Io competo e lo sai, ma non mi sembra che sto a guardare numeri e numerini (domenica ho corso senza cardio)...il discorso è: puoi avere tutto il rapporto peso/potenza che vuoi, ma se non hai la capacità di soffrire e di dare tutto, la tua potenza, il preparatore, la bicicletta da X mila euro, puoi usarli per fare cicloturismo, come dici te. Che poi chi l'ha detto che per fare cicloturismo uno non debba allenarsi?!?
Secondo me non bisogna prendersi tanto sul serio, il professionismo facciamolo fare ai professionisti, a chi inizia da poco bisogna dare consigli sensati. Chi fa ciclismo da bambino, impara i fondamentali abbastanza velocemente perchè c'è chi ti segue (e mi ritengo fortunato sotto questo punto di vista). Da grandicelli si fa fatica ed è per questo che esistono i forum o le società il sabato sera, i grupponi della domenica.
Ad un ragazzo che sta inziando, non puoi parlare di power (c'è il rischio che va a fare il pieno di VPower dal benzinaro), ma deve solo pedalare, trovarsi una società e osservare. Anzi un consiglio: lascia a casa il cardio frequenzimetro per adesso, devi imparare ad ascoltare il tuo fisico, non a leggere numeri che non servono a niente. Le prime cotte ti insegneranno a "leggerti"