Consiglio acquisto

linus1976

Novellino
31 Dicembre 2015
12
0
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Buongiorno, una curiosità.
Se ho ben capito, i problemi alla schiena sono sorti dopo aver praticato il running. Da quanto tempo corri? Intendo, hai sempre corso, oppure si tratta di una passione nata recentemente?

Ciao.

Il mio percorso sportivo è stato 6/10 ginnastica attrezzistica, 10/15 atletica , 15/30 pallacanestro livello serie c/b2 (e credo che i problemi me li porto da lì), poi ho sempre giocato a calcetto con amici ( eque sto sicuramente ha accentuato) poi ho iniziato il running gradualmente facendo anche mezze maratone a livello amatoriale e credo che con l'etá sono peggiorato...a livello lombare
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.514
8.158
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il mio percorso sportivo è stato 6/10 ginnastica attrezzistica, 10/15 atletica , 15/30 pallacanestro livello serie c/b2 (e credo che i problemi me li porto da lì), poi ho sempre giocato a calcetto con amici ( eque sto sicuramente ha accentuato) poi ho iniziato il running gradualmente facendo anche mezze maratone a livello amatoriale e credo che con l'etá sono peggiorato...a livello lombare

Confermo che secondo me, e fermo restando che non sono né un medico né un fisioterapista né nulla del genere, mi aspetto che nel tuo caso sia meglio evitare posizioni troppo rialzate. Ovviamente invece una bici "endurance" nel senso di avere un telaio che assorbe le vibrazioni è sempre più che benvenuta.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Il mio percorso sportivo è stato 6/10 ginnastica attrezzistica, 10/15 atletica , 15/30 pallacanestro livello serie c/b2 (e credo che i problemi me li porto da lì), poi ho sempre giocato a calcetto con amici ( eque sto sicuramente ha accentuato) poi ho iniziato il running gradualmente facendo anche mezze maratone a livello amatoriale e credo che con l'etá sono peggiorato...a livello lombare
beh, se hai una storia sportiva alle spalle vuol dire che non stiamo parlando a un 40enne che si è svegliato stamattina con il pallino della bicicletta tanto per darsi una mossa. Sul forum si fà sempre un gran parlare di bici, più che di ciclisti... e allora vai con definizioni, categorie, modelli, caratteristiche,ecc. come se ci fossero delle bici da evitare e altre che possono fare al caso tuo.
Tutte le bici vanno bene, basta che ci sia l'accortezza di conoscere le proprie misure (quantomeno di altezza e cavallo misurate in maniera corretta), in modo da abbinarle alla giusta taglia di uno specifico telaio, visto che ogni marca e modello si differenzia spesso una dall'altra.
Questi due fattori (misure proprie e taglia del telaio) contribuiscono a determinare una corretta posizione in sella.
Questo è l'aspetto che devi curare maggiormente... tutto il resto sono chiacchiere da bar. Il telaio più o meno comodo, la posizione racing e tutte ste menate sono cose in parte indotte dal marketing, oltretutto molto mal spiegate, e peggio recepite dall'utente, soprattutto quando è alle prime armi.
Sono menate perchè riconducono tutto al telaio, ovvero l'unica cosa che il Marchio produce e commercializza e sul quale ne ha un guadagno vero e proprio. La bici è fatta di molti altri componenti, ben più determinanti per esaltare le caratteristiche di un mezzo (ruote, tubolari o copertoncini, sella, tipologia di forcella,ecc)... su questo si dovrebbe ragionare quando si parla di una bici racing o da endurance.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Per 1600 € un mio amico ha appena preso una Scott Solace 30 2015 che, a vedere la scheda tecnica, sembra valida rispetto al prezzo e dovrebbe essere anche lei nella categoria endurance.
 

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Tutte le bici vanno bene, basta che ci sia l'accortezza di conoscere le proprie misure (quantomeno di altezza e cavallo misurate in maniera corretta), in modo da abbinarle alla giusta taglia di uno specifico telaio, visto che ogni marca e modello si differenzia spesso una dall'altra.
Questi due fattori (misure proprie e taglia del telaio) contribuiscono a determinare una corretta posizione in sella.
Questo è l'aspetto che devi curare maggiormente...

Concordo al 110 %

tutto il resto sono chiacchiere da bar. Il telaio più o meno comodo, la posizione racing e tutte ste menate sono cose in parte indotte dal marketing, oltretutto molto mal spiegate, e peggio recepite dall'utente, soprattutto quando è alle prime armi.

Qui concordo un po' meno .......
Sulla definizione di comodo ci sono dei fraintesi ok , e quì certamente puo' fare breccia il cosidetto marketing.

Sul fatto che un telaio sia racing o meno, è qualcosa di evidente al ciclista piu' o meno navigato, e di riflesso va segnalato anche a un principiante

Per estremi
Vuoi un aero-bike ? Ti piace perchè è bellllissssima ?
Perchè no allora. Tanto andrà bene sia per la granfondo che con le uscite
in gruppo su per i colli.....


Sono menate perchè riconducono tutto al telaio, ovvero l'unica cosa che il Marchio produce e commercializza e sul quale ne ha un guadagno vero e proprio. La bici è fatta di molti altri componenti, ben più determinanti per esaltare le caratteristiche di un mezzo (ruote, tubolari o copertoncini, sella, tipologia di forcella,ecc)... su questo si dovrebbe ragionare quando si parla di una bici racing o da endurance.

Il Marchio sicuramente si distingue ovviamente attraverso il telaio piu di ogni altra cosa.
Ma le ruote, i gruppi etc sono grosso modo quelli e vengono selezionati
secondo criteri di convenienza quanto di affidabilità degli stessi

Una entry level puo' non avere ruote di pregio.
Ma magari con mozzi con coni e sfere tradizionali di buona fattura anzichè di quelli sigillati. Un cerchio onesto e raggi in acciaio tradizionali facilmente sostituibili

Una grossa nota di marketing si è inserità E' vero
E' si tratta di bici road.... se proprio non vogliamo chiamarle BDC , dove
la peculiarità è la possibilità di avere un campo visivo diverso...conciliare le caratteristiche di una bdc con esigenze da "turista"
"Voglio farmi anche solo 20 km ma sbirciando verso il lungolago e godermi il suo paesaggio"
o in altre , le cosidette gravel dove il telaio permette di alloggiare grosse sezioni di copertoni 700 e di portarle lungo sterrati e strade bianche...

...ma forse è meglio andarci con una Aero-Bike sulle strade bianche ?? ?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.514
8.158
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)