Consigli per cambio bici

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e da poco ho iniziato a prendere la bici un po’ più seriamente. Fino ad ora ho pedalato con una Buanchi Nirone Alu-carbon montata con Xenon 9v comprata nel 2008. Per vari motivi fino a quest’anno sono riuscito ad usarla poco e per quello che facevo la Nirone andava benissimo ma da quest’anno ho potuto dedicare più tempo alla bici e pedalando in gruppo ho iniziato a guardare con invidia le bici più belle e leggere (la mia con pedali, portaborracce, ecc. pesa quasi 9,5kg…)

Ora, dato che, pur avendo aumentato i km percorsi, resto sempre poco più di un principiante, sono molto combattuto su cosa fare:

1) Fare un upgrade della mia Nirone comprando delle ruote migliori (ora monto le Ambrosio di serie…) e accontentarmi così senza dare sfogo alla smania d’acquisto. In fondo i 9 rapporti per me vanno anche bene e se dovessi investire mi orienterei sulle ruote che posso poi tramandare a nuove bici. Ma in questo caso quali ruote? Conosco a mala pena in nomi delle principali marche (Fulcrum, Mavic, ???) ma non avrei idea di come scegliere. Tenuto conto che parliamo di una bici che mi è costata 700 euro non penso avrebbe senso comprare ruote dal 1000 euro…

2) Fare il salto nel mondo del carbonio. Nel caso sono molto indeciso tra queste scelte che più o meno dovrebbero essere nella stessa fascia di prezzo
a. Wilier GTR (Shimano 105 – ruote Shimano RS10)
b. Specialized Tarmac SL Sport (Shimano 105 – ruote Axis 2.0)
c. Bianchi Intenso/Vertigo (Campagnolo Veloce – ruote Fulcrum/Reparto Corse)
d. Canyon Ultimate CF 9,0 (Shimano Ultegra 6.800 – DT Swuisse R23)
e. Altro?
Rapporto qualità prezzo credo che vinca Canyon (la spediscono smontata?), esteticamente preferisco la Tarmac (nera) ma anche le altre sono belle. A livello di peso credo vinca Canyon ma non tutti i siti riportano questo dato. Dato che si parla di 1.500/2.000 euro di investimento ne deve valere la pena, se poi finisco con una bici solo di poco migliore della mia Nirone preferirei aspettare un po’ e poi investire qualcosa in più per fare un vero salto di qualità.

Consigli?
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
io fossi in tè comprerei il carbonio,fare modifiche alla bianchi per mè non ha senso.
l'unica che hai scritto che comprerei è senza dubbio la canyon!!!ottimo rapporto qualità-prezzo.
io con un badget di max 2000 euri vorrei una bici montata ultegra!!!poco ma sicuro!!
io ti consiglio 3 bici tutte marchiate cube,vanno dai 1600 ai 2300(ma la dovresti portare a casa a 2000)e sono:
-cube agree gtc race(montata shimano ultegra 11v),sui 1600 euri
-cube agree gtc sl(montata shimano ultegra 11v)sui 2000 euri
-cube super hpc pro(montata sram force completo)sui 2300 euri

con queste fai quel salto di qualità senza spendere cifre enormio-o
 

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
Ho il cambio campagnolo xenon, le ruote shimano sono compatibili?

So che tenere la nirone con qualche piccolo upgrade sarebbe la scelta più sensata (e più economica...) ma la passione è la passione e non nascondo che sono tentato da rovare qualcosa di meglio.

Nel caso non riuscissi a resistere alla tentazione quale tra le bici che ho addocchiato secondo voi è la migliore?
 

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
Grazie!
ho trovato un negozio qui a milano che vende sia cube che cannondale, andrò sicuramente a documentarmi

Pareri su Canyon Ultimate CF SL / Endurace CF e Tarmac sl sport? Non le ho mai viste dal vivo e non conosco nessuno che abbia questi modelli (o simili di queste marche)

La Canyond Aeroad mi sembra molto bella ma è un po' fuori budget dato che volevo spendere al max 2k euro
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Se davvero vuoi fare la pazzia e fare la svolta prenderei il Caad 10 oppure la Canyon Aeroad ambedue montate shimano ultrega 6800 è un deciso taglio con il passato dopo aver venduto la tua onorata Bianchi Via Nirone 7

è be si...cavolo che svolta...,passa da alu ad alu...;nonzo%;nonzo%;nonzo%
che senso ha comprare un alu se ce l'hai già???
che pazzia è??una caad è una pazzia???;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

8fra3

Pignone
22 Settembre 2014
199
3
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Con tutto il rispetto: un conto è la Nirone 7 e un altro il caad 10...dire che sono entrambe alloy va bene come concetto ma in pratica due telai diversi!
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Con tutto il rispetto: un conto è la Nirone 7 e un altro il caad 10...dire che sono entrambe alloy va bene come concetto ma in pratica due telai diversi!

con tutto il rispetto:non cambierei mai un alu con un alu...perché qualcosa ci sarà di diverso..ma rimane quello,se devo fare un cambiamento io direi che l'ideale è il carbonio...
poi ogni uno...
 

8fra3

Pignone
22 Settembre 2014
199
3
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
con tutto il rispetto:non cambierei mai un alu con un alu...perché qualcosa ci sarà di diverso..ma rimane quello,se devo fare un cambiamento io direi che l'ideale è il carbonio...
poi ogni uno...

Vero, è l'ideale...ma dire che passare dalla Nirone al Caad10 è una pazzia è un pò forte...
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
Grazie!
ho trovato un negozio qui a milano che vende sia cube che cannondale, andrò sicuramente a documentarmi

Pareri su Canyon Ultimate CF SL / Endurace CF e Tarmac sl sport? Non le ho mai viste dal vivo e non conosco nessuno che abbia questi modelli (o simili di queste marche)

La Canyond Aeroad mi sembra molto bella ma è un po' fuori budget dato che volevo spendere al max 2k euro

Anche io vorrei pareri sulla Canyon Ultimate SLX.
a parita di top di gamma sembra avere prezzo piu basso rispetto trek e specialized. ma la qualita e geometrie sono dello stesso livello? lasciando perdere che abbia vinto giro d Italia poi chissa se e proprio la stessa non ci credo proprio.
A voi le opinioni e sensazioni
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.589
2.134
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
è be si...cavolo che svolta...,passa da alu ad alu...;nonzo%;nonzo%;nonzo%
che senso ha comprare un alu se ce l'hai già???
che pazzia è??una caad è una pazzia???;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Ho capito matte la differenza fra due bdc la fa il materiale con cui è fatto, ma mi sembra che ci son tanti tipi di carbonio che rispondono diversamente, altrimenti penso avrebbero un prezzo unico.
Per te non conta come sei messo in sella come riesci a spinger sui pedali come impugnare la piega in un certo modo, in fondo tutte le bdc hanno due ruote, matte hai ragione o-o
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Ho capito matte la differenza fra due bdc la fa il materiale con cui è fatto, ma mi sembra che ci son tanti tipi di carbonio che rispondono diversamente, altrimenti penso avrebbero un prezzo unico.
Per te non conta come sei messo in sella come riesci a spinger sui pedali come impugnare la piega in un certo modo, in fondo tutte le bdc hanno due ruote, matte hai ragione o-o

ma ci mancherebbe..non è quello il discorso,senza dubbio le sensazioni di un caad e di un nirone sono diverse....e i telai sono diversi..
ho amici che hanno sia nirone che caad...e ovviamente caad di un altro pianeta,ma lui con 2000 eurini da spendere può comprare una bella bici in carbonio..e allora si che sentirebbe la differenza tra alu e carbonio.
ripeto:non vedo il senso di comprare una bici in alu quando lo hai già..almeno se si cambia...si faccia davvero il salto..
poi ogni uno la pensa come vuole..o-o
 

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
Io avevo pensato di passare dall'alluminio al carbonio per tre ragioni

1) Minor peso
2) Maggior comodità rispetto all'alluminio (da quello che capisco il carbonio è in grado di assorbire meglio le vibrazioni rispetto all'alu ma allo stesso tempo riesce ad essere reso sufficientemente rigido nei punti chiave)
3) Maggior appeal nel caso di rivendita (anche se non so se e quando mail la rivenderò)

Detto questo, curiosando sul sito canyon che mi sembra molto ben fatto rispetto agli altri ho provato a confrontare alcune bici a parità di equipaggiamento

1) Ultimate AL SLX (Alluminio) - Ultegra, ruote Ksyrium - PESO 7,25kg - Prezzo 1.699
2) Ultimate CF SL 9.0 (Carbonio) - Ultegra, ruote Ksyrium - PESO 6,95kg - Prezzo 2.199
3) Ultimate CF SL 7.0 (Carbonio) - 105, ruote Aksium One - PESO 7,60kg - Prezzo 1.599

Alla luce di questi dati la mia considerazione è questa (premetto che sono un novellino in materia e quindi mi scuso se è un argomento già discusso. Vedendo questi dati però converrete con me che il dubbio sia lecito): a questo livello di prezzo conviene veramente il carbonio? Voglio dire, a parità di equipaggiamento con l'alluminio si risparmiano 500 euro e si perdono solo 300 grammi. Per andare sulla stessa fascia di prezzo si deve prendere un equipaggiamento inferiore e la bici diventa addirittura più pesante.

Sembrerebbe che in questa fascia di prezzo un buon alluminio a livello di qualità/prezzo sarebbe la scelta più razionale (non dico migliore, dico più razionale). Ovvio che mi sto solo basando su questi dati e che non ho mai provato una bici in carbonio. Per quello scrivo a voi esperti!

Non è che forse il carbonio inizia a fare la differenza se ci si sposta su modelli più costosi mentre all'entry level è più uno sfizio che altro? Non che ci sia qualcosa di male nel togliersi uno sfizio, anzi, fa parte della passione, ma è solo per capire meglio.

Commenti?

PS: tra l'altro voglio anche chiedere nel forum canyon se i pesi che dichiara canyon sul sito sono corretti. Anche qui sono ignorante in materia ma mi sembrano molto bassi rispetto alla concorrenza
 

xino86

Novellino
3 Marzo 2013
79
1
Pistoia
Visita sito
Bici
Cervèlo RS
Io avevo pensato di passare dall'alluminio al carbonio per tre ragioni

1) Minor peso
2) Maggior comodità rispetto all'alluminio (da quello che capisco il carbonio è in grado di assorbire meglio le vibrazioni rispetto all'alu ma allo stesso tempo riesce ad essere reso sufficientemente rigido nei punti chiave)
3) Maggior appeal nel caso di rivendita (anche se non so se e quando mail la rivenderò)

Detto questo, curiosando sul sito canyon che mi sembra molto ben fatto rispetto agli altri ho provato a confrontare alcune bici a parità di equipaggiamento

1) Ultimate AL SLX (Alluminio) - Ultegra, ruote Ksyrium - PESO 7,25kg - Prezzo 1.699
2) Ultimate CF SL 9.0 (Carbonio) - Ultegra, ruote Ksyrium - PESO 6,95kg - Prezzo 2.199
3) Ultimate CF SL 7.0 (Carbonio) - 105, ruote Aksium One - PESO 7,60kg - Prezzo 1.599

Alla luce di questi dati la mia considerazione è questa (premetto che sono un novellino in materia e quindi mi scuso se è un argomento già discusso. Vedendo questi dati però converrete con me che il dubbio sia lecito): a questo livello di prezzo conviene veramente il carbonio? Voglio dire, a parità di equipaggiamento con l'alluminio si risparmiano 500 euro e si perdono solo 300 grammi. Per andare sulla stessa fascia di prezzo si deve prendere un equipaggiamento inferiore e la bici diventa addirittura più pesante.

Sembrerebbe che in questa fascia di prezzo un buon alluminio a livello di qualità/prezzo sarebbe la scelta più razionale (non dico migliore, dico più razionale). Ovvio che mi sto solo basando su questi dati e che non ho mai provato una bici in carbonio. Per quello scrivo a voi esperti!

Non è che forse il carbonio inizia a fare la differenza se ci si sposta su modelli più costosi mentre all'entry level è più uno sfizio che altro? Non che ci sia qualcosa di male nel togliersi uno sfizio, anzi, fa parte della passione, ma è solo per capire meglio.

Commenti?

PS: tra l'altro voglio anche chiedere nel forum canyon se i pesi che dichiara canyon sul sito sono corretti. Anche qui sono ignorante in materia ma mi sembrano molto bassi rispetto alla concorrenza
Ciao anche io ho fatto la tua stessa considerazione ed ho preso una Rose rs 3000 in alluminio perché il carbonio ha parità di prezzo era montato peggio
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Io avevo pensato di passare dall'alluminio al carbonio per tre ragioni

1) Minor peso
2) Maggior comodità rispetto all'alluminio (da quello che capisco il carbonio è in grado di assorbire meglio le vibrazioni rispetto all'alu ma allo stesso tempo riesce ad essere reso sufficientemente rigido nei punti chiave)
3) Maggior appeal nel caso di rivendita (anche se non so se e quando mail la rivenderò)

Detto questo, curiosando sul sito canyon che mi sembra molto ben fatto rispetto agli altri ho provato a confrontare alcune bici a parità di equipaggiamento

1) Ultimate AL SLX (Alluminio) - Ultegra, ruote Ksyrium - PESO 7,25kg - Prezzo 1.699
2) Ultimate CF SL 9.0 (Carbonio) - Ultegra, ruote Ksyrium - PESO 6,95kg - Prezzo 2.199
3) Ultimate CF SL 7.0 (Carbonio) - 105, ruote Aksium One - PESO 7,60kg - Prezzo 1.599

Alla luce di questi dati la mia considerazione è questa (premetto che sono un novellino in materia e quindi mi scuso se è un argomento già discusso. Vedendo questi dati però converrete con me che il dubbio sia lecito): a questo livello di prezzo conviene veramente il carbonio? Voglio dire, a parità di equipaggiamento con l'alluminio si risparmiano 500 euro e si perdono solo 300 grammi. Per andare sulla stessa fascia di prezzo si deve prendere un equipaggiamento inferiore e la bici diventa addirittura più pesante.

Sembrerebbe che in questa fascia di prezzo un buon alluminio a livello di qualità/prezzo sarebbe la scelta più razionale (non dico migliore, dico più razionale). Ovvio che mi sto solo basando su questi dati e che non ho mai provato una bici in carbonio. Per quello scrivo a voi esperti!

Non è che forse il carbonio inizia a fare la differenza se ci si sposta su modelli più costosi mentre all'entry level è più uno sfizio che altro? Non che ci sia qualcosa di male nel togliersi uno sfizio, anzi, fa parte della passione, ma è solo per capire meglio.

Commenti?

PS: tra l'altro voglio anche chiedere nel forum canyon se i pesi che dichiara canyon sul sito sono corretti. Anche qui sono ignorante in materia ma mi sembrano molto bassi rispetto alla concorrenza

parto dal presupposto che io non ne farei una questione solo di peso...ma di sensazioni di guida.non è che compro il carbonio perché è più leggero degli altri materiali...compro il carbonio perché ha dei pregi che magari l'alu o altri non hanno..senza dubbio anche il peso...ma non solo
un buon telaio in alu è leggero e a volte più del carbonio...
io ti dico che l'alu ce l'ho avuto...poi sono passato al carbonio..e ho sentito una grossa differenza,tutta a favore del carbonio..che a mio avviso è di un altro pianeta.RIPETO:la bici è personale e ho tanti amici che hanno bici in alu,acciaio e titanio..quindi..
posso dire che la gente che conosco che ha comprato il carbonio anche entry-livel non ha più cambiato materiale.
già con 1500 euri si comprano belle bici in carbonio che fanno il suo bel lavoro!!
un es.stupido,ieri mi sono fermato davanti la vetrina del negozio vicino a casa e con 1500 si comprano:
-cinelli saetta montata 105
-kuota kharma montata 105
-2 frw stupende in carbonio montate 105

i miei amici il caad lo usano in gara in circuito per la reattività-rigidità-nervosismo che ha..e loro mi dicono che per fare giri lunghi non và bene..,poi sento altri che invece lo consigliano anche per le lunghe distanze..,alla fine la bici è una sensazione personale!!CHE SE NON PROVI NON SAI.

io se devo essere sincero piuttosto che comprare il caad dato che hai già la nirone,mi comprerei un gruppo come un ultegra e un paio di fulcrum racing 3 e sono a posto...o-o
 

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
Grazie matte, per questo chiedo a voi che il carbonio lo conoscete, io purtroppo non l'ho mai provato quindi mi posso basare solo sui freddi dati

Dato che io vado in bici per divertimento) forse mi arrischierò a fare gran fondo ma sempre con spirito amatoriale), non ho bisogno di prestazioni estreme e la comodità è importante. Tra l'altro dato che penso di tenerla qualche anno finirò nei quaranta e il mio fisico mi ringrazierà. Questo è sicuramente un punto a favore del carbonio. E poi, in fondo, si stanno a guardare i grammi ma una bella dieta a volte sarebbe la soluzione + economica...