Consiglio acquisto Gravel

Dz10

Novellino
26 Settembre 2022
32
10
39
FVG
Visita sito
Bici
Stumpumper
Buonasera, da biker mtb e neofita del mondo bcd/gravel, chiedo un consiglio per la mia prima gravel

Premessa: questa sarà la mia seconda bici, verrà usata per giri tranquilli tra asfalto/argine/strade sterrate, lunghe pedalate ecc.. nulla di impegnativo, perchè in quel caso ho la mia mtb trail (che resterà sempre al primo posto come utilizzo) quindi sono ben conscio dei pro e contro dei freni meccanici o idraulici ad esempio, e ritengo che per il mio utilizzo, dei buoni meccanici sono al momento, più che sufficienti.
Infatti il budget lo voglio tenere basso, in quanto non la mia bici primaria.

Detto questo, dopo aver valutato molte bici, sono giunto alla scelta della cube nuroad pro, che come rapporto qualità/prezzo mi sembra ottima e, cosa non da poco, esteticamente la trovo molto bella. I pro di questa bici dal mio modesto punto di vista sono :
-gomme da 40 e fino a 45
-gruppo grx
-freni meccanici buoni (trp spyre)
-prezzo contenuto

Detto questo veniamo al succo del post:

Ho trovato una cube nuroad pro 2023 Taglia S(53) di colore nero per intenderci, usata da un tizio dalle mie parti. Da foto tenuta molto bene e tutta originale, 4 mesi di vita e circa 800km e ancora in garanzia (ovviamente andrei a vederla in caso di acquisto) e la vende a 900 euro (forse riesco a scendere ancora qualcosa, ma difficile siccome la vendeva a 1000 non trattabili, ma gli ho fatto notare che da sportler la trovi a 1149 nuova) che ne pensate del prezzo?

I miei dubbi a riguardo:

Taglia: la bici in vendita è una S (53) e con mia sorpresa, il configuratore cube per la mia altezza 1.74 e il mio cavallo circa 80(devo rimisurare bene) mi dice che sono da S, però mi fa strano...sono sempre stato da M (anche su altri marchi) e quindi chiedo un parere anche a voi, dato che ne capisco più di mtb a livello di taglie e geometrie.
PS: io cerco una bici che sia comoda, quindi non vorrei essere troppo in "posizione racing/aggressiva" con una bici in taglia S , quindi caricato sul davanti con un grosso svettamento sella manubrio. Non devo farci i trail in discesa o cronoscalate :mrgreen:

Prezzo: Online non la trovo a meno di 1149 euro, nel mercatino dell'usato già le trovo con il contagocce e quando le trovo sono ben sopra i 1000.
Non so se è un'affare o magari avvicinandosi a fine anno + eventuali black friday et simili, riesco a trovarla magari a 1000, però nuova

Morale: non saprei che fare....tecnicamente sarebbe la mia seconda bici e quindi non avrei fretta di acquistare, ma non vorrei nemmeno lasciarmi scappare un possibile buon acquisto,

Questa è la bici con le sue geo, che fatico a leggere venendo dal mondo mtb


Pareri? ringrazio chi mi darà qualche dritta, buona serata
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Buonasera, da biker mtb e neofita del mondo bcd/gravel, chiedo un consiglio per la mia prima gravel

Premessa: questa sarà la mia seconda bici, verrà usata per giri tranquilli tra asfalto/argine/strade sterrate, lunghe pedalate ecc.. nulla di impegnativo, perchè in quel caso ho la mia mtb trail (che resterà sempre al primo posto come utilizzo) quindi sono ben conscio dei pro e contro dei freni meccanici o idraulici ad esempio, e ritengo che per il mio utilizzo, dei buoni meccanici sono al momento, più che sufficienti.
Infatti il budget lo voglio tenere basso, in quanto non la mia bici primaria.

Detto questo, dopo aver valutato molte bici, sono giunto alla scelta della cube nuroad pro, che come rapporto qualità/prezzo mi sembra ottima e, cosa non da poco, esteticamente la trovo molto bella. I pro di questa bici dal mio modesto punto di vista sono :
-gomme da 40 e fino a 45
-gruppo grx
-freni meccanici buoni (trp spyre)
-prezzo contenuto

Detto questo veniamo al succo del post:

Ho trovato una cube nuroad pro 2023 Taglia S(53) di colore nero per intenderci, usata da un tizio dalle mie parti. Da foto tenuta molto bene e tutta originale, 4 mesi di vita e circa 800km e ancora in garanzia (ovviamente andrei a vederla in caso di acquisto) e la vende a 900 euro (forse riesco a scendere ancora qualcosa, ma difficile siccome la vendeva a 1000 non trattabili, ma gli ho fatto notare che da sportler la trovi a 1149 nuova) che ne pensate del prezzo?

I miei dubbi a riguardo:

Taglia: la bici in vendita è una S (53) e con mia sorpresa, il configuratore cube per la mia altezza 1.74 e il mio cavallo circa 80(devo rimisurare bene) mi dice che sono da S, però mi fa strano...sono sempre stato da M (anche su altri marchi) e quindi chiedo un parere anche a voi, dato che ne capisco più di mtb a livello di taglie e geometrie.
PS: io cerco una bici che sia comoda, quindi non vorrei essere troppo in "posizione racing/aggressiva" con una bici in taglia S , quindi caricato sul davanti con un grosso svettamento sella manubrio. Non devo farci i trail in discesa o cronoscalate :mrgreen:

Prezzo: Online non la trovo a meno di 1149 euro, nel mercatino dell'usato già le trovo con il contagocce e quando le trovo sono ben sopra i 1000.
Non so se è un'affare o magari avvicinandosi a fine anno + eventuali black friday et simili, riesco a trovarla magari a 1000, però nuova

Morale: non saprei che fare....tecnicamente sarebbe la mia seconda bici e quindi non avrei fretta di acquistare, ma non vorrei nemmeno lasciarmi scappare un possibile buon acquisto,

Questa è la bici con le sue geo, che fatico a leggere venendo dal mondo mtb


Pareri? ringrazio chi mi darà qualche dritta, buona serata
Ho avuto questa bici fino ad un mese fa..adesso ho preso una cannondale topstone 3 in carbonio solo perche' volevo provare il carbonio nella gravel...tornando alla cube ti posso dire che io mi ci sono trovato subito benissimo ci ho fatto il Tuscany trail che e' una manifestazione non stop di circa 400 km con molto dislivello e non ho avuto il benche' minino problema, e ti diro' che al tuscany ne ho viste molte di cube come questa

Quindi per me rimane una super bici ad un prezzo ottimo
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Dz10

Novellino
26 Settembre 2022
32
10
39
FVG
Visita sito
Bici
Stumpumper
Ho avuto questa bici fino ad un mese fa..adesso ho preso una cannondale topstone 3 in carbonio solo perche' volevo provare il carbonio nella gravel...tornando alla cube ti posso dire che io mi ci sono trovato subito benissimo ci ho fatto il Tuscany trail che e' una manifestazione non stop di circa 400 km con molto dislivello e non ho avuto il benche' minino problema, e ti diro' che al tuscany ne ho viste molte di cube come questa

Quindi per me rimane una super bici ad un prezzo ottimo
mi fa piacere sentir parlar bene di questa bici....
Che taglia avevi e, di conseguenza, quanto sei alto se posso chiedere? avevi la pro?
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Guarda, io avevo ordinato la Nuroad Pro due anni fa, anche se dopo mesi di ritardo annullai l'ordine. Quella con cambio/deragliatore/guarnitura GRX é l'ultima versione (la stessa che volevo io) ed é una bella bici, con un ottimo rapporto qualitá/prezzo.

Il suo unico punto debole sono i freni meccanici (gli Spyre sono tra i migliori, ma sempre meccanici restano). Tuttavia l'upgrade ai freni idraulici comporta il solo cambio delle pinze e dei comandi (circa 350 euro), nel caso non ti trovassi, poiché il resto del gruppo GRX é giá montato.

Ah, come taglia: io sono 179-180, mi hanno detto che la 56 era quella giusta.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ho avuto questa bici fino ad un mese fa..adesso ho preso una cannondale topstone 3 in carbonio solo perche' volevo provare il carbonio nella gravel...tornando alla cube ti posso dire che io mi ci sono trovato subito benissimo ci ho fatto il Tuscany trail che e' una manifestazione non stop di circa 400 km con molto dislivello e non ho avuto il benche' minino problema, e ti diro' che al tuscany ne ho viste molte di cube come questa

Quindi per me rimane una super bici ad un prezzo ottimo
Vado un po OT...Ero curioso di sapere che differenze hai avvertito tra una gravel in alluminio e una in carbonio? Io uso da 3 anni una gravel in alluminio e mi ci trovo benissimo, ma premetto che ho sia il reggisella che l'attacco manubrio ammortizzati che in termini di comfort aiutano tantissimo. Ho letto e sentito in diversi video che l’alluminio e il materiale peggiore per i telai gravel proprio per le caratteristiche di questo materiale. L’estate prossima vorrei cambiare telaio perche ormai sono innamoratissimo del gravel…la bdc non la usa praticamente piu. Sono pero indeciso tra carbonio e titanio (che a parere di molti e il materiale migliore per questo tipo di bici). Che differenze hai notato tra la cube e la cannondale? Grazie o-o
 

Dz10

Novellino
26 Settembre 2022
32
10
39
FVG
Visita sito
Bici
Stumpumper
Guarda, io avevo ordinato la Nuroad Pro due anni fa, anche se dopo mesi di ritardo annullai l'ordine. Quella con cambio/deragliatore/guarnitura GRX é l'ultima versione (la stessa che volevo io) ed é una bella bici, con un ottimo rapporto qualitá/prezzo.

Il suo unico punto debole sono i freni meccanici (gli Spyre sono tra i migliori, ma sempre meccanici restano). Tuttavia l'upgrade ai freni idraulici comporta il solo cambio delle pinze e dei comandi (circa 350 euro), nel caso non ti trovassi, poiché il resto del gruppo GRX é giá montato.

Ah, come taglia: io sono 179-180, mi hanno detto che la 56 era quella giusta.
Grazie del parere, quindi mi vien da pensare che se tu alto 180 ti trovi giusto su una m(56), io che sono 1.74 con cavallo 79/80, dovrei essere giusto sulla S(53) ?
Ti dico, la mia paura è essere troppo raccolto e quindi caricato sul davanti, ma magari è un mio pensiero sbagliato non venendo dal mondo bdc/Gravel
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Guarda, ogni bici ha le sue geometrie. Ero andato in negozio, il negoziante mi ha preso le misure (cavallo, se non erro, 86), e mi ha detto che la 56 era la taglia adatta a me. Poi purtroppo la bici non é mai arrivata, dopo qualche mese di ritardo ho annullato l'ordine e sono andato su Canyon.
 

Dz10

Novellino
26 Settembre 2022
32
10
39
FVG
Visita sito
Bici
Stumpumper
Si infatti ho parlato con un negoziante e mi ha confermato anche lui la taglia S

adesso sul piatto ho:
1) prendere adesso la nuroad usata a 900 euro
2) aspettare eventuali sconti di fine anno (difficili sulla nuroad) e pagarla tra i 1249 (tipo cube store Valtellina) o 1149 da sportler
Comunque a cifra quasi piena, però nuova e con “vantaggio” del negozio ecc…

propendo per l’usato, non credo che neanche in primavera riuscirò a trovare la pro sotto i mille euro, e tutto sommato questa usata ha 6 mesi di vita….
 

Dz10

Novellino
26 Settembre 2022
32
10
39
FVG
Visita sito
Bici
Stumpumper
Prendi l'usato che almeno pedali subito.

Nel caso con i 300€ risparmiati puoi metterci leve e pinze shimano idrauliche.
Infatti l’idea è questa… forse riesco a scendere qualcosa col prezzo. Ma in caso fossero 900 (che mi da anche computerino e pedali 40 euro + 50 euro) il prezzo mi pare comunque buono.
e si, nell’eventualità in un futuro posso mettere gli idraulici senza “grosse” spese (online stanno sui 330 circa)

questa è la bici (un po’ sporca da post giro) e domani penso di andare a vederla
 

Allegati

  • 20AC6D6F-CF39-46EF-953A-178441561E41.jpeg
    20AC6D6F-CF39-46EF-953A-178441561E41.jpeg
    697,8 KB · Visite: 85
  • A82E99F3-B75A-4FB6-A9DE-00DE2F43A9B4.jpeg
    A82E99F3-B75A-4FB6-A9DE-00DE2F43A9B4.jpeg
    555,2 KB · Visite: 78

Dz10

Novellino
26 Settembre 2022
32
10
39
FVG
Visita sito
Bici
Stumpumper
Il venditore è alto 1,70 e già vedo in foto un discreto dislivello sella manubrio, se calcoliamo che io sono 1,74 e quindi, sempre in linea teorica) devo alzare ancora il sellino, mi da l’idea di essere molto caricato sul davanti, quindi in posizione “racing”

questo è al momento l’unico dubbio
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Prendi l'usato che almeno pedali subito.

Nel caso con i 300€ risparmiati puoi metterci leve e pinze shimano idrauliche.
Questo é il miglior consiglio che hai ricevuto secondo me.

Per le quote, per forza devi andare e provarla. Non puoi decidere solo sulla base delle foto (e magari il venditore ha un assetto sbagliato in sella, o proporzioni diverse dalle tue, non puoi saperlo).
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Dz10

Novellino
26 Settembre 2022
32
10
39
FVG
Visita sito
Bici
Stumpumper
Questo é il miglior consiglio che hai ricevuto secondo me.

Per le quote, per forza devi andare e provarla. Non puoi decidere solo sulla base delle foto (e magari il venditore ha un assetto sbagliato in sella, o proporzioni diverse dalle tue, non puoi saperlo).
Hai ragione, non l’avevo valutata da questo punto di vista.
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Va da se, ti metti d'accordo col venditore che la provi, la regoli per la tua altezza/cavallo, e poi decidi senza impegno.
Se riesci a far venire con te qualcuno di cui ti fidi e che abbia occhio per vedere come sei posizionato in sella sarebbe meglio.
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Il venditore è alto 1,70 e già vedo in foto un discreto dislivello sella manubrio, se calcoliamo che io sono 1,74 e quindi, sempre in linea teorica) devo alzare ancora il sellino, mi da l’idea di essere molto caricato sul davanti, quindi in posizione “racing”

questo è al momento l’unico dubbio
Chiedi che altezza sella ha e ti regoli...
Dalle due foto una sembra che abbia un dislivello altissimo,mentre dall'altra è al pari con l'attacco manubrio.
Da foto non orizzontali non si capisce molto..
 

Dz10

Novellino
26 Settembre 2022
32
10
39
FVG
Visita sito
Bici
Stumpumper
Si sì, domani la provo per bene, perché, anche se fosse nuova, quella sarebbe comunque la taglia consigliata per uno con le mie misure.

sia da sportler che un negozio cube dalle mie parti, hanno consigliato quella taglia li…

poi ci salgo e sento subito se sono troppo sbilanciato in avanti o se ho “lo spazio di manovra” per compensare interventi tipo alzare lo stem o metterlo con rise verso l’alto e cose simili
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Si sì, domani la provo per bene, perché, anche se fosse nuova, quella sarebbe comunque la taglia consigliata per uno con le mie misure.

sia da sportler che un negozio cube dalle mie parti, hanno consigliato quella taglia li…

poi ci salgo e sento subito se sono troppo sbilanciato in avanti o se ho “lo spazio di manovra” per compensare interventi tipo alzare lo stem o metterlo con rise verso l’alto e cose simili
Se la bici è quella, dalle foto lo stem è già a al massimo.
Se devi girare l'attacco manubrio, valuterei allora la taglia in più...

Comunuqe le CUBE sono abbastanza "abbondanti" come geometrie.