Consiglio bici da corsa ...occasione ?

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
36
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
Ciao a tutti

Dopo essermi appassionato , vorrei cambiare la mia vecchia Bianchi 1885 del 2005 tg.57..anche l'occhio vuole la sua parte :)

Il mio sivende di fiducia ha tra le mani una Wilier GTR SL usata del 2017, montata ULTEGRA, cerchi ksyrium e taglia L (orizzontale 55.5 , verticale 58.5)

Considerando le mie misure :
- altezza 183 cm
- cavallo 90 cm

Potrebbe andare bene ? È un buon prezzo 1300 euro?

La bici non ha un graffio

Grazie

bdd922318273226bc856a7af1ff68634.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Altri più esperti sapranno dirti se ho un abbaglio ma ho paura che sia un filo piccola per te.... Per il resto le wilier sono bici oneste, questa non è montata male però considera che sul mercato dell usato da un privato la pagheresti meno, ovvio che in negozio è diverso e per qualsiasi problema te lo sistemano
 
  • Mi piace
Reactions: DaniDani88

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.592
22.172
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
dalla tabella delle geometrie (che puoi vedere qui: https://www.wigglesport.it/bici-da-corsa-wilier-gtr-sl-race-ultegra-2017/) non c'è nessuna misura a cui corrisponde un orizzontale (virtuale o effettivo?) da 55,5 ed un verticale da 58,5.
peraltro, è strano già in partenza che un telaio con una geometria sloping abbia il verticale maggiore dell'orizzontale.

la bici in foto mi sembra piccola, e soprattutto ha un fuorisella esagerato, segno che chi la sta usando o l'ha usata ha preso una misura decisamente troppo piccola.
 
  • Mi piace
Reactions: DaniDani88

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.488
8.115
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La bici è piccola per te. Cerca su probikeshop, trovi dei nuovi Wilier a prezzi non troppo più alti.
(e anche altre marche, chiaro)

Se vuoi Ultegra; perché se è OK il 105 (nuovo) la trovi proprio a quel prezzo lì.

Io francamente a questo punto - se mi piacesse il modello - prenderei il nuovo
 
  • Mi piace
Reactions: DaniDani88

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
36
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
Grazie ragazzi,

Effettivamente per l'orizzontale è piccola (pedalo a 59 tra asse manubrio e punta sella con attacco 12 )

Tra l'altro il sivende mi consigliava la wilier e mi sconsigliava una TCR advanced ultegra taglia M/L (allego misure, ed era la bici che avrei voluto prendere) Che ha un orizzontale di 57...perché dice che avrei un Fuori sella esagerato pedalando ad 80

Invece molti dicono che la taglia M/L andrebbe bene ..col cavallo che ho avrei sempre un Fuori sella esagerato secondo me...ma non posso manco pedalare sdraiato per compensare

Cosa ne dite ?
c95eebbcc3c5e9dd64a34a885aa2065e.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Grazieragazzi,

Effettivamente per l'orizzontale è piccola (pedalo a 59 tra asse manubrio e punta sella con attacco 12 )

Tra l'altro il sivende mi consigliava la wilier e mi sconsigliava una TCR advanced ultegra taglia M/L (allego misure, ed era la bici che avrei voluto prendere) Che ha un orizzontale di 57...perché dice che avrei un Fuori sella esagerato pedalando ad 80

Invece molti dicono che la taglia M/L andrebbe bene ..col cavallo che ho avrei sempre un Fuori sella esagerato secondo me...ma non posso manco pedalare sdraiato per compensare

Cosa ne dite ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Abbiamo quasi le stesse misure (io alt. 180 cav. 90 busto 57 braccio 64).
Per me un orizzontale virtuale di 58cm sarebbe eccessivo, dovrei correggere con un attacco manubrio molto corto, e a quel punto preferirei piuttosto avere un dislivello un pò più accentuato ma un orizzontale giusto.
Però se ti trovi bene pedalando così lungo, meglio la L.

Potresti puntare su qualche modello più vicino alla geometria tradizionale, es. la Bianchi Aria che ha un tubo superiore quasi orizzontale.
Lo sloping è più adatto a ciclisti bassi.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.488
8.115
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se non vuoi troppo fuorisella, Cannondale (CAAD alluminio o supersix carbonio) e sei servito; tanto per dirne una, poi ci sono anche altre marche che usano una geometria vicina a quella tradizionale (Focus, Rose e Radon per stare in Germania, per dirne qualcuna; anche Ridley mi sembra non faccia molto sloping, alcuni modelli Pinarello o Bianchi, etc etc)
 
  • Mi piace
Reactions: DaniDani88

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
36
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
Abbiamo quasi le stesse misure (io alt. 180 cav. 90 busto 57 braccio 64).
Per me un orizzontale virtuale di 58cm sarebbe eccessivo, dovrei correggere con un attacco manubrio molto corto, e a quel punto preferirei piuttosto avere un dislivello un pò più accentuato ma un orizzontale giusto.
Però se ti trovi bene pedalando così lungo, meglio la L.

Potresti puntare su qualche modello più vicino alla geometria tradizionale, es. la Bianchi Aria che ha un tubo superiore quasi orizzontale.
Lo sloping è più adatto a ciclisti bassi.
molto simili ! (Io ho 65 di braccio )

Al momento pedalo su una 56x56 con attacco da 12 e mi trovo bene ( non ho mai fatto visita bio e non so se mi potrei trovare meglio )...la TCR mi piace un sacco, ma la M/L ha già un orizzontale da 57..e la taglia L da 58 ...e in ogni caso avrei comunque uno fuorisella notevole

Su che bici pedali?


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
36
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
se non vuoi troppo fuorisella, Cannondale (CAAD alluminio o supersix carbonio) e sei servito; tanto per dirne una, poi ci sono anche altre marche che usano una geometria vicina a quella tradizionale (Focus, Rose e Radon per stare in Germania, per dirne qualcuna; anche Ridley mi sembra non faccia molto sloping, alcuni modelli Pinarello o Bianchi, etc etc)
Ho pensato anche alla CAAD 12, ma qui si presenterebbe il dubbio 56 o 58 ?[emoji23]



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
O

odisseo87_eliminato

Guest

Su una Olmo Aerolite carbon tg. M. Fu più un regalo che un acquisto e le misure non sono le più indicate per me.
Giorni fa ho ordinato una Bianchi Oltre XR3 in tg. 57, che sarebbe ancora un pò lunga per i miei gusti ma con meno dislivello sella-manubrio (anche per via dello sloping meno accentuato).
 

Andrea.ufc

Pignone
22 Aprile 2019
160
13
45
Zero Branco
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie ragazzi,

Effettivamente per l'orizzontale è piccola (pedalo a 59 tra asse manubrio e punta sella con attacco 12 )

Tra l'altro il sivende mi consigliava la wilier e mi sconsigliava una TCR advanced ultegra taglia M/L (allego misure, ed era la bici che avrei voluto prendere) Che ha un orizzontale di 57...perché dice che avrei un Fuori sella esagerato pedalando ad 80

Invece molti dicono che la taglia M/L andrebbe bene ..col cavallo che ho avrei sempre un Fuori sella esagerato secondo me...ma non posso manco pedalare sdraiato per compensare

Cosa ne dite ?
c95eebbcc3c5e9dd64a34a885aa2065e.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Con la ML avresti più fuorisella rispetto a Wilier piantone 50cm controbi 52 cm di Wilier
 

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
36
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
bella domanda... dipende da come sei messo con la schiena,la58 ha un tubo sterzo veramente lungo...
Io ora pedalo con una 56x56, attacco 12 (in presa bassa il mozzo ruota anteriore viene coperto da asse manubrio ) altezza sella 80 cm

Dislivello sella/manubrio 10 cm

Non ho mai avuto dolori ad eccezione di un fastidio tra le scapole dopo 2 orette ..ma sopportabile

La sella è arretrata praticamente al massimo...per quello sono in dubbio
22d00175e517805d1f4228fced5d6af3.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
ba16f5cf78c75da7cc91f96c04b7675f.jpg
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.488
8.115
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
il dolore al trapezio tipicamente dipende dalla piega - o troppo stretta, o con attaco di misura leggermente sbagliata.
Che venga dopo due ore vuol dire che non è un problema macroscopico, ma neanche trascurabile, perchè due ore sono un po' pochine.

Mal'arretramento sella è stato determinato col filo a piombo ?
 

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
36
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
il dolore al trapezio tipicamente dipende dalla piega - o troppo stretta, o con attaco di misura leggermente sbagliata.
Che venga dopo due ore vuol dire che non è un problema macroscopico, ma neanche trascurabile, perchè due ore sono un po' pochine.

Mal'arretramento sella è stato determinato col filo a piombo ?
Ciao Peppe, Grazie per i consigli

Sisi arretramento determinato con filo a piombo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.488
8.115
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
OK, quindi arretramento giusto per te, e se hai la sella tutta indietro vuol dire che (con stessa geometria, in particolare stesso angolo piantone) hai margine e quasi bisogno di 1 - 1.5cm in più di OV. Quindi per il CAAD la 58 (che in realtàè57.5) dovrebbe andare bene.

Immagino che col dislivello sella-manubrio anche ti trovi bene.

Poi magari quando sono in ufficio (...) faccio i conti bene con le tue misure... ma sono prese BENE, in particolare il cavallo ?

In generale, secondo me tra un buon alluminio ed un carbonio economico, meglio il buon alluminio.
 

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
36
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
OK, quindi arretramento giusto per te, e se hai la sella tutta indietro vuol dire che (con stessa geometria, in particolare stesso angolo piantone) hai margine e quasi bisogno di 1 - 1.5cm in più di OV. Quindi per il CAAD la 58 (che in realtàè57.5) dovrebbe andare bene.

Immagino che col dislivello sella-manubrio anche ti trovi bene.

Poi magari quando sono in ufficio (...) faccio i conti bene con le tue misure... ma sono prese BENE, in particolare il cavallo ?

In generale, secondo me tra un buon alluminio ed un carbonio economico, meglio il buon alluminio.
Si come dislivello mi trovo bene , anche in presa bassa non ho particolari problemi (e non ho la piega compact)

Il cavallo misurato con l'attrezzatura del sivende è pari a 90 cm (senza fondello perché ero di passaggio ed avevo la tuta )

A casa ho sempre misurato 89,5 con una livella

Dell'alluminio mi preoccupa solo la "comodità" , perché con la mia Bianchi sento tutte le asperità della strada...col CAAD sarebbe uguale ?

Ti ringrazio !

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk