio d'uscite con della salita.
Il giorno prima della gara, ovviamente, me ne starei a casetta.

La gara, cmq, la farei in ogni caso, almeno per avere un bell'allenamento in piu' nel carniere ;-)
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Non rimandare il debutto, al massimo vai per quello che ti riesce.
Dove è la corsa?
Comunque in 15 giorni non hai tanto da fare, è molto difficile fare un programma, in linea di massima fai delle salite lunghe magari questo sabato e domenica a ritmo regolare, una 10na di battiti sotto la soglia, poi in settimana puoi fare un paio di salite intorno ai 20 minuti in questo: modo 2 minuti alla soglia pianura + 2 minuti alla soglia salita.
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Albosaggia-Campo Tartano, l'anno scorso prima edizione, quest'anno penso meglio organizzata.
Da Sondrio in ciclotustica fino ai piedi della salita, poi il via lanciato.
I primi chilometri con tornanti, pendenze non impossibili, mi ricorda molto come salita i primi chilometri del Pian del Tivano salendo da Nesso.
Nella parte centrale c'è un falsopiano che ti sega le gambe, poi riprende a salire leggermente. Traguardo a Campo Tartano.
Fine gara, poi in cicloturistica ancora fino a Sondrio.
L'anno scorso: 1°) Romani 2°) Pinchetti 3°) Cairoli 4°) Pedranzini
 
Albosaggia-Campo Tartano, l'anno scorso prima edizione, quest'anno penso meglio organizzata.
Da Sondrio in ciclotustica fino ai piedi della salita, poi il via lanciato.
I primi chilometri con tornanti, pendenze non impossibili, mi ricorda molto come salita i primi chilometri del Pian del Tivano salendo da Nesso.
Nella parte centrale c'è un falsopiano che ti sega le gambe, poi riprende a salire leggermente. Traguardo a Campo Tartano.
Fine gara, poi in cicloturistica ancora fino a Sondrio.
L'anno scorso: 1°) Romani 2°) Pinchetti 3°) Cairoli 4°) Pedranzini
desumo tu l'abbia fatta. x cicloturistica intendi con auto a fare andatura controllata. di salita cosa si fanno 10 km circa vero?
P.S. è d'obbligo tornare ad albosaggia o arrivato in cima si puo'fare ritorno a casa? grazie
 

maglianera

Pignone
13 Giugno 2006
282
0
segreta
Visita sito
Bici
cinelli,cube,giannimotta
Albosaggia-Campo Tartano, l'anno scorso prima edizione, quest'anno penso meglio organizzata.
Da Sondrio in ciclotustica fino ai piedi della salita, poi il via lanciato.
I primi chilometri con tornanti, pendenze non impossibili, mi ricorda molto come salita i primi chilometri del Pian del Tivano salendo da Nesso.
Nella parte centrale c'è un falsopiano che ti sega le gambe, poi riprende a salire leggermente. Traguardo a Campo Tartano.
Fine gara, poi in cicloturistica ancora fino a Sondrio.
L'anno scorso: 1°) Romani 2°) Pinchetti 3°) Cairoli 4°) Pedranzini

Dovrei farla pure io, ma allora si parte da Sondrio? ma viene cronometrata solo da Ardenno (cioè dai piedi della salita)? qualcuno ha idea di che ora si parte e come ci si iscrive (il mio ciclista per ora non mi sa dire nulla)? Grazie
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
desumo tu l'abbia fatta. x cicloturistica intendi con auto a fare andatura controllata. di salita cosa si fanno 10 km circa vero?
P.S. è d'obbligo tornare ad albosaggia o arrivato in cima si puo'fare ritorno a casa? grazie

Confermo cicloturistica dietro macchina ad andatura controllata ed il chilometraggio. Se partecipi solo alla cicloturistica, puoi anche tornartene a casa quando vuoi, altrimenti devi andare alla partenza per ritirare il tesserino.
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Dovrei farla pure io, ma allora si parte da Sondrio? ma viene cronometrata solo da Ardenno (cioè dai piedi della salita)? qualcuno ha idea di che ora si parte e come ci si iscrive (il mio ciclista per ora non mi sa dire nulla)? Grazie

Ti iscrivi al momento la mattina stessa. Il via agonistico appena girati a sinistra ed attacca la salita. Per gli orari ti saprò dire.
 

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
io tenterei una seduta settimanale di fmedio e f veloce su salita lunga e una seduta di 2 x 15' a soglia in salita ovviamente. il tutto per le 2 settimane che restano.
non hai il tempo per allenare il fuori soglia ma almeno arrivi alla gara con una sufficiente potenza aerobica.
 

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito
Albosaggia-Campo Tartano, l'anno scorso prima edizione, quest'anno penso meglio organizzata.
Da Sondrio in ciclotustica fino ai piedi della salita, poi il via lanciato.
I primi chilometri con tornanti, pendenze non impossibili, mi ricorda molto come salita i primi chilometri del Pian del Tivano salendo da Nesso.
Nella parte centrale c'è un falsopiano che ti sega le gambe, poi riprende a salire leggermente. Traguardo a Campo Tartano.
Fine gara, poi in cicloturistica ancora fino a Sondrio.
L'anno scorso: 1°) Romani 2°) Pinchetti 3°) Cairoli 4°) Pedranzini

..per partecipare si deve essere iscritti ad un gruppo sportivo o basta un semplice certificato di idoneità sportiva? scusa la domanda banale, ma non ho mai fatto gare.
Che tempo hai fatto lo scorso anno? Mi capita spesso durante la stagione di farla con gli amici, ma sempre "passeggiando" o quasi
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
..per partecipare si deve essere iscritti ad un gruppo sportivo o basta un semplice certificato di idoneità sportiva? scusa la domanda banale, ma non ho mai fatto gare.
Che tempo hai fatto lo scorso anno? Mi capita spesso durante la stagione di farla con gli amici, ma sempre "passeggiando" o quasi

Io ci ho impiegato 33m13s, beccando 40s dal 1° assoluto.

Per la cicloturistica partivano anche non tesserati, per l'agonistica serve invece un cartellino con iscrizione da individuale o con gruppo sportivo
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Dalle mie parti in valtellina (la trovi scrivendo tartano su salite.ch ).
avrei anche la possibilità di provarla.

Ti consiglio di provarla in modo da preparare mentalmente il percorso. Non cercare di farla a tutta perché in ogni caso in gara dai di più. Prima della partenza riscaldati bene, almeno per un'oretta.
Per prepapare bene una gara del genere io dovrei fare per almeno tre settimane due o tre salite analoghe alla settimana.
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Ok grazie. allora facci sapere quando sai qualcosa di piu' preciso.

RITROVO DALLE 8:00 ALLE 9:00 BAR SPORT - PIAZZA GARIBALDI
PARTENZA ORE 9:00
1° TRATTO CICLOTURISTICO - 25 KM CIRCA
TRATTO AGONISTICO - 10 KM CIRCA
RINFRESCO ALL'ARRIVO OFFERTO DALLA PROTEZIONE CIVILE
RINFRESCO SULLA STRADA DEL RITORNO OFFERTO DAL COMUNE DI CAIOLO
RITORNO ALLA PARTENZA PER CLASSIFICHE E PREMI
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5