Consigli per un usato: triban 500 o altro ?

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.524
1.929
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Mano d'opera esclusa la spesa sarebbe quindi abbastanza contenuta. A parte l'eventualità di cambiare anche la guarnitura per avere qualcosa di più versatile.

Sent with my Huawei Nova Titanium
Giusto per informazione: io penserei di più al pacco pignoni, con un 29 finale, se il cambio lo supporta: costa molto molto meno. Tanto, con la Carraro, che suppongo abbia pneumatici da 23 mm, ci vai solo su strada, massimo qualche breve tratto di strade bianche.

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
7
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Giusto per informazione: io penserei di più al pacco pignoni, con un 29 finale, se il cambio lo supporta: costa molto molto meno. Tanto, con la Carraro, che suppongo abbia pneumatici da 23 mm, ci vai solo su strada, massimo qualche breve tratto di strade bianche.
Pensi che manco un 25" sia possibile montare (anche se non cambierebbe chissà quanto...)?

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
7
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Ed ecco qualche foto da vicino della Carraro, se non le avevo già messe.
2ab8ff9ff499dc2c37bbeef994ad9f36.jpg
d8f1a1ddbdd3640b2e0ea8ffbfc57e0b.jpg
07096c7459692dd736ee9ff6234dea8e.jpg
1005bdce349e02991e5fd71a22b08cfc.jpg
65e262db153610c2d279cda6e1e359de.jpg

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Base di gamma non propriamente costruito con la medesima cura rispetto ai modelli superiori.
E probabilmente meno "preciso".

Non si tratta di una questione di peso.
Che nel mio caso é un aspetto superfluo.

Secondo me il Claris ha il problema principale che essendo 8v con l'uscita delle 11v e 12v,potresti avere delle rogne con compatibilità corpetti ruote,anche usando distanziali,per il resto non penso abbia chissà che problemi,io ho un sora 9v e se ben mantenuto non da problemi di sorta,poi se vuoi fare delle gare o altro è ovvio che non sia il massimo(paga un pò(il Sora intendo) quando cerchi di cambiare da 39 a 50 su pendenze sopra il 5% se non sei molto lanciato,quindi col 34 o il 39 sarebbe ancora peggio ma per il resto non da alcun problema)Con il budget che ti sei fissato o compri un usato oppure nel nuovo i cambi sono questi 2 (Sora e Claris)Tiagra.Apex e Veloce vengono montati su bici con prezzo più alto,oppure dal compratore stesso in seconda fase.

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Ed ecco qualche foto da vicino della Carraro, se non le avevo già messe.
2ab8ff9ff499dc2c37bbeef994ad9f36.jpg
d8f1a1ddbdd3640b2e0ea8ffbfc57e0b.jpg
07096c7459692dd736ee9ff6234dea8e.jpg
1005bdce349e02991e5fd71a22b08cfc.jpg
65e262db153610c2d279cda6e1e359de.jpg

Hai controllato se il MC ha gioco(rovescia la bici e mettendo le mani sui pedali muovili in senso longitudinale alla lunghezza della bici,cioè avant e indrè),poi metti se puoi delle foto della corona grande e della cassetta pignoni senza catena in modo da vedere lo stato dei denti,qelli della corona piccola mi sembrano in buono stato ed il cambio posterirore da pulire e sgrassare e non mi piace molto il cavo cambio senza capocavo ma lasciato sfilacciato.Il gruppo è un Campagnolo Veloce,quindi se è stato tenuto bene non avrai problemi(spero :prega:),io ce l'ho montato su una bici del 2001(anno del gruppo penso 2006)e non fa una piega.P.S dal mio punto di vista se il cambio è abbastanza fluido lascerei stare,per ora,cavi e guaine del medesimo(tranne forse quella del posteriore),invece cambierei quelle dei freni per una questione di sicurezza.

Ultima modifica:

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Comunque per il MC stai attento perchè io ho dovuto cambiarlo,sempre su un Veloce 10v a cartuccia con perno ISO,e qui in Italia non ho trovato nulla manco online,ho dovuto comprare da un sito olandese un Campy Chorus compatibile,che è migliore ma anche più costoso.

Ultima modifica:

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
7
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Comunque per il MC stai attento perchè io ho dovuto cambiarlo,sempre su un Veloce 10v a cartuccia con perno ISO,e qui in Italia non ho trovato nulla manco online,ho dovuto comprare da un sito olandese un Campy Chorus compatibile,che è migliore ma anche più costoso.
Col chorus avevo trovato una Formigli...

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Col chorus avevo trovato una Formigli...

Si ma va benissimo anche il Veloce,è solo per avvisarti che i mc a cartucce con perno quadro iso non sono facili da trovare,anche in caso di una futura sostituzione eventuale,se non li trovi dovresti cambiare tutta la pedaliera o adattare un perno JIS tipo Shimano,ma entrambe per un motivo o per l'altro non sono granchè come soluzione.

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
4.006
1.868
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
5 mesi e 550 post per decidere su quale bicicletta spendere 300 euro?

Questo non ha alcuna intenzione di comprare una bicicletta ed ancora meno di pedalarci sopra.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Io mi sono stancato di farlo notare . Più che l'autore della discussione mi stupisce chi gli da corda . P.s. : sono più di cinque mesi , aveva già aperto altre discussioni .

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Si ma va benissimo anche il Veloce,è solo per avvisarti che i mc a cartucce con perno quadro iso non sono facili da trovare,anche in caso di una futura sostituzione eventuale,se non li trovi dovresti cambiare tutta la pedaliera o adattare un perno JIS tipo Shimano,ma entrambe per un motivo o per l'altro non sono granchè come soluzione.

Ho iniziato ad andare in bici con una vecchia city bike della Bianchi in acciaio con cambio a 6v e guarnitura tripla dopo un paio di mesi comprai una mtb Atala usata e pure grande di misura. Da settembre a marzo successivo in 6 mesi feci circa 2500 km prima di rivenderla. Sono stati i km più emozionanti che ho percorso in bici sole pioggia neve caldo freddo e tanta tantissima fatica.
150 / 200 euro possono essere una delusione per un incauto acquisto ma tutto si sistema spendendo qualche euro ma nello stesso regalare grandissime emozioni ...

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Ho iniziato ad andare in bici con una vecchia city bike della Bianchi in acciaio con cambio a 6v e guarnitura tripla dopo un paio di mesi comprai una mtb Atala usata e pure grande di misura. Da settembre a marzo successivo in 6 mesi feci circa 2500 km prima di rivenderla. Sono stati i km più emozionanti che ho percorso in bici sole pioggia neve caldo freddo e tanta tantissima fatica.
150 / 200 euro possono essere una delusione per un incauto acquisto ma tutto si sistema spendendo qualche euro ma nello stesso regalare grandissime emozioni ...

Guarda non potrei essere più d'accordo,io ho iniziato con una vecchia DeRosa del'79 di mio padre,avevo come rapporto più agile il 41X22 e mi ero appena trasferito in una zona collinare con strade che a volte strappano di brutto;non ti dico la fatica e le impastate che mi sono preso(oltretutto in precedenza la bici tipo MTB da supermercato che avevo la usavo solo per girovagare per il paese quando abitavo in periferia di Milano e come sport giocavo a calcio,quindi sviluppo muscolare totalmente diverso)ma la tengo ancora con cura e ogni tanto ci facccio qualche giretto,non tanti km perchè è troppo piccola per me.Ho scritto il post giusto per avvisarlo di un problema che mi è capitato e che gli si potrebbe presentare,non per disincentivarlo all'acquisto della Carraro.Comunque girano voci che il postulante una bici non la comprerà mai:mrgreen:

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.524
1.929
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Io mi sono stancato di farlo notare . Più che l'autore della discussione mi stupisce chi gli da corda . P.s. : sono più di cinque mesi , aveva già aperto altre discussioni .
Oramai lo scopo di questa discussione è battere tutti i record e arrivare a 1000 post senza bicicletta :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: focusmares1m