Consigli per l'allenamento...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Ciao,
volevo chiedere come ci si deve allenare per partecipare a gare tra i 45 e i 60 km? con qualche ambizione di classifica nel giro di qualche mese,
contando che e` la mia prima stagione seria,
Che tipo di allenamenti bisogna prediligere per corse brevi ma brucianti?;nonzo%
Quante ore/km alla settimana?
Grazie

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao,
volevo chiedere come ci si deve allenare per partecipare a gare tra i 45 e i 60 km? con qualche ambizione di classifica nel giro di qualche mese,
Che tipo di allenamenti bisogna prediligere per corse brevi ma brucianti?;nonzo%
Grazie
Ma guarda ...posso essere franco...lascia stare...cioe' se stai partendo ora, le gare in circuito sono massacranti sono per animali per bestie da gara, sono gare da 90 minuti a tutta con continui rilanci se poi sono in falso piano e' la fine rilanci a 45 50 km h....io personalmente non li tengo.

cmq credo che alla fine l'allenamento sia per la prima parte sempre lo stesso ovvero tanto fondo delle buone gambe , e si possono tornare utili strappi da 2 minuti a soprasoglia tanto per abituare le gambe ad lavorate in lattosi

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.800
16.697
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao,
Grazie

Ma guarda ...posso essere franco...lascia stare...cioe' se stai partendo ora, le gare in circuito sono massacranti sono per animali per bestie da gara, sono gare da 90 minuti a tutta con continui rilanci se poi sono in falso piano e' la fine rilanci a 45 50 km h....io personalmente non li tengo.

cmq credo che alla fine l'allenamento sia per la prima parte sempre lo stesso ovvero tanto fondo delle buone gambe , e si possono tornare utili strappi da 2 minuti a soprasoglia tanto per abituare le gambe ad lavorate in lattosi
Canx ha scritto che è la sua prima stagione seria, non che ha appena iniziato ad andare in bici......comunque poi specificherà lui.....

Per quanto riguarda il resto, soprattutto per la parte che ho evidenziato, vorrei far notare che partecipo da più di 10 anni a questo tipo di competizioni, sono un uomo normalissimo e se partecipo io lo possono fare tutti..... poi vincere o piazzarsi è riservato ai migliori ma canx è giovane e ha margini di miglioramento......

@canx: vai, buttati e divertiti o-o

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Ciao,
Grazie

per questo tipo di corse è preferibile uscire più spesso, anche solo 2h, piuttosto che pochi allenamenti massacranti da 4h e più. Quindi se puoi anche 5all settimanali + gara (3 di carico specifico, 2 di recupero), l'allenamento in soglia e fuori soglia te lo fai in gara cercando di portare le prime a termine..., le successive cercando di andare in fuga. Negli all settimanali prediligi il potenziamento muscolare ( sfr o tratti al medio/veloce anche di 15' con il 53-13/12 ) e quello aerobico ( ripetute veloce o soglia, progressioni in salite brevi, fartlek ondulato, dietro motori...alcuni rischiano dietro ai camion, meglio il motorino di un amico).

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Ok ho diviso un po` le opinioni a qaunto pare,
cerchero` di chiarirmi meglio:
Ho iniziato con la bdc a settembre (prima MTB e sport di resistenza),
ho fatto un periodo di "pre-fondo" abituandomi gradualmente a questo nuovo strumento di piacere, poi 2 mesi e qualcosa di fondo serio, poi potenziamento generale, poi un mix con F&O,
Ora la mia prima gara sara` il 25/4 di 55km, e vorrei arrivarci al meglio,
ma il mio vero obiettivo sono 3 gare identiche ogni mercoledi` sera delle prime 3 settimane di Giugno, 40 km esattamente dove mi alleno 6 giorni alla settimana, inutile dire che un po` di ambizione a quel punto ci sara`.

Ora faccio 6 allenamenti la settimana, ma non so come organizzarmi:
per ora facevo lun-mer-ven F&O o ripetute a piacere, che pero` non so come impostare bene,
ma da questo finesettimana voglio iniziare con le uscite in gruppo, piu` lunghe ma sempre del tipo 60 km o poco piu`.
Ma durante la settimana cosa mi consigliate?
Comunque grazie a tuttio-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Non l'ho messo per decenza :mrgreen:, comunque 11.20, contro il precedente 11.36, la vam è di circa 1000, è una salita che i più forti, gente tipo Zelger fà in 7 min, scendere sotto gli 11 è già buono.
Sono sicuro che da fresco posso arrivare intorno ai 10.30, forse anche meno :cassius:, presto ci proverò.

Ciò riprovato oggi, dopo 40 km di piattone fatti belli forti, solo che sto giro ho provato a spingere a tutta, è venuto fuori un 10.41, vam di 1065 un minuto in meno dell'anno scorso. Questo dopo 4 mesi di preparazione, sono proprio contento di aver deciso di seguire gli allenamenti di Juri, sono sicuro che a fine preparazione riuscirò a stare molto vicino ai 10minuti, intanto con il cambio dell'ora voglio provare a farla da fresco, dopo un breve riscaldamento.

Mi aiutate a calcolare la potenza media che ho avuto su questa salitella?
2.9km, disl.mt.184, tempo 10.41, media 16.2km/h.
Non sò se con i dati che ho postato si possa :oops:

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
55
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Salve ragazzi,scusatemi se mi aggancio a questa discussione,ma volevo chiedervi un parere su una tipologia di allenamento che ho pensato vada bene x me.
Ho pochissimo tempo e una moglie che:angrymod::angrymod::angrymod: e a me ogni tanto mi verrebbe da :cassius::cassius::cassius:
Quindi ,riprendendo il discorso,posso fare max 3 allenamenti a settimana di un paio d'ore.
Avendo poco tempo non faccio ne circuiti ne granfondo.
Al massimo dei bei giri con varie salite ,sempre se potrò un giorno a settimana aumentare di un'oretta.
Detto questo avrei pensato che il problema più grosso sia la salita,essendo anche 80 kg di peso.
tralasciando l 'allenamento x la pianura che viene da sè,avrei pensato a inserire nella settimana di allenamenti, un giorno con una serie di sfr e magari i restanti giorni fare la salita a frequenze intorno alle 60/70 pedalate al minuto restando vicino alla soglia o anche superarla.
Magari ogni tanto farsi anche una salita a piacere.
Insomma,può andar bene potenziare solo con le sfr e fare ritmo con salite agili agili?
aspetto vostri preziosi consigli.
é inutile che mi dite di smaltire quei 80 kg di zavorra:cry::cry::cry:
Nel 2006 ero arrivato a 72 kg e quello sì che mi faceva tanta differenza:wacko::wacko::wacko:.
Cmq stò mettendo mano anche a quello :-6kg da Gennaio:mrgreen:
Scusate se ho sbagliato discussione.
Grazie.

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
francesco "moser";2156299 ha scritto:
Salve ragazzi,scusatemi se mi aggancio a questa discussione,ma volevo chiedervi un parere su una tipologia di allenamento che ho pensato vada bene x me.
Ho pochissimo tempo e una moglie che:angrymod::angrymod::angrymod: e a me ogni tanto mi verrebbe da :cassius::cassius::cassius:
Quindi ,riprendendo il discorso,posso fare max 3 allenamenti a settimana di un paio d'ore.
Al massimo dei bei giri con varie salite ,sempre se potrò un giorno a settimana aumentare di un'oretta.
Detto questo avrei pensato che il problema più grosso sia la salita,essendo anche 80 kg di peso.
tralasciando l 'allenamento x la pianura che viene da sè,avrei pensato a inserire nella settimana di allenamenti, un giorno con una serie di sfr e magari i restanti giorni fare la salita a frequenze intorno alle 60/70 pedalate al minuto restando vicino alla soglia o anche superarla.
Insomma,può andar bene potenziare solo con le sfr e fare ritmo con salite agili agili?
Nel 2006 ero arrivato a 72 kg e quello sì che mi faceva tanta differenza:wacko::wacko::wacko:.
Grazie.

Ciao, se vai regolarmente in bici, anche 3 volte a settimana gli 80kg caleranno ...
Una volta a settimana di SFR va bene, fai una serie da 5 ripetizioni di 3'-4'-5' 3 minuti la prima volta fino ad arrivare a 5' dopo qualche settimana, pausa 2' fra le ripetizioni. nella stessa seduta fai anche ripetizioni al medio - soglia in pianura, dopo le sfr.
Gli altri lavori in salita che puoi svolgere sono salite di potenza, rapporto abbastanza lungo rpm 55-60 frequenza fino a soglia in 4-5 ripetizioni di 3'-4'-5' minuti con l'andar delle settimane.
lavoro intermittente 90"/60" rapporto 34x17 salita 5-5% parti regolare e arrivi in progressione fino a 90 rpm cerca di tenere una velocità di 23 - 24 km/h per almeno 30", fai 90" in progressione e 60" recupero, 2 serie da 4 ripetute.
Oppure le F&O, vedi qui sul forum.
termina sempre in agilità in pianura andatura di fondo lento.

Un'ottima fonte di spunto per personalizzarsi gli allenamenti in base alle proprie esigenze è la lettura del testo di Gianni Tendola, Pedala con il cuore e con la mente.
Buone pedalate

Ultima modifica:

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
francesco "moser";2156299 ha scritto:
Grazie.
come vedi qui ci sono molti professori che ti daranno molti consigli utili..... occhio pero' a nn eseguire tutto cio che ti dicono,perchè ognuno ha le proprie idee,mentre il fisico è il tuo.....affidati ad un consigliere solo,ma che sia esperto.........perche a quanto pare.........ciao ciao

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.954
753
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
buonapasqua.jpg

TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI I FORUMENDOLI

CIAUUU

Juri

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io sapevo che per innescare il processo di utilizzo dei grassi come fonte energetica gl iallenamenti erano il fondo lungo cioe' 75/80% della fc max.
Invece guardando qua e la' trovo che la frequenza deve essere 65/75%.
Qualcuno sa qualcosa in piu di me???

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io sapevo che per innescare il processo di utilizzo dei grassi come fonte energetica gl iallenamenti erano il fondo lungo cioe' 75/80% della fc max.
L'innesco del processo di utilizzo dei grassi dipende da un sacco di fattori, tra cui in primis il grado di allenamento e in secundis le abitudini alimentari.

Se sei poco allenato bruci zuccheri anche a fondo lento.
Più sei allenato e più risparmi glicogeno a parità di intensità di sforzo.
Se mangi costantemente cho (anche le crostate buone a fine pasto :mrgreen:) tenderai a bruciare più cho che grassi.
Se stai in low carb stretta tendi a bruciare più grassi in proporzione.
Se parti dopo una colazione ricca di cho brucerai più zuccheri che grassi, in quanto l'insulina inibirà l'azione del glucagone l'ormone che attiva la produzione di energia da fonti diverse dai cho.
Se parti con le scorte di glicogeno relativamente vuote comincerai prima a utilizzare i grassi, sempre che tu abbia già precedentemente allenato la potenza lipidica: altrimenti o vai veramente a fondo lento oppure tenderai verso il catabolismo muscolare...

Scusa l'estrema semplificazione dei concetti ma era un modo per rendere l'idea...

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
mannaggia a te:angrymod::angrymod:

anche quà a fare domande????;nonzo%;nonzo%:mrgreen::mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.