Consigli per capire cosa mi sta succedendo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Grazie.

Alla prossima uscita faccio un po' di foto. Purtroppo esco quando ho tempo. A volte ho riunioni su Zoom proprio nel momento in cui temperatura, sole e vento sono quelli giusti.
Quando non esco in bici faccio squat a casa a giorni alterni comunque. Qualcuno ha esperienze in merito? Io ho notato che permette di recuperare il muscolo velocemente, al punto da poter tranquillamente fare uscite con persone meno allenate. Tuttavia dopo un po' è utile solo a mantenere la forma.
Lo sapevo che ore e ore a fare solchi sull'asfalto per fare ripetute, tabata, drills, partenze da fermo era tempo buttato. Bastava fare un paio d'ore fatte bene di squat per non perdere il gruppo buono nelle gf :yoga:

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Lo sapevo che ore e ore a fare solchi sull'asfalto per fare ripetute, tabata, drills, partenze da fermo era tempo buttato. Bastava fare un paio d'ore fatte bene di squat per non perdere il gruppo buono nelle gf :yoga:
Secondo me con due ore al giorno di squat e un buon peso il gruppo buono lo riesci a tenere!
Dovrai abbassare la sella perché certamente diventerai più piccolo con tutto quel peso sulle spalle.
:))):

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
@MachuPichu con lo squat alleni la forza, ma quello che conta è la forza resistente che è una cosa diversa. Lo sforzo che fai ad ogni pedalata è molto inferiore a quello di una ripetuta di squat, infatti con lo squat dopo qualche decina di ripetute al massimo ti fermi mentre in un giro di 30 km di pedalate ne devi fare migliaia. Nella forza resistente conta più la capacità del sistema (muscolo, vasi, cuore, polmoni, mitocondri, ecc...) di portare ed usare energia che la capacità delle fibre muscolare di esprimere un'alta potenza meccanica.

• Mi piace
Reactions: MachuPichu

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
non ho capito: io cambio solo i pezzi che voglio cambiare...
e se non vuoi andarci in auto, ci vai pedalando, quello si può senz'altro, e sono pochi km, quasi tutti di discesa, quindi anche se la bici non scorre poco male; al ritorno salita dolce e pedalabilissima; tu che senza allenamento fai medie oltre i 25 km/h te la berrai tranquillo

comunque non ho capito nulla in questo thread, abbandono. Buone pedalate !
Conosco quella strada e la salita è tostarella a tratti. L'altro giorno a 25 ci ho fatto andata+ritorno.
Di solito però prende la bici e chiede di tornare un altro giorno.

Ultima modifica:

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Non passare per il sasso,ma dalla settevene palo che l hanno riaperta......
Ho visto, qualche giorno fa son passato dalla settevene. Ma a tratti trovo tosta pure quella. Forse perché non essendo troppo ripida mi fa venire ambizioni di velocità che altrimenti non avrei, forse perché è lunghissima. Quando ero in piena forma fisica comunque ero riuscito a tenere i 25 km/h dal tratto con i due semafori che alternavano il senso di circolazione fino alla rotatoria di Bracciano. Velocità che poi calava a picco prendendo la salita per l'ospedale... quella è infernale ahah

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.451
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non è lunghissima, sono 16 km da Cerveteri a Bracciano, e la salita finisce prima; sempre che si possa davvero parlare di salita e non di falso piano. L'ospedale invece è tutta un'altra cosa (ma puoi aggirarlo facendo la via dell'uomo morto, arrivi al bivio di castel giuliano e ti eviti anche un sacco di traffico).

Meno male che hanno riaperto la Settevene; la Ceri-Doganale va pure bene, ma non con tutto il traffico deviato lì !

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Sulla Settevene si sale di circa 200 metri, che poi diventano 320 se parti dal mare ed arrivi fino a Bracciano centro.

Ho pulito ed oliato la catena e oggi ho fatto il circuito Bracciano-Oriolo-Bassano-Trevignano-Bracciano. Velocità media 25.6 km/h. A giudicare da Strava stimo che sistemare la catena mi ha fatto guadagnare circa 15 Watt. C'è ancora altro da fare perché le marce sono rognose da cambiare, non scattano in maniera fluida, a volte non scattano proprio. Il dolore al ginocchio l'ho parzialmente ovviato tenendo una posizione retratta rispetto ai pedali. Di solito tendevo ad avanzare sulla sella per spingere di più.

Purtroppo l'asfalto di Rocca Romana è in condizioni pessime, è quasi uno sterrato. Ma il giro è stato molto piacevole. Sui tratti in piano e ben asfaltati sentivo la bici scorrere con molta più leggerezza.

Stimo di poter guadagnare altri 10 Watt portandola dal meccanico e facendola tornare come nuova o-o

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sulla Settevene si sale di circa 200 metri, che poi diventano 320 se parti dal mare ed arrivi fino a Bracciano centro.

Ho pulito ed oliato la catena e oggi ho fatto il circuito Bracciano-Oriolo-Bassano-Trevignano-Bracciano. Velocità media 25.6 km/h. A giudicare da Strava stimo che sistemare la catena mi ha fatto guadagnare circa 15 Watt. C'è ancora altro da fare perché le marce sono rognose da cambiare, non scattano in maniera fluida, a volte non scattano proprio. Il dolore al ginocchio l'ho parzialmente ovviato tenendo una posizione retratta rispetto ai pedali. Di solito tendevo ad avanzare sulla sella per spingere di più.

Purtroppo l'asfalto di Rocca Romana è in condizioni pessime, è quasi uno sterrato. Ma il giro è stato molto piacevole. Sui tratti in piano e ben asfaltati sentivo la bici scorrere con molta più leggerezza.

Stimo di poter guadagnare altri 10 Watt portandola dal meccanico e facendola tornare come nuova o-o
15 watt solo per la catena non è possibile. Non guardare i dati potenza di strava, li calcola con i dadi

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Non l'avevo mai oliata in 4 anni ed era molto secca. Ha preso diverse piogge e toccandola le mani restavano perfettamente pulite :==

Boh, oramai mi conosco, non può essere dovuto alla migliore forma fisica.. Saltone... Il giro del lago ora congetturo che riuscirei a farlo sui 27 km/h con salita a Bracciano... e manca all'appello l'ultimo 1 km/h per tornare come nel 2016................. (meccanico o-o)

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non l'avevo mai oliata in 4 anni ed era molto secca. Ha preso diverse piogge e toccandola le mani restavano perfettamente pulite :==

Boh, oramai mi conosco, non può essere dovuto alla migliore forma fisica.. Saltone... Il giro del lago ora congetturo che riuscirei a farlo sui 27 km/h con salita a Bracciano... e manca all'appello l'ultimo 1 km/h per tornare come nel 2016................. (meccanico o-o)
sul rullo ne ho una da 3 anni che tra sudore, polvere, umidità se la smonto posso tranquillamente usarla come pilastro per costruirci un garage e non c'è nessuna differenza con i dati potenza tra rullo e bici. Fidati, ti stai incaponendo sui dettagli sbagliati

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Mi fa piacere. Il mio era di 48km, oltre quella soglia ci andrò molto raramente perché non ho tempo, non posso perdere 4 ore per un giro. Il mio limite estremo saranno gli 87 km del giro fino al lago di Vico.
Sono convinto che non serva allungare oltre per allenarsi bene e tenersi in forma. Tra l'altro se andassi a 21 km/h non sarebbe un granché difficile fare 100 km su circuiti delle colline Laziali, anzi, sarebbe solo una lunga passeggiata. Quindi per me la distanza ha senso solo se fatta con media decente.

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Forse si scaldava ma fuori c'erano 7°C, gennaio pessimo. Comunque io credo sia la catena, sia per la frizione sia perché prima saltava alcuni denti e ora non più.
Sull'asfalto liscio la percepivo clamorosamente più scorrevole e mi sono ricordato che in origine lo era ancora di più.
È pur sempre una mid range sugli 800 euro.

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Dipende da come hai curato la bici finora e a che velocità media vai sul falso piano.
Ovviamente l'attrezzatura conta molto ed è possibile trovare tanti test e prove online. Conta molto soprattutto per chi va nei 20 e non nei 30, dove +1km/h sono pochi Watt.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Dipende da come hai curato la bici finora e a che velocità media vai sul falso piano.
Ovviamente l'attrezzatura conta molto ed è possibile trovare tanti test e prove online. Conta molto soprattutto per chi va nei 20 e non nei 30, dove +1km/h sono pochi Watt.
Non ho ancora capito se sei un troll o se hai le idee totalmente confuse.
L'attrezzatura, voglio esagerare, conta per un 10% (sto proprio esagerando) che tu vada ai 20-30-40-velocità del suono.
Oltre i 30 per spingere di più, i pochi watt che tu dici fanno saltare in aria la gente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.