Consigli su acquisto Ruote Alluminio/Carbonio

Enrico_Tri90

Novellino
31 Gennaio 2020
11
0
33
Fano
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Izoard
Buongiorno,
Sono un neofita della BDC e chiedo aiuto a persone più esperte di me.

Pratico triathlon su distanze brevi e volevo fare un upgrade alla mia Wilier Triestina Izoard cosi montata:
- Campagnolo Centaur 2x10
- Ruote Mavic Aksium

Visto il poco budget, mi accontento di tenere questa bici ma volevo cambiare i cerchi,
Il mio budget è intorno ai 200€ e cercavo un cerchio:

- Con caratteristiche migliori del Mavic gia montato (fattore scontato);
- Non troppo aerodinamico/tecnico in quanto lo userei sia per gare che allenamenti;
- Leggermente più leggero del Mavic (Allumino o carbonio?);
- Adatto all'uso con copertoni;
- Scorrevolezza dei cuscinetti ottimale;

Su internet ho tentato di fare una ricerca ma ho trovato "tutto e niente", molti consigliano Fulcrum Racing Zero, altri Campagnolo Zonda, altri ancora DT Swiss....

Sperando di non aver detto delle baggianate, chiedo aiuto a chi più esperto di me...magari con marca e modello consigliato...Grazie a tutti!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
direi che vuoi cambiare ruote, non i cerchi (che sono una parte della ruota...)
sul punto della scorrevolezza direi si può tranquillamente glissare; tutte le ruote in commercio hanno differenze di scorrevolezza rilevabili a malapena strumentalmente, e non avvertibili da parte di un normale utente (sul mag c'è un'intervista in questo senso rilasciata da uno che le ruote le costruiva).

per l'uso che ne vuoi fare tu, ti consiglierei una coppia di ruote con cerchi di profilo sui 35mm, che sono un buon compromesso tra aerodinamica e guidabilità.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_Tri90

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
@bradipus Grazie della risposta, una coppia di ruote con profilo da 35mm, hai qualche marca/modello da consigliare? Penso che intendi Alluminio giusto?
a profilo così alto direi solo carbonio, in alluminio peserebbero troppo, anche se personalmente non sono molto favorevole ai cerchi in carbonio per copertoncino (meglio i tubolari, secondo me).
altrimenti, sono un'ottima scelta anche le Fulcrum 0 / 3 o le equivalenti Campagnolo Shamal / Zonda, che io prenderei nella versione two way fit per montarle con i tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_Tri90

Enrico_Tri90

Novellino
31 Gennaio 2020
11
0
33
Fano
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Izoard
Ok @bradipus grazie mille, ricapitolando:
Sposto la mia ricerca su Alluminio, Fulcrum 0 o 3 / Campagnolo Zonda/Shamal....Altre marche/modelli o caratteristiche che devo tenere presente?
Altrimenti spendo di più, vado sul Carbonio e chiedo un profilo da 35mm....marche/modelli/caratteristiche?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ok @bradipus grazie mille, ricapitolando:
Sposto la mia ricerca su Alluminio, Fulcrum 0 o 3 / Campagnolo Zonda/Shamal....Altre marche/modelli o caratteristiche che devo tenere presente?
Altrimenti spendo di più, vado sul Carbonio e chiedo un profilo da 35mm....marche/modelli/caratteristiche?


Per il carbonio metti in preventivo come minimo un migliaio di euro...
 

Enrico_Tri90

Novellino
31 Gennaio 2020
11
0
33
Fano
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Izoard
Visto che sei un triatleta e se proprio vuoi orientarti sul carbonio potresti prendere in considerazione anche delle ruote cinesi. Se cerchi ci sono diverse discussioni a riguardo, risparmieresti un bel po' di soldi......

Mmmmm.....leggevo anche di questo.....non ti nego che (essendo un estimatore di AliExpress) ho valutato la cosa...
ma l'affidabilità?
la "garanzia del produttore"?
Mi sembra un po come "affidarsi al caso"...

in ogni caso mi documenterò meglio....Grazie mille!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Mmmmm.....leggevo anche di questo.....non ti nego che (essendo un estimatore di AliExpress) ho valutato la cosa...
ma l'affidabilità?
la "garanzia del produttore"?
Mi sembra un po come "affidarsi al caso"...

in ogni caso mi documenterò meglio....Grazie mille!
se vai sul bar cina trovi tanti produttori affidabili di ruote cinesi che danno una garanzia perfino migliore di quella di tanti brand rinomati,
 

thinkplus

Novellino
18 Giugno 2019
59
6
51
Marche
Visita sito
Bici
Cube GTC Attain
Buonasera ragazzi, approfitto di questo thread visto che ho una domanda simile.

Vorrei fare un upgrade alle mie ruote stock, delle Fulcrum Racing 77 montate sulla Cube GTC Attain. Ho trovato ad un buon prezzo (vedendo i migliori che girano in rete) delle DTSwiss PRC 1450. Io sono abbastanza pesante (sopra i 90 kg) e per lo più faccio giri in pianura, me le consigliate?
La scelta di montare delle ruote in carbonio è solo per migliorare ulteriormente il confort, vado in bici per divertimento e del peso o scorrevolezza non mi interessa più di tanto.

Infine, l'idea è quella di montare i tubeless, qualche consiglio, anche sugli elementi frenanti (V-Brakes)

Grazie saluti.