Consigli per affrontare il BlockHaus

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ciao un collega mi ha consigliato questa GF https://blockhausmarathon.jimdofree.com/ , non ho mai fatto il Blockhaus ed è un occasione per visitare una zona che non ho mai visto. Dalla traccia connect garmin mi sembra che il versante sia quello che parte da Scafa.
Qualcuno sa darmi qualche informazione, oltre alla salita, dove poter alloggiare 2-3 gg con mia moglie, approfittiamo per un giro in Abruzzo.
Tieni conto che mi pare che non vadano.oltre gli la zona Di Mamma Rosa- impianti sciistici.
Per la Madonnina del Blockhaus mancherebbero ancora 500 metri di dislivello.

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.332
1.550
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Ciao un collega mi ha consigliato questa GF https://blockhausmarathon.jimdofree.com/ , non ho mai fatto il Blockhaus ed è un occasione per visitare una zona che non ho mai visto. Dalla traccia connect garmin mi sembra che il versante sia quello che parte da Scafa.
Qualcuno sa darmi qualche informazione, oltre alla salita, dove poter alloggiare 2-3 gg con mia moglie, approfittiamo per un giro in Abruzzo.
scegliti un albergo a pescara in centro così ti godi anche il mare. Pescara ha un lungomare molto bello, pieno di bar e ristoranti.
Se parti da pescara in bici per il blockhaus, mi sembra che siano all'incirca 110 km. Penso che la stradina per la madonnina sia libera, così potrai arrivare fino al piccolo altare , dopo circa 2 km dal rifugio pomilio!
Il versante da fare assolutamente, è quello che passa dal paesino di roccamorice.
Se vuoi diminuire il chilometragio basta che ti porti verso Scafa con la macchina e da lì prosegui in bici.
ciao
p.s non so quanto sei allenato...ma al blockhaus da roccamorice, bisogna portare rispetto! Vai del tuo passo, non cercare di fare una pedalata in più perchè potresti mettere piede a terra!

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.014
6.163
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
scegliti un albergo a pescara in centro così ti godi anche il mare. Pescara ha un lungomare molto bello, pieno di bar e ristoranti.
Se parti da pescara in bici per il blockhaus, mi sembra che siano all'incirca 110 km. Penso che la stradina per la madonnina sia libera, così potrai arrivare fino al piccolo altare , dopo circa 2 km dal rifugio pomilio!
Il versante da fare assolutamente, è quello che passa dal paesino di roccamorice.
Se vuoi diminuire il chilometragio basta che ti porti verso Scafa con la macchina e da lì prosegui in bici.
ciao
p.s non so quanto sei allenato...ma al blockhaus da roccamorice, bisogna portare rispetto! Vai del tuo passo, non cercare di fare una pedalata in più perchè potresti mettere piede a terra!

ciao grazie della dritta; è la nostra prima vacanza in Abruzzo (chiedo venia a tutti gli abruzzesi) ma faremo 3-4gg nella zona della GF blockhaus marathon. Per il lungomare Pescara credo che opteremo per un altra vacanza.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.014
6.163
Proceno
Visita sito
Bici
Questa cosa l'ho letta, anzi ho visto anche un paio di video su Youtube che mi hanno dato lo stesso avviso.
Ad oggi le più dure che ho affrontato sono, Fedaia da Malga Ciapela, Mortirolo da Mazzo di Valtellina, 3cime; poi ci sarebbe il Rombo ma lì credo che i problemi fossero altri almeno per me... farlo come ultima salita all'Oetztaler è deleterio

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.445
10.914
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Questa cosa l'ho letta, anzi ho visto anche un paio di video su Youtube che mi hanno dato lo stesso avviso.
Ad oggi le più dure che ho affrontato sono, Fedaia da Malga Ciapela, Mortirolo da Mazzo di Valtellina, 3cime; poi ci sarebbe il Rombo ma lì credo che i problemi fossero altri almeno per me... farlo come ultima salita all'Oetztaler è deleterio
quindi sei perfettamente in grado di fare Roccamorice... ma ugualmente, non pensare che siccome sei in Appennino si possa prendere sottogamba.

Per l'alloggio, mi sembra che i prezzi sul sito siano un bel po' più alti di quelli standard per gli stessi alberghi (non dipenderà dal sito, ma dai giorni); ma da quelle parti posti belli ce ne sono tanti

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.014
6.163
Proceno
Visita sito
Bici
quindi sei perfettamente in grado di fare Roccamorice... ma ugualmente, non pensare che siccome sei in Appennino si possa prendere sottogamba.

Per l'alloggio, mi sembra che i prezzi sul sito siano un bel po' più alti di quelli standard per gli stessi alberghi (non dipenderà dal sito, ma dai giorni); ma da quelle parti posti belli ce ne sono tanti
Grazie mille, ho prenotato a Sulmona.
Non sottovaluto l’Appennino, anzi non vedo l’ora di vedere quelle zone

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.332
1.550
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Grazie mille, ho prenotato a Sulmona.
Non sottovaluto l’Appennino, anzi non vedo l’ora di vedere quelle zone
da Sulmona, un altro bel giro è campo di giove , passo san leonardo e poi tornare indietro da pacentro!
Molto bello, lo faccio ogni anno!
p.s il giro poi lo vari a seconda del chilometraggio che vuoi fare!

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.014
6.163
Proceno
Visita sito
Bici
da Sulmona, un altro bel giro è campo di giove , passo san leonardo e poi tornare indietro da pacentro!
Molto bello, lo faccio ogni anno!
p.s il giro poi lo vari a seconda del chilometraggio che vuoi fare!
Arrivo sabato e riparto lunedì; almeno che non riesco a prendere un altro giorno di ferie e trattenermi fino a Martedì ma è ancora un ipotesi remota. Quest'anno si gettano le basi, il prossimo ci si torna con più calma.

Giovanni 1981

Pedivella
18 Aprile 2020
323
642
45
Salerno
Visita sito
Bici
Colnago C64 - Colnago V4rs
Buongiorno, riprendo questo post per chiedere qualche info a chi mi può essere di aiuto: ad inizio luglio (la settimana prima della Granfondo del Blockhaus) sarò in vacanza in zona Manoppello e vorrei fare la salita al Blockhaus e chiedo quale versante mi consigliate?! Sono mediamente allenato, negli anni ho affrontato salite tipo mortirolo, zoncolan, Stelvio, Gavia etc...ho 45 anni
C'è pericolo di incontro con cani etc?! Insomma chiedo a chi è più esperto di quei posti qualche feedback?? Grazie mille

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.445
10.914
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Beh, da Manoppello viene naturale fare Passo Lanciano; oltre tutto puoi scegliere tra due alternative (diretto o "lato Pretoro"). Basta che non sia una giornata di vento.

Di cani ho sentito parlare solo dal lato Roccamorice.

Ma i locali ti sapranno dire di più, e sopratutto notizie più aggiornate sia su questo che sullo stato delle strade. Ah, e sui rifornimenti di acqua!!

• Mi piace
Reactions: Giovanni 1981

Giovanni 1981

Pedivella
18 Aprile 2020
323
642
45
Salerno
Visita sito
Bici
Beh, da Manoppello viene naturale fare Passo Lanciano; oltre tutto puoi scegliere tra due alternative (diretto o "lato Pretoro"). Basta che non sia una giornata di vento.

Di cani ho sentito parlare solo dal lato Roccamorice.

Ma i locali ti sapranno dire di più, e sopratutto notizie più aggiornate sia su questo che sullo stato delle strade. Ah, e sui rifornimenti di acqua!!
Grazie mille, si probabilmente è preferibile fare il versante da Manoppello anche se meno "nobile" di quello da Roccamorice, anche io ho sentito di cani soprattutto dal lato di Roccamorice, chiederò e spero di non incontrarne di aggressivi.

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.332
1.550
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Grazie mille, si probabilmente è preferibile fare il versante da Manoppello anche se meno "nobile" di quello da Roccamorice, anche io ho sentito di cani soprattutto dal lato di Roccamorice, chiederò e spero di non incontrarne di aggressivi.
i cani sono nel versante più duro, da roccamorice!
Ci sono quando le pecore pascolano. L'unica accortezza che devi avere è se possibile 1) non farla da solo 2) non farla molto presto al mattino, perchè i pastori portano il latte alla centrale e lasciano il gregge incustodito ai cani!

Da passo lanciano invece non avrai nessun problema.

• Mi piace

Giovanni 1981

Pedivella
18 Aprile 2020
323
642
45
Salerno
Visita sito
Bici
i cani sono nel versante più duro, da roccamorice!
Ci sono quando le pecore pascolano. L'unica accortezza che devi avere è se possibile 1) non farla da solo 2) non farla molto presto al mattino, perchè i pastori portano il latte alla centrale e lasciano il gregge incustodito ai cani!

Da passo lanciano invece non avrai nessun problema.
Grazie mille, sei stato molto gentile, sono ahimè da solo...se faccio il versante da Lettomanoppello e riscendo via Roccamorice (sarei verso le 11.30 in quella zona..) avrei problemi secondo te?!

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.332
1.550
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Grazie mille, sei stato molto gentile, sono ahimè da solo...se faccio il versante da Lettomanoppello e riscendo via Roccamorice (sarei verso le 11.30 in quella zona..) avrei problemi secondo te?!
Allora, il blockhaus vero e proprio è arrivare fino alla Madonnina.
Quindi farai la salta di Lettomanoppello ( molto bella e anche quella bella dura), arrivi a passo lanciano, 6 km per mammarosa, 4 per il rifugio Pomilio ( dove ci sono le antenne) e infine gli ultimi 3 km per arrivare appunto alla Madonnina.
Alle 11,30 non avrai nessun problema con gli animali, ma personalmente ritengo scendere da Roccamorice troppo pericoloso. Infatti non l'ho mai fatta. Ma è solo una mia fisima...forse perché ho una bmc ancora con i freni rim...

• Mi piace

Giovanni 1981

Pedivella
18 Aprile 2020
323
642
45
Salerno
Visita sito
Bici
Allora, il blockhaus vero e proprio è arrivare fino alla Madonnina.
Quindi farai la salta di Lettomanoppello ( molto bella e anche quella bella dura), arrivi a passo lanciano, 6 km per mammarosa, 4 per il rifugio Pomilio ( dove ci sono le antenne) e infine gli ultimi 3 km per arrivare appunto alla Madonnina.
Alle 11,30 non avrai nessun problema con gli animali, ma personalmente ritengo scendere da Roccamorice troppo pericoloso. Infatti non l'ho mai fatta. Ma è solo una mia fisima...forse perché ho una bmc ancora con i freni rim...
Bene, ho letto con attenzione, credo che la tua fisima si non scendere da Roccamorice è perché è molto ripida immagino?!! Cmq grazie a questo punto se decido di scendere dallo stesso versante di Lettomanoppello è lo stesso tutto sommato, l'importante è conquistare la vetta e pazienza se dal versante meno nobile, in realtà mi scoccerebbe avere incontri spiacevoli, nonostante ami i cani e gli animali, ma quel giorno vorrei stare tranquillo e godermi la scalata, speriamo....