Consiglio aggiornamento BDC

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Buonasera a tutti,
Vi disturbo per chiedere se qualcuno mi può dare un consiglio: circa 15 anni fa ho acquistato una BDC usata da un ragazzo che la usava per gareggiare ma l'ho usata poco perchè aveva i rapporti troppo duri per la strade dove andavo. Ho quindi smesso di usarla. Un paio di anni fa ho iniziato nuovamente a girare in bici, prima con una vecchia MTB e poi con una 29er full rigid con la quale ho percorso in un anno 3000 km con circa 75000 mt di dislivello totale. Adesso vorrei iniziare ad usare anche la BDC e non so se modificare quella che ho cambiando rapporti (e magari ruote) o cosa fare.
La bici è una MOSER Leader in acciaio, con guarnitura shimano 600 53-39, deragliatore e freni shimano 600, ruote ambrosio clincher elite aero dinamic per tubolare(con tubolari nuovi), cambio ultegra e cassetta 8v 13-24, leve al manubrio shimano rx100 e sella flite titanium con vistosi segni di usura.
Come dicevo i rapporti sono troppo duri per me sui percorsi che faccio abitualmente e quindi avrei le seguenti alternative:
- sostituisco il gruppo completo (pensavo un 105 con compact e cassetta 12-32) e magari le ruote (fulcrum 5) con una spesa da definire ma che stimo in 750 euro circa tenendo conto che non lo so fare da solo e pertanto devo pagare anche il meccanico (GIUSTAMENTE).
- la vendo così com'è e con i soldi ricavati e quelli che avrei speso ad aggiornarla cerco una bici nuova o un bell'usato.
Voi che cosa ne dite? Vale la pena aggiornarla considerato che ai tempi il telaio era considerato di buon livello? Eventualmente quale potrebbe essere un prezzo di vendita buono per me e contemporanemente onesto verso il potenziale acquirente? La bici è in buone condizioni e ha bisogno solo di una manutenzione ordinaria e del centraggio della ruota posteriore. Vi allego alcune foto e, scusandomi per la lunghezza, vi ringrazio per l'attenzione.
 

Allegati

  • IMG_20140407_184855.jpg
    IMG_20140407_184855.jpg
    114,7 KB · Visite: 89
  • IMG_20140407_184937.jpg
    IMG_20140407_184937.jpg
    124,4 KB · Visite: 49
  • IMG_20140407_184959.jpg
    IMG_20140407_184959.jpg
    95,7 KB · Visite: 43
  • IMG_20140407_185017.jpg
    IMG_20140407_185017.jpg
    71,5 KB · Visite: 38
  • IMG_20140407_185023.jpg
    IMG_20140407_185023.jpg
    108,1 KB · Visite: 42
  • IMG_20140407_185029.jpg
    IMG_20140407_185029.jpg
    111 KB · Visite: 45

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Se sistemare la tua bici ti costa 750 euro io lascerei perdere perchè rimane una bici di 15 anni fa (effettivamente un eternità,visto come cambiano rapidamente le tecnologie) in acciaio (una volta ne ho provato una di un mio amico,che anni fa fu la sua prima bici,era un mattone,e non è che io abbia avuto bici ultraleggere!) che rimane sempre pesante.
Secondo me ti conviene vendere quella che hai per poco (forse intorno ai 300 euro,anche se voglio sentire come la pensa qualcun'altro) e aggiungere il ricavo ai 750 euro con cui parti e prendere una buona bici in alluminio e con la forcella in carbonio,cosi ti ritrovi con una bici più al passo coi tempi,non eccessivamente pesante e con la quale puoi semplicemente passeggiare ma volendo ti ci puoi spingere anche molto lontano coi percorsi.
 

zanzacris79

Novellino
1 Aprile 2014
3
0
Visita sito
Bici
nessuna
Vendi la tua e con il ricavato aggiunto ai 750 ti prendi qualcosa di recente in alluminio e forcella in carbonio. Sennò guarda il mercatino, con 750 € trovi delle ottime occasioni usate montate decorosamente.
Una Via Nirone usata con il 105 la trovi
 

tionita

Pignone
26 Maggio 2013
158
1
71
novara
tarmac.altervista.org
Bici
Specialized Tarmac
Non per altro... perchè io sto cercando di vendere una Nirone c2c ma, anche se tanti dicono che è come avere un assegno, col cavolo che qualcuno me la compra.... e allora volevo capire se ero esagerato io con la richiesta
 

Lokomotor

Pignone
11 Settembre 2013
279
8
1
Visita sito
Bici
1
Buonasera a tutti,
Vi disturbo per chiedere se qualcuno mi può dare un consiglio: circa 15 anni fa ho acquistato una BDC usata da un ragazzo che la usava per gareggiare ma l'ho usata poco perchè aveva i rapporti troppo duri per la strade dove andavo. Ho quindi smesso di usarla. Un paio di anni fa ho iniziato nuovamente a girare in bici, prima con una vecchia MTB e poi con una 29er full rigid con la quale ho percorso in un anno 3000 km con circa 75000 mt di dislivello totale. Adesso vorrei iniziare ad usare anche la BDC e non so se modificare quella che ho cambiando rapporti (e magari ruote) o cosa fare.
La bici è una MOSER Leader in acciaio, con guarnitura shimano 600 53-39, deragliatore e freni shimano 600, ruote ambrosio clincher elite aero dinamic per tubolare(con tubolari nuovi), cambio ultegra e cassetta 8v 13-24, leve al manubrio shimano rx100 e sella flite titanium con vistosi segni di usura.
Come dicevo i rapporti sono troppo duri per me sui percorsi che faccio abitualmente e quindi avrei le seguenti alternative:
- sostituisco il gruppo completo (pensavo un 105 con compact e cassetta 12-32) e magari le ruote (fulcrum 5) con una spesa da definire ma che stimo in 750 euro circa tenendo conto che non lo so fare da solo e pertanto devo pagare anche il meccanico (GIUSTAMENTE).
- la vendo così com'è e con i soldi ricavati e quelli che avrei speso ad aggiornarla cerco una bici nuova o un bell'usato.
Voi che cosa ne dite? Vale la pena aggiornarla considerato che ai tempi il telaio era considerato di buon livello? Eventualmente quale potrebbe essere un prezzo di vendita buono per me e contemporanemente onesto verso il potenziale acquirente? La bici è in buone condizioni e ha bisogno solo di una manutenzione ordinaria e del centraggio della ruota posteriore. Vi allego alcune foto e, scusandomi per la lunghezza, vi ringrazio per l'attenzione.

Secondo me se la devi usare per affiancare la MTB non vale la pena spendere così tanti soldi per cambiarla, (io poi una moser così la terrei comunque anche solo per darci la polvere) secondo me ti conviene prendere una cassetta 13-28 8v compatibile shimano, il 600 dovrebbe mangiar bene anche il 28, se i rapporti dovessero essere ancora troppo duri per te puoi intervenire sulle corone e mettere una 50/34 circa o una guarnitura tripla compatibile. Spendi meno e ti tieni una gran bella bici!
Se invece decidi di venderla mandami un mp :mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Caro Artigliere, la tua è appunto una bici da artigliere!!! :) che non vuole affatto essere un'offesa, anzi... è solo che le cose stanno cosi:
1) la bici è vecchiotta e spenderci tutti sti soldi per ammodernarla non vale la pena
2) Rivenderla non conviene...per cosa? per 150-200euro?
3) continuare ad usarla, contenendo la spesa, cambiando il solo pacco pignoni (e la catena)
4) optare per una bici nuova e tenerti la tua come "muletto" o per farla provare a qualche amico che vorrebbe iniziare, visto che uscire in bici è bello... uscire in bici in compagnia è più bello! se poi si appassiona, gliela puoi sempre vendere... ma visto che è un amico...non più di 150euro! :)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Un paio di anni fa ho iniziato nuovamente a girare in bici, prima con una vecchia MTB e poi con una 29er full rigid con la quale ho percorso in un anno 3000 km con circa 75000 mt di dislivello totale. Adesso vorrei iniziare ad usare anche la BDC e non so se modificare quella che ho cambiando rapporti (e magari ruote) o cosa fare.
...
La bici è una MOSER Leader in acciaio, con guarnitura shimano 600 53-39, deragliatore e freni shimano 600, ruote ambrosio clincher elite aero dinamic per tubolare(con tubolari nuovi), cambio ultegra e cassetta 8v 13-24, leve al manubrio shimano rx100 e sella flite titanium con vistosi segni di usura.

75km di dislivello+ non sono affatto pochi, immagino quindi sarai ormai un po' allenato (almeno una VAM di 700 su salite di 1 ora? ).
Se il tuo scopo è provare la bdc e vedere se ti piace la tua bici attuale va benissimo, a patto di cambiare il pacco pignoni.

Probabilmente montando un pacco pignoni 13-26 8v (sarebbe meglio il 13-28, ma andrebbe fatto custom) ti troveresti bene fino a pendenze del 6%. Se hai intenzione di fare salite più pendenti puoi cambiare anche la guarnitura, mettendo una compact, il tutto con una spesa che non dovrebbe superare i 100€
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
75km di dislivello+ non sono affatto pochi, immagino quindi sarai ormai un po' allenato (almeno una VAM di 700 su salite di 1 ora? ).
Se il tuo scopo è provare la bdc e vedere se ti piace la tua bici attuale va benissimo, a patto di cambiare il pacco pignoni.

Probabilmente montando un pacco pignoni 13-26 8v (sarebbe meglio il 13-28, ma andrebbe fatto custom) ti troveresti bene fino a pendenze del 6%. Se hai intenzione di fare salite più pendenti puoi cambiare anche la guarnitura, mettendo una compact, il tutto con una spesa che non dovrebbe superare i 100€
beh a questo punto, meglio valutare cosa gli costerebbe meno... se cambiare la guarnitura o il pacco pignoni. Ovvio che cambiando la guarnitura avrebbe un rapporto minimo 34x24... cambiando i pignoni avrebbe invece un 39x26, ovvero un rapporto un pò più lungo... vista l'età della bici però, ho paura che pignoni e catena sia opportuno sostituirli a prescindere dallo sviluppo metrico...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
beh a questo punto, meglio valutare cosa gli costerebbe meno... se cambiare la guarnitura o il pacco pignoni. Ovvio che cambiando la guarnitura avrebbe un rapporto minimo 34x24... cambiando i pignoni avrebbe invece un 39x26, ovvero un rapporto un pò più lungo... vista l'età della bici però, ho paura che pignoni e catena sia opportuno sostituirli a prescindere dallo sviluppo metrico...


Cambiare il solo pacco pignoni è la scelta più economica (se trova il meccanico giusto, meno di 15€), ed è conveniente soprattutto se il meccanico fa saltar fuori un 13-28.
Secondo me non ha senso invece cambiare solo la guarnitura (non penso si trovi a meno di 50€), perché un 34x24 è troppo simile al 39x26 per giustificare la differenza di prezzo (soprattutto se invece si monta il 28 dietro).

Imho la soluzione migliore è cambiare guarnitura e pacco, tenendo comunque in mente che il rapporto più lungo (50-13) non sarà molto lungo... ma niente di drammatico.
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Ragazzi, innanzitutto grazie a tutti per i preziosi consigli. Alla fine ho fatto come suggerito sostanzialmente da Lokomotor, Abatta e Fabrylama perchè mi sono convinto che era la cosa più logica. In sostanza sono andato dal mio venditore di fiducia che mi ha fatto un preventivo di un centinaio di euro per sostituire la guarnitura con una compact, e aggiungere il pignone da 28 (se necessario togliendone uno intermedio e l'ultimo, aggiungendone 2 meglio spaziati(così mi ha detto). Adesso la bici è in officina e appena possibile vi farò sapere come è andata. Un po' mi dispiace modificarla togliendo pezzi "dell'epoca" per metterne di sicuramente poco pregiati ma comunque mi pare di aver capito che la bici non aveva comunque un gran valore in caso di vendita ed in ogni caso gli originali mi rimangono. Con la bici così modificata penso che potrò capire, con una spesa contenuta, se realmente la BDC fa per me o no. Eventualmente potrò sempre comperarne una nuova (o poco usata) solo quando sono sicuro di riuscire a percorrere i miei itinerari abituali senza "morire".

@Lokomotor: se decido di prenderne una nuova te lo farò sapere. Se questa ti interessa ancora fammi sapere se passi in zona (Trento - Valsugana) e te la faccio vedere volentieri così puoi constatare le condizioni reali. Ovviamente, pur tenuta con cura, ha la sua età

@fabrylama: Per i miei percorsi, se mi dici che intervenendo solo sul pacco pignoni mi troverei bene su salite fino al 6% non è sufficiente. Mi capita spsessissimo di percorrere tratti, anche non brevi, con pendenze tra il 9 e il 12%. Su qualche pezzetto si arriva al 14 ma non di più. Attualmente con la 29er, una full rigid da 11,5 kg con gomme 29*2.10 ho una vam di circa 800 su salite di un'ora. Il fatto è che sono abituato a cadenze medie di 80 rpm o poco più con rapporti agili per cui non so se con la BDC riesco a fare altrettanto.

@Abatta: Ti credo che ho la bici da artigliere. Se non ce l'ho io.... :mrgreen: Comunque non mi sono offeso per niente. Si capiva che era una battuta ed era pure seguita da un ottimo consiglio. Grazie.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
@fabrylama: Per i miei percorsi, se mi dici che intervenendo solo sul pacco pignoni mi troverei bene su salite fino al 6% non è sufficiente. Mi capita spsessissimo di percorrere tratti, anche non brevi, con pendenze tra il 9 e il 12%. Su qualche pezzetto si arriva al 14 ma non di più. Attualmente con la 29er, una full rigid da 11,5 kg con gomme 29*2.10 ho una vam di circa 800 su salite di un'ora. Il fatto è che sono abituato a cadenze medie di 80 rpm o poco più con rapporti agili per cui non so se con la BDC riesco a fare altrettanto.

Prima di tutto considera che la bdc non è una mtb, quindi potresti pensare di fare dei giri diversi che non includano salite troppo lunghe con media del 12%.

Ora, a naso la bdc peserà poco meno della mtb.. magari 1kg e considerando che in salita l'attrito generato dalle gommone (se ben gonfie) non è enorme, probabilmente su bdc ti troveresti con una vam di 900 sull'ora.

Con 900 di vam e un 34x28 puoi fare salite con media dell'8% a 75rpm (che è ottimo).
Considerando che la vam aumenta all'aumentare della pendenza e al diminuire della lunghezza della salita, è ragionevole pesare che dei brevi tratti al 10% li puoi fare a più 1000 di vam, quindi rimanendo sopra i 60 rpm (che va bene).

Questo significa che se ti trovi davanti 10km all'8% di media con un tratto di 500m al 10%, non dovresti avere problemi a rimanere su frequenze di pedalata accettabili.
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Ciao a tutti,
riesumo questo post per dirvi come è andata a finire (sempre se può interessare a qualcuno) e poi prometto che non rompo più con questo argomento.:-)
Il mio meccanico non ha potuto modificare la cassetta (mi ha detto che era già stata modificata). Pertanto mi ha centrato la ruota posteriore, che girava male, ha sostituito la guarnitura con una compact ed ha installato una cassetta nuova 8V 11-32, probabilmente da MTB. Il costo totale è stato di 96 euro, a mio avviso onesto considerato che ha anche regolato il cambio. Oggi l'ho provata su un percorso che faccio abitualmente con la 29er quando ho poco tempo e che presenta circa 700 mt di dislivello in 12 km esatti con pendenze massime del 10% circa. Gli ultimi 9 km sono i primi 9 di questa salita: [url]http://www.salite.ch/9346.asp?Mappa=[/URL] La bici si è comportata bene ed anche il cambio ha funzionato molto bene (temevo che un pignone da 32 denti potesse creare problemi). Ho impiegato 52 minuti (normalmente con la 29er 53-54) ma si può fare di meglio, considerato che ci sono 4 lunghi rettilinei dove avevo una discreta aria contro e che usando le scarpe da tennis con i pedali a sgancio non potevo pedalare in piedi altrimenti rischiavo di scivolare e farmi male. So che non avrei dovuto, ma non avevo tempo di provare adeguatamente i pedali prima di partire per verificarne il corretto funnzionamento in fase di sgancio (anche loro sono quasi maggiorenni e sono fermi da 13 o 14 anni). Tutto sommato mi sono trovato abbastanza bene e devo dire che il 34x32 si è dimostrato comodo e non ho disdegnato di usarlo quando le gambe me lo chiedevano. Quindi che dire? Ancora grazie a tutti per gli ottimi consigli e se passate da Pergine Valsugana...o-o. Io nel frattempo proverò per bene la bici così a fine stagione avrò ben chiaro se mi piace la BDC e potrò quindi comperarne una migliore a ragion veduta (il mio rivenditore ha in vetrina una Bianchi Infinito CV con le fulcrum 5, dello scorso anno, scontata a 2.500 euro:bua:)