willy97

Novellino
15 Febbraio 2017
20
2
pinerolo
Visita sito
Bici
Bottecchia duello reparto corse
Ciao a tutti,ho 21 anni e da circa un anno vado in bici in maniera discontinua,finalmente mi sono deciso ha provare a dare continuità.
Ho una bottecchia duello monta shimano 105, volevo sapere se è una buona bici?
Pensavo di pedalare in scioltezza e cercare soprattutto la continuità nel caso questo inverno contattare una squadra in zona (quale?!) e farmi dare indicazioni per creare una preparazione che mi permetta di fare un paio di gare il prossimo anno.
Mi scoccia andare da un altra persona rispetto a dove comprato la bici ,ma dove ho comprato la bici è stato gentile ma non ha la squadra e non ha saputo regolarmi la bici come dovrebbe andare infatti nonostante ho cambiato sella con un modello top,sono in continua ricerca della posizione corretta.
Invece una pura curiosità,quanti chilometri fa alla settimana un buon amatore, perche io faccio i 3 turni e in più da aprile fino ad ottobre, vado anche in moto.. invece da ottobre fino ad aprile posso concentrarmi a tutta sulla bici e vorrei far combaciare tutto..
Vi ringrazio per le risposte.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Intanto pensa a trovare laposizione corretta, è troppo importante, e anche se alla tua età il corpo si adatta a tutto,meglio che lavori correttamente.

Quanto ai km a settimana con la tua bella bici... quelli che puoi riuscire a fare ! Ma la regolarità è importante

Per la squadra, magari se dici dove sei può essere che qualcuno sappia darti indicazioni
 
  • Mi piace
Reactions: willy97

willy97

Novellino
15 Febbraio 2017
20
2
pinerolo
Visita sito
Bici
Bottecchia duello reparto corse
Sono di pinerolo,per trovare la posizione corretta,dovrei andare da qualcuno che non è quello che mi ha venduto la bici..cerco di andare 3 volte a settimana
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
tre volte a settimana va benissimo. Per la posizione, puoi in buona parte fare da te, magari con l'aiuto di un amico, usando il tasto "cerca" del forum o informandoti in rete.

Devi
(1) misurare BENE il cavallo
(2) determinare l'altezza sella
(3) regolare l'altezza sella (non èdel tutto banale capire come si misura)
(4) regolare l'artetramento sella con il metodo del filo a piombo
(5) sistemare bene le tacchette (spero siano le grigie) sempre secondo istruzioni
(6) capire se la lunghezza dell'attacco è OK, ad esempio vedendo se la piega impalla il mozzo; eventualmente cambiarlo costa una ventna di euro ma ti salva da dolori fastidiosi
(7) regolare l'inclinazione della sella secondo cosa dicono le tue parti basse, parti da orizzontale

A quel punto si tratta di regolazioni di fino, e solo tu puoi dire - ascoltando cosa dice il tuo corpo - cosa bisogna correggere.

In alternativa, molli qualche decina di euro a Juri o simili e ti fai mettere bene in sella. Ma se la bici è della misura giusta, sono tutte cose che puoi fare da te