Consigli su miglioramento allenamento

Keyser Soze

Novellino
27 Marzo 2012
6
0
Visita sito
Bici
Trek
Salve a tutti,sono nuovo da queste parti e volevo chiedere un consiglio :)
Ho 32 anni e da 1 anno vado in bici più o meno con costanza,saltando i mesi invernali più freddi.
Ora come ora faccio un 50-60 km al giorno in pianura tenendo una velocità compresa tra i 33 e i 35 orari,mai al di sotto,volevo capire se ora è il caso di spingere di più sulla velocità media o aumentare la distanza,magari sacrificando qualcosina in velocità media.
O magari allenarmi un po in salita,anche se direi che non è il mio terreno essendo alto quasi 1,90 X 77 Kg

Grazie a tutti :)

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Devi allenarti in funzione di quello che vuoi fare.
Mediofondo?Granfondo?Gare in circuito?Giri tra amici ad minchiam?
Gli obiettivi sono tuoi personali, la risposta la sai solo tu. Ciao!

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Salve a tutti,sono nuovo da queste parti e volevo chiedere un consiglio :)
Ho 32 anni e da 1 anno vado in bici più o meno con costanza,saltando i mesi invernali più freddi.
Ora come ora faccio un 50-60 km al giorno in pianura tenendo una velocità compresa tra i 33 e i 35 orari,mai al di sotto,volevo capire se ora è il caso di spingere di più sulla velocità media o aumentare la distanza,magari sacrificando qualcosina in velocità media.
O magari allenarmi un po in salita,anche se direi che non è il mio terreno essendo alto quasi 1,90 X 77 Kg

Grazie a tutti :)

Come ti hanno detto, dipende dagli obiettivi che ti poni :)
Nel tuo caso è possibile (e direi anche normale) che facendo uscite simili con prestazioni simili la voglia di evadere dalla routine sia alta. Sperimentati, aumenta la distanza, il dislivello (anche se non ti consideri portato).
Variare il terreno di allenamento ti è utile sia a livello mentale (per porti nuovi obiettivi) sia a livello atletico (allenando il tuo corpo in condizioni diverse rispetto alle quali sei abituato. Il tutto in funzione degli obiettivi che desideri raggiungere.

Keyser Soze

Novellino
27 Marzo 2012
6
0
Visita sito
Bici
Trek
Grazie delle risposte innanzitutto.
Probabilmente la mia domanda era ambigua:il mio obiettivo è migliorare sulla distanza ma mantendendo la mia attuale velocità media.Però è ovvio che se ora come ora sono al limite personale,se aumento la velocità media perdo sulla distanza,se aumento la distanza perdo sulla velocità media.
Quindi mi chiedevo e vi chiedevo,cosa conviene sacrificare per primo.Forse la velocità media?

Però purtroppo io ho problemi alla schiena(faccio il fisioterapista,lavoraccio tremendo per la lombare sopratutto) e stare più di 2 h in bici non ce la faccio..

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Probabilmente la mia domanda era ambigua:il mio obiettivo è migliorare sulla distanza ma mantendendo la mia attuale velocità media.Però è ovvio che se ora come ora sono al limite personale,se aumento la velocità media perdo sulla distanza,se aumento la distanza perdo sulla velocità media.
Quindi mi chiedevo e vi chiedevo,cosa conviene sacrificare per primo.Forse la velocità media?

Però purtroppo io ho problemi alla schiena(faccio il fisioterapista,lavoraccio tremendo per la lombare sopratutto) e stare più di 2 h in bici non ce la faccio..

Il calzolaio giustamente ha le scarpe rotte :rosik::mrgreen:
Se vuoi aumentare la distanza presumo tu inizierai a fare anche più salita, far solo pianura non è molto esaltante, per cui se non l'hai ancora fatta o quasi direi che il primo step sia gradualmente prendere confidenza con questo tipo di sforzo... poi col tempo dovrai iniziare a diversificare un po' i tuoi allenamenti gestendo bene i recuperi, così tenderai al miglioramento..

Ah, per i problemi alla schiena, a parte gli scherzi, non è che con un buon biomeccanico puoi risolvere?hai già provato?

Keyser Soze

Novellino
27 Marzo 2012
6
0
Visita sito
Bici
Trek
Il calzolaio giustamente ha le scarpe rotte :rosik::mrgreen:
Se vuoi aumentare la distanza presumo tu inizierai a fare anche più salita, far solo pianura non è molto esaltante, per cui se non l'hai ancora fatta o quasi direi che il primo step sia gradualmente prendere confidenza con questo tipo di sforzo... poi col tempo dovrai iniziare a diversificare un po' i tuoi allenamenti gestendo bene i recuperi, così tenderai al miglioramento..

Ah, per i problemi alla schiena, a parte gli scherzi, non è che con un buon biomeccanico puoi risolvere?hai già provato?

lol una cosa del genere ;)
Qualche salitella l'ho fatta a dire il vero,ma credo che con la mia stazza farei solo tanta fatica e basta.Dovrei cercarne qualcuna qui nelle mie zone(bergamasca)pedalabile anche da una bestia come me :)

Per la schiena purtroppo ho problemi strutturali alla lombare,che si ripercuotono poi fino alla cervicale..se sto molto in posizione da bici da corsa,ergo tronco flesso e capo non allineato,mi vengono dei dolori molto forti alla parte posteriore del collo e devo smettere...

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made

Il problema della coperta corta? :mrgreen:
Per quanto riguarda la schiena vedi se ti è possibile farti aiutare a sistemare la posizione in sella, in modo da poter allungare le uscite.
D'altra parte se il tuo obiettivo è migliorare sulla distanza, la base principale è "fare distanza", le prestazioni poi, sostenute da un corretto allenamento, aumenteranno di conseguenza in un tempo X variabile.