Consigli per un usato: triban 500 o altro ?

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
La T500 ha una tripla, la 540 una doppia.

Non ho mai provato ne uno ne l'altro, generalmente i gruppi Shimano funzionano tutti bene (se non lo fanno di solito la causa è una cattiva regolazione od usura di qualche componente).
Il Tiagra sarà migliore a livello di peso, forse (forse, eh!) più robusto e duraturo, magari la guarnitura sarà più rigida.
Dubito però che ci siano differenze eclatanti (alla fine si tratta del gradino appena sopra al Sora) o che uno sia inutilizzabile e l'altro perfetto per definizione.

Tutto sommato molta gente gira felice con la Triban 500 attuale e il suo Microshift 8v, che non credo possa essere meglio del Sora in questione.

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
7
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Se si fosse trattato della versione con microshift (a quanto pare la più diffusa) non l'avrei neppure presa in considerazione. Non perché non sia valido ma per il semplice che non mi piace minimamente a livello estetico e costruttivo.

Il Sora mi sembra fatto meglio, pur rimanendo un gruppo di fascia iper bassa.

Devo in qualche modo decideremi... ma non riesco a capire quale Delle due meriti maggiormente.

Sent with my Huawei Nova Titanium

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Occhio a non fare la fine dell'asino di Buridano.:-)xxxx

Se si fosse trattato della versione con microshift (a quanto pare la più diffusa) non l'avrei neppure presa in considerazione. Non perché non sia valido ma per il semplice che non mi piace minimamente a livello estetico e costruttivo.

Il Sora mi sembra fatto meglio, pur rimanendo un gruppo di fascia iper bassa.

Devo in qualche modo decideremi... ma non riesco a capire quale Delle due meriti maggiormente.

Nell' indecisione lascia perdere e aspetta altro...

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
[emoji22][emoji22][emoji22]

Se non fosse per quel 46 non sai quanti ti avrebbero mandato a quel paese...:-)xxxx:-)xxxx:mrgreen::mrgreen::-)xxxx:-)xxxx:mrgreen::mrgreen::-)xxxx:-)xxxx:mrgreen::mrgreen:
Prendi la T540 e non pensarci più !!!!
Ti consiglio di metterla in camera da letto e di ammirarla !!!!!:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
dopo 24 ore e ti dimentichi i soldi ...
prendi la T540 e falla FINITA !!!!

p.s. ci mancherai....gandalfgandalfgandalfgandalfgandalf

• Mi piace
Reactions: NCC1701

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
7
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Il portapacchi é un'eventualità, non una necessità della prima ora. ;)

Non riesco seriamente a decidere.

I comandi e il manubrio della t500 mi piacciono maggiormente.

Ma la t540 é in garanzia, ha una trasmissione leggermente superiore (Tiagra anziché Sora) ed è più recente.
Il flat bar e i comandi sono in effetti un down.

A livello di telaio sembrano abbastanza speculari, se non addirittura identiche, anche se la forcella mi sembra avere una forma differente nella t540.
[emoji37]

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Seguo da un po', mi sono già fatto una discreta quantità di risate su questa storia, ora ti dico la mia. Decidi se vuoi un flat bar o una curva e stop.

Se anche ci fossero rilevanti differenze tecniche tra Sora e Tiagra, pensi che te ne accorgeresti? Fondamentale non sai nemmeno come è fatta una bici.

Stai spendendo 250 euro. Vuoi pedalare sul serio? Prendine una qualsiasi delle due. Tanto Sora o Tiagra, se inizierai a pedalare davvero prima o poi ti andrà stretta qualsiasi bici tu possa prendere con quel budget e la cambierai spendendo tra le cinque e le dieci volte tanto. Almeno.

Se la passione non scatta (e non mi pare tu sia mosso dal sacro fuoco del ciclismo se no ti saresti messo già a pedalare da un pezzo) pace, Sora o Tiagra non farà alcuna differenza.

Prendi la 500. È più vicina ed ha una piega da corsa. Andare fino a Genova a comprare l'altra non ha senso.

• Mi piace
Reactions: blues boy

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Seguo da un po', mi sono già fatto una discreta quantità di risate su questa storia, ora ti dico la mia. Decidi se vuoi un flat bar o una curva e stop.

Se anche ci fossero rilevanti differenze tecniche tra Sora e Tiagra, pensi che te ne accorgeresti? Fondamentale non sai nemmeno come è fatta una bici.

Stai spendendo 250 euro. Vuoi pedalare sul serio? Prendine una qualsiasi delle due. Tanto Sora o Tiagra, se inizierai a pedalare davvero prima o poi ti andrà stretta qualsiasi bici tu possa prendere con quel budget e la cambierai spendendo tra le cinque e le dieci volte tanto. Almeno.

Se la passione non scatta (e non mi pare tu sia mosso dal sacro fuoco del ciclismo se no ti saresti messo già a pedalare da un pezzo) pace, Sora o Tiagra non farà alcuna differenza.

Prendi la 500. È più vicina ed ha una piega da corsa. Andare fino a Genova a comprare l'altra non ha senso.

Perfettamente d'accordo con la parte in neretto.

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
7
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Pisa mi è più comodo ma Genova non sarebbe cmq problematico.
Poco cambia.

La t500 si fa preferire "solo" per la piega e i comandi.

La t540 si fa preferire per garanzia, trasmissione, versatilità.

Sugli altri aspetti "personali" preferisco evitare commenti perché la cosa si allungherebbe ulteriormente... soprattutto nei confronti di chi crede di sapere ed invece non sa una cippa.
[emoji6]

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ci sarà un motivo se tutti usiamo una piega da corsa.
Tra un Sora e un tiagra all'atto pratico cambia niente .
La garanzia credo valga solo per il primo proprietario

Vedi tu

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app