Consigli per acquisto ruote

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
226
155
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Ciao a tutti, vorrei sostituire le ruote di serie della mia Scott Foil 20 Disk con un set di ruote più leggere e performanti. Sto cercando delle ruote "tuttofare" con:
- profilo massimo da 40mm e minimo 30mm
- peso inferiore ai 1500gr
- da montare tubeless (Schwalbe Pro One TLE 28mm)

Le varie alternative sono:
- Fulcrum Speed 40 DB: 40mm, peso 1470gr
- DT SWiss PRC 1400 Spline 35 DB: 35mm, peso 1434gr
- Mavic Ksyrum Pro Carbon SL UST Disc: 32mm, peso 1495gr
- Spacebikes WS Road con mozzi Carbon-Ti xhub SP: 41mm, peso 1271gr
- Spacebikes WS Road con mozzi DT Swiss 240 : 41mm, peso 1375gr
- Spacebikes WS Road con mozzi DT Swiss 180: 41mm, peso 1255gr
- Spacebikes WS Road con mozzi Novatec Carbon D411CB /D412CB: 41mm, peso 1331gr

Non prendo al momento in considerazione Farsport (magari più avanti come seconde ruote e con un profilo maggiore) o Spada (ho sentito e letto pareri discordanti).
Le Fulcrum sono quelle che "mi piacciono" di più e tra tutte mi sembrano le migliori, l'unica cosa che mi frena è il prezzo. Di Spacebikes ne ho sentito parlare molto bene e qualcuno nella mia squadra le usa e si trova bene.

Consigli? Alternative?

Grazie :)
 

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
226
155
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Beh idee chiare non molto...ho elencato 7 ruote diverse tra loro. Volevo capire se qualcuno aveva esperienza con i modelli qui sopra e perché ha fatto una scelta piuttosto che un'altra. Tutto qui.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Beh idee chiare non molto...ho elencato 7 ruote diverse tra loro. Volevo capire se qualcuno aveva esperienza con i modelli qui sopra e perché ha fatto una scelta piuttosto che un'altra. Tutto qui.
Prodotto ben fatto e finito, ottime, abbastanza rigide e poco sensibili al vento, sono tubeless con canale chiuso e sede valvola dedicata, se vuoi una ruota leggera con profilo medio a mio avviso è una delle migliori che ho provato comprese i vari brand famosi come Mavic-fulcrum-dt-swiss ;-)

 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao a tutti, vorrei sostituire le ruote di serie della mia Scott Foil 20 Disk con un set di ruote più leggere e performanti. Sto cercando delle ruote "tuttofare" con:
- profilo massimo da 40mm e minimo 30mm
- peso inferiore ai 1500gr
- da montare tubeless (Schwalbe Pro One TLE 28mm)

Le varie alternative sono:
- Fulcrum Speed 40 DB: 40mm, peso 1470gr
- DT SWiss PRC 1400 Spline 35 DB: 35mm, peso 1434gr
- Mavic Ksyrum Pro Carbon SL UST Disc: 32mm, peso 1495gr
- Spacebikes WS Road con mozzi Carbon-Ti xhub SP: 41mm, peso 1271gr
- Spacebikes WS Road con mozzi DT Swiss 240 : 41mm, peso 1375gr
- Spacebikes WS Road con mozzi DT Swiss 180: 41mm, peso 1255gr
- Spacebikes WS Road con mozzi Novatec Carbon D411CB /D412CB: 41mm, peso 1331gr

Non prendo al momento in considerazione Farsport (magari più avanti come seconde ruote e con un profilo maggiore) o Spada (ho sentito e letto pareri discordanti).
Le Fulcrum sono quelle che "mi piacciono" di più e tra tutte mi sembrano le migliori, l'unica cosa che mi frena è il prezzo. Di Spacebikes ne ho sentito parlare molto bene e qualcuno nella mia squadra le usa e si trova bene.

Consigli? Alternative?

Grazie :)
Alternativa a Spacebikes
L'unica cosa che non capisco è il tuo budget. Quanto è? Poi perché dici che ti frena il prezzo delle fulcrum quando le Spacebikes con i DT180 non penso costino molto meno...
Dei mozzi ti posso dire che cambia relativamente niente tra gli uni e gli altri (non ho mai provato solo I dt swiss 180 visto il loro costo proibitivo) e quelli che mi piacciono di più come qualità costruttiva che come sound sono i carbon ti.
 

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
226
155
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Alternativa a Spacebikes
L'unica cosa che non capisco è il tuo budget. Quanto è? Poi perché dici che ti frena il prezzo delle fulcrum quando le Spacebikes con i DT180 non penso costino molto meno...
Dei mozzi ti posso dire che cambia relativamente niente tra gli uni e gli altri (non ho mai provato solo I dt swiss 180 visto il loro costo proibitivo) e quelli che mi piacciono di più come qualità costruttiva che come sound sono i carbon ti.
Le più costose sono le fulcrum che stanno a poco più di 1700€, a seguire poi le Spacebikes con mozzi DT swiss a poco più di 1600€. Poi c'è un grosso salto rispetto alle altre...per questo volevo capire se la differenza prezzo è giustificata da qualcosa o meno.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Le più costose sono le fulcrum che stanno a poco più di 1700€, a seguire poi le Spacebikes con mozzi DT swiss a poco più di 1600€. Poi c'è un grosso salto rispetto alle altre...per questo volevo capire se la differenza prezzo è giustificata da qualcosa o meno.
No. Tecnicamente non lo è. Poi se proprio ti piacciono tra i 1600 delle space e 1700 di fulcrum vai di fulcrum...non sono quei 100 € che fanno la differenza.
Poi vedi tu. I mozzi vanno tutti bene, io non comprerei della lista Mavic perché non mi piace come marca e in passato non mi sono trovato bene e viste le ultime vicissitudini. E di DT swiss mi piacciono le ARC 1100 al posto delle prc.
Dai un occhio a Baisicol
 

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
226
155
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
N
Prodotto ben fatto e finito, ottime, abbastanza rigide e poco sensibili al vento, sono tubeless con canale chiuso e sede valvola dedicata, se vuoi una ruota leggera con profilo medio a mio avviso è una delle migliori che ho provato comprese i vari brand famosi come Mavic-fulcrum-dt-swiss ;-)

Non saprei...se poi ha bisogno di un qualche tipo di supporto a chi ti rivolgi?
 

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
226
155
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
No. Tecnicamente non lo è. Poi se proprio ti piacciono tra i 1600 delle space e 1700 di fulcrum vai di fulcrum...non sono quei 100 € che fanno la differenza.
Poi vedi tu. I mozzi vanno tutti bene, io non comprerei della lista Mavic perché non mi piace come marca e in passato non mi sono trovato bene e viste le ultime vicissitudini. E di DT swiss mi piacciono le ARC 1100 al posto delle prc.
Dai un occhio a Baisicol
Ok dopo controllo sia le DT arc 1100 e anche le baisicol...in più domani chiamo il titolare di spacebikes e sento cosa mi propone.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ok dopo controllo sia le DT arc 1100 e anche le baisicol...in più domani chiamo il titolare di spacebikes e sento cosa mi propone.
Ok. Se vuoi un ultimo consiglio se sei interessato a baisicol chiamalo. È in zona Vimercate. Ti fai 2 chiacchiere e ti spiega un po'.
Per Spacebikes chiedi eventualmente di Marco...Claudio non è proprio un mostro di simpatia. Mia considerazione personale (li conosco)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
mmmmmm cerchi fatti da alchemist ....... nelle note non c'è nessun riferimento a quello che dici, io se le facessi fare i cerchi da alchemist lo scriverei, se non il nome della ditta almeno cerchi made in italy, poi vende un paio di ruote assemblate coi mozzi dt 180 a 1650€ un pò basso come prezzo non trovi? dt vende le sue ruote con i 180 a oltre 3000€,
le c40 dura ace tubeless pesano 1580gr, le tubolari pesano 1370gr
le copertoncino si trovano a prezzi abbordabili
comunque io non voglio convincere nessuno, ognuno i suoi soldi li spende come meglio crede,
 

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
226
155
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
mmmmmm cerchi fatti da alchemist ....... nelle note non c'è nessun riferimento a quello che dici, io se le facessi fare i cerchi da alchemist lo scriverei, se non il nome della ditta almeno cerchi made in italy, poi vende un paio di ruote assemblate coi mozzi dt 180 a 1650€ un pò basso come prezzo non trovi? dt vende le sue ruote con i 180 a oltre 3000€,
le c40 dura ace tubeless pesano 1580gr, le tubolari pesano 1370gr
le copertoncino si trovano a prezzi abbordabili
comunque io non voglio convincere nessuno, ognuno i suoi soldi li spende come meglio crede,
Ho già due schwalbe nuovi da montare quindi preferirei rimanere sul tubeless. Sono abbastanza sicuro siano fatti da alchemist ma domani chiedo al titolare. Dei mozzi carbon ti che ne pensi?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ho già due schwalbe nuovi da montare quindi preferirei rimanere sul tubeless. Sono abbastanza sicuro siano fatti da alchemist ma domani chiedo al titolare. Dei mozzi carbon ti che ne pensi?
io compro ed uso mozzi bitex e novatec da 100 euro, se devo spendere soldi li spendo per delle ruote shimano coi suoi mozzi a coni e sfere, per dei mozzi coi cuscinetti industriali sicuramente non spendo 400€, la differenza in termini di watt non è misurabile, o meglio e nell'ordine degli 0,qualcosa watt, poi avere ruote leggere perchè il mozzo è leggero non serve, meglio avere il cerchio leggero,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Sono abbastanza sicuro siano fatti da alchemist ma domani chiedo al titolare.
questo è il disegno del cerchio di spacebike
https://new.spacebikes.it/index.php/it/categorie/product/view/150/1029
Schermata 2020-05-17 alle 22.57.15.png

questo è il disegno delle ruote che ti ha segnalato @golias,

Schermata 2020-05-17 alle 23.00.31.png


noti qualche somiglianza ?
comunque tu chiedi pure