Consigli su ciclo di potenziamento generale

kramyo

Pignone
5 Giugno 2006
178
3
Visita sito
Esco un po' dal coro e ti dico che per migliorare non serve fare allenamenti 7 giorni su 7, quelli li fa chi punta a vincere le Gran Fondo (ammesso e non concesso che basti).
L'importante è la costanza e la convinzione, 2 volte a settimana vanno bene, 3 ancora meglio più il lungo alla Domenica. Il fisico deve anche recuperare dagli allenamenti e dato che non sei un professionista penso che ci sia anche un lavoro, amici e famiglia da portare avanti.

Penso che seguire una metedologia sia importante, una casa o un grattacielo si costruiscono dalle fondamenta e si finisce con il tetto, quindi parimenti una preparazione fisica sia dell'amatore che arriva per la prima volta ad una GF o un agonista che ne fa 15 all'anno va programmata e pensata allo stesso modo.

Lo schema di Jury è ottimo, penso che non sia da applicare alla lettera perchè non può essere applicato a tutti, ma dà un senso e una logica di fondo che dovrebbe essere rispettata. Anch'io faccio il fai da te basandomi su ciò che leggo qui, ma anche qualche libro specifico e devo dire che sto migliorando moltissimo rispetto all'anno scorso.

Un consiglio, ignora i commenti OT o che non portano a niente che tu già non sappia.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Grazie mille per il tuo intervento , questo era l'aiuto che cercavo nell'aver aperto questo thread, semplici consigli spassionati per riuscire a migliorarmi un pochino, per magari non arrivare sempre ultimo quando esco con gli amici e affrontiamo una salita, per provare magari a cimentarmi in qualche granfondo, senza nessuna velleità.
Ti ringrazio anche per la considerazione sui commenti OT.
Ciao kramyo friends

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
544
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

non ti piacciono le salite come piacciono a me...ma stai diventando il mio idolo!

PS: in fondo alessandria non è poi così lontana da torino (o da novara)...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.850
16.768
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non ti piacciono le salite come piacciono a me...ma stai diventando il mio idolo!

PS: in fondo alessandria non è poi così lontana da torino (o da novara)...
Ma che idolo d' Egitto..... dopo le ultime performances disastrose non mi rimane altro da fare che cagarmi in mano e darmi uno schiaffo....

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.850
16.768
Visita sito
Bici
Tecnotrat
appunto...idolo...sto ridendo da solo in ufficio...e mi stanno prendendo per cogli0ne....

PS: ma chissene delle prestazioni, io vado forte solo in discesa, pensa tu...
Non c' è niente da ridere, c' è da piangere..... va beh, se ti faccio ridere mi fa piacere, però, per tornare al Topic, quello che scrivevano bicilook e indseta è vero, ci vuole costanza, sacrificio e impegno tutti i giorni, solo così si riesce a tirare fuori il massimo dal proprio fisico.... 2-3 volte alla settimana vanno bene per stare in salute.....e basta.....io non mi diverto a prenderle ogni volta che esco, prima almeno mi potevo difendere, adesso prendo degli schiaffazzi ogni volta.... non è bello....
la bici non perdona nulla....

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Bè dai Davide, nella vita non c'è mica solo la bici , e la famosa fagiana dove la lasciamo .
Io quest'anno ci stò mettendo tutto l'impegno possibile, ma il mio obbiettivo è quello si di migliorarmi, ma non per suonarle agli altri, ma per non finire sempre ultimo su ogni fottuta salita...Ogni schiaffo che prendo mi dà sempre nuovi stimoli, ma non perdo mai di vista il vero motivo per cui mi sono avvicinato alla bici, ossia il divertimento e il gusto di pedalare.
E' vero che io ho appena iniziato, mentre tu come molti altri in questo forum sono anni che pedalate, e forse gli stimoli non sono gli stessi di prima, ma che cacchio, mica si può sempre dare tutto!

Poi per dirla tutta, sicuramente la costanza paga, e più pedali e meglio è, ma non dimentichiamoci che gli obbiettivi di ciascuno di noi, non sono gli stessi, e poi già pedalare per stare in salute, non è che sia proprio una cosa da niente.