Consigli per capire cosa mi sta succedendo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Intendo il fianco destro.
Pedalando lo senti dopo perché non "agiti" gli organi interni come nella corsa.
Il dolore al fianco destro, però, se non ci sono patologie al fegato, è comunque sinonimo, in generale di quattro fattori:
- attività fisica effettuata troppo vicino al pasto
- irregolarità nella respirazione
- muscoli addominali deboli
- scarso allenamento

Se lo senti più immediatamente nella corsa, direi a logica, (ma non sono un medico), muscoli addominali deboli.
Questo ovviamente a parità di sforzo fisico, perché se la corsa la faccio in soglia mentre in bici guardo i tulipani tutto il castello delle ipotesi cade.

• Mi piace
Reactions: MachuPichu

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Capito, grazie.

Nel frattempo continuerò ad allenarmi facendo qualche uscita anche con la MTB finché la BDC non sarà riparata nel centro specializzato. Ho paura soprattutto per il dolore al ginocchio che con la MTB non mi viene.
Secondo me l'attrezzatura migliore mi farà guadagnare 1-2 km/h perché ormai sono quasi certo che non fossi più allenato di adesso quando tenevo quelle velocità. Cambierò pure la pila al contachilometri per vedere se è in linea con i tempi registrati da Strava. Forse è più preciso perché quando la ruota anteriore è ferma ovviamente lo rileva subito mentre il GPS magari risulta ancora in movimento.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Capito, grazie.

Nel frattempo continuerò ad allenarmi facendo qualche uscita anche con la MTB finché la BDC non sarà riparata nel centro specializzato. Ho paura soprattutto per il dolore al ginocchio che con la MTB non mi viene.
Secondo me l'attrezzatura migliore mi farà guadagnare 1-2 km/h perché ormai sono quasi certo che non fossi più allenato di adesso quando tenevo quelle velocità. Cambierò pure la pila al contachilometri per vedere se è in linea con i tempi registrati da Strava. Forse è più preciso perché quando la ruota anteriore è ferma ovviamente lo rileva subito mentre il GPS magari risulta ancora in movimento.
Attendiamo in trepidante attesa il test sulla strada.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Capito, grazie.

Secondo me la pila del contachilometri ti fara’ svoltare :-)xxxx (Si scherza eh ....)

will.

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Ma la corsa non conta nulla? Secondo me il fattore cardio si sente pure di più. Correndo fuori allenamento il dolore al fegato lo sento già dopo pochi minuti, pedalando dopo un'ora abbondante.

Capito, grazie.

È uno scherzo, dai... mattacchione...

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Non hai mai pulito la bici per anni e ti stupisci? Immagino che la trasmissione faccia più rumore di un trattore.
Probabilmente catena e pignoni sono da cambiare, comunque prima una pulizia seria e poi lubrificazione, non mettere l'olio su cose sporche, meglio sottolinearlo visto il livello del topic.
Riguardo il dolore al ginocchio, probabilmente non sei messo correttamente in sella. O cerchi su internet le linee guida su come impostare correttamente altezza sella, dislivello, arretramento... Oppure cerca un biomeccanico e ti affidi ad un esperto.
Tutte cose ovvie ma che evidentemente non lo sono.

• Mi piace
Reactions: 3NR1

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Sì, la trasmissione a detta dei miei compagni sembra una locomotiva. Il cambio invece risponde a scoppio ritardato, a volte cambia dopo tanti minuti quando meno me lo aspetto perché la marcia non era scattata nel momento in cui l'avevo azionata. L'altezza della sella non l'ho mai cambiata ed era stata regolata proprio dall'esperto. In passato non mi faceva male il ginocchio.
E' piuttosto ovvio pure insinuare cose senza essersi preoccupati di conoscere dettagli importanti. Tipico di alcuni italiani da forum. Con quest'ultima non mi riferisco tanto a te, ma purtroppo capiti proprio dopo che ho ignorato svariati pirlotti che sono intervenuti solo per scrivere la loro pirlata. Tu almeno l'hai rilegata solo all'ultima frase :)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sì, la trasmissione a detta dei miei compagni sembra una locomotiva. Il cambio invece risponde a scoppio ritardato, a volte cambia dopo tanti minuti quando meno me lo aspetto perché la marcia non era scattata nel momento in cui l'avevo azionata. L'altezza della sella non l'ho mai cambiata ed era stata regolata proprio dall'esperto. In passato non mi faceva male il ginocchio.
E' piuttosto ovvio pure insinuare cose senza essersi preoccupati di conoscere dettagli importanti. Tipico di alcuni italiani da forum. Con quest'ultima non mi riferisco tanto a te, ma purtroppo capiti proprio dopo che ho ignorato svariati pirlotti che sono intervenuti solo per scrivere la loro pirlata. Tu almeno l'hai rilegata solo all'ultima frase :)
Scusa mi sento tirato in causa perchè ho scritto la mia pirlata, se il commento sulla batteria ti ha offeso ti chiedo scusa ma dal mio punto di vista questo thread è interessante e divertente se sta nell'equilibrio tra serietà e ironia da parte di tutti (evitando attacchi personali e di cattivo gusto si intende).

A parte questo le domande che stai facendo hanno risposte molto banali che ti sono già state date e su cui a ogni post non fai che dare conferme (in pratica stai confrontando i tempi a distanza di 4 anni in cui non ti sei allenato e con un mezzo che è a dir poco trascurato e mi sembra che ne sei consapevole, quindi che risposta seria potrebbe ancora arrivarti oltre a quelle già avute?)

• Mi piace
Reactions: never give up!

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.888
14.223
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Premetto che non mi sono offeso perchè uno dei pirla che ha scritto una pirlata sono io. Però a questo punto va bene tutto, ma qua si sta discutendo di uno che non sale in bici da 4 anni e asserisce che se non va è colpa della bicicletta, che ha male al ginocchio ma non dipende dalla bici perchè gli era stata sistemata dall'esperto (biomeccanico voglio sperare.....) 4 anni fa? ;nonzo%

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Ma no figuratevi, non mi riferivo a nessuno dei due o-o
Roba scritta nelle pagine precedenti (penso sia chiaro quali commenti fossero solo flame e nient'altro) a cui si univa il "tutte cose ovvie ma che evidentemente non lo sono".

Comunque fondamentalmente feci la salita di Castel Giuliano a 26.7 km/h senza nessun allenamento neanche muscolare ed è una salita tosta per gli standard attuali. Ora non ho tenuto 26.7 manco in piano. Passi che non mi sono allenato per 4 anni (che poi non è del tutto vero, non credo che o si pedala su una bdc o non è allenamento), ma almeno i tempi che facevo da totale sedentario mi aspetto di poterli fare ancora adesso. Se non ci riesco mi viene il naturale sospetto che sia la bici, che effettivamente prima era assai più scorrevole.
Quando feci le prime uscite con il dispositivo attaccato al manubrio ricordo chiaramente che tenevo 30 in piano senza manco spingere. Ed il dispositivo era tarato bene perché la distanza totale riportata coincideva esattamente con quella misurata online.

(Spingendo invece riuscivo a tenere i 33-34 per brevi tratti. Preciso a scanso di equivoci che percorrevo solo distanze fino a 40-50 km totali. Astenersi da confronti chi va a 28 ma fa 200 km).

Ultima modifica:

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
Se vuoi opinioni serie caccia la traccia strava, foto della bici e di te sulla bici con pedivelle al punto morto inferiore e pedivelle orizzontali.
Qualcuno ti potrà dare consigli sul posizionamento e su come valutare i dati il resto non serve a molto.
Resto in trepidante attesa...

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.888
14.223
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ma no figuratevi, non mi riferivo a nessuno dei due o-o
Roba scritta nelle pagine precedenti (penso sia chiaro quali commenti fossero solo flame e nient'altro) a cui si univa il "tutte cose ovvie ma che evidentemente non lo sono".

Comunque fondamentalmente feci la salita di Castel Giuliano a 26.7 km/h senza nessun allenamento neanche muscolare ed è una salita tosta per gli standard attuali. Ora non ho tenuto 26.7 manco in piano. Passi che non mi sono allenato per 4 anni (che poi non è del tutto vero, non credo che o si pedala su una bdc o non è allenamento), ma almeno i tempi che facevo da totale sedentario mi aspetto di poterli fare ancora adesso. Se non ci riesco mi viene il naturale sospetto che sia la bici, che effettivamente prima era assai più scorrevole.
Quando feci le prime uscite con il dispositivo attaccato al manubrio ricordo chiaramente che tenevo 30 in piano senza manco spingere. Ed il dispositivo era tarato bene perché la distanza totale riportata coincideva esattamente con quella misurata online.

(Spingendo invece riuscivo a tenere i 33-34 per brevi tratti. Preciso a scanso di equivoci che percorrevo solo distanze fino a 40-50 km totali. Astenersi da confronti chi va a 28 ma fa 200 km).

Se vai in bici, non è che puoi allenarti a bocce e poi pretendere chissà cosa (anche con la corsa, i muscoli interessati non sono gli stessi e comunque sono interessati in modo diverso).
Sui tratti che fai tu (40/50 km ) è molto facile far saltare tutto in termini di tempi e medie, basta un po' di vento contro e cambia tutto. Comunque sei troppo attaccato ai numeri, lasciali perdere che danno solo fissazioni inutili.

• Mi piace
Reactions: alespg

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Se vuoi opinioni serie caccia la traccia strava, foto della bici e di te sulla bici con pedivelle al punto morto inferiore e pedivelle orizzontali.
Qualcuno ti potrà dare consigli sul posizionamento e su come valutare i dati il resto non serve a molto.
Resto in trepidante attesa...
Le tracce strava sono nel primo post. Preciso che non sono le uniche uscite che ho fatto ma solo le uniche registrate. Quelle fatte 4 anni fa non le registravo su Strava.
Il giro che feci a 28.1 è esattamente lo stesso dove ora vedi 26.
Per le foto al momento non ho i mezzi per farle purtroppo.

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
Le tracce strava sono nel primo post. Preciso che non sono le uniche uscite che ho fatto ma solo le uniche registrate. Quelle fatte 4 anni fa non le registravo su Strava.
Il giro che feci a 28.1 è esattamente lo stesso dove ora vedi 26.
Per le foto al momento non ho i mezzi per farle purtroppo.
Tenere un diario delle tue attività ti sarà di aiuto per valutare i miglioramenti certo 1h e mezza a settimana non è molto.
Allenandoti costantemente dopo diverse settimane potrai valutare la differenza, la valutazione di una uscita singola non ha molto senso perché possono influire molti fattori come già ti hanno detto basta una sosta in più un semaforo o del vento contrario e i valori cambiano ma le considerazioni le devi fare su diverse uscite in un arco di tempo abbastanza lungo.
Sembri abbastanza giovane quindi avrai dei miglioramenti notevoli.
Fa due foto alla bici che almeno si capisce su che mezzo pedali.

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Grazie.

Alla prossima uscita faccio un po' di foto. Purtroppo esco quando ho tempo. A volte ho riunioni su Zoom proprio nel momento in cui temperatura, sole e vento sono quelli giusti.
Quando non esco in bici faccio squat a casa a giorni alterni comunque. Qualcuno ha esperienze in merito? Io ho notato che permette di recuperare il muscolo velocemente, al punto da poter tranquillamente fare uscite con persone meno allenate. Tuttavia dopo un po' è utile solo a mantenere la forma.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.452
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A cerveteri c'è uno bravo; secondo me se prendi appuntamento per portargli la bici e ti ìfai fare una lettera, vale come giustificazione. In fondo se puoi andare a fare la spesa perché lì c'è la coop che costa di meno, potrai anche portare la bicidal meccanico che da te non c'è, no ? Cmq magari tra qualche giorno si torna gialli.

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Non sono sicuro che la bici sia considerata essenziale. Penso si torna in zona gialla ad inizio febbraio. Conoscendolo mi sa che cambierà parecchi pezzi :)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non sono sicuro che la bici sia considerata essenziale. Penso si torna in zona gialla ad inizio febbraio. Conoscendolo mi sa che cambierà parecchi pezzi :)
Si puo’ andare in un altro comune a fare acquisti o commissioni presso le attivita’ che sono autorizzate a tenere aperto, che sappia io, quindi se il meccanico della bici è aperto ci si puo’ andare.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.452
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non ho capito: io cambio solo i pezzi che voglio cambiare...
e se non vuoi andarci in auto, ci vai pedalando, quello si può senz'altro, e sono pochi km, quasi tutti di discesa, quindi anche se la bici non scorre poco male; al ritorno salita dolce e pedalabilissima; tu che senza allenamento fai medie oltre i 25 km/h te la berrai tranquillo

comunque non ho capito nulla in questo thread, abbandono. Buone pedalate !

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.