Tutte le bici vanno bene, basta che ci sia l'accortezza di conoscere le proprie misure (quantomeno di altezza e cavallo misurate in maniera corretta), in modo da abbinarle alla giusta taglia di uno specifico telaio, visto che ogni marca e modello si differenzia spesso una dall'altra.
Questi due fattori (misure proprie e taglia del telaio) contribuiscono a determinare una corretta posizione in sella.
Questo è l'aspetto che devi curare maggiormente...
Concordo al 110 %
tutto il resto sono chiacchiere da bar. Il telaio più o meno comodo, la posizione racing e tutte ste menate sono cose in parte indotte dal marketing, oltretutto molto mal spiegate, e peggio recepite dall'utente, soprattutto quando è alle prime armi.
Qui concordo un po' meno .......
Sulla definizione di comodo ci sono dei fraintesi ok , e quì certamente puo' fare breccia il cosidetto marketing.
Sul fatto che un telaio sia racing o meno, è qualcosa di evidente al ciclista piu' o meno navigato, e di riflesso va segnalato anche a un principiante
Per estremi
Vuoi un aero-bike ? Ti piace perchè è bellllissssima ?
Perchè no allora. Tanto andrà bene sia per la granfondo che con le uscite
in gruppo su per i colli.....
Sono menate perchè riconducono tutto al telaio, ovvero l'unica cosa che il Marchio produce e commercializza e sul quale ne ha un guadagno vero e proprio. La bici è fatta di molti altri componenti, ben più determinanti per esaltare le caratteristiche di un mezzo (
ruote, tubolari o copertoncini, sella, tipologia di forcella,ecc)... su questo si dovrebbe ragionare quando si parla di una bici racing o da endurance.
Il Marchio sicuramente si distingue ovviamente attraverso il telaio piu di ogni altra cosa.
Ma le ruote, i gruppi etc sono grosso modo quelli e vengono selezionati
secondo criteri di convenienza quanto di affidabilità degli stessi
Una entry level puo' non avere ruote di pregio.
Ma magari con mozzi con coni e sfere tradizionali di buona fattura anzichè di quelli sigillati. Un cerchio onesto e raggi in acciaio tradizionali facilmente sostituibili
Una grossa nota di marketing si è inserità E' vero
E' si tratta di bici road.... se proprio non vogliamo chiamarle BDC , dove
la peculiarità è la possibilità di avere un campo visivo diverso...conciliare le caratteristiche di una bdc con esigenze da "turista"
"Voglio farmi anche solo 20 km ma sbirciando verso il lungolago e godermi il suo paesaggio"
o in altre , le cosidette
gravel dove il telaio permette di alloggiare grosse sezioni di
copertoni 700 e di portarle lungo sterrati e strade bianche...
...ma forse è meglio andarci con una Aero-Bike sulle strade bianche ?? ?