Consiglio acquisto nuove ruote

sig_caballo

Novellino
14 Gennaio 2026
5
0
25
Torino
Visita sito
Bici
2017 Scott Foil 20 Aero
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio tecnico per aggiornare la mia Scott Foil 20 2017 (versione rim brake).

Attualmente monto ruote per tubolare(700x25mm), ma ho deciso di cambiare: cerco maggiore praticità per le uscite quotidiane e, soprattutto, stabilità di guida. Non mi interessa la velocità pura o l'estetica estrema, preferisco un set affidabile che non mi dia pensieri in caso di foratura.Non mi interessano modelli costosi in carbonio, preferisco un buon set in alluminio, il budget è basso.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio tecnico per aggiornare la mia Scott Foil 20 2017 (versione rim brake).

Attualmente monto ruote per tubolare(700x25mm), ma ho deciso di cambiare: cerco maggiore praticità per le uscite quotidiane e, soprattutto, stabilità di guida. Non mi interessa la velocità pura o l'estetica estrema, preferisco un set affidabile che non mi dia pensieri in caso di foratura.Non mi interessano modelli costosi in carbonio, preferisco un buon set in alluminio, il budget è basso.
Fulcrum o Campagnolo ad occhi chiusi.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Ciao a tutti,

Fulcrum R0

• Mi piace
Reactions: cerocca

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ciao a tutti,

Come ti hanno scritto sopra, in maniera dipendente dal tuo budget o Fulcrum R3 o se hai più disponibilità le R0

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.836
14.152
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
preferirei qualcosa da meno
Per questo ti avevo chiesto il budget nel primo messaggio.
So anch'io che le Fulcrum zero sono sopra a tutte, ma so anche che ci vogliono 7/800 € per prenderle nuove.
Queste sono delle buone ruote, senza spendere un capitale

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Ciao a tutti,riprendo la discussione per un consiglio,vorrei acquistare una coppia di ruote in alluminio per non avere pensieri durante le mie uscite,premesso che
sono 85 ignudo
abito in toscana quindi tanti sali/scendi
uscite non più di 80/100 km
li monterei con copertoni di 28 mm

per quanto scritto sarei tentato dalle Fulcrum zero,per i motivi sopra oppure le Fulcrum 3 però ho paura siano "morbide" per me

consigli?

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Ciao a tutti,riprendo la discussione per un consiglio,vorrei acquistare una coppia di ruote in alluminio per non avere pensieri durante le mie uscite,premesso che
sono 85 ignudo

per quanto scritto sarei tentato dalle Fulcrum zero,per i motivi sopra oppure le Fulcrum 3 però ho paura siano "morbide" per me

consigli?
Fulcrum Racing Zero, io sono un pò più pesante di te, mai avuto un problema, montate tubeless sono notevoli, poi causa problema al telaio sono passato a disc e ora sono li inutilizzate che mi guardano

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
sono 85 ignudo

consigli?
Fulcrum Racing Zero, io sono un pò più pesante di te, mai avuto un problema, montate tubeless sono notevoli, poi causa problema al telaio sono passato a disc e ora sono li inutilizzate che mi guardano
Vorrei acquistare una ruota che mi faccia stare con "zero pensieri",magari con questa cifra si potrebbero acquistare anche delle ruote in carbonio,...ma sono molto titubante,ho delle Fulcrum racing 5 sulla gravel non m i hanno mai dato un problema...

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
106
54
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
da qualche mese sulla mai caad 13,uso delle fulcrum racing 400 db(uguali alle racing 4),ultima versione con canale da 19,uso copertoni 28,le trovo rigide senza essere scomode,in passato ho avuto le racing 3 db,e le racing 4 girano e si sentono bene come queste ultime.le R4 pesano solo 50 gramm in piu a ruota rispetto alle R3.poi esteticamente le trovo anche belle(versione all black).insomma onestissime ruote per allenarsi.le ho prese usate(quasi nuove)a un prezzaccio.

Ultima modifica:

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
da qualche mese sulla mai caad 13,uso delle fulcrum racing 400 db(uguali alle racing 4),ultima versione con canale da 19,uso copertoni 28,le trovo rigide senza essere scomode,in passato ho avuto le racing 3 db,e le racing 4 girano e si sentono bene come queste ultime.le R4 pesano solo 50 gramm in piu a ruota rispetto alle R3.poi esteticamente le trovo anche belle(versione all black).insomma onestissime ruote per allenarsi.le ho prese usate(quasi nuove)a un prezzaccio.
sono indeciso...però sarei propenso alle zero

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.275
1.152
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
sono indeciso...però sarei propenso alle zero
[/QUO io ho le fulcrum racing 3 rim brake e sebbene all inizio volessi prendere le zero ( trovate usate, ma poi già vendute..) posso ritenermi più che soddisfatto.. e devo dire che sono rigide il giusto montate tubeless , la ruota libera cono calotta come le Zero non ha bisogno di commenti. Stesso discorso se parliamo di versione db.. ciao