Consigli per un usato: triban 500 o altro ?

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Non ho mai creduto nella buona sorte.

@newbie per "tutti" quelli che la usano come bdc. A me non serve come bdc. Serve come commuting/gravel per cicloturismo.
La piega mi dite comunque che sia assai più comoda... ed anche esteticamente si fa preferire. Il guaio è che per quanto riguarda gli altri aspetti la t540 la spunta. La garanzia è valida nei confronti del possessore, non del proprietario.



Sent with my Huawei Nova Titanium
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Non ho mai creduto nella buona sorte.

@newbie per "tutti" quelli che la usano come bdc. A me non serve come bdc. Serve come commuting/gravel per cicloturismo.
La piega mi dite comunque che sia assai più comoda... ed anche esteticamente si fa preferire. Il guaio è che per quanto riguarda gli altri aspetti la t540 la spunta. La garanzia è valida nei confronti del possessore, non del proprietario.



Sent with my Huawei Nova Titanium
Sei sicuro dell'ultima frase? Non ho voglia di guardare sul sito deca ma per gli altri produttori è per il primo proprietario.
Le bici gravel e touring hanno comunque la piega da corsa.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Sei sicuro dell'ultima frase? Non ho voglia di guardare sul sito deca ma per gli altri produttori è per il primo proprietario.
Le bici gravel e touring hanno comunque la piega da corsa.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
La garanzia è per legge valida nei confronti del possessore (che disponga di scontrino o fattura), non di chi l'acquista.

E comunque mi premono maggiormente gli altri aspetti.
:)

Sent with my Huawei Nova Titanium
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Andare e tornare da Genova da casa sono più di 200 km. Da considerare anche questo.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
Lo considero, senz'altro.
Ma andando in treno la differenza non è clamorosa.

Sto cercando info dettagliate su quali siano altre possibili differenze tra le due, visto che anche per quanto riguarda il telaio credo possano essercene, dato che la T540 condivide il telaio con la T520, entrambe di fascia superiore rispetto alla T500, nel listino BTWIN.

Se sotto questo punto di vista le differenze fossero minimali allora si tratterebbe "soltanto" di digerire il Sora al posto del Tiagra... e probabilmente sarebbe quello che farei.

Per altro il telaio arrotondato del vecchio modello mi piace maggiormente rispetto a quello squadrato della T500 attuale.

p.s.: a quanto pare la T500 in questione è la vecchia SE
https://road.cc/content/review/116333-btwin-triban-500-se-road-bike
 
Ultima modifica:

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Frank, io non starei a guardare tanto ai gruppi, credimi. Ti racconto brevemente la mia esperienza. Io "nasco" cicloturista, dal 2003 ( da quando avevo 14 anni) uso una Olympia Condor per viaggiare in Europa, una citybike con uno Shimano Acera 21v con all'attivo più di 30.000 km. Con quella ho fatto di tutto, ciclabili, sterrati, salite e discese a pieno carico. Una bici che si è fatta volere bene e che continua a funzionare egregiamente. Questo nonostante non sia un " pezzo pregiatissimo", componentistica abbastanza base, anche se il telaio è un ottimo alluminio 7005. Faccio cicloturismo anche con delle vecchie MTB Bianchi Ragno, soprattutto con il modello Araneus, una bici pesantina, , superata in tutto, anche se per me è un mito. Quello che voglio dire con tutta onestà è di 'lasciarti andare', io prenderei un manubrio flat, ma penso che per lo scopo entrambe le bici da te citate possano andare bene. Ciao!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Sto cercando info dettagliate su quali siano altre possibili differenze tra le due, visto che anche per quanto riguarda il telaio credo possano essercene, dato che la T540 condivide il telaio con la T520, entrambe di fascia superiore rispetto alla T500, nel listino BTWIN.

Frank, secondo me ti stai impuntando troppo sul dettaglio...io non credo che tra i due telai in questione ci possa essere differenza, e se c'è probabilmente è talmente ridotta da risultare trascurabile.
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Frank, io non starei a guardare tanto ai gruppi, credimi. Ti racconto brevemente la mia esperienza. Io "nasco" cicloturista, dal 2003 ( da quando avevo 14 anni) uso una Olympia Condor per viaggiare in Europa, una citybike con uno Shimano Acera 21v con all'attivo più di 30.000 km. Con quella ho fatto di tutto, ciclabili, sterrati, salite e discese a pieno carico. Una bici che si è fatta volere bene e che continua a funzionare egregiamente. Questo nonostante non sia un " pezzo pregiatissimo", componentistica abbastanza base, anche se il telaio è un ottimo alluminio 7005. Faccio cicloturismo anche con delle vecchie MTB Bianchi Ragno, soprattutto con il modello Araneus, una bici pesantina, , superata in tutto, anche se per me è un mito. Quello che voglio dire con tutta onestà è di 'lasciarti andare', io prenderei un manubrio flat, ma penso che per lo scopo entrambe le bici da te citate possano andare bene. Ciao!

Grazie per la testimonianza.
Che possano andare bene entrambe é certo.

Ed é per questo che faccio estrema fatica a scegliere quale prendere. [emoji4]

Sent with my Huawei Nova Titanium
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Sei ancora sul forum a cercare pareri ????
709 post quasi 15000 visualizzazioni
spendi questi 200 euro per la bici che non ti cambiano l'esistenza !!!!!
la gravel te la farai quando fai soldi ....
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Quale delle due, questo é il problema.

I 200 euro saranno spesi, per l'una o per l'altra, ma non riesco a decidere tra le due.

Non so se avere un modello leggermente superiore (e garanzia) con la t540 valga la rinuncia alla piega della t500.

Sent with my Huawei Nova Titanium
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Per me ti impianti troppo anche sul discorso garanzia...una volta verificata che sia in ordine, ben tenuta e con tutte le sue parti funzionanti che problemi dovrebbe mai dare la 500?

Ho già espresso la mia preferenza tra le due in favore della piega, e anche a me il telaio squadrato della 540 non fa impazzire.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

ste70

Pignone
19 Marzo 2013
268
10
Visita sito
Bici
Ce l’ho
Quale delle due, questo é il problema.

I 200 euro saranno spesi, per l'una o per l'altra, ma non riesco a decidere tra le due.

Non so se avere un modello leggermente superiore (e garanzia) con la t540 valga la rinuncia alla piega della t500.

Sent with my Huawei Nova Titanium
Se per te avere la piega da corsa è fondamentale prendi quella con il sora, io ho avuto il vecchio sora sempre con la tripla ma con 8 pignoni e funzionava benissimo, quella che interessa te è un modello ancora più nuovo ed è a 9 pignoni. Come ti hanno detto anche altri, se ti appassioni, qualsiasi cosa comprerai ora ti andrà subito stretta e cercherai qualcosa di meglio, ma se non inizi mai......................
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Il fattore garanzia lo sto considerando relativamente.

Considero maggiormente le caratteristiche dei due modelli.

La t540 ha la forcella secondo me disegnata meglio ma per il resto a livello di design non sembrano esserci grosse differenze , così come dal punto di vista del telaio.

Credo invece che per trasmissione e probabilmente ruote sia superiore la t540 rispetto alla t500se.

https://road.cc/content/news/154706-first-look-btwin-triban-540
https://road.cc/content/review/116333-btwin-triban-500-se-road-bike



Sent with my Huawei Nova Titanium
 

ste70

Pignone
19 Marzo 2013
268
10
Visita sito
Bici
Ce l’ho
Sono due bici entry-level per cui non pensare che tra le due ci siano significative differenze, da quello che leggo ciò che ti frena dal prendere la 540 è solo il manubrio flatbar. Se pensi che la cosa possa essere trascurabile prendila subito, altrimenti se vuoi la piega corsa prendi l'altra che a livello di qualità dei componenti non cambia più di tanto. E per instillarti ulteriori dubbi :==ti dico che se hai perplessità sul manubrio dovresti averli anche sul tipo di trasmissione, una monta la doppia e l'altra la tripla.
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Sono due bici entry-level per cui non pensare che tra le due ci siano significative differenze, da quello che leggo ciò che ti frena dal prendere la 540 è solo il manubrio flatbar. Se pensi che la cosa possa essere trascurabile prendila subito, altrimenti se vuoi la piega corsa prendi l'altra che a livello di qualità dei componenti non cambia più di tanto. E per instillarti ulteriori dubbi :==ti dico che se hai perplessità sul manubrio dovresti averli anche sul tipo di trasmissione, una monta la doppia e l'altra la tripla.
Quello è un aspetto secondario.
Il Tiagra con doppia ha pacco da 10, il Sora con tripla ha pacco da 9.

E comunque cambiare eventualmente guarnitura non dovrebbe essere un franma, in futuro.

Mi premono maggiormente flatbar vs drop bar e Sora vs Tiagra.

Generalmente le btwin montano ruote via via migliori man mano che si sale di fascia di prezzo.
E la t540 in tal senso è due "step" sopra la t500 se.

Sent with my Huawei Nova Titanium
 

ste70

Pignone
19 Marzo 2013
268
10
Visita sito
Bici
Ce l’ho
Quello è un aspetto secondario.
Il Tiagra con doppia ha pacco da 10, il Sora con tripla ha pacco da 9.

E comunque cambiare eventualmente guarnitura non dovrebbe essere un franma, in futuro.

Mi premono maggiormente flatbar vs drop bar e Sora vs Tiagra.

Generalmente le btwin montano ruote via via migliori man mano che si sale di fascia di prezzo.
E la t540 in tal senso è due "step" sopra la t500 se.

Sent with my Huawei Nova Titanium
Se preferisci la piega da corsa il sora va benissimo, per quanto riguarda le ruote tranquillo che non percepiresti nessuna differenza tra quelle base della T500 ed un paio di fulcrum 3 a meno che tu non sia uno dei tanti sensitivi del mondo BDC.