Consigli per Bianchi Specialissima

CONTE MAX

Pignone
17 Giugno 2024
170
120
60
PIACENZA
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Pro 2026
Cari amici, non so se è la sezione giusta e nel caso prego i mod di spostarla dove ritengono.

Riprendendo una discussione di qualche mese fa, è ormai arrivato il momento di incominciare a scegliere la bici che mi porterà per i prossimi anni e a tal scopo vi chiedo la pazienza di darmi qualche dritta.
Riepilogando, ho 59 anni, non faccio e non mi interessa l'agonismo, non faccio e non mi interessa fare sterrati o strade bianche ma solo strada. Adoro fare le salite e i miei giri sono (per ora) al massimo di 120/150 km. Posseggo già una Triban 500 che, pur con tutti i suoi limiti, considero una endurance e terrò come muletto.
Il mio budget è sui 4000 4500 euro.
Avrei individuato come mia bici potenziale la Bianchi Specialissima (Comp o Pro) e vi chiedo:
1) in base a quanto indicato ritenete anche voi che possa essere una bici per me indicata?
2) Ho visto che la Pro, oltre che costare di più, ha la tecnologia Countervail che elimina l'80% delle vibrazioni; ritenete che il gioco vale la candela e che la guida diventa sensibilmente più comoda tanto da meritare un investimento in più?
3) Ho visto su Subito.it che vi sono numerosi utenti che vendono delle specialissime Pro acquistate nel 2025 e quindi solo dopo pochi mesi. Ho chiesto come mai è tutti dicono che vogliono cambiare modello, prendere una gravel o altro. Ma è plausibile che uno acquisti una bici che costa parecchio e solo dopo pochi mesi ti accorgi di avere sbagliato e ci rimetti pure parecchi soldi? Non avendo garanzia come un negoziante il timore di qualcosa che non torna è grande.
4) Nel caso, vi sono altre bici che consigliereste come prezzo e come caratteristiche di utilizzo tipo la Pro o altro?

Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di leggere e di rispondermi. Buon anno a tutti e tanta pace e pedalate!!!
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
1)sì
2) sensibilmente più comoda forse no però mi pare di vedere che oggi sia un modello sul quale vengono applicati sconti interessanti per cui forse varrebbe, ad oggi, la pena investire qualcosa in più e guardare la pro. Io ho la Comp e comunque non la reputo una bici "scomoda". Tornassi indietro prenderei la pro? No, perché con la differenza di prezzo ho potuto acquistare un paio di rulli e poter pedalare anche in inverno rende più di un fibra di carbonio più "pregiata" ma questo ha a che fare solo con me e quando la comprai io i prezzi erano un po' più alti.
3) penso che, ammesso che sia vero questa grande offerta di specialissime usate, nulla abbia a che fare con il gradimento di questa bici; anzi penso forse sia collegato al suo successo e alla sua abbondanza sul mercato, secondo me è un modello che hanno venduto tanto, soprattutto il pro, sia per il buon rapporto qualità-prezzo, sia per la gradevolezza delle grafiche sia per la leggerezza della bici
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Scusa, quanto pesi? Mi sembra la specialissima non sia consigliata per chi si porta dietro molti chili.
A me sembra una fantastica bici, anche se esteticamente preferivo il vecchio modello, più classico
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.252
1.815
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Ciao e questa tecnologia Counterveil è così valida come ho letto? Noti effettivamente poche vibrazioni?
A parte queste domande con difficili risposte reali( metti una gomma da 30mm x mitigare le vibrazioni ) , prendi la PRO se puoi ( a 4500 la trovi usata, non nuova ) senza pensarci troppo . L unica cosa che non amo delle specialissime è il basso profilo dei cerchi ( inguardabile) . Arrivi da una triban....ti sembrerà un astronave pedalarci , a prescindere dalla gamba . Il resto sono chiacchere x passare il tempo . :))):
 
  • Mi piace
Reactions: CONTE MAX

CONTE MAX

Pignone
17 Giugno 2024
170
120
60
PIACENZA
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Pro 2026
A parte queste domande con difficili risposte reali( metti una gomma da 30mm x mitigare le vibrazioni ) , prendi la PRO se puoi ( a 4500 la trovi usata, non nuova ) senza pensarci troppo . L unica cosa che non amo delle specialissime è il basso profilo dei cerchi ( inguardabile) . Arrivi da una triban....ti sembrerà un astronave pedalarci , a prescindere dalla gamba . Il resto sono chiacchere x passare il tempo . :))):
Grazie afferrati tutti i tuoi concetti davvero chiari. Grazie ancora
 

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
A me della Pro non piace il colore, io prenderei la Comp nuova colore classico Bianchi...

Il discorso che il countervail smorza le vibrazioni è solo marketing...

Sicuramente andrà meglio della Triban ma è sempre una bici non un astronave...
 

CONTE MAX

Pignone
17 Giugno 2024
170
120
60
PIACENZA
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Pro 2026
A me della Pro non piace il colore, io prenderei la Comp nuova colore classico Bianchi...

Il discorso che il countervail smorza le vibrazioni è solo marketing...

Sicuramente andrà meglio della Triban ma è sempre una bici non un astronave...
Grazie Iceman, quindi la riduzione dell'80% delle vibrazioni che loro dichiarano non è vera?
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io avevo provato brevemente il countervail in una giornata "bike test"; avevo fatto lo stesso persorso con uan Bianchi con countervail e con uan Fondriest "normale". Con la Bianchi effettivamente andava parecchio meglio sullo sconnesso (pavé leggero), però non era un confronto con lo stesso modello.

Escludo che qualsiasi cosa possa filtrare l'80% .... e anche gli elastomeri di cui sopra mio lasciano un po' dubbioso.
 

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Io avevo provato brevemente il countervail in una giornata "bike test"; avevo fatto lo stesso persorso con uan Bianchi con countervail e con uan Fondriest "normale". Con la Bianchi effettivamente andava parecchio meglio sullo sconnesso (pavé leggero), però non era un confronto con lo stesso modello.

Escludo che qualsiasi cosa possa filtrare l'80% .... e anche gli elastomeri di cui sopra mio lasciano un po' dubbioso.
Certo neanche l elastomero fa miracoli, ma da ex possessore della Urs posso dire che un po' la differenza si sente... C'è un dispositivo di gomma atto a filtrare le vibrazioni per lo meno...

Su un telaio rigido in carbonio non è possibile che un telaio rispetto ad un altro filtri l 80% delle vibrazioni ...
 

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Ops a questo punto stando sulla Specialissima posso prendere la Comp senza rimpianti?
Rimpianti non credo ne potrai avere, la prendi celeste Bianchi e in futuro se vuoi mettere delle ruote più performanti o a più alto profilo lo puoi fare senza problemi.
Magari per il confort senti se ci stanno i copertoni da 30.
 
  • Mi piace
Reactions: panta41