consigli per ripresa dopo un mese di stop, che allemamenti?

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Buongiorno ragazzi,
dopo l'incidente che ho avuto il 4 febbraio (incidente con un auto in allenamento mi sono fratturato il naso) voglio finalmente riprendere gli allenamenti, terminata la degenza consigliatami dal medico. Per fortuna/sfortuna non ho preso peso durante questo mese anzi l'ho perso causa una influenza intestinale, inoltre posso allenarmi sono 3 giorni a settimana, al massimo 4. Avevo pensato mercoledi' di riprendere la piscina, facendo step di 500 mt e riposo (di solito faccio 1500 senza fermarmi per fare fondo) e vedere fino a quando riesco a fare. Per il weekend, venerdi se riesco 30 minuti di corsa a 120/130 battiti al minuto e forse nel weekend tempo permettendo 20/30 km di bici in piano sempre a ritmi aerobici se fa maltempo corsa. Naturalmente aumentare progressivamente distanze e sforzi, voi inceve cosa mi consigliate?
Tempo a precisare che se pur faccio un lavoro d'ufficio faccio 3,6 km in bici per andare alla stazione e 1 km a piedi dalla metro al posto di lavoro.
Grazie tante e buon fine settimana a tutti

matteosverige

Pedivella
28 Luglio 2008
428
18
Göteborg, Svezia
Visita sito
Bici
Zullo, Colnago, Canyon
Ciao! In bocca al lupo per la ripresa degli allenamenti!

Mi sembra che quello che scrivi sia pieno di buon senso.

In ogni caso un mese di stop non è poi molto se prima dello stop eri in buona forma e non hai nemmeno problemi di peso. Dopo solo qualche uscita (che sia di corsa, bici o nuoto) puoi anche tirare un po' (sempre ascoltandoti) e secondo me non fa altro che bene per riprendere più in fretta la forma abituale.

Una curiosità... a quanti min/km corri a 120-130 battiti al minuto? Correre a piedi a 120-130 per mezz'ora mi sembra un livello soporifero. A quei battiti lì mi sa che corri per un giorno o-o