Consigli per affrontare il BlockHaus

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Ciao ................................................................... provata oggi la salita da Scafa a Lettomanoppello a Passolanciano ............................................................ a ritmo umano si sale in 90 minuti , la normalità sono le rampe al 12--13% , molte le rampe al 16--17% , comunque si respira sulle rampe al 9--10% ............................................................ poi da Passolanciano bisogna arrivare al Block Haus e ci vogliono altri 90 minuti ....................................................... consiglio pignoni dal 27 al 29 dietro ed il 50--34 davanti ed auguro buona scalata a Tutti

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Rinnovo la proposta a Tutti gli Amigos

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac

perfetto , un versante da evitare ...36x27 e gambe mooolto scarse

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

donatè...ma sei sicuro di aver fatto lettomanoppello e non roccamorice?

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Missione incompiuta purtroppo ................................................ io ero un morto che tentava di pedalare ........................................gli altri Amigos pedalavano , ma il freddo e di conseguenza il buon senso hanno fermato a Mamma Rosa la scalata ( io mi sono fermato al Passo )........................................................ speriamo di rifarci presto ...................................................... comunque complimenti a Tutti ...................................................... 1 ringraziamento particolare a GX2

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Appena arrivata la telefonata : GX2 ha completato la seconda scalata da Roccamorice a Mamma Rosa ........................................................ complimenti a lui

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Oggi giro in solitaria con vista mare e panorami di carne viva :eek::eek::eek:........................................................ Roseto e ritorno per 129 KM con media di 28,9 KMH che visto il percorso , significa essere stato sempre sopra i 35 KMH ............................................... visto quanto successo ieri , mi ritengo soddisfatto

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ragazzi ciao a tutti, vorrei venire in Abruzzo per affrontare il blockhous ma non ho idea di cosa aspettarmi. Come per lo zoncolan, che per pensare di fare si dovrebbe essere in grado di fare almeno 2 salite di 10 km al 10% in un unico allenamento, come posso capire se sono pronto per affrontare il BH? Sono di termoli per chi conosce la zona, quindi se avete salite simili per pendenze solo più corte la in zona per favore consigliate:) Lo dico solo perchè non sopporterei di venire la sotto per fare quella salita e poi dover rinunciare.

rod70

Pignone
16 Febbraio 2011
110
1
Montenero di Bisaccia
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo

Beh... da Termoli vedi la Majella (il Blockhaus però è coperto) ogni volta che imbocchi la Statale 16 in direzione nord... (io sono di Montenero di Bisaccia, percorro più o meno le tue stesse strade).
Quanto a salite che simulino l'ascesa del Block non ce ne sono in giro, se non altro in termini di lunghezza (parliamo di circa 30 km da Fara). Per capirci, devi scalare Guglionesi o San Martino e moltiplicare per sei (o giù di lì). Altra salita può essere quella verso Mafalda dalla Trignina, oppure la salita opposta, verso San Felice del Molise. Anche in questo caso assomigliano al Block in termini di pendenza media, ma tutto va moltiplicato per 5-6. Però sono un buon allenamento per sfidare il mito. Altra salita interessante per testarsi può essere quella verso Montecilfone dalla fv Sinarca.

L'importante è affrontare il colosso col proprio passo dai primi km. Se vai fuori giri non hai occasione di recupero, è sempre salita. Però l'anno scorso ho portato lì sopra, fino alla Madonnina, la bellezza di 90 kg (per 180 di altezza), vuol dire che è possibile. Quest'anno peso meno di 80... vedremo.

Io e alcuni amici affronteremo il Blockhaus a fine agosto (l'ultima domenica), ovviamente con pranzo e tutti i convenevoli che un evento del genere merita... se ancora non ci sarai andato, oppure vorrai tornarci, ci si può organizzare per salire insieme.

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso

Grazie mille, sei stato molto esauriente.. Devo allenarmi bene, credo che st'estate lavorerò solo in funzione di quella salita, magari a fine agosto si sale insieme veramente. Vorrà dire che ci darò dentro con il circuito termoli petacciato guglionesi san martino termoli. Credo che riuscire a finirlo non stanchissimo significhi quantomeno finire il blockhaus giusto?
Purtroppo sono a Milano e qui è tutta pianura per le strade che posso fare, ma la majella è sempre stata un mio obiettivo, salire fino ai 2100, anche i 2750, ma qui divaghiamo

rod70

Pignone
16 Febbraio 2011
110
1
Montenero di Bisaccia
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo
Con un buon allenamento di base, anche per la salita ovviamente, e i giusti rapporti il Block da Fara si riesce a fare, sempre che non si osi sfidare la montagna e scattare senza avere i numeri per farlo :rosik:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Guarda quello più facile, mi interessa arrivare in cima. Tra quello di manoppello e quello di pretoro qual'è il più semplice? Come posso capire se sono in grado quindi di scalarlo?
opta per quello di pretoro, da passolanciano si ricongiungono e proseguono (tratto molto duro) per l'hotel mammarosa, poi si sale ancora alla Madonnina.
Per scalare il bh prima che l'allenamento servono testa, rapporti agili la scelta di giorno ed ora giusti, borracce con zuccheri e sali e qualche gel