consigli su come trasformare bici da passeggio Bianchi in bici da corsa

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Ciao a chi avrà la pazienza di leggere la discussione,lo ringrazio sin da ora! Dunque,io ho deciso di prendere la Bianchi da passeggio appartenuta a mio nonno per trasformarla in bici da corsa....avrei bisogno di qualche consiglio...La bici è in condizioni accettabili...è ferma in barchessa da 10 anni. Premetto ke mi servirebbe per andar a lavoro e all'uni...e in stazione...vorrei mantenere il telaio senza riverniciarlo...cambiarci il manubrio da city a corsa xkè nn sn più abituato al manubrio dritto...Volevo anche consigli su single speed o contropedale o anche mantenere il cambio originale... Che mi consigliate di fare sulla bici?Di convertirla? Come costo su che livelli siamo in cifre? Se volete,posto una foto... Grazie dell'attenzione... ;)
Saludos
 

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
prima di tutto foto. si può fare tutto, bisogna valutare il costo e alcune problematiche che potrebbero insorgere (se è vecchia alcuni componenti devi metterli dell'epoca, perchè son cambiati molti attacchi per esempio)
 

giz.bike

Novellino
18 Luglio 2012
18
0
Visita sito
Bici
kuota
un' operazione come quella che tu vorresti fare può sembrare facile ed economica ,ma poi una volta avviata si può rivelare tecnicamente difficile ed onerosa,il mio consiglio è di montare camere e copertoni nuovi magari 700x23-28-32,sostituire fili guaine e pattini freno ,magari mettere un manubrio tipo crono il corsa potrebbe risultare troppo lontano dalla sella , lubrificare e regolare tutto cio che è possibile ,ma lascia il cambio se funzionante si rivela sempre utile.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ciao a chi avrà la pazienza di leggere la discussione,lo ringrazio sin da ora! Dunque,io ho deciso di prendere la Bianchi da passeggio appartenuta a mio nonno per trasformarla in bici da corsa....avrei bisogno di qualche consiglio...La bici è in condizioni accettabili...è ferma in barchessa da 10 anni. Premetto ke mi servirebbe per andar a lavoro e all'uni...e in stazione...vorrei mantenere il telaio senza riverniciarlo...cambiarci il manubrio da city a corsa xkè nn sn più abituato al manubrio dritto...Volevo anche consigli su single speed o contropedale o anche mantenere il cambio originale... Che mi consigliate di fare sulla bici?Di convertirla? Come costo su che livelli siamo in cifre? Se volete,posto una foto... Grazie dell'attenzione... ;)
Saludos
Manubrio + attacco + nastro 50-60€
Leve freni 20-30€
Guaine e cavi nuovi 10€
Copertoncini e camere 50€
Pattini freni 10€
Due lucine 10€
A ruote come siamo messi? Catena e pignoni? Sella?
Quindi ... ne vale la pena? Se poi è affetto per un oggetto del nonno da far tornare sulle strade, questo non ha prezzo!
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Grazie delle risposte intanto...ora vi posto la foto... kmq pensavo di lasciar il telaio intatto così cm è e di cambiare il manubrio e farla diventare tipo bici da corsa...ma per uso da passeggio diciamo...il probl è che non sn più abituato con il manubrio dritto...vado meglio cn quello da corsa... Che consigli mi date dopo aver visto la bici? Grazie intanto...
 

Allegati

  • CIMG1827.jpg
    CIMG1827.jpg
    102,7 KB · Visite: 125
  • CIMG1825.jpg
    CIMG1825.jpg
    125,1 KB · Visite: 71
Ultima modifica:

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
una volta facevano così,soprattutto con bici condor,cerchi un manubrio vintage a poco una sella,levi carter parafanghi fari ecc,saldi ai dadi delle ruote 2 viti e via
spesa max 50 euro (iciclisti ne hanno da buttare di manubri opsoleti)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cambiere giusto manubrio e monterei delle leve freno adatte, se cerchi da qualche vecchio ciclista te la cavi con pochi euro

se è per utilizzo cittadino paranghi e portapacchi fanno sempre comodo
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
avevo pensato di cambiarci il manubrio e mettere su uno da corsa vintage..mantenere il telaio così cm è,lasciare magari i parafanghi accorciandoli un pochettino e togliere il para catena (nn so cm si chiami)...per i freni vedo se sarà possibile trovarne dal mio venditore di biciclette di fiducia... sec voi più o meno qnt andrò a spendere x queste cose? Di sicuro il manubrio lo cambio xkè preferisco quello da corsa...poi x contropedale o scatto fisso ,beh lasciamo stare...avete ragione.. ;)
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
ok va bene...ma almeno il manubrio concedetemi di cambiarlo...ne metto una da corsa vintage...xkè mi trovo bene con manubri così e mi piacciono parecchio...nn sn più abituato a quelli dritti... :-)
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Grazie delle risposte intanto...ora vi posto la foto... kmq pensavo di lasciar il telaio intatto così cm è e di cambiare il manubrio e farla diventare tipo bici da corsa...ma per uso da passeggio diciamo...il probl è che non sn più abituato con il manubrio dritto...vado meglio cn quello da corsa... Che consigli mi date dopo aver visto la bici? Grazie intanto...
Non la toccherei, una pulita, una revisione e lubrificata e via!
Non mi sembra una bici che si presti a modifica alcuna, va bene così.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
ciao raga...dopo un consiglio/discussione con un mio amico che ha una bici city bike vecchia trasformata in bici da corsa vintage a contropedale sn arrivato alla conclusione...Ho deciso di,purtroppo devo farlo xkè mi piace troppo il manubrio vintage(non me ne voglia chi mi ha risposto dicendo di lasciarla così cm è),trasformarla....Ovvero:cambio manubrio con uno da corsa vintage,tolgo portapacchi posteriore,parafanghi,paracatena o cm si chiama,la voglio nuda....cambio sella con una della brooks che ho visto in un negozio...bellissima e anke scontata...credo di nn mettere ne contropedale e ne scatto fisso...qst'ultimo di sicuro no xkè...come affronto le curve dato che si pedala sempre continuamente senza mai aver un attimo di riposo?E se tocco con il pedale e poi mi cappotto?D'accordo con la manovrabilità nel traffico...ma nn abito mica a milano eh,troppo impegnativa!!Per il contro pedale forse ci faccio un pensiero...ma devo ancora capire bene i vantaggi e/o svantaggi...ovvio che la catena rimane uguale...single speed... avevo pensato anche di far uscire i fili dei freni dal manubrio...cosi' magari mi intrufolo all'Eroica...ahah..sarebbe il mio sogno...la bici è del 1975. ;)
P.S. forse magari i parafanghi li lascio...ma x l'estetica...boh...qualche consiglio? grazie....
anh...per l'impianto frenante...avete qualche consiglio da darmi?freni tipo Campagnolo vintage si trovano,anche sul forum?
 
Ultima modifica:

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
eh...mi sa che mi è partita la scimmia... Non so che fare...se farla a contropedale o a scatto fisso o single speed con i freni e manubrio da corsa...di sicuro non voglio lasciarla così com'è...tra l'altro il telaio è da passeggio...non è da corsa...xciò anche li...mi piacerebbe renderla nuda,spogliarla e portarla all'essenziale...personalizzarla...qst è la mia idea...dare un tocco mio personale alla bici...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.313
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7