Consiglio bici da corsa

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Ho scremato la scelta a queste due

1) avant orbea m30
https://www.orbea.com/it-it/biciclette/2017/avant-m30 ... a 650


2) caad 10
https://www.subito.it/biciclette/cannondale-caad-10-tg-54-ancona-221242131.htm?last=1

Per la caad il prezzo è 800€ ... Secondo voi le vale?

Grazie

Mi permetto di renderti attento a una cosa: la Avant è una bici endurance di conseguenza con geometrie rilassate. Il Caad è invece molto più corsaiolo.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

rstanch

Pignone
23 Aprile 2017
118
7
Visita sito
Bici
KTM ibrida
Mi permetto di renderti attento a una cosa: la Avant è una bici endurance di conseguenza con geometrie rilassate. Il Caad è invece molto più corsaiolo.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Questa considerazione nn l'ho fatta... E nn saprei cosa scegliere. Si tratterebbe della prima bdc. Nn ho intenzione di farci le corse e nn minteressano le prestazioni, almeno all'inizio.

Esteticamente mi piace più la caad 10. Ma tu forse mi stai dicendo che x un principiante e meglio l'avant.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Penso che il problema non sia tanto cosa è più adatto ad un neofita ma cosa tu vuoi dalla bicicletta.
Normalmente le geometrie così dette endurance permettono di avere posizioni di guida meno estreme (ad esempio guarda, a parità di taglia, come cambia la lunghezza del tubo sterzo tra la Avant e la caad) e con telai dotati di confort maggiore proprio a livello strutturale.
Per contro telai con geometrie più racing portano ad avere una posizione più bassa all'anteriore e magari sono più secchi e rigidi.

Spesso ai neofiti si consiglia una bicicletta endurance per questi motivi, ma non è detto che nel tuo caso debba essere la scelta migliore.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Penso che il problema non sia tanto cosa è più adatto ad un neofita ma cosa tu vuoi dalla bicicletta.
Normalmente le geometrie così dette endurance permettono di avere posizioni di guida meno estreme (ad esempio guarda, a parità di taglia, come cambia la lunghezza del tubo sterzo tra la Avant e la caad) e con telai dotati di confort maggiore proprio a livello strutturale.
Per contro telai con geometrie più racing portano ad avere una posizione più bassa all'anteriore e magari sono più secchi e rigidi.

Spesso ai neofiti si consiglia una bicicletta endurance per questi motivi, ma non è detto che nel tuo caso debba essere la scelta migliore.

Aggiungerei anche il fatto legato a eventuali problemi di schiena/flessibilità.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

rstanch

Pignone
23 Aprile 2017
118
7
Visita sito
Bici
KTM ibrida

rstanch

Pignone
23 Aprile 2017
118
7
Visita sito
Bici
KTM ibrida
Oggi mi hanno proposto una focosa izalco pro 3.0del 2012 ... sram red.650€

Nn sarà un po’ vecchiotta?quale può essere il rischio con gruppi così datati. E poi la domanda da un milione di dollari? Quanti km si possono fare con i vari componenti di una bdc?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Oggi mi hanno proposto una focosa izalco pro 3.0del 2012 ... sram red.650€

Nn sarà un po’ vecchiotta?quale può essere il rischio con gruppi così datati. E poi la domanda da un milione di dollari? Quanti km si possono fare con i vari componenti di una bdc?

Intanto lasciami dire che la questione endurance/racing è sviata dai nomi usati; le due bici che tu citavi, ed in generale i due "tipi" di bici, hanno geometrie diverse. Ma quale sia più adatta a te non dipende tanto dall'uso che ne fai, ma da come sei fatto (nel senso di misure di gambe, tronco, braccia) tu. Se hai gambe lunghe meglio una "endurance", altrimenti meglio una "racing". In concreto,con la stessa misura tua, con una avrai meno e con l'altra più dislivello sella/manubrio. Ma non è che "meno dislivello = più comodo", invece è "dislivello giusto = più comodo": un dislivello troppo basso scarica troppo peso sulla base della schiena, così come uno eccessivo è ingestibile.

A parte questo, su quello che chiedevi ora, l'età ed i km non sono così strettamente correlati... dipende da chi la aveva e che uso ne faceva; su come la bici soèravvive agli anni, dipende moltissimo dalla qualità della bici e dei componenti (da nuovo, quasi tutto funziona bene!). In ogni caso, il mio cambio (Campy Mirage) di circa 25 anni fa richiede olio ma funziona bene, ma molto dipende da come è stata trattata e manutenuta la bici (come per tutti i mezzi meccanici, meglio molti km con manutenzione regolare che pochi km senza manutenzione). Poi certo se in sei anni il proprietario ci ha fatto 150.000 km non puoi sperare che la bici stia tanto bene... ma non credo che uno fa tutti quei km con una Izalco.
 

rstanch

Pignone
23 Aprile 2017
118
7
Visita sito
Bici
KTM ibrida
Intanto lasciami dire che la questione endurance/racing è sviata dai nomi usati; le due bici che tu citavi, ed in generale i due "tipi" di bici, hanno geometrie diverse. Ma quale sia più adatta a te non dipende tanto dall'uso che ne fai, ma da come sei fatto (nel senso di misure di gambe, tronco, braccia) tu. Se hai gambe lunghe meglio una "endurance", altrimenti meglio una "racing". In concreto,con la stessa misura tua, con una avrai meno e con l'altra più dislivello sella/manubrio. Ma non è che "meno dislivello = più comodo", invece è "dislivello giusto = più comodo": un dislivello troppo basso scarica troppo peso sulla base della schiena, così come uno eccessivo è ingestibile.

A parte questo, su quello che chiedevi ora, l'età ed i km non sono così strettamente correlati... dipende da chi la aveva e che uso ne faceva; su come la bici soèravvive agli anni, dipende moltissimo dalla qualità della bici e dei componenti (da nuovo, quasi tutto funziona bene!). In ogni caso, il mio cambio (Campy Mirage) di circa 25 anni fa richiede olio ma funziona bene, ma molto dipende da come è stata trattata e manutenuta la bici (come per tutti i mezzi meccanici, meglio molti km con manutenzione regolare che pochi km senza manutenzione). Poi certo se in sei anni il proprietario ci ha fatto 150.000 km non puoi sperare che la bici stia tanto bene... ma non credo che uno fa tutti quei km con una Izalco.

Grazie Peppe, gentile e puntuale come sempre. Boh io sono normale. Direi il classe uomo medio .nn ho gambe lunghe. Il mio cavallo e 82 altezza 175. Secondo il tuo ragionamento sarebbe andrebbe meglio una racing x me, se nn ho capito male.

Nel w.e credo che le vedrò tutte
Izalco pro 3.0 SRAM red 10v
Olympia rs ego 2015 ultegra 11v
Caad 10 105 11v

E mi farò spero un'idea più precisa
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.042
2.536
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie Peppe, gentile e puntuale come sempre. Boh io sono normale. Direi il classe uomo medio .nn ho gambe lunghe. Il mio cavallo e 82 altezza 175. Secondo il tuo ragionamento sarebbe andrebbe meglio una racing x me, se nn ho capito male.

Nel w.e credo che le vedrò tutte
Izalco pro 3.0 SRAM red 10v
Olympia rs ego 2015 ultegra 11v
Caad 10 105 11v

E mi farò spero un'idea più precisa
OV 54-54,5
Tubo sterzo 140
all'incirca
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Oggi mi hanno proposto una focosa izalco pro 3.0del 2012 ... sram red.650€

Nn sarà un po’ vecchiotta?quale può essere il rischio con gruppi così datati. E poi la domanda da un milione di dollari? Quanti km si possono fare con i vari componenti di una bdc?

Beh, parliamo di una bicicletta con 6 anni, mica 20! Il gruppo, poi, a meno che non sia devastato di km o trascurato pesantemente nella manutenzione (oppure sinistrato) è davvero l'ultimo dei problemi.
La mia bici attuale monta il gruppo che montava la mi bici precedente, è uno Shimano 105 che avrà, suppergiù, una decina di anni. Francamente l'unico motivo per cui prenderei in considerazione una sua sostituzione sarebbe il desiderio di ridurre il peso.
A livello di funzionalità, davvero, nessun problema da segnalare.

Non so come sia la situazione con Sram, ma, visto che si parla pure di un gruppo top, non credo ci sia differenza.

Quanti km si possono fare con i vari componenti? Difficile rispondere, dipende da tanti fattori...qualità delle parti, manutenzione, condizioni di utilizzo ecc...comunque ho visto bici davvero molto chilometrate funzionare perfettamente con la sola sostituzione dei particolari più soggetti ad usura (corone, pignoni, catene, cavi e guaine ecc).

P.s. ho una Legnano Gran Premio montata Campagnolo Nuovo Record marchiato 72. Funziona ancora perfettamente.:==
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie Peppe, gentile e puntuale come sempre. Boh io sono normale. Direi il classe uomo medio .nn ho gambe lunghe. Il mio cavallo e 82 altezza 175. Secondo il tuo ragionamento sarebbe andrebbe meglio una racing x me, se nn ho capito male.

Nel w.e credo che le vedrò tutte
Izalco pro 3.0 SRAM red 10v
Olympia rs ego 2015 ultegra 11v
Caad 10 105 11v

E mi farò spero un'idea più precisa

Sarei d'accordo con @Shadowplay . A me il tubo sterzo troppo lungo fa venire mal di schiena, direi che tra 130 e150 (secondo quanto sei flessibile) vai bene; forse puoi arrivare a 160 (tipo la Nirone in taglia 55), ma non andrei oltre - e dico questo senza conoscere le misure delle bici che citi, a parte il CAAD che deve stare sui 135 in taglia 54.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.042
2.536
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Sarei d'accordo con @Shadowplay . A me il tubo sterzo troppo lungo fa venire mal di schiena, direi che tra 130 e150 (secondo quanto sei flessibile) vai bene; forse puoi arrivare a 160 (tipo la Nirone in taglia 55), ma non andrei oltre - e dico questo senza conoscere le misure delle bici che citi, a parte il CAAD che deve stare sui 135 in taglia 54.
140 mm pure il caad che però monta sti' distanziali conici alti come la torre di Pisa :mrgreen: che aumentano lo stack.

IMG_3009%20Yaffa.jpg