Consigli per Primissima uscita

jordy

Novellino
24 Ottobre 2014
10
0
Tra Padova e Vicenza
Visita sito
Bici
La differenza la fà la gamba
Ciao a tutti, sono nuovo del gruppo. ;-)
Dopo 6-7 anni di giretti con una MTB di primo prezzo che usavo con le scarpe da ginnastica ieri ho acquistato mia prima bici da corsa: Telaio full carbon, gruppo completo Chorus 11v, ruote Campagnolo Eurus e scarpe Mavic Galibier agganciate a dei Look Keo Classic.
Domani in tarda mattinata pensavo di battezzare la bici con un giretto dalle mie parti. Sarà la prima volta che salirò in una bici da corsa, che userò le scarpe con lo sgancio, che proverò a cambiare con “queste leve diverse”.
Vi chiedo se avete dritte, whisp suggerimenti, gandalf consigli da dare a un principiante come me per le prime uscite in strada, onde evitare spiacevoli inconvenienti dettati dall’inesperienza. :afraid:
Vi ringrazio, un saluto a tutti.
 

FabriBiscione

Pedivella
24 Febbraio 2012
435
5
Puglia
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello 2012 montata Campagnolo Veloce, ruote Mavic Aksium
Secondo me se hai a disposizione un ampio spiazzo o una strada libera, dovresti prima fare un pò di pratica ad agganciare e sganciare i piedi. Prima ancora di uscire.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
i soliti consigli
scegli un percorso poco trafficato e\o tranquillo
regola sgancio con forza minima
prova aggancio\sgancio appoggiandoti ad una parete e, all'inizio, sgancia con un minimo di anticipo: meglio sganciare una volta in più che cadere (cosa che comunque capita un po' a tutti le prime volte)

buona pedalata ;)
 

jordy

Novellino
24 Ottobre 2014
10
0
Tra Padova e Vicenza
Visita sito
Bici
La differenza la fà la gamba
i soliti consigli
scegli un percorso poco trafficato e\o tranquillo
regola sgancio con forza minima
prova aggancio\sgancio appoggiandoti ad una parete e, all'inizio, sgancia con un minimo di anticipo: meglio sganciare una volta in più che cadere (cosa che comunque capita un po' a tutti le prime volte)

buona pedalata ;)

Allora per quanto riguarda lo sgancio con forza minima c'‘ha già pensato il meccanico del venditore.
Il piazzale in stile scuola guida l’avevo immaginata e buona l’idea dell’aggancio sgancio alla parete, vedi, non c’avevo pensato e per quanto semplice sia come consiglio non l’avevo ancora sentito dai 2-3 amici “corridori”, quindi non date niente per scontato.
Grazie, ma se c’è (e c’è sicuramente) qualche altra dritta da dare, fatemi sapere prima che mi schianto agli 8 all’ora addosso ad un semafor.. BUM!
No dai.. cadere no.. eh no cavolo..!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Allora per quanto riguarda lo sgancio con forza minima c'‘ha già pensato il meccanico del venditore.
Il piazzale in stile scuola guida l’avevo immaginata e buona l’idea dell’aggancio sgancio alla parete, vedi, non c’avevo pensato e per quanto semplice sia come consiglio non l’avevo ancora sentito dai 2-3 amici “corridori”, quindi non date niente per scontato.
Grazie, ma se c’è (e c’è sicuramente) qualche altra dritta da dare, fatemi sapere prima che mi schianto agli 8 all’ora addosso ad un semafor.. BUM!
No dai.. cadere no.. eh no cavolo..!

ti abbiamo detto tutto, quantomeno per iniziare
cadere si cade almeno una volta all'inizio: diciamo non le primissime volte, in cui uno sta molto attento, ma poco più avanti .. quando acquisisci sicurezza ma non hai ancora l'automatismo; fortunatamente il 99,999% delle volte capita praticamente da fermi quindi è (quasi) indolore per il fisico ma un po' meno per l'ego se c'è qualcuno che ti vede :mrgreen:

vai tranquillo, pedala e non pensarci .;)
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Agganciare e sganciare è solo questione di abitudine.
Per arrivare a questo devi creare i giusti riflessi condizionati.
All'inizio imponiti di agganciare sempre lo stesso piede per partire (decidi tu dx o sx) e poi agganci l'altro.
Sgancia sempre qualche metro prima di fermarti e fallo sempre con il piede che non usi per ripartire.
In questo modo imparerai a sganciarti sempre da un lato e a poggiare a terra sempre lo stesso piede, evitando (come capita spesso all'inizio) di sganciare con un piede e cadere dal lato opposto.
Non sono mai caduto a causa degli sganci.


Saleut.
 

ak-47

Pedivella
23 Luglio 2010
461
13
gragnano NA
Visita sito
Bici
Cayo evo
ti abbiamo detto tutto, quantomeno per iniziare
cadere si cade almeno una volta all'inizio: diciamo non le primissime volte, in cui uno sta molto attento, ma poco più avanti .. quando acquisisci sicurezza ma non hai ancora l'automatismo; fortunatamente il 99,999% delle volte capita praticamente da fermi quindi è (quasi) indolore per il fisico ma un po' meno per l'ego se c'è qualcuno che ti vede :mrgreen:

vai tranquillo, pedala e non pensarci .;)


non fare terrorismo però. mai caduto a causa dei pedali, basta pensarci e tenere alta la concentrazione le prime volte, poi il meccanismo risulta automatico dopo un po.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non fare terrorismo però. mai caduto a causa dei pedali, basta pensarci e tenere alta la concentrazione le prime volte, poi il meccanismo risulta automatico dopo un po.

non mi pare di fare terrorismo anzi cercavo di sdrammatizzare o-o
di novellini ne ho visti cadere diversi e tutti, fortunatamente, senza conseguenze (se non la ns presa per il cul@ :mrgreen:)
 

ino

Pignone
10 Ottobre 2010
192
7
Trieste
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Ultegra 2011
Oltre ai giusti consigli di aggangiare/sganciare, frenare, cambiare, ecc. da provare su un piazzale, ricordati che sulla strada non sei da solo, da una parte ci sono i marciapiedi, banchine dissestate, muri, e dall'altra automobili, moto, camion che ti superano a breve distanza. Per cui io ti consiglio di procedere con una pedalata continua, senza scatti improvvisi, senza ciondolare il corpo, segnalare ogni minimo spostamento magari dovuto ad un tombino o buca; se vedi un ostacolo (p.e. un'automobile parcheggiata) portati verso il centro della carreggiata gradualmente e per tempo facendo capire le tue intenzioni. Io mi immagino mentalmente una pista da percorrere "all'interno" di ciò che è fermo alla mia destra e di ciò che è mobile alla mia sinistra e percorro la "mia" strada.
Vai tranquillo e divertiti! o-o
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
37
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
quando arrivi ad un semaforo o uno stop preparati già sganciato un piede e vedrai che problemi non ne avrai. o-o

non dire gatto finche non l'hai nel sacco, diceva il Trap, io sono caduto giusto giusto l'altro ieri con un piede sganciato e uno agganciato, mi sono sbilanciato un secondo verso il lato bloccato e giù per terra, per cui le prime volte se non sei sicuro sgancia tutte e due :mrgreen:
 

baxbiker

Novellino
26 Settembre 2014
68
0
Regione Marche
Visita sito
Bici
Trek Madone 2.1
Io ho risolto in questo modo. Ero abituato ai pedali a gabbietta che ora sono oggetti vintage. Pertanto volendo farmi un pò la mano con la bdc senza patemi di animo ho fatto montare due semplici pedali da city bike, quelle che sono quasi bdc ma hanno il manubrio dritto e corto. Poi con calma acquisterò i pedali della Look o Shimano con le scarpe ma per ora visto che non devo fare il Giro d'Italia quelli normali mi vanno benissimo.
 

cinello

Novellino
26 Agosto 2014
77
7
Saronno
Visita sito
Bici
si
quando arrivi ad un semaforo o uno stop preparati già sganciato un piede e vedrai che problemi non ne avrai. o-o
la mia prima volta ho sganciato un piede in anticipo sul semaforo ma ho rischiato di cadere dal lato con il piede agganciato, ho impennato la bdc...:cry
occorre sganciare un piede e inclinarsi leggermente da quel lato
ops gia ottimamente suggerito
 
Ultima modifica:

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Da super principiante ti posso dire la mia!
Il discorso degli attacchi delle scarpe mi sembra solo terrorismo forummistico... E banale basta provare 2 volte e capisci come funziona, poi come hanno gia detto il pericolo e quando si prende troppa confidenza e si staccano all ultimo, se ti prepari a fermati qualche metro prima non hai problema. Semmai cosa più importante che non ho mai letto è mentre ti fermi metti rapporti agili per poter ripartire più facilmente!
Altri consigli per chi magari è meno esperto usare rapporti agili, molto agili, e quando si è in scia stare spostati lateralmente dalla ruota del compagno che ci precede in modo di aumentare la sicurezza ed avere un attimo in più per manovre di emergenza!
Poi pedala e divertiti!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
si ma così fategli venire la fobia di sti pedali :mrgreen:
dopo che ha provato un po' da fermo, non credo che possa avere dei problemi a sganciare.
poi, come ha detto Jack, al massimo cade da fermo e il danno è nullo o-o
io sono caduto un paio di volte all'inizio, mai fatto nulla
solo una volta sono caduto da fermo davanti a un dehor pieno di gente, l'unica cosa di ferito era il mio orgoglio :bua:
esci, divertiti, stai vicino a casa, in modo che qualsiasi cosa capiti sei vicino e divertiti
se cadi perchè non sei riuscito a sganciarti, benvenuto tra noio-o
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Guarda, anch'io sono nella tua stessa condizione, avendo la bdc da pochissimo. Non ho ancora fatto nessuna uscita, ma mi sto" allenando solo ad agganciare e sganciare i pedali , ad usare il cambio, a frenare, e perfino ad salire e scendere dalla bicicletta . Per me' è come ricominciare da zero. E mi rendo conto che è assolutamente indispensabile, acquisire questa pratica, per la tua sicurezza e per quella degli altri
 

360gradi

Pedivella
3 Settembre 2011
418
13
Bitonto (Ba)
Visita sito
Bici
Haibike Affair 8.60
Qualche caduta credo sia fisiologica dell'andare in bdc (ed anche in mtb come nel mio caso) con gli attacchi ai pedali ma si tratta sempre di cadute da fermo e quasi sempre indolori...ricordo quasi con piacere (QUASI) la mia prima caduta alla fontanella dopo un giro di circa 100 km esattamente al centro del gruppo, scatto un applauso e per tutti i km successivi (pochi per fortuna) c'era sempre un gentil compagno che si offriva di regalarmi al più presto delle rotelline! Buone pedalate!