Consigli

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ragazzi a questo link: http://connect.garmin.com/activity/452306036, c'è il mio ultimo allenamento di ieri, con questo post vorrei chiedervi un parere e dei consigli su come migliorare, specialmente in salita. Io quello che sento di limitato nel fisico è il fiato, mi manca l'ossigeno eppure alla visita agonistica mi hanno valutato una ottima capacità polmonare, ma quando la strada si alza la prima cosa che mi succede è il debito d'ossigeno che di conseguenza peggiora tutto il resto. Consigliatemi.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ragazzi a questo link: http://connect.garmin.com/activity/452306036, c'è il mio ultimo allenamento di ieri, con questo post vorrei chiedervi un parere e dei consigli su come migliorare, specialmente in salita. Io quello che sento di limitato nel fisico è il fiato, mi manca l'ossigeno eppure alla visita agonistica mi hanno valutato una ottima capacità polmonare, ma quando la strada si alza la prima cosa che mi succede è il debito d'ossigeno che di conseguenza peggiora tutto il resto. Consigliatemi.

un consiglio onesto?
usa la funzione cerca. vedrai che hai ore e ore di lettura in questa sezione e molte domande saranno risposte.

poi tornerai con domande piu precise o-o

Beibo

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Io di cose ne ho lette e tante anche e infatti ho aspettato un pò per fare questo post, certamente non è super dettaglaito ma ho capito dove pecco e cosa mi manca ovvero l'ossigeno in salita. vado subito in debito di ossigeno, ho sempre d'occhio il cardio, sono attento a non stafare con i rapporti ma ho sempre questo benedetto fiatone

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Ciao abbiamo la stessa età e quello che ti posso dire,anche se non è detto perchè ci possono essere differenze da una persona all'altra, è che secondo me il debito di ossigeno di cui parli è dovuto al fatto che ''giri'' troppo alto con la frequenza cardiaca.. 164bpm medi in un'uscita di due ore sono troppi.
Io solitamente in uscite di 2/3 ore con qualche salita da 3/4km che faccio alla frequenza del medio e a tratti in soglia a 172/3 bpm torno a casa con 144/6 bpm medi. Questo è quello che posso dirti io in base alla mia esperienza, se poi tu hai una frequenza di soglia di 190bpm allora i 164 battiti medi ci possono stare perchè ''giri'' più alto rispetto a me

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ciao abbiamo la stessa età e quello che ti posso dire,anche se non è detto perchè ci possono essere differenze da una persona all'altra, è che secondo me il debito di ossigeno di cui parli è dovuto al fatto che ''giri'' troppo alto con la frequenza cardiaca.. 164bpm medi in un'uscita di due ore sono troppi.
Io solitamente in uscite di 2/3 ore con qualche salita da 3/4km che faccio alla frequenza del medio e a tratti in soglia a 172/3 bpm torno a casa con 144/6 bpm medi. Questo è quello che posso dirti io in base alla mia esperienza, se poi tu hai una frequenza di soglia di 190bpm allora i 164 battiti medi ci possono stare perchè ''giri'' più alto rispetto a me

Grazie Riky, posso dirti che la mia fc max l'ho calcolata con la formuletta conosciuta da tutti cioè 220 - età, so che è una cosa fatta tanto per....però qualche tempo fa ho provato a fare un conconi casalingo sui rulli ottenendo 196 di fc max e a dirti la verità sul garmin ho impostato quest'ultia come fcmax. Quindi sbglio a pedalare visto che sono così alto con il cuore o è dovuto ad una sbagliata preparazione?

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Ma scusa con che cadenza vai su per la salita med.92 max.137 magari vai troppo agile e logicamente il cuore pompa troppo penso che 70-80 rpm siano ideali in salite medie.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Rederik79
Se hai fatto il conconi, allora hai la tua fc soglia. Quindi assumo che sai interpretare le zone fc.
Per andare meglio in salita devi allenare forza , con specifici lavori tipo sfr. Ma devo migliorare anche la resistenza muscolare, la base del ciclismo su strada.
Ti consiglio di non affrontare salite con fc 》z4.
Lavora in quello che si chiama sweet spot. Praticamente sub massimale. Se cerchi con google trovi...

Beibo

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Grazie Riky, posso dirti che la mia fc max l'ho calcolata con la formuletta conosciuta da tutti cioè 220 - età, so che è una cosa fatta tanto per....però qualche tempo fa ho provato a fare un conconi casalingo sui rulli ottenendo 196 di fc max e a dirti la verità sul garmin ho impostato quest'ultia come fcmax. Quindi sbglio a pedalare visto che sono così alto con il cuore o è dovuto ad una sbagliata preparazione?

se sei arrivato a 196bpm di max a calcoli hai una soglia di 177/8 bpm, a questo punto i 164 bpm medi dell'uscita che hai postato sono comunque troppi..
per arrivare a quella frequenza media secondo me in salita sei sempre in prossimità della soglia quindi intorno ai 175bpm o poco meno.. può essere?
se vuoi migliorarti in salita devi fare esercizi di forza tipo sfr oppure se non ne hai voglia devi puntare sulla resistenza in salita affrontandole ad una frequenza tra il medio e la soglia mettendoci dentro qualche minuto in soglia così lavori anche sui cambi di ritmo, ad esempio 10min al medio, 2min soglia e così via.
Se fai le salite e comunque le tue uscite ad una frequenza troppo alta piuttosto di allenarti e migliorare le tue prestazioni rischi solamente di consumarti, ricorda che l'allenamento non è gara

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
di solito se la pendenza della salita e i rapporti disponibili lo permettono è buona cosa non scendere sotto le 70rpm, se vedi che le salite che fai non ti permettono di stare più basso con la frequenza scegli salite con pendenze più dolci almeno per un periodo in modo da migliorare la tua attuale condizione