Così sembrerebbe..., ma o vanno interpretati o c'è un errore di stampa;
meglio aspettare il prof...
![]()
Avevo sbagliato a scrivere sotto...
ora ho corretto...
SCUSATE!!!

Così sembrerebbe..., ma o vanno interpretati o c'è un errore di stampa;
meglio aspettare il prof...
![]()

Ti rispondo io perchè è intuitivo. Alla formula di Tanaka che ha detto Juri sostituisci l'età dell'altro forumendolo con la tua età (45, giusto?)
Quindi: 208-(0,7*45) = 176.5bpm
176.5*92,5% = 163bpm
E trovata la tua frequenza di soglia ci calcoli le percentuali che Juri ha messo fra parentesi che sono riferite per l'appunto alla frequenza di soglia. Ok?![]()

io abito zona sanpietro, ma in 5 minuti sono sulla pista ciclabile ke porta a labaro, io di solito nei miei percorsi vado verso formello, sacrofano, campagnano,o prendo la flaminia o la tiberina verso fuori roma... poi ovviamente sono ben accettia nke consigli su qualke salita qui intorno...
per jefb'07 il tuo allenamento di massima cosa devo previlegiare di lavori se faccio solo corse in salita cronoscalate ecc. grazie
Grazie 1000 Proff.....contraccambio con piacere!:eek:buone vacanze a tutti i miei ragazzi

buone vacanze a tutti i miei ragazzi
Grazie 1000 Proff.....contraccambio con piacere!:eek:
speriamo di beccarci sulle dolomiti![]()

Per calcolare la soglia, sapevo che dovevo fare 220 meno l'età... va bene?
Quindi:
Anno di nascita: 1974 (34 anni)
MAX (frequenza cardiaca MASSIMA) 186
SAS (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA SALITA: 98-102%) 182-190
SAP (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA PIANURA: 96-97,5%) 179-181
FVL (frequenza cardiaca di FONDO VELOCE: 92-95,5%) 171-178
FMD (frequenza cardiaca di FONDO MEDIO: 88-91,5%) 164-170
FLS (frequenza cardiaca di FONDO LENTO SALITA: 83-87%) 154-162
FLT (frequenza cardiaca di FONDO LENTO: 80-82,5%) 149-153
FLG (frequenza cardiaca di FONDO LUNGO: 75-79,5%) 140-149
Corretto?

riguardo alla frequenza cardiaca massima e di soglia proprio ieri ne parlavo con 3 amici che hanno fatto l'equivalente dell'ISEF e fanno triathlon, mi dicevano che qst formulette van bene x gente grossomodo sedentaria e non allenata. Per persone che si allenano regolarmente bisogna fare i test appositi!
Il test di soglia sarebbe la cosa migliore, però ultimamente ho letto sul forum che la soglia non esiste.... l' unica certezza che ho è che le formulette sono un bel po' sballate....NO!!!
allora, sempre come valore statistico (ti consiglio quindi appena puoi di fare un bel test di soglia)...
FORMULA DI TANAKA (più attendibile)
FC MAX = 208 - (0,7*ETA') = 208 - (0,7*34anni) = 184bpm
(la soglia in realtà ha un range che varia dal 90% al 95% della FC MAX...
a sua volta la FC MAX potrebbe essere maggiore o minore...
ecco perchè tale formula ha solo valore statistico)
Il test di soglia andrebbe ripetuto più volte durante la stagione, almeno questo è quello che mi hanno sempre detto.....Teoricamente sì,praticamente forse.....personalmente non ho mai fatto un test di soglia UFFICIALE, e sono ormai 2 anni che mi alleno seriamente su percentuali di un valore su cui non ho mai effettuato un test.Inutile dire che non ne sento la mancanza.
Posso solo dirti che se di norma hai 185 max vuol dire che sei fresco.....a 180 molto probabilmente sei allenato bene...in forma......a 170 sei cotto, cioè sovrallenatoIl test di soglia sarebbe la cosa migliore, però ultimamente ho letto sul forum che la soglia non esiste.... l' unica certezza che ho è che le formulette sono un bel po' sballate....
ho 42 anni e più di una volta ho visto schizzare le pulsazioni a 185.... a volte il motore gira a 180 e non calo, altre volte a 170 sono già in affanno.....
Il test di soglia andrebbe ripetuto più volte durante la stagione, almeno questo è quello che mi hanno sempre detto.....
e chi ci capisce più qualcosa ? non faccio un test da anni.....

Quest'anno con carichi di lavoro più adatti a me stò una meraviglia, praticamente una GF di 150km ho gli stessi battiti sia sul primo strappo a tutta che in volata 
Credo che il massimo sarebbe un ciclo di 3 settimane di carico ed una di scarico, ma per i lavori specifici devi chiedere ad un preparatore, io non posso dirti di più, perchè ognuno ha il suo motore ed la sua preparazione ed il suo tempo libero!Ciao.
Vado in bici da 3 anni :
2006 2000 km
2007 2500 km
2008 6500 km
Da aprile ho iniziato a uscire costantemente. Ho fatto 1500 km di agilità 39x17 facevo fatica a fare le 100 rpm.
Nella settimana faccio uscite su percorsi ondulati e un uscita con quasi 1000 m di dislivello.
Faccio uscite a tutta altyernate da uscite tranquille (lento e medio fondo).
Visto che voi siete molto esperti mi piacerebbe avere delle indicazioni su una tabelle per preparare la GF di Carpi in queste ultime 4 settimena.
Anni 48
Altezza 1,75 mt Peso 74 kg
battiti a riposo 52
FC MAX 174
FC Soglia 162
Grazie
Ciao Gianni