Consigli per affrontare il BlockHaus

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Buona sera. Domanda per fine maggio vorrei provare il blockhaus dal versante di Roccamorice, sperando la neve si sciolga. Sono ben allenato pur avendo una vecchia bici con "rapportoni". Secondo voi potrei tentare l'ascesa con il 39 27 (rapporto più leggeri che ho) o mi tocca optare per Lettomanoppello? Lo scorso anno li feci entrambi ma letto con questa bici e questi rapporti, rocca con la mtb. Insomma mi vorrei levare lo sfizio di fare anche versante più duro di Rocca anche se li due o tre punti Fanno davvero paura al 17% e la salita è davvero infinita.
Nel 2017, il giorno prima del passaggio del Giro, un signore al mio fianco è tornato indietro con il 39/25.

Dipende tutto dal tuo grado di allenamento. Se comunque sei riuscito a fare la rampa iniziale di Lettomanoppello con quella bici e quel rapporto dovresti farcela.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Nel 2017, il giorno prima del passaggio del Giro, un signore al mio fianco è tornato indietro con il 39/25.

Dipende tutto dal tuo grado di allenamento. Se comunque sei riuscito a fare la rampa iniziale di Lettomanoppello con quella bici e quel rapporto dovresti farcela.

39/25 ce vole un bel polpaccio affilato per salire da Roccamorice, perché farsi male...
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Fatto sabato 29 maggio; Francavilla - Pretoro - Blockhaus - Roccamorice - Manoppello - F.F. Petri - Ripa Teatina - Francavilla .
Bellissima giornata primaverile, tiepidino-caldino, fresco in cima con neve negli ultimi tornati e chiaramente in vetta, avevo paura per l'asfalto in discesa ma dopotutto niente di preoccupante, discesona senza una macchina che fosse una; roba da ginocchio a terra :-D
Molti tratti con asfalto nuovo, soprattutto usciti dal bosco prima di Mamma Rosa, era fresco-fresco.
L'unica strada interrotta l'abbiamo trovata sul crinale che da S. Rocco scende a F.F. Petri, ma giusto da saltare una transenna, niente di che.
Mosconi N.P.

145km e 3100m d+

Da rifare, magari arrivando a Pacentro ;)
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Fatto sabato 29 maggio; Francavilla - Pretoro - Blockhaus - Roccamorice - Manoppello - F.F. Petri - Ripa Teatina - Francavilla .
Bellissima giornata primaverile, tiepidino-caldino, fresco in cima con neve negli ultimi tornati e chiaramente in vetta, avevo paura per l'asfalto in discesa ma dopotutto niente di preoccupante, discesona senza una macchina che fosse una; roba da ginocchio a terra :-D
Molti tratti con asfalto nuovo, soprattutto usciti dal bosco prima di Mamma Rosa, era fresco-fresco.
L'unica strada interrotta l'abbiamo trovata sul crinale che da S. Rocco scende a F.F. Petri, ma giusto da saltare una transenna, niente di che.
Mosconi N.P.

145km e 3100m d+

Da rifare, magari arrivando a Pacentro ;)
Grande. Io vorrei fare per un weekned di luglio o agosto quando non penso di trovare neve.
Ti volevo chiedere, ma i metri di dislivello non dovrebbero essere 1800? Può essere che scafa sia cosi tanto già su da comportare molti meno metri di dislivello? Grazie
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Solo fare Francavilla a M. -> Blockhaus sono 2150m...
A Scafa non ci siamo manco passati.
Abbiamo fatto un sacco di mangia e bevi dopo Roccamorice "circumnavigaviando" il massiccio lato nord piu, dopo Fara F.P. siamo risaliti per rimanere in alto verso il mare; e li altri su&giù.
 
  • Mi piace
Reactions: tornoindietro72

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Solo fare Francavilla a M. -> Blockhaus sono 2150m...
A Scafa non ci siamo manco passati.
Abbiamo fatto un sacco di mangia e bevi dopo Roccamorice "circumnavigaviando" il massiccio lato nord piu, dopo Fara F.P. siamo risaliti per rimanere in alto verso il mare; e li altri su&giù.
Ok grazie, temevo di aver sottovalutato l’altezza che, anche senza fare i giri vostri, rimane sempre un impresa non facile ma fattibile
 

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
947
1.220
60
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Grande. Io vorrei fare per un weekned di luglio o agosto quando non penso di trovare neve.
Ti volevo chiedere, ma i metri di dislivello non dovrebbero essere 1800? Può essere che scafa sia cosi tanto già su da comportare molti meno metri di dislivello? Grazie
dipende fino a dove arrivi
la prima tappa solita è Mammarosa o la fontana (1650 m )
poi il successivo step è il rifugio Pomilio ( 1888 m )
e l'ultimo è la Madonnina (2.145 m )
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Occhio che a Luglio e Agosto la neve non la trovi... ma trovi intere Gang di Mosche Cavalline Feroci. Sono Terribili.
Attrezzati con qualche repellente.
Aggiungerei di allenarsi per respirare sottosforzo a denti stretti, mi capita di passare in pascoli di vacche/pecore/capre in alta montagna in mtb e lì non c'è salvezza...:wacko:
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Occhio che a Luglio e Agosto la neve non la trovi... ma trovi intere Gang di Mosche Cavalline Feroci. Sono Terribili.
Attrezzati con qualche repellente.
Grazie, questo lo avevo letto. L'anno scorso sono salito da scafa fino a passo lanciano ma non sono stato assalito da insetti, forse perchè la maggior parte del percorso era nel bosco. Quest'anno mi porto un repellente, non si sa mai
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Grazie, questo lo avevo letto. L'anno scorso sono salito da scafa fino a passo lanciano ma non sono stato assalito da insetti, forse perchè la maggior parte del percorso era nel bosco. Quest'anno mi porto un repellente, non si sa mai
Nei tratti d ombra è difficile che Ti attacchino.
Ma sotto il sole si.
Sta Cosa non l ho mai capita.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Il versante da lettomanoppello o da Roccamorice lo farei solo se fosse tutto alberato altrimenti a luglio sotto il sole che picchia, per quanto vuoi partire presto diventa un calvario. Almeno passando da serramonacesca-pretoro fino a passo lanciano trovo ancora un boschetto che mi ripara. Poi per il resto sarà battaglia durissima.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
quest'anno prima dell'infortunio sono salito per caso, non era preventivato, facendo F.lla al Mare, la Fondo Valle Alento, ss81 uscita Casalincontrada e da li, salvo due/tre tratti è tutta salita passando da Roccamontepiano per proseguire verso "il lupo" e poi salire a P.L. sono un 20ino niente male.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
quest'anno prima dell'infortunio sono salito per caso, non era preventivato, facendo F.lla al Mare, la Fondo Valle Alento, ss81 uscita Casalincontrada e da li, salvo due/tre tratti è tutta salita passando da Roccamontepiano per proseguire verso "il lupo" e poi salire a P.L. sono un 20ino niente male.
Ricordo la strada fino a PL, dura ma pedalabile. Quest’anno dovrei aggiungere il resto, tanto non ho velleità di farlo veloce quindi con molta calma lo affronto tutto!
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Grande. Io vorrei fare per un weekned di luglio o agosto quando non penso di trovare neve.
Ti volevo chiedere, ma i metri di dislivello non dovrebbero essere 1800? Può essere che scafa sia cosi tanto già su da comportare molti meno metri di dislivello? Grazie
farlo da scafa e piu dura come salita, fino a passo lanciano punto in cui le due strade si uniscono per salire poi su