Consiglio acquisto bdc

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.221
6.371
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
No ovvio... però io se chiedo consigli a chi ne sa più di me ne devo tener conto. Altrimenti non chiederei nulla e farei di testa mia.
Il punto é che quest'anno avrò davvero parecchie spese e prima di poter investire una cifra considerevole per una nuova bici dovrà passare parecchio probabilmente.
Per questo mi piacerebbe, magari sfruttando qualche occasione, personalizzare un po' la bici facendo qualche upgrade. Anche per sfizio diciamo, per sentirla più mia.
beh un pignone in più fa sempre comodo, specialmente quando sei alle prime armi!!! se trovassi un gruppo campagnolo 9v a max 150€ allora.........
 

cannolo

Pignone
23 Agosto 2013
126
0
Roma
Visita sito
Bici
Giants TCR Advanced (forse)
beh un pignone in più fa sempre comodo, specialmente quando sei alle prime armi!!! se trovassi un gruppo campagnolo 9v a max 150€ allora.........

perfect.
Quindi ricapitolando mi servirebbe:
pacco pignoni miche
cambio 9v
comandi 9v
catena 9v
Giusto? Dimentico qualcosa?
Come deragliatore posso mantenere il mio mirage 9v e la guarnitura compact 50 34 é compatibile?
Anche i freni posso lasciare quelli che ho?

da quello che ho visto prendendo non il gruppo completo ma i vari pezzi, magari di modelli differenti (ovviamente sempre 9v) si risparmia parecchio.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
intanto ti mostro queste...se poi c'é da smontare dimmelo
Il punto che fa gioco é quello indicato dalla freccia.


E la vita spanata era questa

sembra una SS da 1 " ahead set non integrata.
Strigendo la vite del tappo, con le viti dello stem lente, dovresti riuscirea trovare la giusta chiusura della SS in modo che il manubrio giri liberamente ma non faccia gioco. Se anche stringendo molto , il gioco rimanesse, allora bisogna smontare e revisionare/cambiare la SS.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.221
6.371
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
perfect.
Quindi ricapitolando mi servirebbe:
pacco pignoni miche
cambio 9v
comandi 9v
catena 9v
Giusto? Dimentico qualcosa?
Come deragliatore posso mantenere il mio mirage 9v e la guarnitura compact 50 34 é compatibile?
Anche i freni posso lasciare quelli che ho?

da quello che ho visto prendendo non il gruppo completo ma i vari pezzi, magari di modelli differenti (ovviamente sempre 9v) si risparmia parecchio.
guarnitura e deragliatore puoi tranquillamente tenere quelli che hai su ora
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
i gruppi 8v campagnolo sono compatibili con corpetto ruota libera 8V
i gruppi da 9v a 11v hanno un altro corpetto .
Quindi non puoi montare un gruppo 9 o 10v su un pacco pignoni da 8V.
Se tu volessi fare un upgrade ti converrebbe un 10V + ruota posteriore 10V.
Ripeto , io la terrei così com'è e dopo che hai capito come si pedala e capito cosa vuoi dal ciclismo, penserei ad upgrades.
Per la serie sterzo, potresti fare una foto anche di quella ? non ho mica capito di che tipo è. Cmq strano che faccia gioco, può darsi che sia cmq da cambiare, ma quella costa abbastanza poco ;-).

Condivido. Prima fai la gamba e vedi come si usano i rapporti, poi pensi a cambiare qualcosa.
o-o
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
OK, chiarissimo. Per un qualsiasi upgrade devo cambiare prima di tutto la ruota. Quindi adesso tengo tutto tranquillamente così com'é e se mi capita una ruota d'occasione da 9/10 v allora se ne riparla.

Per quanto riguarda la foto delle serie sterzo devo prima smontare qualcosa ? Giusto per non mosytrarti una foto che non c'entra nulla.

Non la ruota. Il "corpetto" del "mozzo a cassetta" della "ruota libera". :mrgreen:
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
perfect.
Quindi ricapitolando mi servirebbe:
pacco pignoni miche
cambio 9v
comandi 9v
catena 9v
Giusto? Dimentico qualcosa?
Come deragliatore posso mantenere il mio mirage 9v e la guarnitura compact 50 34 é compatibile?
Anche i freni posso lasciare quelli che ho?

da quello che ho visto prendendo non il gruppo completo ma i vari pezzi, magari di modelli differenti (ovviamente sempre 9v) si risparmia parecchio.

No. Se in futuro vorrai, devi cambiare corpo cambio, pacco pignoni e forse corpetto. Punto.
Ma adesso avere un rapporto in più, secondo me, è inutile. Vai, impara a andare e poi fra un annetto avrai le idee chiare di cosa ti serve.
 

cannolo

Pignone
23 Agosto 2013
126
0
Roma
Visita sito
Bici
Giants TCR Advanced (forse)
detto crudamente, no. imho.
Se tu lo avessi gratis sì, altrimenti non ha senso.

Azz.. qui partono i pareri contrastanti... Però immagino che la differenza sia talmenta lieve da portare te a dire di no e [MENTION=22819]4x16[/MENTION] a dire di si.


sembra una SS da 1 " ahead set non integrata.
Strigendo la vite del tappo, con le viti dello stem lente, dovresti riuscirea trovare la giusta chiusura della SS in modo che il manubrio giri liberamente ma non faccia gioco. Se anche stringendo molto , il gioco rimanesse, allora bisogna smontare e revisionare/cambiare la SS.

Ho serrato a morte, il manubrio gira liberamente ma il gioco resta, anche se alla guida non si sente più. Pensi sia pericoloso girare così o se non mi da fastidio posso restare come sono?

Condivido. Prima fai la gamba e vedi come si usano i rapporti, poi pensi a cambiare qualcosa.
o-o

Ma figurati...non ho nessuna intenzione di fare niente adesso.
Chiedevo solo per capirne qualcosa in più, per documentarmi.
Poi più avanti, quando comincerò a capire su cosa sono seduto, valuterò il da farsi. Ma almeno adesso mi sono fatto un'idea sia sui pro e i contro, sia sui costi.
 

cannolo

Pignone
23 Agosto 2013
126
0
Roma
Visita sito
Bici
Giants TCR Advanced (forse)
pedali commerciali:

[url]http://www.decathlon.it/pedali-in-alluminio-id_1275480.html[/URL]


false gabbiette: sono più corte, non hanno le cinghie, ideali per la città e soprattutto, perché ti posizionano correttamente il piede.

[url]http://www.decathlon.it/fermapiedi-bici-tempo-libero-id_8171435.html[/URL]

in tutto 20 €uretti, ma a che pro?

e di questi che ne pensi? potrebbero essere un buon compromesso?
Sono SPD quindi mi consentono di utilizzare scarpe da mtb (immagino che siano più comode quando scendo dalla bici) e hanno la gabbietta di resina che mi consente di utilizzarle con scarpe normali.
http://www.decathlon.it/pedali-shimano-m424-id_5744464.html
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
e di questi che ne pensi? potrebbero essere un buon compromesso?
Sono SPD quindi mi consentono di utilizzare scarpe da mtb (immagino che siano più comode quando scendo dalla bici) e hanno la gabbietta di resina che mi consente di utilizzarle con scarpe normali.
[url]http://www.decathlon.it/pedali-shimano-m424-id_5744464.html[/URL]

Costano di più e sei costretto a usare sempre le scarpe da MTB.
Se hai una BdC, comprati le tacchette e gli scarpini da corsa. E vai.
se poi gli scarpini li prendi tra un anno, allora, la mia soluzione ti costa 20 €. Ma sarebbe auspicabile cominciare prima, con le scarpe adeguate (da corsa), se no, era meglio un'ibrida.
Comunque, tu ascolta anche i consigli degli altri.
 

cannolo

Pignone
23 Agosto 2013
126
0
Roma
Visita sito
Bici
Giants TCR Advanced (forse)
Costano di più e sei costretto a usare sempre le scarpe da MTB.
Se hai una BdC, comprati le tacchette e gli scarpini da corsa. E vai.
se poi gli scarpini li prendi tra un anno, allora, la mia soluzione ti costa 20 €. Ma sarebbe auspicabile cominciare prima, con le scarpe adeguate (da corsa), se no, era meglio un'ibrida.
Comunque, tu ascolta anche i consigli degli altri.

Grazie valuterò
 

cannolo

Pignone
23 Agosto 2013
126
0
Roma
Visita sito
Bici
Giants TCR Advanced (forse)
Ecco la mia prima uscita..per ora breve...

http://www.strava.com/activities/78515472

Ho fatto un circuito attorno al parco vicino casa perché oggi potevo uscire solo di sera e li non ci sono macchine ed é illuminato...
Purtroppo ero con il mio amico (che ho dovuto aspettare più volte) e ho dovuto rallentare un pò il ritmo, ma devo dire che non é andata male come temevo. Ho tenuto la cadenza a 85 circa, naturalmente, senza sforzarmi e ho tenuto i 25 km/h di media (che da solo potevano essere qualcosina in più).

Sono felice.
 

cannolo

Pignone
23 Agosto 2013
126
0
Roma
Visita sito
Bici
Giants TCR Advanced (forse)

Devo documentarmi un po' sugli itinerari da fare dentro Roma.
Sarà perché mi piacciono gli scalatori, sarà perché sono leggerino ma io in pianura mi annoio. Voglio salire.
Il problema é che, a parte la domenica, non ho il tempo di arrivare fuori Roma per trovare salite vere e dentro Roma per ora ho trovato solo la salita di monte mario (solo qualche km). Praticamente ci metto più ad arrivare ai piedi della salita, tra traffico e semafori, che a farla.
Ci vorrebbe una bella salitina di 10 km che posso fare partendo da casa nel tempo limite di 1h30. Poi il fine settimana mi sposterei.
Ora spulcio il forum e vediamo cosa consigliano gli utenti romani...