Consigli per passi alpini in Svizzera

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.526
894
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao a tutti! A settembre mi piacerebbe andare 3/4 giorni a pedalare in Svizzera per fare un po’ di passi alpini.

Sono posti che non conosco per nulla nè ho idea di quali siano i passi più belli ed iconici.

Mi consigliate qualche itinerario?
Il top sarebbe pernottare 3 notti nello stesso albergo, ma se devo spostarmi senza esagerare con i trasferimenti si può fare.
Giri nel limite del possibile tra i 90 ed i 130km. Poi se proprio devo spararmene 150/160 per un giro imperdibile va bene lo stesso.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.604
44.345
100
dove capita
Visita sito
Ciao a tutti! A settembre mi piacerebbe andare 3/4 giorni a pedalare in Svizzera per fare un po’ di passi alpini.

Sono posti che non conosco per nulla nè ho idea di quali siano i passi più belli ed iconici.

Il top sarebbe pernottare 3 notti nello stesso albergo, ma se devo spostarmi senza esagerare con i trasferimenti si può fare.
Giri nel limite del possibile tra i 90 ed i 130km. Poi se proprio devo spararmene 150/160 per un giro imperdibile va bene lo stesso.

Un posto tattico è Andermatt.

Da li puoi fare praticamente tutti i passi iconici: S.Gottardo, Furka, Nufenen, Lucomagno, Susten, Grimsel, Realp e Oberalp.

Volendo li puoi concatenare anche tutti assieme (auguri, nel caso :-)xxxx )

Uno classico è il trittico S. Gottardo-Furka e Nufenen. 100km e 3000mt tondi.

Molto bello anche Susten-Grimsel-Furka. 120km 3800mt.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non so dare una risposta precisa alla tua domanda, ma un giro bellissimo che ho fatto una volta è passo maloja, albula, julier, partito da sotto il maloja, passando da st moritz

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
269
151
Visita sito
Bici
..
Un posto tattico è Andermatt.

Da li puoi fare praticamente tutti i passi iconici: S.Gottardo, Furka, Nufenen, Lucomagno, Susten, Grimsel, Realp e Oberalp.

Volendo li puoi concatenare anche tutti assieme (auguri, nel caso :-)xxxx )

Uno classico è il trittico S. Gottardo-Furka e Nufenen. 100km e 3000mt tondi.

Molto bello anche Susten-Grimsel-Furka. 120km 3800mt.
Se uno va in Svizzera per fare questi passi serve qualche assicurazione personale? Perdona la domanda magari idiota... siamo coperti noi in Svizzera nel caso sfigato succede qualcosa?

• Mi piace
Reactions: peppe59

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.455
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ciao,

io feci Alpenbrevett 2 anni fa, dagli un'occhiata, partenza appunto da Andermatt che e' un posto fighissimo (e MOLTO costoso, pero' x noi poveri ci sono anche ostello e campeggio). https://alpenbrevet.ch/

Oppure questi, straconsigliatissimi, stando ad Interlaken.

https://www.strava.com/activities/15720346428
Interlaken - Innertkirchen (costeggiando il lago Brienz, io l'avevo alla mia destra, ma credo sia meglio tenerselo a sinistra) - Susten pass - Innertkirchen - Grimselpass - Innertkirchen - Gr. Scheidegg - Grindelwald - Interlaken, 206km 5226m

https://www.strava.com/activities/15708611470
Interlaken - Grindelwald- Gr. Scheidegg - Meiringen, e ritorno, 115km 3052m

Di tutti i passi che ho fatto x me il piu' figo e' Grosse Scheidegg. Oltre 1000m di salita su strada chiusa al traffico (escluso un bus ogni 30 minuti). Il panorama mozzafiato e' l'apoteosi dell'ambiente alpino.
BTW se stai ad Interlaken come feci io ti consiglio l'Ostello Balmers. Io lo scelsi x spendere meno che in albergo. E' un ostello e' fighissimo, certo deve piacerti l'ambiente ostello, ospiti tendenziamente giovani, cucina in comune, ecc.

Dimmi se vuoi i miei GPX, pare non possa alllegarli qui al post

Che tu vada a Interlaken, o Andermatt, in ogni caso consiglio di andare in treno (come feci io, appunto), servizi ottimi e panorami bellissimi.

Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.604
44.345
100
dove capita
Visita sito
Se uno va in Svizzera per fare questi passi serve qualche assicurazione personale?

Secondo me sempre meglio avere un'assicurazione di quelle per i viaggi. Le cure d'urgenza sono coperte per i cittadini EU, ma trasporti & c. no, e siccome i prezzi sono quelli svizzeri meglio non rischiare (un giro in ambulanza di 10' sono 900chf).

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Se uno va in Svizzera per fare questi passi serve qualche assicurazione personale? Perdona la domanda magari idiota... siamo coperti noi in Svizzera nel caso sfigato succede qualcosa?
Ci sono gli accordi bilaterali fra Italia e Svizzera quindi basta avere la tessera sanitaria e sei a posto. Cose utili da sapere è che in Svizzera si paga un ticket quando si va al pronto soccorso (3 anni fa avevo pagato circa 90 €) e, come detto dal diretur, ambulanza ed eliosoccorso sono a pagamento.

• Wow
Reactions: Body80

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.604
44.345
100
dove capita
Visita sito
Ci sono gli accordi bilaterali fra Italia e Svizzera quindi basta avere la tessera sanitaria e sei a posto. Cose utili da sapere è che in Svizzera si paga un ticket quando si va al pronto soccorso (3 anni fa avevo pagato circa 90 €) e, come detto dal diretur, ambulanza ed eliosoccorso sono a pagamento.

Si, ma ricordo che con la tessera sanitaria italiana sono coperte le cure d'urgenza, non degenze, medicine ed ammenicoli vari. Ed in CH fatturano anche l'ago della siringa...

Una buona idea non costosa è affiliarsi alla Rega, che fornisce l'elisoccorso in Svizzera (tranne che in vallese), ma va ricordato che con l'affiliazione si diventa soci sostenitori, ma non è un'assicurazione. Quindi c'è la buona norma che se sei affiliato non ti fanno pagare l'elicottero, ma non sono legalmente tenuti a farlo. Quindi se per qualche motivo non lo pagano loro sono almeno 4500chf.

• Mi piace
Reactions: Shadowplay

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro

Non sono passi alpini, ma in Svizzera centrale, alloggiando a Brunnen o Svitto, ci sono giri panoramici molto belli se si concatena la zona del Lago dei 4 cantoni e l'altopiano di Einsiedeln e ci sono salite rispettabili tipo il Pragelpass o Ibergeregg.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.875
3.264
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Si, ma ricordo che con la tessera sanitaria italiana sono coperte le cure d'urgenza, non degenze, medicine ed ammenicoli vari. Ed in CH fatturano anche l'ago della siringa...

Una buona idea non costosa è affiliarsi alla Rega, che fornisce l'elisoccorso in Svizzera (tranne che in vallese), ma va ricordato che con l'affiliazione si diventa soci sostenitori, ma non è un'assicurazione. Quindi c'è la buona norma che se sei affiliato non ti fanno pagare l'elicottero, ma non sono legalmente tenuti a farlo. Quindi se per qualche motivo non lo pagano loro sono almeno 4500chf.
tema interessante cui non avevo mai pensato (vero che è molto raro per me pedalare in svizzera, però per esempio pensavo giusto di fare il giro del monte bianco in bici quest'anno). dando un'occhiata online le cifre mi sembrano anche ragionevoli, qualche decina di € per stare tranquilli è decisamente ben spesa...specie considerando che ci vuole un attimo a farsi male (e che tante volte non dipende da noi).

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
2 anni fa mio figlio si è centrato con uno scooter a 2km dall'ospedale: 900chf.
Io da incosciente poiché per me era quasi come stare a casa, non ho mai fatto un'assicurazione e per fortuna - pur avendo fatto una marea di km in bici per anni - mi sono solo rotto un dito per una banale caduta. Però ero andato al PS da solo e per il tutore avevo pagato il ticket (all'epoca era meno di 50€). Una volta il soggiorno ospedaliero era 15 chf al giorno (cosa che pagano anche gli svizzeri).
Molto banalmente bisogna anche considerare che se fai un incidente stupido e righi un auto ti partono cifre a 3 zeri (come qui in Italia d'altronde).

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.526
894
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Non sono passi alpini, ma in Svizzera centrale, alloggiando a Brunnen o Svitto, ci sono giri panoramici molto belli se si concatena la zona del Lago dei 4 cantoni e l'altopiano di Einsiedeln e ci sono salite rispettabili tipo il Pragelpass o Ibergeregg.

Grazie!! Per caso hai qualche traccia Strava?

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.526
894
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Ciao,

io feci Alpenbrevett 2 anni fa, dagli un'occhiata, partenza appunto da Andermatt che e' un posto fighissimo (e MOLTO costoso, pero' x noi poveri ci sono anche ostello e campeggio). https://alpenbrevet.ch/

Oppure questi, straconsigliatissimi, stando ad Interlaken.

https://www.strava.com/activities/15720346428
Interlaken - Innertkirchen (costeggiando il lago Brienz, io l'avevo alla mia destra, ma credo sia meglio tenerselo a sinistra) - Susten pass - Innertkirchen - Grimselpass - Innertkirchen - Gr. Scheidegg - Grindelwald - Interlaken, 206km 5226m

https://www.strava.com/activities/15708611470
Interlaken - Grindelwald- Gr. Scheidegg - Meiringen, e ritorno, 115km 3052m

Di tutti i passi che ho fatto x me il piu' figo e' Grosse Scheidegg. Oltre 1000m di salita su strada chiusa al traffico motorizzato (escluso un bus ogni 30minuti). Il panorama mozzafiato e' l'apoteosi dell'ambiente alpino.
BTW se stai ad Interlaken come feci io ti consiglio l'Ostello Balmers. Io lo scelsi x spendere meno che in albergo. In realta' e' il posto e' fighissimo.

Dimmi se vuoi i miei GPX, pare non possa alllegarli qui al post

Che tu vada a Interlaken, o Andermatt, in ogni caso consiglio di andare in treno (come feci io, appunto), servizi ottimi e panorama bellissimi.

Grazie mille!! Sta sera guardo con calma ciò che mi hai girato…

Mi pare comunque di capite che Andermatt sia il punto dove andare… me l’avete consigliato tutti e me lo aveva consigliato anche ChatGPT :mrgreen:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.604
44.345
100
dove capita
Visita sito
Pazzesco … la sanita’ svizzera non ha alcun senso

E' semplicemente un altro sistema, semi-privato. Io mica li ho pagati i 900, li ha pagati l'assicurazione.

Che poi sia un sistema sostenibile, etc..è un altro discorso.
Però quello pubblico ha pure le sue lacune. Per me la principale è che pochi di quelli che la utilizzano hanno un'idea dei costi reali che ci sono dietro.

Però qui il tema era i passi :-)xxxx

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E' semplicemente un altro sistema, semi-privato. Io mica li ho pagati i 900, li ha pagati l'assicurazione.

Che poi sia un sistema sostenibile, etc..è un altro discorso.
Però quello pubblico ha pure le sue lacune. Per me la principale è che pochi di quelli che la utilizzano hanno un'idea dei costi reali che ci sono dietro.

Però qui il tema era i passi :-)xxxx
Si’ ma io in italia pagando da privato per farmi riportare a casa dall’ospedale dopo l’operazione per la frattura alla gamba ho speso 40€, che è circa 50 volte meno di 900 franchi, una differenza cosi’ grande non è solo dovuta alla differenza fra sanita’ pubblica e privata, c’e’ qualcosa che evidentemente non va (non menziono nemmeno il fatto che quando mi hanno recuperato sul sentiero e portato in ospedale in emergenza non ho pagato nulla, mi limito a confrontare trasporto a pagamento in Italia vs trasporto a pagamento in svizzera). Per non citare quanto si è letto dopo il caso di Crans Montana …

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.604
44.345
100
dove capita
Visita sito
Si’ ma io in italia pagando da privato per farmi riportare a casa dall’ospedale dopo l’operazione per la frattura alla gamba ho speso 40€, che è circa 50 volte meno di 900 franchi, una differenza cosi’ grande non è solo dovuta alla differenza fra sanita’ pubblica e privata, c’e’ qualcosa che evidentemente non va (non menziono nemmeno il fatto che quando mi hanno recuperato sul sentiero e portato in ospedale in emergenza non ho pagato nulla, mi limito a confrontare trasporto a pagamento in Italia vs trasporto a pagamento in svizzera). Per non citare quanto si è letto dopo il caso di Crans Montana …

Tu hai pagato solo un trasporto, non anche l'intervento dei 2 paramedici, che hanno valutato, etc..
Appunto, come dicevo sopra: in Italia pochi sanno anche solo quanto costano degli esami del sangue.
Lasciando perdere strumentazioni politiche.