Consigli ruote carbonio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
146
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Salve ragazzi , mi sono convinto a passare alle ruote full Carbon, per me sarebbero il primo paio. Ho diversi dubbi il primo è se prenderle per copertoncino o tubolari, tralasciando l aspetto economico e prestazionale, a livello di sicurezza sono realmente più affidabili,come ho letto più volte, quelle per tubolare? Sto cercando una ruota con un profilo massimo da 38mm, sto valutando sia il nuovo che l usato solo che prendere una ruota in carbonio usata mi crea un po’ di timore...voi cosa mi consigliate?
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Per mia esperienza ti dico tubolari... Dopo che l'anteriore in discesa ha stsllonato,su ruote in alluminio. Non so cosa sia successo ma mi sono ritrovato nel bosco dopo essere passato sotto il guardrail. Da allora solo tubolari e prossimamente tubeless. La sensazione di alluminio che sfrega l'asfalto non la voglio più provare

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Per mia esperienza ti dico tubolari... Dopo che l'anteriore in discesa ha stsllonato,su ruote in alluminio. Non so cosa sia successo ma mi sono ritrovato nel bosco dopo essere passato sotto il guardrail. Da allora solo tubolari e prossimamente tubeless. La sensazione di alluminio che sfrega l'asfalto non la voglio più provare

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
Se tu però pensi che la stragrande maggioranza degli amatori usa i copertoncini, praticamente quello che ti è successo è più un caso sfortunato.

Quoto però sui tubolari con il carbonio.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.730
18.965
.
Visita sito
Bici
mia
Quoto però sui tubolari con il carbonio.
E se chi ha posto la questione avesse i dischi ?
Come sempre comunque il discorso si complica nel momento in cui si decide l'uso che se ne farà, per la praticità in genere sarebbe più utile un copertone versione tubeless, se cerca le prestazioni e intende usare le ruote solo per le gare meglio il tubolare.. soliti discorsi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.600
22.203
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie per i link ho letto qua e là prima di postare però non ho trovato riferimenti sul dubbio tubolare/copertoncino e sull affidabilità di ruote in carbonio usate...tu che consigli?
per me, carbonio e copertoncino solo per freni a disco. ne ho viste diverse deformate a causa del calore sulla pista frenante, anche se dicono che quelle che fanno ora dovrebbero aver (quasi) risolto il problema... ma io peso 85 chili e sono piantato in discesa per cui freno molto, non sarei tranquillo comunque.

sull'affidabilità dell'usato, io nel tempo ne ho prese sei coppie (tutte per tubolare) e non ho mai avuto problemi.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Se tu però pensi che la stragrande maggioranza degli amatori usa i copertoncini, praticamente quello che ti è successo è più un caso sfortunato.

Quoto però sui tubolari con il carbonio.
Certo il mio è sicuramente un caso abbastanza isolato però la possibilità che possa ricapitare mi terrorizza e vado di tubolare

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
146
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Le ruote che prenderei non sono per dischi, ho visto una paio di corima s per tubolare e delle zipp 202 sempre tubolare...non faccio gare e i miei percorsi sono quasi totalmente vallonati con poca pianura..
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Le ruote che prenderei non sono per dischi, ho visto una paio di corima s per tubolare e delle zipp 202 sempre tubolare...non faccio gare e i miei percorsi sono quasi totalmente vallonati con poca pianura..
Entrambe ottime ruote.le 202 hanno canale da 27 e le corima da 24.le zipp sono forse più comode.un po' per il canale più largo e per la raggiatura. Le corima sono più rigide.opinione personale ,avendo avuto sia le corima che le zipp(303)

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.