Consiglio allenamento specifico

Tallone

Novellino
23 Marzo 2019
44
6
50
Matera
Visita sito
Bici
Mtb
Salve,
attualmente ho queste curve di potenza.
Vorrei un vostro consiglio sul tipo di allenamento che dovrei svolgere per avere un miglioramento.
Ho acquistato un Power Meter da pochi giorni.
Ho 46 anni
Altezza 1,76
Peso 65 kg
FTP 190
 

Allegati

  • Screenshot_20200618-144628.png
    Screenshot_20200618-144628.png
    507,6 KB · Visite: 59

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
da cosa deduci che la tua FTP e' 190?

per rispondere alla tua domanda , dovresti a mio avviso indicare quante ore settimanali di media riesci a dedicare alla bici :)
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ftp 190? ma hai la potenza critica sull'ora a 165W...
guarda, io ti consiglierei per il momento di fare delle uscite vallonate in cui ci dai dentro abbastanza in salite corte e frequenti
da 1-2 minuti (assumendo 190 di ftp puoi stare sui 240 - 250 W) e rilassarti nelle discese.
 

Tallone

Novellino
23 Marzo 2019
44
6
50
Matera
Visita sito
Bici
Mtb
da cosa deduci che la tua FTP e' 190?

per rispondere alla tua domanda , dovresti a mio avviso indicare quante ore settimanali di media riesci a dedicare alla bici :)
Effettivamente hai ragione, nel senso che ieri ho provato ad effettuare uno test in salita di 20 secondi, ma ero a fine giro e molto stanco.
Il risultato è stato 187, ho arrotondato a 190 per via della stanchezza.effettuerò in questi giorni un test "serio".
Esco 2/3
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Effettivamente hai ragione, nel senso che ieri ho provato ad effettuare uno test in salita di 20 secondi, ma ero a fine giro e molto stanco.
Il risultato è stato 187, ho arrotondato a 190 per via della stanchezza.effettuerò in questi giorni un test "serio".
Esco 2/3

Scusami ma se hai fatto il test sui 20 minuti (credo e non secondi come hai scritto altrimenti mi sa che hai sbagliato sport) da quel risultato dovresti togliere il 5% quindi moltiplicando 190x0,95=180 che in teoria dovrebbe essere la Tua FTP.
Poi il test non va eseguito a capocchia, faccio 20' a palla e basta, ci si riposa bene, ci si prepara e si segue una logica studiata. Poi applichi tutte le formule per ricavare la Tua FTP.
Ti consiglio se sei registrato su strava di visitare il sito intervals.icu, in base alle uscite che hai fatto ti dà una stima della Tua FTP chiamata eFTP che sarebbe appunto l'FTP stimata.
 
  • Mi piace
Reactions: Tallone

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Effettivamente hai ragione, nel senso che ieri ho provato ad effettuare uno test in salita di 20 secondi, ma ero a fine giro e molto stanco.
Il risultato è stato 187, ho arrotondato a 190 per via della stanchezza.effettuerò in questi giorni un test "serio".
Esco 2/3
sarebbe meglio dire le ore che dedichi settimanalmente alla bici .
comunque con 2 uscite max tre , ti conviene fare intensita' tanto poi recuperi ... a mio avviso il consiglio delle uscite vallonate dove ti spremi nelle salite e recuperi in discesa fin quando ci riesci , e' buono!
 
  • Mi piace
Reactions: Tallone

Tallone

Novellino
23 Marzo 2019
44
6
50
Matera
Visita sito
Bici
Mtb
Scusami ma se hai fatto il test sui 20 minuti (credo e non secondi come hai scritto altrimenti mi sa che hai sbagliato sport) da quel risultato dovresti togliere il 5% quindi moltiplicando 190x0,95=180 che in teoria dovrebbe essere la Tua FTP.
Poi il test non va eseguito a capocchia, faccio 20' a palla e basta, ci si riposa bene, ci si prepara e si segue una logica studiata. Poi applichi tutte le formule per ricavare la Tua FTP.
Ti consiglio se sei registrato su strava di visitare il sito intervals.icu, in base alle uscite che hai fatto ti dà una stima della Tua FTP chiamata eFTP che sarebbe appunto l'FTP stimata.
Nel fine settimana proverò un test di 20 minuti fatto bene. Intervals.icu mi ha stimato una eftp di 187. Allego lo screenshot. L'ha calcolata sull'unica uscita che ho fatto con il pm. Credo possa fare meglio perché quel giorno ero molto stanco.come interpreti questi dati? Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20200618-225938.png
    Screenshot_20200618-225938.png
    662,8 KB · Visite: 30

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Una cosa, a mio avviso fondamentale, che non hai scritto è la tua "storia" ciclistica.
Da quanto vai in bici? Quanti km fai l'anno? Che tipo di uscite fai? Ecc...
Capirai che l'allenamento che può fare una persona che va in bici da anni, è abituato a stare in sella per ore, sa seguire e strutturare un piano di allenamento ecc sarà ben diverso da quello che può fare un principiante al primo anno di bici.
Un ciclista va "costruito", e servono anni per farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86 and dyames

Tallone

Novellino
23 Marzo 2019
44
6
50
Matera
Visita sito
Bici
Mtb
Una cosa, a mio avviso fondamentale, che non hai scritto è la tua "storia" ciclistica.
Da quanto vai in bici? Quanti km fai l'anno? Che tipo di uscite fai? Ecc...
Capirai che l'allenamento che può fare una persona che va in bici da anni, è abituato a stare in sella per ore, sa seguire e strutturare un piano di allenamento ecc sarà ben diverso da quello che può fare un principiante al primo anno di bici.
Un ciclista va "costruito", e servono anni per farlo.
Buongiorno,
Ho iniziato con la mtb circa 3 anni fa e da circa 1 anno sono passato alla bdc.
Come avevo detto esco 2/3 volte a settimana.
Vorrei una vostra interpretazione di quei dati per capire da dove parto. Ho acquistato un pm e vorrei allenarmi con più criterio.non pretendo tabelle di allenamenti ma solo consigli
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno,
Ho iniziato con la mtb circa 3 anni fa e da circa 1 anno sono passato alla bdc.
Come avevo detto esco 2/3 volte a settimana.
Vorrei una vostra interpretazione di quei dati per capire da dove parto. Ho acquistato un pm e vorrei allenarmi con più criterio.non pretendo tabelle di allenamenti ma solo consigli

Se non hai esperienza passata sulla fisiologia e sulle metodiche di allenamento ti suggerirei di rivolgerti ad un preparatore.
Al limite anche un amico che ha questa passione può darti una linea, la cosa importante, secondo me, è pianificare la stagione e impostare un piano per tutta la sua durata.
Altrimenti puoi leggerti la Bibbia dell'allenamento ciclistico di Friel e Training and racing with power metere di Allen e Coggan e fare da te.
Ovviamente questa seconda strada sarà più tortuosa, se non ti conosci sarà facile fare errori di valutazione e avere risultati solo parziali.
 
  • Mi piace
Reactions: Tallone

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Buongiorno,
Ho iniziato con la mtb circa 3 anni fa e da circa 1 anno sono passato alla bdc.
Come avevo detto esco 2/3 volte a settimana.
Vorrei una vostra interpretazione di quei dati per capire da dove parto. Ho acquistato un pm e vorrei allenarmi con più criterio.non pretendo tabelle di allenamenti ma solo consigli

Sinceramente quei dati lì non dicono nulla, si riferiscono a quella uscita e non avendo altri dati ti estrapola una FTP stimata data da quell'uscita. Ora se vuoi con quel dato lavori sulle zone di potenza ma come dice @bianco70 se non leggi le metodologie di allenamento i dati non servono a nulla devi capire Tu che cosa vuoi fare, per che cosa ti vuoi preparare altrimenti il PM ti fornisce solo l'ennesimo numero sul computerino.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Visto che hai investito in un Pm che non costa poco, spenderei pure qualche soldo nel preparatore, se no i soldi per il PM sono abbastanza sprecati secondo me
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
secondo me per iniziare e vedere come va potresti cercarti un piano di allenamento online, anche solo 4 settimane, giusto per capire come funziona un allenamento strutturato decentemente e vedere come ti trovi, e poi valutare se continuare con il fai da te o se investire soldi in un preparatore...
 
  • Mi piace
Reactions: Tallone

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
secondo me per iniziare e vedere come va potresti cercarti un piano di allenamento online, anche solo 4 settimane, giusto per capire come funziona un allenamento strutturato decentemente e vedere come ti trovi, e poi valutare se continuare con il fai da te o se investire soldi in un preparatore...

Se uno non conosce i principi della fisiologia e dell'allenamento gli serve a poco.
Si limiterà a seguirlo senza capire cosa è perché lo sta facendo.
Non si impara nulla in quel modo senza 7na base.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche questo è vero...dipende dalla voglia che uno ha di smanettare con i dati e cercare di capire il funzionamento...io mi sono fatto 3 piani da 4 settimane della tacx tra dicembre e febbraio, poi a marzo/aprile durante la quarantena ho fatto a modo mio e modificando un pò quegli allenamenti e devo dire che il risultato è stato niente male (+20watt nel primo periodo e +25watt nel secondo)...chiaro che un preparatore riesce a capire meglio le lacune e sa come intervenire (infatti sto valutando la cosa per il prossimo inverno)...