Consigli su allenamento dopo chemioterapia

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
6
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Ciao A tutti, a fine luglio mi è capitato questo problema http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=181523 da settembre quando ho iniziato la chemio ho smesso di andare in bici. Ho ricominciato da circa un mese, per il momento esco una volta alla settimana visto che ho anche ricominciato il lavoro e la sera quando esco è già buio. Il primo giro è stato solo pianura dopo gli altri giri ho inserito dei dislivelli e piccole salite max 1,5 km. Nell'uscita odierna proprio non andavo nelle uscite precedenti in pianura riuscivo a tenere la velocita dei 30 km/h mentre oggi faticavo molto, quindo sono andato del mio passo.
Vorrei sapere se è normale tutto questo, oppure ho forzato troppo nelle uscite precedenti ? Inoltre mi piacerebbe acquistare una bici da spinning per allenarmi la sera quando esco da lavorare, invece che andare in palestra. Dite che faccio bene ? Grazie 1000

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Con la mente, quando usciamo da una malattia, ci sentiamo bene, siamo a posto, sembra che il peggio sia passato. Non è così, sia che si tratti di un banale raffreddore che di una malattia molto più seria, quello che pensiamo non corrisponde a ciò che realmente siamo. E abbiamo il difetto di confrontare le prestazioni. Nessun problema, l'ho fatto anch'io e credo che continuerò a farlo.
In una malattia complessa e debilitante come la tua, per quello che vale il mio consiglio, è fai quel che ti senti. Se oggi ti senti di andare a 30 e ci vai senza problemi fallo. Se fai fatica rallenta. Se pensi che la bici da spinning possa servirti comprala, l'importante è che non stravolgi il tuo fisico, ma finisci l'allenamento o l'uscita sempre in condizioni ottimali.
Per confrontare le prestazioni e chiederti il perché oggi non vai e domani sì, verranno tempi migliori, e ti auguro che arrivino presto o-o.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Per il momento non p il caso di fissarsi sulla performance o fare confronti con prima. Inizia gradualmente e soprattutto non aspettarti nulla di chè per il 2015, se non pedalare con le migliori sensazioni possibili. In vista di un 2016 al 100 % delle potenzialità. Non hai avuto il raffreddore o la frattura del polso.

pensionato

Novellino
4 Giugno 2011
24
3
Borgomanero
Visita sito
Bici
pinarello dogma F8
Ciao, ha ragione "lucas" nella sua risposta. Io ho fatto sei mesi di chemioterapia (una ogni quindici giorni) per un linfoma di Hodgkin terminata a febbraio 2012 e ti confermo che prima di tornare sui valori antecedenti la malattia ci vuole più di un anno. Probabilmente pesano non solo gli effetti dei farmaci della chemio ma anche tutto quanto il contorno (tac, pet, ecografie e raggi vari). Per cui adesso goditi in pieno la guarigione e non chiedere di più al tuo fisico: va bene anche cosi.
Un abbraccio :eek:

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
6
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Per prima cosa vi ringrazio per le risposte. Nelle ultime due uscite come mi aspettavo il gruppo con cui sono uscito mi ha sempre staccato, mi rendo conto che ho perso sia in potenza che in fiato, vorrei sapere quale sarebbe l'allenamento migliore pedalare agile anche nelle salite brevi o dislivelli non molto duri o usare il rapporto duro nei falsipiano o salite non durissime per potenziare i muscoli. Io adesso ho cercato sempre di pedalare agile spero di aver fatto la scelta giusta. Quest'anno la prendo come viene, ma spero di non prenderla nel verso sbagliato cioè facendo allenamenti non corretti.

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
Secondo me ti conviene fare uscite spingendo, ma senza seguire un criterio per il primo annetto, lo stesso Armstrong, ha detto Hamilton che quando tornò, c erano dei giorni in qui andava e dei giorni in qui senza motivo non ne aveva neanche per stare nel gruppo di allenamento. Quindi vedi te come ti senti.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
vorrei sapere quale sarebbe l'allenamento migliore pedalare agile anche nelle salite brevi o dislivelli non molto duri o usare il rapporto duro nei falsipiano o salite non durissime per potenziare i muscoli.

Bisognerebbe andare agile a prescindere ;-), ovvio che uno deve fare i conti col proprio fisico e regolarsi di conseguenza.
Andando agile non è vero che non potenzi i muscoli, significa soltanto che raggiungi una certa potenza con un rapporto più corto utilizzando più la fase aerobica che quella muscolare. Accade che oltre una certa agilità non si vada perché non si ha sufficienze forza muscolare per mulinare a sufficienza e si debba usare più forza da trasformare in potenza e allenamenti sulla forza siano consigliati. Ma non è che uno escluda l'altro.
Nel tuo caso, prima di metterti a fare esercizi "seri", mi concentrerei sulla situazione generale e cercherei di riportarmi ad una condizione di base simile a prima della chemio.

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
6
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Grazie a tutti per i consigli. Ad inizio mese ho fatto la prima visita di controllo ed è andato tutto bene, ora però per sicurezza devo fare una colonscopia perchè con la TAC hanno trovato le pareti del colon più spesse del normale, però io non sento alcun fastidio. Inoltre devo fare l'Holter pressorio, perchè da quando ho finito i cicli di chemioterapia la mia pressione è tornata piuttosto alta. massima che varia dai 150-170 e minima dai 80 ai 100 a volte anche di più. Per quanto concerne l'allenamento in bici seguendo i vostri consigli prendo quello che viene, non sono ancora brillante come prima e alterno momenti buoni a momenti meno buoni, però la voglia di tornare ai livelli abituali è tanta e spero di riuscirci presto.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
se posso permettermi un consiglio basato sulla mia esperienza (infarto del miocardio nel 2009 con applicazione di 3 stent coronarici) cerca di non entrare nella spirale autoavvitante dei protocolli medici.
io per due anni dopo l'infarto ho seguito alla lettera i protocolli, e quindi 7 farmaci, controlli, attività fisica limitata etc.
dopo due anni pesavo 96 kg e avevo il fiatone a salire 5 scalini, senza parlare dei dolori muscolari che mi causavano le statine.
secondo i dottori non avrei mai potuto riprendere l'attività sportiva, e mi dicevano che avrei dovuto limitarmi a 4 o 5 passeggiate a piedi di mezz'ora la settimana.
mi sono rivolto a un cardiologo sportivo di mia conoscenza e gli ho detto che volevo eliminare le medicine e riprendere la bici che avevo lasciato nel 2001.
era aprile 2011 e devo dire che questo dottore un po' "alternativo" e molto coraggioso (forse anche in forza del fatto che è un ottimo maratoneta) mi ha molto aiutato.
ho ricominciato lentamente e ho dovuto vincere attacchi di panico che mi lasciavano senza fiato...prima 3 km, poi 10, poi 15, 30, 50 e poi sempre di più....è stata dura, ma adesso dopo 4 anni ho percorso 84.000 km, nel mio gruppo ciclistico sono uno dei più forti, soprattutto in salita, tra i miei coetanei over 55 (io ne ho 59).

l'unico farmaco che purtroppo sono costretto ad assumere è la cardioaspirina, per evitare che si ostruiscano gli stent coronarici.
nel mio gruppo ciclistico il più forte scalatore tra i miei coetanei è un 60enne operato per un tumore al cervello tre anni fa...a dire il vero non è solo il più forte tra i coetanei, ma con oltre 1200 m\h di VAM è il secondo in assoluto tra i 46 tesserati del mio gruppo tra cui molti under 40.

credimi il tuo problema lo supererai con la testa prima ancora che con la chimica e con i protocolli.

in bocca al lupo e .... 1 milione di questi kilometri... o-o

Revenge

Pedivella
26 Agosto 2014
443
1
Brescia
Visita sito
Bici
Triban3 --> BTwin Alur 700
Un medico di mia conoscenza riferendosi ai medicinali dice che nessuno ti invita a cena se non vuole qualcosa in cambio..... Sicuramente le medicine alterano la chimica del ns organismo quindi a maggiore ragione ci vuole gradualità nel riprendere la attività sportiva...... Lo sport però può essere un ottimo alleato sia dal punto di vista mentale che fisico..... Inoltre una persona sportiva ha sicuramente un fisico che può sopportare meglio medicinali pesanti come la chemio perchè i suoi organi sono sani rispetto ad un sedentario.......

Davlak ti faccio i miei complimenti......

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
6
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Riprendo questo post, per ringraziarvi dei vostri suggerimenti, inoltre voglio comunicarvi, che ora sto tornando in forma, non ho più alti e bassi. Ho provato anche a forzare con giri il cui dislivello superava i 3000 metri e la senzazione è stata buona, visto che riesco ad allenarmi solo due volte a settimana. Gli esami di controllo sono andati tutti bene e spero che anche i prossimi continuano ad essere positivi. Ci voleva solamente un pò di pazienza e tanta volontà. Grazie a tutti !