Consigli restauro bianchi corsa

claudioferro

Novellino
25 Luglio 2012
10
0
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti, mi chiamo Claudio e non sono un esperto del settore ma solo un appassionato; ho acquistato questa bicicletta da corsa della Bianchi e mi rivolgevo a voi (ringraziandovi) per qualche prezioso consiglio sul restauro!
Vi allego qualche foto in modo che possiate cominciare a farvi un'idea.

Il telaio è un 55 cm, ma a che epoca potrebbe appartenere? La mia prima intenzione era quella di cominciare a reperire tutto ciò che va sostituito per poi decidere in un secondo momento se riverniciarla o mantenerla nelle condizioni attuali.
Al momento sono già in possesso di una coppia di pedali Campagnolo e di una coppia di leve dei freni anch'esse Campagnolo; per il resto della componentistica cosa ne pensate?
I mozzi Campagnolo Record? I freni Balilla? Il manubrio? Le levette del cambio? La stella davanti del cambio? Insomma qualche parere sulla bici in generale e sui pezzi da sostituire in modo da rendermi conto se ne vale la pena oppure se è meglio investire altrove!
ps: ho un limite massimo di 6 fotografie; se ce ne fosse bisogno ne ho molte altre da aggiungere!
Ringrazio anticipatamente tutti per i preziosi consigli che ci date! Grazie mille! Claudio
 

Allegati

  • DSC_0002.jpg
    DSC_0002.jpg
    72,1 KB · Visite: 101
  • DSC_0005.jpg
    DSC_0005.jpg
    72,4 KB · Visite: 70
  • DSC_0009.jpg
    DSC_0009.jpg
    65,9 KB · Visite: 58
  • DSC_0013.jpg
    DSC_0013.jpg
    119,4 KB · Visite: 60
  • DSC_0016.jpg
    DSC_0016.jpg
    120,6 KB · Visite: 53
  • DSC_0032.jpg
    DSC_0032.jpg
    89 KB · Visite: 55

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
primi anni '70 secondo me,abbastanza economica,un po un miscuglio con record valentino ed altro però a me piace così vintage metti dei palmer nuovi e usala!!!(sai che figurone?).
la guarnitura mi sembra record o supe non azzardarti a riverniciarla!!!lasciala conservata
 

claudioferro

Novellino
25 Luglio 2012
10
0
Visita sito
Bici
bianchi
Ok..! Grazie mille Predone Bergamasco dei consigli e delle informazioni; ero anche io dell'idea di lasciarla conservata, però aspettavo comunque qualche vostro consiglio prima di decidere definitivamente.
Ho un piccolo dubbio riguardante la forcella anteriore, infatti presenta un colore leggermente più chiaro, potrebbe non essere la sua? grazie...
 

claudioferro

Novellino
25 Luglio 2012
10
0
Visita sito
Bici
bianchi
Allego ancora qualche fotografia della bicicletta, dei pedali e delle leve dei freni campagnolo.
 

Allegati

  • DSC_0015.jpg
    DSC_0015.jpg
    117,1 KB · Visite: 42
  • DSC_0029.jpg
    DSC_0029.jpg
    64,8 KB · Visite: 49
  • DSC_0033.jpg
    DSC_0033.jpg
    78,7 KB · Visite: 30
  • DSC_0035.jpg
    DSC_0035.jpg
    87,3 KB · Visite: 41
  • DSC_0045.jpg
    DSC_0045.jpg
    86,6 KB · Visite: 36
  • DSC_0047.jpg
    DSC_0047.jpg
    64 KB · Visite: 33

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
Non saprei, ho visto alre bianchi con la forcella così, però non capsco se è la sua o meno. In generale cosa dici Steelframe?
non sono sicuro ma mi sembra che il tipo di forcella sia più vecchio del telaio ......
oltre al fatto che è di colore diverso (produzione/lotto di verniciatura diversi)
 
Ultima modifica:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
La tua bici è un inizio '70 di bassa gamma,ne ha una identica mio zio di colore blù scuro con lo stesso identico montaggio,nulla toglie però che una Bianchi soprattutto celeste abbia sempre il suo fascino indifferentemente dal suo valore.
La tua sembra messa discretamente,hai già alcuni pezzi molto pregiati come le ruote con mozzi Record e i relativi pedali,nulla ti impedisce di cercare anche altri pezzi Record per completare e arricchire tutta la bici.
Le leve freno che hai messo in foto sono troppo moderne,fine anni '80,primi '90,dovresti cercare le Nuovo Record da fili esterni.
Se ti fai un Record quasi completo nulla ti impedisce in un secondo momento di poterlo riusare se trovi un'occasione di un telaio di gamma più alta...
Peccato che si riconosca di bassa gamma ad una prrima occhiata sia per la presenza degli attacchi per i parafanghi che per la geometria "comoda",quei telai li infatti li usavano sia per le bici da corsa economiche che per le bici sportive di buon livello.
La bici nel complesso è dignitosa e messa decentemente,fai un bel "restauro" conservativo e se vuoi migliora un pò il gruppo (cambia assolutamente la sella con una Cinelli o simili dell'epoca!).
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Grazie mille Orsoarcubo, non mancherò di mettere in pratica i tuoi consigli! Grazie!


Prego,lieto di essere utile quando riesco!
Dimenticavo,i freni pur non essendo di alta gamma sono decenti e io manterrei quelli li perchè hanno la particolarità del tiraggio centrale,tipico degli anni '60 e ormai poco diffusi anche nelle bici vintage....opinione mia ovviamente,non si parla di restauro vero e proprio ma revisione e possibile miglioramento del mezzo in questione che non ha di per se valore storico.
 

claudioferro

Novellino
25 Luglio 2012
10
0
Visita sito
Bici
bianchi
Praticamente se io un domani volessi restaurare una bella Bianchi dovrei partire da un telaio "vero", ovvero puntare subito ad un telaio senza la presenza degli attacchi dei parafanghi, giusto? Altre attenzioni quali potrebbero essere? grazie mille!
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Praticamente se io un domani volessi restaurare una bella Bianchi dovrei partire da un telaio "vero", ovvero puntare subito ad un telaio senza la presenza degli attacchi dei parafanghi, giusto? Altre attenzioni quali potrebbero essere? grazie mille!

Se parti da un telaio di alta gamma sicuramentwe non deve averwe gli attacchi per i parafanghi a meno che non stiamo parlando di bici degli anni '40-'50 di cui non sono assolutamente esperto.
Nell'ambito da metà '60 in poi è una cosa di cui tenere conto.
Poi se ti capita un telaio degli anni '70 anche il diametro del reggisella nei telai top era sempre 27,2 mm perrchè la congiunzione sella nell'alta gamma era (ed è ancora) sottile,i telai con congiunzioni stampate spesse sono di gamma più economica.
Verifica anche che la scatola movimento centrale sia microfusa tutta in un pezzo e che non abbia la saldatura trasversale che la chiude,sinonimo di scatola stampata economica.
In generale poi i telai di alta gamma presentano sempre congiunzioni sottili e molto rifinite nella zona di saldatura,prive di spigoli molto pronunciati,gli economici invece hanno molto scalino sulle giunzioni.
 

claudioferro

Novellino
25 Luglio 2012
10
0
Visita sito
Bici
bianchi
Non avrei potuto ricevere risposta più dettagliata..! grazie mille Orsoarcubo, complimenti davvero per la tua cultura e serietà! Di certo non mancherò di disturbarti se in futuro avrò altri dubbi riguardanti altre biciclette!