Consigli per massa

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
Io ho un passato agonistico....concluso tra gli under23 (13 anni fa). Sono 180cm...le mie migliori corse le ho fatte con un peso/forma di 62-63kg, con una % ridicola di massa grassa (sotto il 5%).
Ora il mio peso oscilla tra i 64 e i 65kg (e circa il 9-10% di massa grassa)....
Da uno che (controbattendomi) sosteneva il parere che un aumento di massa muscolare potesse essere utile per incrementare le prestazioni in bicicletta (salita compresa) mi aspettavo una fisicità un po'diversa da quella di Froome
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
Da uno che (controbattendomi) sosteneva il parere che un aumento di massa muscolare potesse essere utile per incrementare le prestazioni in bicicletta (salita compresa) mi aspettavo una fisicità un po'diversa da quella di Froome

Un aumento della massa muscolare può portare un aumento della ftp e del rapporto peso potenza. Lo dico e lo confermo. È una possibilità ma non una certezza. Non ho mai parlato di ipertrofia e ho sostenuto che va contestualizzato in base a fisico e predisposizione.
Banalmente se pesi 64kg e hai il 16% di massa grassa e poi pesi 64kg con il 6% di massa grassa significa che hai avuto un significativo aumento della massa muscolare e quasi certamente andrai più forte.

ps il mio fisico è ben distante da quello di Froome (sul mio profilo Strava trovi diverse foto)

F20B1121-73F9-4476-8A73-EBD486A35EA2.jpeg
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Banalmente se pesi 64kg e hai il 16% di massa grassa e poi pesi 64kg con il 6% di massa grassa significa che hai avuto un significativo aumento della massa muscolare e quasi certamente andrai più forte.
con umilta' ma sembrerebbe un esempio un po' tirato .

ci sono 6,4 kg nel tuo esempio di trasformazione da massa grassa a massa magra. ammesso che sia possibile , a mio avviso andrebbe certamente piu' forte se da 64 kg passasse a 64 - 6,4 = 57,6 kg . stessa massa grassa (6%) ma peso totale molto minore.

inoltre la vo2 max aumenterebbe perche' e' un valore dipendente (anche) dal peso. Non e' scontato che lo sarebbe nel tuo esempio .

infine un 10% di ipertrofia muscolare in piu' sembrerebbe piu' roba da culturisti che da ciclisti.

senza nulla togliere che lavorare sui muscoli propulsori in palestra magari in inverno , a mio avviso , male non fa.
 
Ultima modifica:

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
con umilta' ma sembrerebbe un esempio un po' tirato .

ci sono 6,4 kg nel tuo esempio di trasformazione da massa grassa a massa magra. ammesso che sia possibile , a mio avviso andrebbe certamente piu' forte se da 64 kg passasse a 64 - 6,4 = 57,6 kg . stessa massa grassa (6%) ma peso totale molto minore.

inoltre la vo2 max aumenterebbe perche' e' un valore dipendente (anche) dal peso. Non e' scontato che lo sarebbe nel tuo esempio .

infine un 10% di ipertrofia muscolare in piu' sembrerebbe piu' roba da culturisti che da ciclisti.

senza nulla togliere che lavorare sui muscoli propulsori in palestra magari in inverno , a mio avviso , male non fa.

180cm e 57kg non starebbe in piedi…mentre a 64kg sta benone.

Il mio esempio è chiaramente forzato e voleva riprende una condizione simile alla mia.
Il concetto è io peso 64kg….lo stesso peso lo posso avere con il 15% di massa grassa (sarei comunque sano) sia con l’8% di massa grassa.
In quale delle due condizioni ritieni sia più facile ottenere risultati migliori ciclisticamente parlando?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
180cm e 57kg non starebbe in piedi…mentre a 64kg sta benone.

Il mio esempio è chiaramente forzato e voleva riprende una condizione simile alla mia.
Il concetto è io peso 64kg….lo stesso peso lo posso avere con il 15% di massa grassa (sarei comunque sano) sia con l’8% di massa grassa.
In quale delle due condizioni ritieni sia più facile ottenere risultati migliori ciclisticamente parlando?
quello che non mi convince del tuo ragionamento e' che se tu pesi 64kg con 8% massa grassa , con 15 % massa grassa peseresti di piu'.

Di due atleti ( e non lo stesso atleta) di pari peso e con percentuali di massa grassa diverse , potrei solo constatare che quello piu' tirato ha sicuramente lavorato meglio ma non necessariamente e' piu' forte perche' alla fine bisogna vedere quanto ossigeno arriva e/o viene utilizzato dai muscoli nell'unita' di tempo.

ovvero se al posto dei muscoli delle gambe hai due polmoni , come nel tuo caso, fai la differenza

sempre a mio umile avviso
 

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
Un aumento della massa muscolare può portare un aumento della ftp e del rapporto peso potenza. Lo dico e lo confermo. È una possibilità ma non una certezza. Non ho mai parlato di ipertrofia e ho sostenuto che va contestualizzato in base a fisico e predisposizione.
Banalmente se pesi 64kg e hai il 16% di massa grassa e poi pesi 64kg con il 6% di massa grassa significa che hai avuto un significativo aumento della massa muscolare e quasi certamente andrai più forte.

ps il mio fisico è ben distante da quello di Froome (sul mio profilo Strava trovi diverse foto)

Vedi l'allegato 301962
Ho preso l'esempio di Froome perchè è alto 186cm per 68kg e tu hai dichiarato un BMI simile, perciò mi sono stupito del fatto che difendessi la tesi a favore dell'ipertrofia invece che parteggiare per il rapporto peso potenza.
Tornando a noi credo che sia ovvio che a parità di peso sia più performante avere una percentuale di grasso inferiore, ma a parità di magrezza per andare forte in salita (dico per la maggior parte degli atleti) è meglio pesare di meno, per quello non mi torna il fatto che fare ipertrofia nelle gambe possa essere una buona scelta se si vuole migliorare quando sale la pendenza.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
Ho preso l'esempio di Froome perchè è alto 186cm per 68kg e tu hai dichiarato un BMI simile, perciò mi sono stupito del fatto che difendessi la tesi a favore dell'ipertrofia invece che parteggiare per il rapporto peso potenza.
Tornando a noi credo che sia ovvio che a parità di peso sia più performante avere una percentuale di grasso inferiore, ma a parità di magrezza per andare forte in salita (dico per la maggior parte degli atleti) è meglio pesare di meno, per quello non mi torna il fatto che fare ipertrofia nelle gambe possa essere una buona scelta se si vuole migliorare quando sale la pendenza.

Venendo al caso affrontato nell'altra discussione (dove dicevo che un aumento di massa muscolare POTREBBE portare un aumento di prestazione sia in termini di watt, sia in termini di rapporto peso/potenza) e prendendo l'esempio di Froome basti pensare a quanto segue:

Consolidato che Froome dia il meglio di se con quel peso (68kg e probabilmente il 5% di massa grassa)....se "per assurdo" Froome pesasse 65kg "a parità % di massa grassa" NON ANDREBBE più forte (non lo dico io, lo dice l'equipe di medici, nutrizionisti e preparatori di altissimo profilo che lo hanno seguito per anni)...anzi con ogni probabilità andrebbe MOLTO più piano e avrebbe grosse difficolta nel recuperare e/o tenuta. Viceversa ogni ulteriore aumento di peso (sia pure di massa muscolare) non porta oggettivi benefici.

Detto ciò, è chiaro che se il ciclista in questione, ipotizziamo un "ignoto" Froome, fosse pesato 65kg e fosse venuto in un forum a chiedere "se aumento la massa muscolare posso ottenere dei benefici lato FTP e rapporto peso/potenza"...cosa gli avresti detto?

Poi ripeto e ribadisco, io non ho mai parlato di ipertrofia. Metter su un paio di kg di muscoli (magari in sostituzione alla massa grassa" distribuiti su un corpo intero mica ti porta ad una condizione "ipertrofica".

Banalmente, giusto per citare "personaggi famosi"...uno come MVDP è 184cm e pesa circa 74kg, con 5% di grasso....lui potrebbe pesare meno? Senz'altro si, potrebbe perdere orientativamente almeno 5kg di massa muscolare, andrebbe più forte? Magari su certi percorsi si ma non è nemmeno detto....di certo andrebbe più piano sul vallonato, sulla tenuta complessiva, in pianura e semplicemente perderebbe tutte le caratteristiche che lo contraddistinguono. Magari andrebbe più forte in salita, ma anche quello è valutare.
Uno come Pogacar pesa 66kg, se invece di avere il 6% di grasso ne avesse il 15 e pesasse uguale dubito che andrebbe altrettanto forte in bici.
 
Ultima modifica:

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
ignoro questo fatto relativo a Froome ma lo ritengo uno che predilige di molto il rapporto peso potenza rispetto all'ipertrofia, così come si potrebbe dire di te perchè se le tue migliori prestazioni le hai fatte a 62-63kg su 180cm di altezza vuol dire che non hai puntato certo sulla massa per andare forte (e secondo me hai fatto bene)
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
ignoro questo fatto relativo a Froome ma lo ritengo uno che predilige di molto il rapporto peso potenza rispetto all'ipertrofia, così come si potrebbe dire di te perchè se le tue migliori prestazioni le hai fatte a 62-63kg su 180cm di altezza vuol dire che non hai puntato certo sulla massa per andare forte (e secondo me hai fatto bene)

Magari fossi passato professionista e fossi stato seguito dall'equipe che segue Pogacar piuttosto che Froome avrei scoperto che aumentando di 3 kg la massa muscolare sarei diventato un ciclista semplicemente "più forte"...magari al termine della "transizione" avrei ottenuto lo stesso rapporto w/kg ma con watt assoluti più elevati (e dunque complessivamente più forte appunto). Chi lo sa o-o
 
  • Mi piace
Reactions: supertuscan