Consigli per allenamento dopo 2 anni

King kong

Novellino
2 Marzo 2019
78
67
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi Wilier
Non nego che sia duro prendere il via con questi nuovi allenamenti ma sui rulli sto alternando una seduta con la progressione z1-z2-z3-z4, a una seduta dove faccio 3 ripetute forzaossigeno (seguendo le indicazioni di una discussione trovata nel forum grazie alla funzione CERCA) seguite da 10 sprint da fermo della durata di 5' con 1'di recupero...a questo punto aspetto solo di fare una bella uscita in compagnia per valutare se sto veramente facendo progressi.
 

King kong

Novellino
2 Marzo 2019
78
67
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi Wilier
Si davvero ho sbagliato i minuti con i secondi...scusate. Sto facendo gli sprint di 5 secondi perchè è il tempo che impiego ad accelerare da 30\40 RPM fino a 100 RPM mettendo il rapporto più duro e la massima resistenza sui rulli, a quel punto finisco il minuto recuperando (mantengo 30\40 RPM senza variare rapporto e resistenza sennò divento scemo) ed allo scoccare del successivo riparto...tutto questo per 10 volte perchè poi inizio ad avere le traveggole.
A proposito ho visto in una discussione passata un metodo di sprint in velocità che volevo fare successivamente a questo mesetto di sprint da fermo per dinamicizzare la forza costruita e vorrei il vostro parere, in pratica alternerei 40 secondi 60 RPM a 20 secondi 90 RPM usando un rapporto\resistenza che mi permetta di rimanere sotto soglia...il tutto ripetuto circa 10\20 volte.
 

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
Come sprint (sui rulli) possono andare bene per lo sviluppo della forza, quelli di cui parli successivamente (40+20) non li conosco ma potrei consigliarti le ripetute sopra-sotto soglia.
 

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
Questo allenamento sarebbe più adatto al powermeter però ipotizzando che tu utilizzi il cardio ti spiego come poterlo adattare, innanzitutto trova l'assetto (rapporto della bici e resistenza dei rulli) che ti fa mantenere la FC di soglia con cadenza 90, questo assetto sarà la base su cui imposterai le fasi dell'allenamento. Si tratta di alternare fasi sottosoglia (quindi togli resistenza o sali di un dente rispetto all'assetto di soglia) a fasi soprasoglia (dove invece aggiungi resistenza o scendi di un dente rispetto all'assetto di soglia) poi naturalmente c'è il recupero dove devi mantenere la cadenza 90 con poco sforzo (rapporto agile e bassa resistenza). Come impostare la tabella dipende dal tuo livello di allenamento, potresti fare 5 ripetizioni di 2 minuti sotto, 1 soglia, 2 sotto, 1 soglia e 4 minuti di recupero, dopo averci preso il via invece della soglia facci il soprasoglia.
 

Marty85A

Pignone
3 Settembre 2020
115
51
38
Besozzo
Visita sito
Bici
Bianchi
Buondì!
Non scrivo più nel blog da almeno 3 anni..e purtroppo anche la bici non la tocco da 3 anni pur mantenendo un buon allenamento con altri sport..
Dopo averla un po’ risistemata il weekend scorso, domani ho intenzione di fare un uscita ..quanti in mi consigliate di fare?mi consigliate anche di usare anche il cambio duro o meglio l altro?
Ho 38 anni e peso 48 kg/1,65h..3anni fa facevo uscite di max 60 km a volta ma spesso anche con 1.000d+…mi servono consigli x non spaccarmi alla prima uscita dopo tanto tempo..
Grazie a chi dirà la sua!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.138
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Buondì!
Non scrivo più nel blog da almeno 3 anni..e purtroppo anche la bici non la tocco da 3 anni pur mantenendo un buon allenamento con altri sport..
Dopo averla un po’ risistemata il weekend scorso, domani ho intenzione di fare un uscita ..quanti in mi consigliate di fare?mi consigliate anche di usare anche il cambio duro o meglio l altro?
Ho 38 anni e peso 48 kg/1,65h..3anni fa facevo uscite di max 60 km a volta ma spesso anche con 1.000d+…mi servono consigli x non spaccarmi alla prima uscita dopo tanto tempo..
Grazie a chi dirà la sua!
Ciao e bentornata! Non ci sono molti consigli da dare, dopo così tanto tempo di stop devi, quasi, riprendere da zero....devi trovare il tuo rapporto ideale e fare i km che senti le tue gambe possano reggere; fatti un percorso, tipo 40km (essendo già tu una persona sportiva) in cui, in caso di eccessiva stanchezza, puoi "tagliare" per accorciare e rientrare.
 
  • Mi piace
Reactions: Marty85A

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Forse l'ideale sarebbe un percorso in andata in leggera salita in modo da tornare senza problemi ai primi sintomi di stanchezza. Dalla tua domanda sul cambio duro sembra però che non hai ben presente come si usano i rapporti e soprattutto dopo 3 anni di fermo in che stato è la bici?
 
Ultima modifica:

Marty85A

Pignone
3 Settembre 2020
115
51
38
Besozzo
Visita sito
Bici
Bianchi
Forse l'ideale sarebbe un percorso in andata in leggera salita in modo da tornare senza problemi ai primi sintomi di stanchezza. Dalla tua domanda sul cambio duro sembra però che non hai ben presente come si usano i rapporti e soprattutto dopo 3 anni di fermo in che stato è la bici?
No i rapporti ho presente come si usano..solo dovrò rispolverare il movimento e coordinare bene il cambio rispetto alla pedalata…x quanto riguarda lo stato della bici diciamo che settimana scorsa ho fatto un po’ di manutenzione a gomme , cambi e catena…l uscita di domani è proprio una prova ..sia x me sia x lei ..comunque si effettivamente anche l opzione iniziare un po’ in salita x fare il ritorno più semplice è un idea..grazie!
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
No i rapporti ho presente come si usano..solo dovrò rispolverare il movimento e coordinare bene il cambio rispetto alla pedalata…x quanto riguarda lo stato della bici diciamo che settimana scorsa ho fatto un po’ di manutenzione a gomme , cambi e catena…l uscita di domani è proprio una prova ..sia x me sia x lei ..comunque si effettivamente anche l opzione iniziare un po’ in salita x fare il ritorno più semplice è un idea..grazie!
Comunque sei giovane e sportiva, puoi anche osare qualcosa ma se ti poni una meta in cima a qualcosa al ritorno sarà sempre meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Marty85A

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.138
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Comunque sei giovane e sportiva, puoi anche osare qualcosa ma se ti poni una meta in cima a qualcosa al ritorno sarà sempre meglio
violinviolinviolin:)))::)))::))): sai che quando mi servite certe battute su un vassoio d'argento non posso resistere, dovresti conoscermi ormai :==:==:==
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.138
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Purtroppo (per me) è vero, finché non si superano i 50 tante cautele non servono, superati quelli la musica cambia e non parlo di violini
Si dice che superati i 50 calano tante cose oltre alla vista (io ne ho 44 ma meglio che non mi senta mia moglie che ne ha 53 :))): :))): :))): ) ma la discussione sta prendendo una brutta piega ed è meglio rientrare nel seminato :mrgreen: !!!